1^richiesta-Questa è una email di contatto dal sito https://www.tifochieti.com/ inviata da:
Leandro (30 marzo 2016) a Licio Esposito
Salve,
quanti incontri tra Giulianova e Chieti a Giulianova?
2^richiesta-Questa è una email di contatto dal sito https://www.tifochieti.com/ inviata da:
Leandro (30 marzo 2016) a Licio Esposito
Salve
so che il Varese sta risalendo pian piano la china questo mi ha incuriosito ovvero si sono mai incontrate le due squadre in passato?
Caro sig. Leandro,
le mie risposte sembreranno asettiche ma i commenti completeranno le richieste.
v Gli incontri a Giulianova furono 22.
v Il Varese,in serie Eccellenza, ha risalito la china ed è approdata in PROMOZIONE
v Le due squadre Chieti e Varese si sono incontrate una sola volta in amichevole nel 1978-79.
Gli incontri a Chieti con il Giulianova furono 24. Questo perchè a Giulianova non si deve comprendere una partita giocata in un triangolare in Eccellenza nell'agosto del 2007 e la partita nella serie C 1947-48 che non si giocò per il ritiro della squadra dal torneo, infatti nella classifica generale il Giulianova é escluso dal campionato e radiato dai ruoli federali a causa degli incidenti verificatisi nella gara contro la Fermana.
Riappare nel 1948 come freccia d'Oro ma é riammesso nel 1951-52 in Promozione Regionale come Soc.Polisportiva Giulianova.
Nelle classifica generale la Maceratese e Sambenedettese iscritte in Serie C 1948-1949. Le squadre dal 3º al 14º posto retrocedono e giocheranno la Promozione 1948-1949. Retrocesse Portocivitanovese e Giulianova (già esclusa) in Prima Divisione 1948-1949.
Nell’Andata alla 8^giornata si giocò a Chieti con questo risultato: CHIETI-Giulianova 5-1 reti:Fichera(2), Scagliarini(2), Lupo(1).
il Varese in questo campionato in serie Eccellenza ha già risalito la china e in una delle ultime partite di qualche settimama fa (Varese-Vittuone 5-1) ha sancito la sua promozione in serie D. Grandi manifesti e la giornata bianco-rossa allo Stadio “Ossola” di Varese per festeggiare con enorme cornice di pubblico. I proponimenti di riportare la squadra sempre in alto conoscendo la sua nobile storia, sicuramente ci saranno.
La squadra era stata in Eccellenza già nel 2004 quando fu cancellata dai ruoli federali ma nell’estate si ricostituì come A.S. Varese 1910 e fu iscritta al Campionato Eccellenza. Pur risultando al 2° posto fu ammesso alla serie D.Il campionato cominciò con l’allenatore Belluzzo ma ad ottobre ci fu un cambio con Denis Mangia che cominciò malissimo perché perse in casa, al suo esordio, per 1-0 con la Rhodense. Ma negli anni successivi portò la squadra alla serie D e successivamente alla serie C2.
Nell’anno 2006-07 quando il Chieti calcio si ritrovò in Promozione Regionale, mi presentai all’allenatore Denis Mangia che in quell’anno allenava ancora il Varese in serie C2 e gli chiesi come si poteva ritrovare in serie C2 dopo aver preso le redini della squadra nel 2004 che giocava nell’Eccellenza Regionale cioè di VI° livello. Le mie domande erano rivolte ad un allenatore che aveva riportato il Varese già nelle posizioni del professionismo.
Le risposte si basavano sulla preparazione tradizionale della società e i rapporti con la tifoseria e lqa loro passione. Rifare una squadra ma con dei valori e competenze che sono le basi risultati vincenti anche spogliandosi di quel pizzico di nobiltà che si erano conquistati negli anni della sua storia. Giocare con squadre minori sempre con la volontà di battere una compagine che aveva giocato contro grandissime, era sempre un traguardo a cui tutti anelavano. Lo spirito con cui si affrontavano situazioni sul campo ed anche fuori erano importantissime e significative.
Se si leggono tutte le fasi da quel periodo vediamo il Varese giocare campionati eccellenti ed arrivare fino al campionato scorso (2014-15) in serie B.
Penso che il Varese in circa otto anni é approdato in serie B, considerando qualche anno di permanenza in serie C2 e Lega I^ e II^,Ma il Chieti calcio è capace di percorrere quasi lo stesso percorso?
Ci fu un solo incontro tra le compagini del Chieti e del Varese con risultato di 0-0 nel 1978-79 in amichevole
Le formazioni:
VARESE(Serie B): Nieri(Fabris), Massimi, Maggioni (Pedrazzini), Bedin, Spanio, Limido, Montesano(Doto), Acerbis, Ramella, Taddei, Norbiato(Russo). A disposizione: Arrighi, Brunetta, Ferretti, Giovannelli, Manueli,Orati, Realini(p), Luxoro, Mura, Taddei, Vailati,Franceschelli, Candolo.
All. Rumignani poi Eugenio Fascetti Presidente:Bisson; DS:Piedimonte.
CHIETI(Serie C1): Di Carlo D., Rossi, Berlanda, Salvori, Bertuolo, Nuti, Oliva, Janniello, Luzi (Di Brino), Brunetti, Beccaria. In panchina: 12.Violini, 14.Antignani poi : Brandi, Carpineta, Chiacchiaretta, Citerone(P), De Juliis, Fiorini(P), Lombardi, Pezzopane, Riccardino,Ricci, Tinucci.
All.Volpi. All in 2^: De Pedri Presidente: Luciano Marino DS: Carmine Rodomonte.
Il CHIETI affronta il Varese che milita in Serie B. Bisson e Piedimonte prenderanno il posto di Borghi e Sogliano, come dirigenti. Ai primi del 1980, l’avv.Colantuoni da Genova si trasferirà a Varese e rileverà in blocco il Varese Calcio.Comincerà l’ Era Colantuoni.
Campionato 1978-79- Serie B.
Udinese 55, Cagliari 49, PESCARA 48 (dopo spareggio con Monza) (promosse),
Monza 48; Pistoiese 44, Lecce 43, Palermo 41, Brescia 39, Sampdoria, Ternana e
Sambenedettese 36, Genoa, Cesena, Spal, Taranto e Bari 35, Foggia 33, Nocerina
29, Rimini e Varese 24 (retrocesse in Serie C).
Campionato 1978-79- Serie C1/B.
Matera, Pisa, Catania,Reggina, Salernitana, Benevento, Pro Cavese, Empoli, Teramo, Arezzo, Livorno, CHIETI, Turris, Barletta, Latina, Lucchese, Paganese.
Promosse: Matera e Pisa. Retrocesse: Barletta, Latina, Lucchese, Paganese.
Questa è stata l’unica occasione per le due squadre per incontrarsi. Poteva avvenire come per altre squadre lombarde incontrate nel 1957-58 nella IV^ serie, ma riguardano la FALCK VOBARNO G.S.(BS), MANTOVA CALCIO ,MOGLIA F.B.C. (MN) e PRO PALAZZOLO A.C, che fanno parte delle squadre incontrate nel NORD.
Cordialmente.
Licio
Locandina squadra Serie C1,1978-79- All.Volpi. All in 2^: De Pedri Pres: Luciano Marino
Scritto da Licio Esposito il 2 Aprile 2016