Fall Chianese

Fuori Mauro Chianese e il suo secondo Matteo Pizii. Il Chieti cambia improvvisamente la propria guida tecnica e, se le notizie già apparse sulla rete sono vere, al posto del tecnico che ieri sedeva in panchina mentre la squadra vinceva 3-0 contro il Matese, chiama Gennaio Iezzo, ex portiere di Napoli, Cagliari e Verona con 55 presenze in serie A, ma con una carriera da allenatore tutta da costruire.

Chianese paga un gioco poco soddisfacente e una flessione nei risultati che, fino a quando ci sono stati, sono maturati di misura grazie a calci piazzati oppure collezionando brutte prestazioni con squadre di bassa classifica. Strano dunque che, proprio dopo la prima vera vittoria rotonda contro una compagine in ultima posizione, la società abbia deciso un cambio così radicale replicando un clichet già visto. Chianese infatti era arrivato a Chieti il 10 novembre 2022 al posto di Corrado Cotta, reduce da una vittoria con il Tolentino.

Così come allora, la sensazione è di essere di fronte ad un carneade e, se allora il compito del tecnico salernitano era di traghettare il Chieti ad una salvezza sicura, stavolta l’ex portiere di Castellamare di Stabia ha il compito non facile di portare ai neroverdi alla vittoria di un campionato che si sta rivelando molto difficile e combattuto. La proprietà dunque prende ancora una volta una decisione improvvisa e difficile da comprendere per la piazza assumendosi nei suoi confronti una grande responsabilità: ora il campionato si deve vincere perché, in caso contrario, sarà troppo facile puntare il dito proprio su questa scelta.

Tutto da verificare anche l’impatto con lo spogliatoio. Ieri, come in altre occasioni, Ameth Fall è andato ad abbracciare Chianese dopo il suo gol e si è posto come garante dell’unità di intenti che regna in tutta la squadra. Suscita perplessità anche il fatto che la società abbia deciso di rinunciare a giocatori del calibro di Barlafante, Diambo e Spinelli che erano stati sottoutilizzati o addirittura accantonati per editto emesso nel corso di una conferenza stampa. I casi dunque sono due: o quelle decisioni erano state condivise con Chianese oppure imposte al mister salernitano da chi ora lo mette alla porta dopo una vittoria. Alla luce di tale quadro, l’esonero e la scelta di Iezzo non appaiono mosse dettate da criteri puramente tecnici.

Laconico il contenuto con il quale la società ha comunicato l’esonero: «Chieti F.C. 1922 comunica di aver sollevato dai rispettivi incarichi il Responsabile della Prima Squadra Mauro Chianese e l’allenatore in seconda Matteo Pizii. La società ringrazia i tecnici per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata in questi mesi augurando loro le migliori fortune personali e professionali». Anche noi ringraziamo il mister e il suo secondo di quello che hanno fatto aggiungendo che non ce l’aspettavamo, almeno non adesso e in questo modo. Da tifosi, ci auguriamo che la società abbia ragione e il Chieti vinca questo campionato.

Condividi
Pin It