Ciao,sono Stella sempre per parlarvi della Proger Pallacanestro Chieti e precisamente della 19a partita di campionato (4a di ritorno), persa contro in casa 69 a 72 contro la forte Andrea Costa Imola, una delle squadre rivelazioni del campionato.

Una partita al limite della realtà per diversi motivi. La Proger va in svantaggio a -17 ed alla fine rischia di fare il miracolo e di vincere la partita; poi l'arbitraggio è stato al limite dell'inverosimile: molti falli erano inesistenti, soprattutto l'antisportivo dato a Sergio, ma addirittura gli arbitri stessi sono stati spesso in contrasto sulle decisioni che hanno fatto infuriare la società e tutti i tifosi condizionando in modo negativo i giocatori. Alla fine ci si è messo anche il guasto al tabellone che ha fatto sospendere più volte la partita.

Le emozioni negative e positive insomma non sono mancate.

La Proger nei primi due quarti ha faticato tanto ad imporre il suo solito gioco, condizionata dalla forma fisica di Armwood non ancora ottimale costringendo infatti coach Galli a tenerlo spesso in panchina, sostituito da Vedovato. Parecchi tiri liberi sbagliati e poca concentrazione.

La partita si apre con i primi due punti per la Proger con Vedovato, ma Imola risponde subito con una bomba da tre di Maggioli. L'incontro si scalda, ma entrambe le squadre sbagliano tiri e nella prima frazione di gioco Imola si porta in vantaggio.

Nel secondo quarto la Proger inizia con grinta, decisa a ridurre lo svantaggio, ma Imola non ci sta e si porta subito a +7. La partita viene  sospesa per un guasto al tabellone e la tensione si fa sentire sempre di più tra i giocatori della Proger, infatti alla ripresa del gioco non realizzano e commettono molti errori, Imola approfitta e si porta a +13. Gli arbitri cominciano a fischiare senza criterio contro la Proger, addirittura andando l'uno contro l'altro, e questo influisce sullo stato psicologico del giocatori teatini, che non riescono a rientrare in gioco.

Il terzo quarto inizia di nuovo con una sospensione della partita, sempre per il tabellone in tilt. Alla ripresa della partita, Imola è nettamente superiore anche in questa frazione di gioco e, nonostante la tripla Di Piazza e i tiri di Lilov, gli ospiti si portano a +15 a fine quarto.

Nell'ultima frazione di gioco inizia con Prato dell'Imola, che porta a +17 il vantaggio degli ospiti. A metà tempo, finalmente, le Furie si rimettono in gioco ed accorciano le distanze fino a portarsi a 57 a 62 a 4 minuti dalla fine. Si spera, ci si crede, tutto il pubblico incita la squadra di casa: il miracolo può avvenire. A un minuto dalla fine il risultato è di 69-70 e viene fischiato fallo su Vedovato. Silenzio irreale nel palazzetto, ma il giovane giocatore non regge la pressione e sbaglia entrambi i tiri liberi. Ultima speranza per Chieti a pochi secondi dalla fine è l'attacco di Armwood, ma finisce sul ferro e a questo punto, la palla va agli avversari che subiscono anche fallo e la partita finisce con la vittoria, meritata, dell'Imola.

 

Vi elenco i singoli quarti:

-primo quarto: Proger Chieti-Andrea Costa Imola 9-14;

-secondo quarto: Proger Chieti-Andrea Costa Imola 24-39;

-terzo quarto: Proger Chieti-Andrea Costa Imola 40-55;

-Finale: Proger Chieti-Andrea Costa Imola 69-72.

 

Migliori in campo per la Proger: Lilov con 14 punti ed Armwood con 13 punti, seguono Monaldi 12 punti, Piazza (nella foto) 10 punti, Vedovato 9 punti, Sergio 7 punti e Allegretti 4 punti.

Migliori in campo per Imola: Prato con 22 punti e Washington con 12 punti.

 

La Classifica:

1) Brescia 30

2) Treviso 28

3) Imola 28

4) Mantova 26

5) Verona 22

6) Roseto 22

7) Treviglio 20

8) Fortitudo Bologna 20

9) Ravenna 20

10) Trieste18

11) CHIETI 16

12) Ferrara 16

13) Jesi 14

14) Legnano 12

15) Recanati 8

16) Matera 4

 

Prossima partita Domenica 7 Febbraio a Brescia. Tutti a tifare le Furie.

Forza Proger e sempre forza Chieti! 

Condividi
Pin It