Questa è una email di richiesta di Leandro.


ciao Licio,
Cosa ci puoi raccontare di un giocatore di nome Oscar Tusi?
Grazie

 

OSCAR  TUSI, Attaccante 1981-82(C2) e 1982-83(Interregionale).

 

Caro sig. Leandro,

Per i giocatori c’è sempre da raccontare e da citare. Ne sono molti e non conosciamo di tutti la loro storia di permanenza ed anche il loro percorso, dopo aver fatto  parte di una squadra che ha partecipato a diversi tornei che noi chiameremo di livello. Non ancora siamo arrivati a quelli alti, finora siamo approdati al 3°livello e finora abbiamo mantenuto una classifica di permanenza  in una speciale classifica di permanenza come leader. Ma, considerando anche le ultime prestazioni passate, stiamo pendendo lentamente anche questa leadership, scivolando lentamente in basso. Dopo i primi momenti di entusiasmo per una tifoseria sopita, si comincia a capire che essere promossi quest’anno, sarà molto difficile.

 

Ma il calcio non è propriamente una scienza esatta e quindi non meglio non farsi delle illusioni. Io sono sempre della stessa opinione che poi non ci sono favorite nei nostri gironi di serie a livello basso. Le squadre, magari come tradizione, hanno molta credibilità e si sono rivestiti di risultati eclatanti e convincendosi una propria supremazia, ma principalmente per i loro trascorsi nobili. Poi con il tempo si cambia tutto: giocatori, schemi di giochi, loro ambiziosi progetti e rimane dura ritornare nella sfera normale delle competizioni.

Quindi, si parte tutti dalla stessa linea e vedremo, almeno durante il primo assestamento, come andremo. Certi i tifosi devono avere qualche idolo da buttare giù o combattere delle tigri. Ma più delle volte saranno tigri di carta o falsi idoli. Forse il calcio è bello così anche per le illusioni di cui siamo anche schiavi.

 

Caro Leandro ritorniamo ai nostri giocatori di allora perché anch’essi hanno avuto dei problemi di assestamento nelle loro squadre. Il giocatore Oscar Usi abruzzese di nascita, intanto ha giocato in serie B prima di venire al Chieti in quel di Brindisi.

Noi come squadra abbiamo avuto molti di questi atleti in serie superiore e allora era diverso. Se si arriva alla serie superiore, difficilmente si ritorna indietro di un passo, tranne con compensi di un certo valore oppure a fine carriera. Questa è la prassi. Ma le regole non sono valide per tutti e molti hanno avuto del fine percorsi stranissimi e a carriera conclusa sono state abbracciate attività che non avevano nessuna attinenza con il calcio.

Tusi un attaccante che nel Brindisi 75-76 si trovò un Cantarelli che venne al Chieti nel 76-77 serie D per poi ritornare in serie C con l’Acireale, poi divenne allenatore,inoltre trovò il portiere Ridolfi(4 p) che aveva militato nel Chieti nel 1968 (altro neroverde della serie superiore).

Ma quante squadre della serie B di allora (es. 1975-76) hanno mantenuto, con fasi alterne, la loro posizione nelle serie superiore? Nei Campionati odierni ritroviamo in serie A, Atalanta, Genoa e Palermo, in serie B il Pescara, allora con Tom Rosati, con Avellino, Brescia, Modena, Novara e Ternana, poi nell’attuale Lega 1^ Catania, Catanzaro, Foggia, Reggiana, in serie D il Piacenza, Sambenedettese e Taranto, mentre il Varese quest’anno in Eccellenza ed il BRINDISI in Promozione.

Il Brindisi nell’anno 75-76 retrocesse dalla B insieme a Piacenza e Reggiana e nello stesso tempo il Chieti, allora in serie C, fece la stessa fine, retrocesso insieme a Montevarchi e Ravenna.

Dopo tanti anni il Chieti non ha fatto molti “progressi” mentre le altre formazioni, non tutte, si sono dimostrate  capaci di rimanere ancorate  ai posti che competevano loro. Questa è una foto dopo tanti anni di calcio e quante cose sono successe a tutte le partecipanti!

A quel tempo andavo spessissimo allo stadio “Ossola” di Varese e il Brindisi giocò a Varese (3-0 con reti di Muaro(29 e Ramella),  era il 7 dicembre 1975.  Però Tusi era a disposizione e non giocò, sempre in panchina, nemmeno al ritorno quando il Brindisi vinse per 1-0.

 

Di seguito inserisco la scheda di Tusi per conoscere meglio i percorsi:

TUSI OSCAR,ala (Cagnano Amiterno (AQ) 13/02/1928.)

1975/76, Brindisi  Serie B 6/0.    Squadra:Trentini(Ridolfi, Di Salvatore), Cantarelli, Guerrini, Torchio, Vecchiè, Cimenti, Maggiò, Righi, Doldi, Barlassina (Tusi), Ulivieri.      All. Giulio Bonafin.       1976/77 Savona D (13/0).          1977/78 Savona D (27/2).      Montevarchi, 1978-79(10p,3r), Serie C2/A. squadra:Migliorini, Burroni, Poli, Centofante (Taddeini), Baroni, Mura, Tusi, Sorbi, Polvar, Maniscalco, Bressani. All. Balleri       Derthona, 1979-80(28p,6r),    1980-81 (32p,5r), Serie C2/A.     CHIETI,1981-82-Serie C2/B (35,6).       CHIETI,1982-83-Interregionale/F (27,5).     Fermana,1983-84, Interregionale (0).

 

Dopo il suo peregrinare per diverse squadre, approdò al Chieti 1981-82 in grave crisi societaria. L’amministrazione comunale aveva preso in mano la situazione del deficit del CHIETI. Quattro consiglieri del Comune di Chieti, l’assessore allo sport, il sindaco e due personalità sportive (avv. Carlo De Virgiliis e Sergio Supplizi), rifondarono la società con un nuovo organigramma con la collaborazione di alcuni imprenditori aderenti al nuovo Consiglio.

La lunga crisi del CHIETI si stava risolvendo, dopo riunioni nell’amministrazione comunale che aveva nominato l’avv.Carlo De Virgiliis commissario straordinario. In questo suo impegno avrà collaborazione dagli operatori economici, dagli sportivi e dal tecnico Tom Rosati. Il nuovo allenatore ha dato molto sprint alla squadra e in pratica ha risollevato l’ambiente, portando e chiamando alcuni suoi preferiti come il portiere Piloni, il terzino Cantucci, l’attaccante-ala Berardi.ed anche alcuni giovani.  

La squadra partecipò al Campionato 1981-82, Serie C2, in questo girone confluirono compagini abruzzesi: Avezzano, Lanciano, L’Aquila e Teramo. Le marchigiane: Anconitana,Cattolica, Jesi, Maceratese, Osimana e V.Senigallia. Le Venete: Conegliano, Mestre, Mira, Monselice, Montebelluna, Pordenone e Venezia.

La squadra tipo partì così: Mancini, Di Davide, D’Eramo, Santucci, Cittadino, Casiraghi, Tusi, Tontodonati, Jurlo, Pucci, Berardi.

 

CAMPIONATO 1981-82 SERIE C2.

Alcune reti di Tusi:

4^Gior And. (11-10-1981):Anconitana-LANCIANO 1-1, Cattolica-AVEZZANO 3-0, Conegliano-Maceratese 0-0, Jesi-Venezia 2-0,L’AQUILA-Vigor Senigallia 1-1, Mestre-Mira 3-1,Monselice-Osimana 1-0,Montebelluna-Pordenone 2-1,TERAMO-CHIETI 2-1,

TERAMO-CHIETI 2-1  (1-1)              Marcatori: Mazza (T) (22’), Tusi (C) (23’), Bolis (T) (68’).

TERAMO: Tani, Manunza, Ranocchi (Falconi II° 46’), Valà, Pierleoni, Vichi, Mazza, Bolis, Monari, Monaco, Federici (Baldi 76’). In panchina, 12.Barbieri, 13.Lanci, 14.Delfino. All. Panzanato   DS:Alberto Eliani.     

CHIETI: Piloni, Di Davide, Santucci, Di Donato (Jurlo 76’), Cittadino, Roma, Tusi, Tontodonati, Soncini, Pucci (Calchi 58’), Berardi. In panchina, 12.Mancini, 13.Ciampoli, 14.Di Peco. All. Tom Rosati.           ARBITRO: Lugli di Reggio Emilia.                    

Il “derby” é stato molto acceso sia in campo che fuori campo. Dopo  la partita di calcio sono stati arrestati dei tifosi del CHIETI, per i gravi fatti  durante e nel dopo partita.Il teramano Mazza di testa segna su azione,  pareggia Tusi subito dopo da un’azione di Berardi che tira in porta e sulla respinta del portiere il neroverde Tusi insacca.nel primo quarto d’ora della ripresa, Bolis fissa il punteggio sul 2-2. Nel Teramo alcuni ex come Valà, l’all.Panzanato e il ds Eliani

 

10^Gior And. (22-11-1981):  Anconitana-Osimana 1-1, AVEZZANO-Monselice 1-0, Cattolica-TERAMO 1-0, Conegliano-Montebelluna 0-0, Jesi-Vigor Senigallia 0-2, LANCIANO-L’AQUILA 1-0, Mira-Maceratese 1-0 (sospesa per nebbia al 27’),  Pordenone-CHIETI 1-2-   Venezia-Mestre  (rinviata per nebbia)

Pordenone-CHIETI   1-2 (1-1)          Marcatori:  Paviotti (P) (6’), Tusi (C) (14’), Suncini (C) (78’)

PORDENONE: Da Pieve, Carlo, Zavarise, Fava (Dri), Fortunato, Geissa, Marcellan (Perini),Pillon,Pianca,Vriz,Paviotti. All. Reja.

CHIETI: Piloni, D’Eramo, Santucci, Di Davide, Cittadino, Casiraghi, Tusi (Ciampoli 70’), Tontodonati (Raffalli 85’), Soncini, Pucci, Berardi. All. Tom Rosati.                   ARBITRO: Scalise di Bologna.                   

NOTE: Spettatori 700. Ammoniti: Pianca(P), Cittadino (C), Geissa (P), Casiraghi (C).

I Teatini con una tattica accorta, tutta compatta, hanno sconfitto il Pordenone non molto in forma. I Veneti non hanno potuto nulla contro un CHIETI in lotta per la seconda poltrona.Il Pordenone passa in vantaggio con Paviotti che riprende un traversone e segna.Al 15’ Berardi tira in porta il portiere respinge e Tusi riprende e insacca.nella ripresa la squadra di casa attacca ma non conclude, mentre il CHIETI in contropiede alla mezz’ora della ripresa vince con un contropiede di Ciampoli e Suncini sancisce la vittoria dei neroverde teatini. Troviamo l’ex nroverde. Vriz

 

3^Gior Rit. (7-2-1982): Cattolica-Venezia 2-1, Conegliano-Pordenone 0-0, Jesi-Anconitana 4-2, L’AQUILA-CHIETI 2-1,Maceratese-Senigallia 0-0, Mestre-Montebelluna 1-1 (sospesa per nebbia), Monselice-LANCIANO 0-1 (sospesa per nebbia), Osimana-Mira 2-0, TERAMO-AVEZZANO 1-0.

Classifica: V.Senigallia 26,Anconitana 25,Mestre 24,Cattolica 24,Montebelluna 23,TERAMO 22,AVEZZANO 20, LANCIANO 20, Maceratese e Osimana 19, Venezia e Jesi  18, Conegliano, Mira e Monselice  17, L’AQUILA e Pordenone  16, CHIETI  15,

L’AQUILA-CHIETI 2-1  (1-0) Marcatori: Spina (A) (2) ( 12’ e 64’), Tusi (C) (70’)

L’AQUILA: Cirella, Verzoco, Serafini, Traini, Scisciola, Belpinto, Militello (Di Felice 56’), Bencivenga, Spina, Cherubini(Di Marcantonio 78’). In panchina: Ciliegi, Fabrizi, Petrelli. All. Petrelli.

CHIETI:Piloni, Di Davide, Pomante, Di Donato (Raffalli 1’st), Cittadino, Casiraghi, Tusi, Calchi, Suncini, Tontodonati, Berardi. In panchina: Mancini, Ravanelli, Ciampoli, Roma. All. Tom Rosati.                    ARBITRO: Barbaraci di Cagliari.        

NOTE:spettatori 2000. Ammoniti: Sigarini (O), Cittadino e Tontodonati (C), Carlini  e Cimpiel (O).Angoli 3-2 per il CHIETI.

Un  derby che L’Aquila ha fatto suo con merito, ma non é stato facile domare il CHIETI fino all’ultimo. Però i teatini lamentavano l’assenza di diversi titolari.

Finestra crisi:La squadra del CHIETI è sempre in difficoltà. Già dall’anno scorso si è cercato di salvare il Calcio Chietino evitandone la scomparsa e portarlo verso lidi sicuri. Tom Rosati, Armando Di Bernardo ed altri amici si sono dati un gran daffare avendo a disposizione pochi mezzi. Ma le difficoltà non sono state eliminate del tutto e, dopo un inizio abbastanza promettente, la situazione si è fatta di nuovo pesante e si vedrà se è possibile evitare, allo stato attuale, la retrocessione.Assemblea convocata, presenti autorità politiche locali, rappresentanti dei tifosi e l’assessore allo Sport del Comune di Chieti,si è deciso di consegnare al Sindaco la squadra sportiva.

Cioè ritirare la squadra dal campionato.

(Non era necessario il ritiro della squadra perché alla fine fu retrocessa in Interregionle)

Tanto per vedere anche le posizioni delle altre quadre abruzzesi, una panoramica.

PANORAMA DELLE SQUADRE DI CALCIO  ABRUZZESI.

Serie B: Pescara,    Serie C1: Francavilla, Giulianova,   

Serie C2: Avezzano, CHIETI, Lanciano, L’Aquila, Teramo, 

Interregionale: Pennese, San Salvo, Pennese, Tortoreto, Santegidiese. 

Promozione: Val di Sangro, Angizia Luco, Ate Tixa Atessa, Atessa, Atri, Bussi sul Tirino, Castelfrentano, Guardiagrele, Paganica, Pineto, Pratola Peligna, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Sulmona, Termoli .

Campionato Promozione Abruzzese(Girone unico): Val di Sangro(1°), Angizia Luco(2°).

 

Classifica Finale Sr C2 Girone B. 1981-82

Anconitana, 44, Mestre, 43, Vigor Senigallia, 43, Cattolica, 38, TERAMO, 37, Maceratese, 35, Jesi, 34,

Mira, 34, LANCIANO, 33, Monselice, 33, Montebelluna, 32, Osimana, 32, Pordenone, 32, Conegliano, 31, AVEZZANO, 30, Venezia, 30, L’AQUILA, 25, CHIETI, 24.

Promosse: Anconitana e Mestre in Sr C1(dopo spareggio con Vigor Senigallia).   

Retrocesse:   Venezia(per minor numero di punti che ha conseguito negli incontri diretti), Chieti, L’AQUILA in Interregionale.

Risultato più scadente per il Chieti in 60 anni di storia calcistica!

 

CAMPIONATO 1982-83 INTERREGIONALE.

Alcune reti di Tusi:

CALCIO   CHIETI srl - SEDE: Viale Abruzzo, N° 60  66013 CHIETI Scalo

Presidente: Sergio Supplizi    Vice-presidente:ing. Marchetti Dori       Direttore sportivo: Armando Di Bernardo     Consigliere: Di Tizio Rocco     Allenatore: Bruno Pinna   vice Allenatore. Carlo Angelozzi.

FINESTRA CRISI:

 Le crisi sono continue e la dirigenza rimane lo stesso. Però qualche defezione rimane ad affiorare aggravando sempre la situazione.

Andata

2^Gior. 26 Sett  TORTORETO-CHIETI  0-1  rete:Tusi . 

CHIETI.Di Lello, Negri, Serafini, Di Davide, Roma,  Chieregato,  Ciampoli, Berardi, Tontodonati, Antignani , Tusi. All. Pinna.

Rosa giocatori:Piccorossi(P), Jurlo, Di Donato, Calchi, Forlizzi, Gallinari, Giovinazzo, Natale, Ponticelli, Paradiso, Pasquini,  Santucci, Scotti, Silva, Suncini, Vicentini,

 

 

11^Gior. 28 Nov  Fermana-CHIETI 0-1 rete:Tusi

CHIETI.Di Lello, Negri, Serafini, Di Davide, Roma,  Chieregato,   Berardi, Tontodonati, Antignani, Ciampoli, Tusi. All. Pinna.

FERMANA: Ottavi, Emili, Petrelli, Ercoli, Beato, Collini, Lotorio,  Miocchi, Bonaldi, De Zompo, Rossi,  All. Feliciano Orazi  

 

Classifica   1982-83 Girone Q

Cesenatico 44, Fermana 39, CHIETI 39, Santarcangiolese 34, Vadese 34, Riccione 34,

Gubbio 29, Porto S.Elpidio 29, Pro L. Tortoreto 27, Falconarese 26, Forlimpopoli 26, Pennese 26, Sangiorgese 26, Vis Pesaro 25, Biagio Nazzaro 23, Santegidiese19,

Promosso Serie C2:Cesenatico      Retrocesse In Promozione  Regionale:Vis Pesaro, B Nazzaro, Santegidiese

CHIETI=reti fatte 29,  reti subite 14 (miglior risultato)

 

Scritto da  Licio Esposito  il 20 settembre 2015.

Condividi
Pin It