Ciao sono Stella, sempre per parlarvi della Proger Pallacanestro Chieti e della grandissima vittoria conquistata ieri contro la Fortitudo Bologna, una delle squadre più titolate in assoluto del basket italiano e che l'allora Rodrigo Chieti aveva avuto come avversaria nella stagione 1979-'80 quando nelle fila della gloriosa compagine felsinea militava anche il teatino Dante Anconetani.
Un'affermazione arrivata alla 15ma giornata di campionato, di fronte al proprio pubblico, alla fine una bella partita e di una prestazione tutta cuore e grinta da parte dei ragazzi di coach Galli, reduci dalla bella vittoria a Matera e bisognosi di tornare a punti anche tra le mura amiche per risalire una classifica deficitaria. Dopo tanto si è visto il Palatricalle riempito da tanti tifosi, circa 2.000, per assistere ad una partita importantissima sotto tutti i punti di vista la squadra non ha tradito le aspettative di noi tifosi. Erano presenti anche un centinaio di supporter della Effe, corretti quanto rumorosi che hanno fatto sentire come sempre il loro incitamento, tradizionalmente molto sentito e caloroso verso la propria squadra.
La partita inizia con i bolognesi in vantaggio, ma le Furie con un tiro da tre di Monaldi iniziano la rimonta dando il via ad un testa a testa che vede comunque la Proger in vantaggio alla fine del primo quarto. Nel secondo, Bologna cerca di portarsi di nuovo davanti chiudendo la propria difesa e le Furie, pur con i tiri da tre di Sergio e di un Piccoli in forma, non riescono a mantenere il vantaggio e si ritrovano sotto a metà partita. Nel terzo quarto la partita si fa sempre più emozionante e le Furie, con Lilov a canestro e Armwood con le sue stoppate, si riportano in vantaggio senza mai mollarlo fino alla fine, anzi incrementandolo fino a +17 nel corso dell'ultimo quarto a 7' dalla fine. Ma la Fortitudo non ci sta e con un Montano inarrestabile, accorcia il vantaggio, arrivando a -4 con un minuto ancora da giocare. Potrebbe essere il punto di svolta e la tensione si fa sentire, ma la Proger reagisce e, grazie ad un Lilov strepitoso nell'ultimo giro di lancette, porta la Proger alla merita vittoria per 76 a 67. Bravi tutti i giocatori: ottimo Lilov (nella foto), Armwood eccezionale con le stoppate, ritrovato Monaldi e i miei complimenti a Matteo Piccoli, che dopo aver risolto i suoi problemi fisici risulta sempre più fondamentale per la squadra.
 
 
Vi elenco i singoli quarti:
- primo quarto Proger Chieti-Fortitudo Bologna 19-15;
- secondo quarto Proger Chieti-Fortitudo Bologna 29-33;
- terzo quarto Proger Chieti-Fortitudo Bologna 47-41;
- finale Proger Chieti-Fortitudo Bologna 76-67.
 
Migliori in campo per la Proger Lilov con 22 punti e Monaldi con 15 punti, seguono Allegretti con 11 punti, Sergio con 10 punti, Armwood e Piccoli con 7 punti e Piazza con 3 punti.
Migliori in campo per la Fortitudo Bologna Montano con 17 punti, Daniel 15 punti e Italiano con 13 punti.
 
Classifica:
1) Brescia 24
2) Imola 22
3) Treviso 20
4) Mantova 20
5) Verona 18
6) Roseto 18
7) Fortitudo Bologna 16
8) Ravenna 16
9) Trieste 14
10) Treviglio 14
11) CHIETI 12
12) Ferrara 12
13) Legnano 12
14) Jesi 10
15) Recanati 8
16) Matera 4
 
Prossima partita Mercoledì 6 Gennaio ore 18, in trasferta, contro Jesi. La società mette a disposizione un pullman gratuito per la trasferta. Tutti a tifare le Furie! Forza Proger e sempre forza Chieti!!
Condividi
Pin It