Buongiorno Sig. Licio come sta?

La disturbo per chiedere il suo aiuto per tracciare un ritratto del Sig. Ezio Volpi, indimenticato allenatore e vero signore!
Ho provato a rintracciare alcuni dei suoi familiari per poterli intervistare ma senza successo; le chiedo quindi se ne ha voglia di scrivere un articolo da pubblicare sul nostro sito.
Se le posso essere utile in questa ricerca sono a sua disposizione; intanto la ringrazio e la saluto cordialmente

Grazie!
LUCIANO 
 

EZIO  VOLPI, un allenatore al CHIETI   CALCIO.

Caro sig. Luciano,

Forse è troppo facile parlare e scrivere su Ezio Volpi, oppure si può dire che non è facile  viceversa   menzionare   un  personaggio calcistico, a cui “ La città gli intitolò la curva riservata ai tifosi di casa” quando scomparve nel 1993.

La tradizione nell’intitolare  luoghi di riunione della Calcio Chieti  è cominciata nel campionato 1981-82 quando al presidente scomparso Guido Angelini gli fu intitolato lo stadio ex Santa Filomena e Marrucino.Oppure con l’intestazione della Sala Stampa dello Stadio  al noto storico per eccellenza Rocco Di Tizio, segnalazione dovuta allora al sindaco degli anni 90’ Nicola Cucullo che, noto sportivo già noto picconatore per vicende comunali , ma che si fece sentire  anche con qualche allenatore negli spogliatoi. Il sindaco, già mio coetaneo, l’ho conosciuto quando le nostre squadre, all’epoca, dominavano i tornei studenteschi del dopo guerra,l’Istituto Industriale e il Tecnico per geometri. Squadre attrezzatissime allora e mentre il primo era imbottito di studenti che giocavano nelle serie minori abruzzesi e di Pescara, In effetti io ero quasi un giocatore transfuga perché all’epoca l’Istituto Industriale era frequentato  da studenti provenienti principalmente da Pescara e da altri centri abruzzesi.  Però vi erano giocatori importanti come Tiriticco, Lupo, Di Renzo Renzo, mentre Il Tecnico presentava  Basciani I°., Iecco ed altri elementi validissimi almeno per i campionati di promozione ed oltre. Notizie che mi vengono dall’amico Renato Cicconetti già segnalinee di serie A (con arbitro Toselli ecc) poi arbitro di serie C premiato con il premio Mauro. Il Renato arbitrava le partite di allenamento del Chieti e era amicissimo di Giuseppe Farina, cioè il primo nero verde  che giocò in Nazionale.

Sto narrando la storia del Chieti? Certamente  diversi personaggi possono essere menzionati, come nel nostro caso l’allenatore Volpi. .

Mi sono chiesto perché Ezio Volpi  è stato amato e lo è ancora da tutta la tifoseria. Gino di Tizio mi racconta: eravamo molto amici e allora io allenavo la squadra di pallacanestro e usavo la cosidetta “zona” per migliorare le capacità offensive dei cestisti. Allora Volpi vollie che io gli spiegassi questo sistema di gioco da applicare al calcio.  Insomma  era una persona seria, amabile, signorile ed aveva rapporti con i giocatori ottimi perché parlava loro e dialogava.Aveva individuato in Enrico Chiesa l’avvenire del calcio italiano  e sperava comunque che diventasse un po’ più bravo (classe 1970!).Delle volte volte si è discoli e queste caratteristiche, delle volte, non sono comprese. Quindi il nostro chiedeva e s’informava ed anche con i tifosi aveva un rapporto di dialogo costruttivo. Io però mi chiedo sempre come si fa ad essere ricordato dai più, tanto da dedicargli la cosidetta”Curva Volpi” divenuta con il tempo simbolo del calcio teatino nella sua teatinità, la forza della passione e della ragionevolezza nell’essere portati  a sostenere la squadra, specie quando è in difficoltà.

 

Come adesso.Lo spirito è sempre quello anche se attualmente  ci sono degli alti e dei bassi e non si capisce cosa si voglia fare. Devo dire che certe cose potevano essere evitate specie quando qualche critica sul portiere  potevano toccare la suscettibilità  e la posizione ma non il valore.

Sappiamo come sono i portieri e senza scomodare chicchesia non sono ben tenuti in conto.Senza eresie si può dire che  un solo portiere il russo Yascin, senza essere poi irriverente, vinse il pallone d’oro e vogliamo anche accennare al famoso portiere Ricardo Zamora, spagnolo  negli anni 20-35’ quando parava tutto. Infatti  solo tra i pali era imbattibile parava con tutto il corpo, spalla, piede, testa  e molti lo imitano ma appena escono dai pali diventano un portiere con tutti i difetti di piazzamento  e senza dare indicazioni ai difensori.

Questa breve parentesi vorrebbe dimostrare che per vincere si devono fondere un pizzico di esperienza, volontà di giocare, la classe, la tecnica, la volontà, la dedizione e l’amore per la bandiera.

Il tempo stesso ci incoraggia a ricordare gli anni  in cui il Chieti,  giocando nella serie C, era  una Società e ha conquistato una  posizione da leader della serie e le classifiche ne sono partecipi. Spero che possa riacquistare ciò che stiamo perdendo per strada.Ma quanti sanno la nostra storia? Penso  che moltissimi si ricorderanno,  ma gli ultimi anni il valore nominale è andato mano a mano perdendo  il posto che ci compete. La classifica delle frequenze in serie C va diminuendo, certamente non ne abbiamo guadagnato in risultati eccezionali.

Nelle ultime vicende,con il cambiamento di proprietà si sono intravisti, a principio, dei i segni di vitalità  ed entusiamo che avevano riacceso  l’entusiamo dei tifosi.  Ma solo quelle.E’ riapparsa “La grande illusione” sportiva che nel film di Renoir  voleva  dimostrare l’illusione e realismo che consistevano  nel credere che la  guerra (1^Mondiale) fosse l’ultima. Però almeno finiva con la fuga dei due ufficiali per una speranza di vita. erò non credo che gli sportivi fossero convinti di questa momentanea “illusione” che si era affacciata solo nel 1963-64. Con pochi soldi e alcuni ragazzi e qualche  esperto si fece un squadra che per poco non fu promosso in serie B. Si può capire leggendo il significativo racconto di  Franco Zappacosta  nel suo “TOM.E’ un miracolo neroverde”. Certo , nessuna certezza di vittoria, nel nostro caso, ma la squadra  c’era? Quindi gioco e schemi. La risposta è di questi giorni.Non credo che  si poteva credeva  in un secondo miracolo, ma almeno difendere la dignità di un nome, anche se stava diminuendo di valore. Non vorrei che si fosse pensato di venire a parlare con sportivi che avevano l’anello al naso. Però con l’illusione qualcosa si poteva ottenere! Diamine non tutti sono creduloni Ma in questi giorni ci sono state delle novità sul campo acquisti.E’sufficiente? Se ci dobbiamo farci prenderci ancora a sberleffi, allora è meglio lasciar andare e cercare di difendere in ogni modo il nostro nome di squadra e ricominciare daccapo. Ormai l’Illusione sta durando troppo tempo e purtroppo si deve ancora illudersi, per quanto ancora?

 

Allora parlare di Ezio Volpi, delle volte mi sembra  di essere altrove. Mi dicono, erano altri tempi. Io dico che non è vero.  Si mutano i sistemi di giochi, ma il gioco è sempre lo stesso. Per vincere bisogna mettere nel “sacco” così si diceva, più reti degli altri. Le scarpe da gioco sempre quasi le stesse, forse cambiano un po’ i calzoncini prima erano lunghi, poi corti, cortissimi ora di nuovo lunghi. Le magliette  sempre con maniche corte o lunghe , solo che ora sembrano tappezzati di pubblicità, calzettoni sempre lunghi, prima erano consentiti corti, chissà perché solo ad alcuni(Sivori), per me solo civetteria.Allora!

Caro sig.Luciano, comunque auguriamo alla nostra squadra di tenere alto il vessillo nero verde. Su questo ne siamo certi e l’esempio dell’allenatore Volpi, ne è un prova.

Forse ogni tanto scendere dal Colle farebbe bene. Noi l’abbiamo fatto non per scherzare  e forse ci possiamo permettere di  esprimere pensieri  e forse anche illusioni.

Cordialmente.

Licio

 

Nella sua attività di allenatore Eio Volpi mantiene con il Chieti un piccolo primato, cioè quello dei campionati con il CHIETI: Volpi Ezio, 5,  Giammarinaro Tony,  5, Pinti Cristoforo, 4, Castignani Pietro,  4

Percorso:

VOLPI EZIO, allenatore di 1^categoria (Milano, 4 maggio 1934) Ha giocato: nel: Fanfulla Lodi,    Sr B. Savona,    1962-63. Crotone, SrC/A,   

Ha allenato:     1964-65.   Savona,Sr C/A,     1965-66. Savona,Sr C/A, promozione),    1968-69. Savona,SrC/A,     1969-70All. in 2^).Savona,Sr C/A,     1970-71(All.in 2^),  Savona, Sr C,       1971-72(suben.)(12°posto), Savona,Sr C/A,        1972-73(5°posto), Savona,SrC/A,      1973-74, Venezia, Sr C/A..      1974-75(eson), Lucchese,SrC/B,       1975-76(7°posto), Turris,Sr C/C,          1976-77(6°posto). Turris, Sr C/C          

1977-78(suben.-9°posto). CHIETI, Sr C1/B,          1978-79(9°posto). CHIETI, Sr C1/B,          

1979-80 (Retroc). CHIETI, Sr C1/B,          1980-81(8°posto),  Rende, Sr C1/B,             1981-82. dimiss alla 23^ giorn subentra Roberto Vernisi.GIULIANOVA, Sr C1/B,      1982-83(1°posto).  FRANCAVILLA,Sr C2/C,   1983-84(2°posto-promossa in C1),    Asti,Sr C2/A,    1984-85.(Retroc.) Asti,Sr C1/A         1985-86 Nocerina, Sr C2/D, (sostituisce L.Fasolino, promossa in C1).         1986-87. Venezia, Sr C2/B,      1987-88(3°posto-sostituisce Dante Fortini e Leopoldo Bindi). F. Andria, Sr C2/C,       1988-89(1°posto, sostituito da L.Bindi, poi Carlo Soldo). F. Andria, Sr C2/C,     1988-89, Lodigiani,  Sr C2/D,    1989-90(9°posto),   1990-91(1°posto).CHIETI, Sr C2/C,        1991-92 (13°posto).CHIETI, Sr C1/B,

 

 

(1977-78)Volpi Ezio, (Milano, 4 maggio 1934), (Serie C/B). presidente=Marino.

(1978-79)Volpi Ezio, (Serie C1/ B). presidente=Marino.

(1979-80)Volpi Ezio, (Serie C1/ B. presidente=Marino.

(1990-91)Volpi Ezio, (Serie C2/ C). Mancaniello   Mario Leader   Gruppo- Gaini Presidente 

(1991-92)Volpi Ezio, (Serie C1/ B). Mancaniello   Mario Leader   Gruppo -Gaini Presidente 

 

La descrizione di alcuni campionati(n.5) è sintetica  e significativa, perché nella rubrica si descrivono fasi salienti ,in questo caso, dei  campionati. Pur risalendo  ad anni passati, non possiamo non immergerci nell’atmosfera di quelle partite e con quali squadre ci si incontrava. Allora(anni 1977-78-79) eravamo nel  III° e IV° livello mentre successivamente anni 1990-91-92) il livello sempre lo stesso. Ora siamo  al IV° livello, solamente dall’anno scorso quando con l’accorpamento delle due Leghe 1^ e 2^si creò La lega PRO che rimase al III° livello e la serie D(stiamo parlando di questo) venne promossa amministrativamente al IV° livello. Ma per quanto riguarda le comunicazioni cartacee stiamo tra i paesi sottosviluppati e sui giornali sportivi non ci sono più le cronache e tutta la Serie è stata messa in mezza pagina con difficoltà anche di lettura anche se mancano alcuni dati. Insomma questa categoria viene calcolata, in campo nazionale molto poco e relegata in angolini, come un qualcosa che vale poco ma che bisogna solo comunicare istituzionalmente  lo stretto necessario.La medesima strada sta prendendo anche la Lega PRO, cronache all’osso e poco significative. Insomma la comunicazione cartacea è variata di molto, però per le grandi squadre ci sono tutti gli ingredienti: Cronache, pubblicità e altro che poi s’inventano.Il Web ha il sopravvento e magari è meglio così perché il tempo comincia a limitare molte cose. Quindi ritorniamo sul tempo nemmeno tanto antico e passato, così possiamo ricordare tanti  giocatori ed  avvenimenti. Certo che Ezio Volpi è stato uno degli artefici  del cammino che il Chieticalcio ha incominciato a percorrere fin dal 1922.Cercheremo in seguito di parlarne, cosa che già si può trovare in articoli che parlano di Chieticalcio, di tutti coloro che come allenatori hanno operato con i neroverdi.

 CAMPIONATO 1977-78, SERIE C - GIRONE B       20 SQUADRE PARTECIPANTI:(

Nel prossimo campionato saranno istituite la Serie C1 (di prima divisione) e  Serie C2(di seconda divisione). Vede la promozione  in Serie B delle prime di ogni girone, il passaggio al C/1 delle squadre classificate  dal 2° al  12° posto di ogni girone;  il passaggio alla C/2 delle squadre classificate dal 13° al 20° posto di ogni girone.

 

ALMA JUVENTUS FANO A.C. (1906) (da Serie C/B),  AREZZO U.S. SpA(1923) (da Serie C/B),   CHIETI S.S. SpA(1922) (da Serie D/G), EMPOLI(FI) FOOT CLUB (1921) (da Serie C/B), FORLI’ A.C.(1919) (da Serie D/D), GIULIANOVA(TE) POLISPORTIVA (1924) (da Serie C/B),  GROSSETO U.S.(1912) (da Serie C/B),  LA SPEZIA  F.B.C.(1906) (da Serie C/B), LIVORNO U.C.(1915) (da Serie C/B),  LUCCHESE U.S.(1905) (da Serie C/B),  MASSESE A.C.(1919) (da Serie C/B),  OLBIA U.S.(SS) (1905) (da Serie C/B),  PARMA A.C.(1968) (da Serie C/B),  PISA A.C.(1909) (da Serie C/B),  PRATO A.C.(1908) (dalla Serie D/E), REGGIANA A.C.(1919) (da Serie C/B),  RICCIONE (FO) A.C.(1926) (da Serie C/B),  SIENA A.C.(1904) (da Serie C/B),   SPAL SpA(1907) (dalla serie B),  TERAMO A.C. SpA(1913) (da Serie C/B),.

Promossa: Spal   Promosse in C1:Lucchese,Reggiana, Parma, Pisa, Arezzo, Spezia, TERAMO, Forlì’, Empoli, CHIETI, 

Retrocesse in C2: Siena, GIULIANOVA(TE), Alma Juventus Fano, Riccione, Prato, Grosseto, Massese, Olbia(SS).    

CLASSIFICA: Spal 51, Lucchese 43, Parma 42, Reggiana 40, Pisa e Spezia 38, TERAMO 37, Arezzo e Livorno 36, CHIETI  34, Forlì 33, Empoli 32,  Siena, Grosseto e Fano 32, GIULIANOVA 29, Riccione 28, Prato 27, Massese 24, Olbia 22.

SOCIETA’ SPORTIVA CALCIO S.p.A. CHIETI(1922)-CAMPO DI GIOCO: Viale Amendola,79-66100 Chieti. Stadio “Marrucino” (Mt. 110x75,  10.000 posti), Via Tiburtina, tel.0871-53120-COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi   Presidente: geom. Luciano Marino    vice-Presidente: Franco Mammarella.  Segretario: Giuseppe Visini Allenatori: Antonio Giammarinaro poi Ezio Volpi.   Allenatore in seconda: Arturo De Pedri (squadra Berretti)        Direttore sportivo: Carmine Rodomonte. Medico sociale:dott.Luciano Seccia.

 

 ORGANICO:

Anelli Stefano, Beltramini Renato, BerlandaClaudioGui, Bertuolo  Ivan, Brunetti Giuseppe, Capponi Alessandro, Colzato Giovanni, Di Brino Marcello, Di Carlo Dino, Di Wanti, Fruggeri Andrea, Geremia  Guido, Greco Giovanni, Guasti Carlo, Lombardi Biagio, Lo Vecchio Antonio, Menconi Luciano, Michesi Pietro,

Nuti Mauro, Panozzo Tiziano, Riccio Aurelio, Rosa Silvio, Salvori  Elvio, Tilotta Aldo, Torrisi Fortunato, Violini  Giacomo,

 

Alcuni RISULTATI  GIRONE ANDATA:

  6^Gior. 16-10-77: GIULIANOVA-Lucchese 0-1, Grosseto-TERAMO 2-1,  Parma-Reggiana 1-0,  Pisa-Livorno 2-1, Riccione-Siena 1-0, Spezia-Arezzo 0-1,    Fano-Olbia  1-0,    Riccione-Siena  1-0 reti: Canzanese (R),    Empoli-Massese 1-0.    Prato-Forlì 3-3 

 Spal-CHIETI 5-1   marcatori: Pezzato, 4(S), Manfrin (S), Berlanda (C),   

CHIETI:Di Carlo Dino, Bertuolo, Berlanda, Guasti, Colzato, Menconi, Torrisi, Michesi, Brunetti, LoVecchio, (Geremia).  All. Giammarinaro.    

SPAL:Renzi(p), Perego A,.Lievore,Tassara, Albiero, Donati I°, Fasolato, Gibellini, Manfrin, Pezzato, Idini, A disposizione: Cavallini(p), Meraviglia(p), Bomben, Dolci, Ferrari D, Marchini F.,  Massi, Pepe F,. Petta V,. Prini,

Zagatti. All. Mario Caciagli.  

 23 Ottobre.Il presidente Marino, con i giornalisti, parla del passaggio dalla gestione commissariale di Guido Angelini alla Società per azioni, che dev’essere degli sportivi e la società deve fare gli interessi di tutti gli sportivi.Loda la presenza dei club che sono l’essenza dei tifosi reputando essenziale una collaborazione più stretta con la società.Un ringraziamento ad Angelini per tutto quello che ha saputo fare e dare per il calcio teatino ed invita tutti a dare  un sostegno in nome dello sport e del calcio a Chieti.

8^Gior. 30-10-77: CHIETI-Prato 0-0, Olbia Massese 0-0; Fano-TERAMO 3-1, GIULIANOVA-Forlì 2-0,  Grosseto-Empoli  2-1,     Parma-Lucchese 1-1, Pisa-Arezzo 2-1, Riccione-Reggiana 3-1, Spal-Siena 1-0, Spezia-Livorno 0-0.

CHIETI-Prato   0-0

CHIETI:Di Carlo D.,Bertuolo, Guasti, Torrisi,Colzato, Menconi, Salvori, Lombardi, Michesi, Brunetti, Lo Vecchio.All. Giammarinaro.

PRATO:Cecconi,Caneo,Scannerini, Battisodo, Niccolai, Sabatini, Colombini, Oliva, Piloni, Fantozzi, Pino. All. S. Grassi,G.Landoni

Finestra sui club: I club organizzati e non di Chieti sono diversi  e rappresentano il cuore di tutti i tifosi. Alcuni loro nomi: “Fedelissimi”, “Gianfranco Coletti”, che rappresenta il rione Filippone, “Francesco Cirotti” del rione S.Maria, “Madonna degli Angeli”, “Piano S.Angelo”, “Sambuceto”, CUS Chieti, “Pietragrossa”, “Irriducibili Skalo”, “Achean Generation” con 500 iscruitti, “Vecchio cuore”,  “Donne sportive” “Skins”, “United Force”, “Filippone neroverde”, “Novembrini” e poi “Realtà Femminile”

 

10^Gior. 13 –11-77:  Arezzo-TERAMO 2-0, Fano-Prato 2-1, GIULIANOVA-Reggiana 1-2,  Grosseto-Siena 2-1,  Lucchese-Livorno 1-0,  Pisa-Massese 2-1,  Spal-Forlì 3-1, Spezia-Empoli 1-0, CHIETI-Olbia 2-0

CLASSIFICA:   Spal 16, Parma  15, Lucchese 15, Spezia  14, Arezzo 14, Pisa  14, CHIETI 13, Reggiana  13, Riccione 14, Empoli 12, Grosseto 11, TERAMO 11, Fano 10, Siena 9, Livorno 9, GIULIANOVA 8, Forlì 8, Olbia 6, Massese 5, Prato 4.

CHIETI-Olbia   2-0           Marcatori: Torrisi,Tilotta.   

CHIETI: Capponi, Bertuolo, Di Brino, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi, Michesi, Brunetti, Tilotta All. Volpi.                           

Giocatori OLBIA:(29)  Are, Baldi G., Boggian, Carboni, Cubeddu, De Gortes, Del Nero, Delogu, Domenghini, Ferrante C., Giagnoni, Giorico, Iodice(p), Langiu(p), Lo Franco, Marongiu, Napoli, Niccolai G., Niccolai M., Nieddu, Ogno, Petta P., Pisciottu, Ramaciotti, Salvatici(p), Spano, Stefanini, Truddaiu, Zoroddu,All. Renzo Uzzecchini,  A. Domenghini.    

 

Cambio allenatori Giammarinaro-Volpi. Il nuovo allenatore Volpi fa il punto della situazione sul CHIETI. Ma è molto pragmatico sulla squadra(che conosce bene) e sugli obiettivi da raggiungere.Metterà a disposizione della società tutta la volonta e l’esperienza contando molto sui tifosi e lasciando, per il momento, inalterata l’organizzazione del gioco.Quando avrà in mano la situazione  reale, allora penserà a dare dei ritocchi se necessari.Si lancia poi ad un pronostico sulle squadre favorite del girone, indicando in Lucchese, Parma e Spal le più indicate per emergere.  (Risultato finale  1°Spal, 2°Lucchese con 3°Reggiana e Parma)

NOTA AUTORE:Nella classifica finale, la Spal sarà promossa in Serie B, mentre in Serie C1 saranno promosse Lucchese, Reggiana, Parma, Pisa, Arezzo, Spezia, TERAMO, Forlì, Empoli e CHIETI

 

14^Gior. 11-12-77: Arezzo-Riccione 1-0, Empoli-Livorno 0-0, Fano-Lucchese 1-2, Forlì-Spezia 3-0, Grosseto-Parma 0-0, Olbia-

GIULIANOVA 1-1, Pisa-Spal 1-1, Prato-Massese 2-0, Reggiana-Siena 2-0, TERAMO-CHIETI              0-0.

CLASSIFICA:Lucchese 21, Spal 19, Arezzo 18, Parma  18, Pisa  17, Spezia  17, Reggiana  16, CHIETI 16, Riccione 14, Grosseto 14, Livorno 13, Empoli 13, Fano 13, TERAMO 13,Forlì 11, Siena  10, GIULIANOVA  10, Prato 7, Massese 7, Olbia 7.

TERAMO-CHIETI 0-0

TERAMO:Zecchina, Garzilli, Sabbadin, De Bernardinis, Nicolucci, Paolinelli, Pelliccia, Piccioni, Simonato, Menozzi, Pulitelli., A disposizione:  Bucci,  Budoni(p),  Cirilli,  Di Renzo Bartolomeo.,  Erbacci,  Esposito F,  Izzo, Pierleoni, Spina,Valà.  All. Maurizio Bruno.

CHIETI:Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Guasti, Colzato, Menconi, Salvori, Torrisi, Michesi,  Brunetti, Panozzo. All. E. Volpi.

Un pareggio che ha accontentato tutti ed ha archiviato il 38° derby nel segno dell’amicizia e rispetto tra le società e tifosi.Forse il Teramo meritava qualcosa di più.Pulitelli e Simonato hanno tentato di scardinare la ferrea difesa teatina che ha anche reagito in attacco con l’inserimento di Panozzo.L’incontro è piaciuto per l’ agonistico messo in campo dalle due formazioni.

 

19^Gior. 22–1-78: Empoli-Pisa 0-1, Forlì-Olbia 5-0, Grosseto-Reggiana 1-2, Livorno-Riccione 0-0, Lucchese-Arezzo 3-0, Massese-GIULIANOVA 2-1, Parma-CHIETI 2-1, Prato-Spezia 2-0, Spal-Fano 1-0, TERAMO-Siena 5-0.

CLASSIFICA:Spal 29, Lucchese 27, Pisa 24, Arezzo 23, Reggiana 23, Parma 23, Spezia 22, TERAMO 22, CHIETI 19, Livorno 18, Empoli 18, Fano 18, Riccione 18, Forlì 17, Grosseto 16, Siena  15, Prato 14, GIULIANOVA  13, Massese 11, Olbia 9.

Parma CHIETI 2-1 (1-0)             Marcatori:  (P)Rossi,  (R,25’), Gavazini (P) (72’), Brunetti (C) (83’)

PARMA:Villa, Colonnello, Gerito (23’Fabbris), Gavazini, Redeghieri, Daolio, Mongardi, Ancellotti, Torresani, Braida.All.Corelli

CHIETI:Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Di Brino, Colzato, Menconi, Rosa, Salvori, Michesi, Brunetti, Panozzo.All Volpi.

ARBITRO: Faccenda di Salerno.    

 Con un rigore dubbio il Parma è andato in vantaggio ed il CHIETI è stato costretto ad inseguire.Dopo che i ducali sono andati sul raddoppio in contropiede, Brunetti ha cercato di raddrizzare le sorti compromesse.Ma si era alla fine della partita.

l CHIETI ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Guido Angelini.Tutti hanno conosciuto questo personaggio che ha fatto e dato molto per la squadra e per la città di Chieti. Una iniziativa di Radio Elle è veramente meritoria di apprezzamento. Infatti è stata avanzata una proposta, facendo propria quella dei fratelli Mammarella, per intitolare l’attuale Stadio S.Filomena-Marrucino al nome di Guido Angelini.

 

Alcuni RISULTATI  GIRONE RITORNO:

 2^Gior. 5 –2-78: Arezzo-CHIETI  1-1, Riccione-Empoli 0-0, Grosseto-Fano 3-0, Pisa-Forlì 1-0, Spezia-GIULIANOVA 1-1, Spal-Livorno 2-1, Reggiana-Lucchese 1-1, Massese-Parma 1-3, TERAMO-Prato 3-1,Olbia-Siena 0-0.

Arezzo-CHIETI 1-1 (0-0)        Marcatori: Tombolato (A) (21’), Brunetti (C) (14’).

AREZZO: Giacinti, Zanin, Ballacci, Marini, Battiston, Bigoni (dal 20 ‘Tarquini), Tombolato, Baldi, Colusso, Sanna, Pasquali.

CHIETI: Di Carlo D., Bertuolo, Berlanda, Salvori, Colzato, Guasti, Rosa, Torrisi, Tilotta, Brunetti, Michesi.All. E.Volpi.

ARBITRO: Esposito di Torre Annunziata.          Un gol di Brunetti alla ripresa, su assist di Rosa ha riportato in parità una partita che la vedeva perdere. Infatti Tombolato aveva portato in vantaggio l’Arezzo ed il CHIETI ha reagito con ordine.I nostri attaccanti hanno impegnato  nel primo tempo l’Arezzo che  a sua volta ha tentato di penetrare nella forte difesa neroverde.

 

9^Gior.. GIULIANOVA-Arezzo 0-0, CHIETI-Empoli 0-2  reti: Zanone,Donati,R.,     Parma-Forlì 4-1, Grosseto-Livorno 0-0, Lucchese-Massese 1-1, Pisa-Olbia 1-2, Riccione-Prato 1-1, Spal-Reggiana 1-1, Fano-Siena 1-0,   Spezia-TERAMO 2-2.     

 

CAMPIONATO 1978-79, SERIE C1- GIRONE B, 18 SQUADRE

Da quest’anno il Settore Semiprofessionistico sarà divisa : Serie C1(o 1^ Divisione) con 2 Gironi di 18 squadre(le squadre che si piazzeranno al 1° e 2°posto promosse in Serie B,le squadre dal 15° al 18° posto retrocederanno in Serie C2) e Serie C2(o 2^divisione) con 4 Gironi di 18 squadre(le squadre che si piazzeranno al 1° e 2°posto promosse in Serie C1,le squadre dal 16°, 17° e al 18° posto retrocederanno in Serie D, Serie  D con 6 Gironi di 18 squadre, le squadre che si piazzeranno al 1° e 2° posto saranno promosse in Serie C2, le squadre dal 15° al 18° posto retrocederanno alla Lega Dilettanti

AREZZO U.S.(1923)(dalla Serie C-girone B),      BARLETTA S.S.(BA) (1922) (dalla Serie C-girone C),      BENEVENTO POLISPORTIVA CALCIO (1922) (dalla Serie C-girone C),      CAMPOBASSO U.S.(1919)(dalla Serie C-girone C),      CATANIA CALCIO (1946) (dalla Serie C-girone C),       PRO CAVESE A.S. SpA (1919), CAVA DEI TIRRENI(SA) (dalla Serie C-girone C),      CHIETI (1922) (da Serie C-girone B),       EMPOLI FOOT BALL CLUB SpA(FI) (1921) (dalla Serie C-girone B),      LATINA FOOT BALL CLUB SpA (1938) (dalla Serie C-girone C),      LIVORNO U.C. SpA (1915) (dalla Serie C-girone A),        LUCCHESE LIBERTAS U.C. SpA  (1915) (dalla Serie C-girone B),      MATERA FOOT BALL CLUB (1957) (dalla Serie C-girone C),       PAGANESE U.S.(1926) , PAGANI(SA) (dalla Serie C-girone C),      PISA S.C. SpA (1909) (dalla Serie C-girone B),       REGGINA A.S. SpA (1914), REGGIO CALABRIA(dalla Serie C/C),     SALERNITANA U.S. SpA (1919), (dalla Serie C-girone C),          TERAMO A.C. SpA  (1913), (dalla Serie C/ B),        TURRIS A.C.(1944), TORRE DEL GRECO(NA) (dalla Serie C/ C).

Promosse:Matera, Pisa        Retrocesse:Barletta(peggiore differenza reti), Latina, Lucchese, Paganese

Classifica: 1° Matera p. 44, Pisa p.44,  3°Catania,  6°Salernitana, 9°Chieti, Empoli,TERAMO,Arezzo,Livorno. p.32

Marcatori: 16 reti: Zobbio(Empoli), 15 reti: Raffaele(Matera) e Messina(Pro Cavese),  14 Reti:Barbana(Pisa)

Classifica  Serie C1/ B -SQUADRE

Matera 44, Pisa 44, Catania 42, Campobasso 38, Reggina 37, Salernitana 35, Benevento 34, Pro Cavese 34, Empoli 32, TERAMO 32, Arezzo 32, Livorno 32, CHIETI 32, Turris 31, Barletta 31, Latina 30, Lucchese 27, Paganese 25.

 

SOCIETA’SPORTIVA CHIETI S.p.A.(1922)-Viale Amendola, 79. 66100 Chieti tel.0871-65.622.   CAMPO DI GIOCO: Stadio “Marrucino”, via Santa Filomena (Mt. 110x75,   10.000 posti)              TEL. 0871-53.120.   COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi.  Presidente: Geom. Luciano  Marino          Segretario: Giuseppe Visini                Direttore sportivo:  Carmine Rodomonte.    Allenatore:  Ezio Volpi       Allenatore in 2^: Arturo De Pedri   Medico sociale: dott. Giuliano Seccia

ORGANICO:Angelini, Antignani  Antonio, Beccaria Mauro, Berlanda Claudio, Bertuolo Ivan, Brandi, Brunetti Giuseppe, Carpineta Angelo, ChiacchiarettaPasquale, Citerone, De Juliis Marcello, Di Brino Marcello, Di Carlo Dino, Fiorini, Ianniello Salvatore, Lombardi     Biagio, Luzi  Remo, Nuti  Mauro, Oliva Fausto, Pezzopane Tullio, Riccardino  Sergio, Ricci Gabriele, Rossi Giampaolo, Salvori Elvio, Tinucci   Mirko, Violini  Giacomo,

 

ALCUNI   RISULTATI1978-79,

14^ GIORN.. del  7-1-79:  Campobasso-Benevento 2-1;  Catania-Empoli 1-0;  Latina-Barletta  1-1,  Lucchese-Cavese 2-2,  Paganese-Livorno 0-0,  Pisa-CHIETI 2-1, Reggina-Turris 1-1,  Salernitana-Matera  1-1,  TERAMO-Arezzo 0-0.

CLASSIFICA: Pisa  19, CHIETI 18, Catania  17, Matera  17, Campobasso 16, Latina  16, Reggina  16, Arezzo 15,TERAMO 15, Cavese 14, Livorno 14, Empoli 12, Barletta  11, Lucchese 11, Salernitana  11, Benevento 10, Paganese 10, Turris 10,

Pisa-CHIETI    2-1  (1-0)                      Marcatori: Di Prete (P) (44’) e al (78’), Janniello (C) (55’).

PISA: Ciappi, Rapalini, Bencini, Croci, Miele, Dariol, Barbana, Cannata, Di Prete, Minozzi, Girardi (Quarella dal 62’),  In panchina:12.Mannini,13.Franceschi. All.G.P.Vitali, Giampiero Mariani, Seghedoni, Pierluigi Meciani.

CHIETI: Di Carlo D., Rossi, Berlanda, Salvori, Bertuolo,  Nuti, Oliva, Janniello, Luzi (di Brino dal 65’), Brunetti, Beccaria. In panchina: 12.Violini,14.Antignani. All. Volpi.

        ARBITRO: Angelelli di Terni.                

NOTE: 20.000 spettatori circa. Espulso Brunetti per proteste. Ammoniti Janniello (C), Cannata (P), Di Carlo D. (C), Quarella (P).

11 Gennaio 1979:  Partita Nazionale Juniores-Cavese 0-3. In porta alla Nazionale sarà Dario Marigo che giocherà con il CHIETI negli

anni 1979-80-Sr C1-Girone B),  1990-91, Sr C2/C,  1991-92, Sr C1/B.   1992-93, Sr C1-Girone B

 

15^ GIORN.. - del  14-1-1979: Arezzo-Latina 4-1,  Barletta-Paganese 1-0,  Benevento-TERAMO 3-1,  CHIETI-Livorno 1-0, Luzi.    Empoli-Cavese 1-0,  Matera-Catania 2-2,  Pisa-Campobasso 1-0,  Salernitana-Reggina  1-1,  Turris-Lucchese 2-1.

CLASSIFICA:Pisa 21, CHIETI 20, Catania  18, Matera  18, Arezzo 17,Reggina  17, Campobasso 16, Latina 16, TERAMO 15, Cavese 14, Empoli 14, Livorno 14, Barletta  13, Benevento 12, Salernitana  12, Turris 12, Lucchese 11,Paganese 10,

CHIETI-Livorno 1-0   (1-0)                                  Marcatore: Di Brino (C) (23’)

CHIETI: Di Carlo D. (Violini 63’), Di Brino, Berlanda, Rossi, Bertuolo, Nuti, Oliva, Janniello, Luzi, Salvori, Beccaria. In panchina:13.Tinucci,14 Antignani. All. Volpi.                ARBITRO: Vitali di Bologna.

LIVORNO: Aristei, Azzali,  Barducci, Bertocco, Cappelletti, Cassaghi, Castelli(p), Costantini, Di Bartolomeo, Innocenti, Maggi, Mondello, Morini, Mucci, Piccini, Pietrangeli, Sitri, Tacconi(p),Tormen,Urban,Vitulano, Zottoli.All. Burgnich.

Il CHIETI giocando male ha conquistato la vittoria sul Livorno, dopo molti pareggi consecutivi in casa. I due infortuni a Di Carlo D. e  Berlanda hanno costretto il loro ricovero in ospedale.Il presidente Marino si lamenta degli arbitri che non tutelano la squadra da quelle che praticano il  gioco pesante e che danno la caccia all’uomo.

 

 

21^ GIORN.. del 25-2-79: TERAMO-Pisa  0-0, Catania-Turris 1-1, Reggina-Barletta  1-0, Paganese-CHIETI 2-0, Cavese-Latina 2-1, Livorno-Lucchese 0-0, Campobasso-Salernitana  0-0, Empoli-Matera  1-0, Benevento-Arezzo 1-0,

CLASSIFICA:Pisa 28, Catania 26, Matera 24,  Reggina 25, Arezzo 22,Campobasso 23, CHIETI 22, Benevento 21, Latina  19, Turris 20, Cavese 20, Livorno 19, TERAMO 19, Barletta 17, Empoli 19, Lucchese 18, Salernitana  18, Paganese 16.

 

Paganese-CHIETI   2-0   (1-0)            Marcatori: Grassi (P) (43’), Lo Monte (P) (85’).

PAGANESE:Sorrentino, Tarallo, Leccese, Lo Monte, Nicolucci, Agresti, Patalano, Di Giaimo, Cascella, Abbondanza, Iannucci(Grassi).12.Graziano, 13.Zorzetto.All. Rambone.

CHIETI:  Violini, Di Brino, Berlanda, Rossi, Bertuolo, Nuti, Oliva, Tinucci (Brandi 74’), Antignani, Brunetti, Beccaria. In panchina: 12.Di Carlo D., 13.Riccardino. All. Volpi Ezio.

NOTE: Espulso Antignani (C). Il CHIETI è sceso in campo privo di tre titolari,Di Carlo D., Salvori, Ianniello e Luzi.

 

Torneo Anglo-Italiano: Mercoledi 14 Marzo si sono svolte le partite(fase eliminatoria): Junior Casale-Sutton United 1-1,

Cremonese-Nuneaton Borough  1-0, CHIETI-Matlock  Town 2-1,  Pisa-Barnett  1-0.

CHIETI-Matlock 2-1 (2-1)   Marcatori: Luzi  (9’) e  Oliva(C) (14’) e Wilson (M) (24’).

CHIETI: Violini, Di Brino, Riccardino, Berlanda (Rossi 86’), Bertuolo, Nuti, Tinucci, Oliva, Luzi (Ricci 78’), Lombardi, Beccaria. In panchina: 12.Di Carlo D., 14.De Juliis.All.Volpi.         ARBITRO: Mattei di Macerata.                                 NOTE: Spettatori 600 circa.

Anche se al CHIETI mancavano tre titolari, è venuta una vittoria limpida in un torneo al quale i neroverdi tengono moltissimo.Luzi e Lombardi hanno segnato mettendo in difficoltà gli inglesi.Il difensore Wilson ha segnato in seguito a calcio di punizione, ma

il risultato non è stato mai in discussione.La vittoria è stata festeggiata dai neroverdi anche perché tre titolari mancavano al centro.

Due scuola, due modi diversi di intendere il calcio a confronto. Ha avuto ragione il Chieti che, almeno nel primo quarti d’ora, è sembrato quello dei bei tempi.

 

Sabato 17 Marzo le partite(fase eliminatoria): CHIETI-Barnett 3-0, Junior Casale-Nuneaton 1-0,Cremonese-Sutton 0-1,Pisa-Matlock 2-1. 11 aprile: (fase eliminatoria in Inghilterra): Barnet-Cremonese 5-2, Matlok-Junoir Casale 2-0,  Nuneaton-CHIETI 0-1 rete Antignani            

Il CHIETI attorniato dal calore degli abruzzesi emigranti e residenti ha debuttato a Nuneaton, città a circa 200 chilometri da Londra. Questa manifestazione è conosciuta dall’allenatore Volpi e dal DS Rodomonte in quanto hanno già partecipato con le precedenti squadre della Turris e del Teramo. Salvori ed Oliva sono infortunati e non possono essere della partita, però si ha molta fiducia nell’attaccante Beccaria che, riacquistato morale, ha segnato l’ultimo gol contro il Benevento.

 

28^GIORN..- 29-4-79:  Catania-Benevento 1-0, CHIETI-Empoli 1-0, Latina-Matera  1-2, Livorno-Arezzo 1-0, Lucchese-Barletta 2-1, Reggina-Pisa  0-1, Salernitana-Paganese 0-0, TERAMO-Campobasso 0’-0, Turris-Cavese 1-1,

Marcatori: 12 reti: Barbana (Pisa); 11 reti: Zobbio (Empoli); 10 reti: Messina (Cavese); 8 reti: Bonaldi (Lucchese), Pianca (Reggina), Raffaele (Matera); 7 reti: Bortot(Reggina), Barone (Turris), Simonato (TERAMO); 6 reti: Picat Re (TERAMO), Ciceri (Catania), Di Prete (Pisa), Pulitelli (TERAMO); 5 reti: Capogna (Turris), Colussi (Arezzo), Beccaria (CHIETI), Massi (Benvento), Morra (Catania),

<<CHIETI-Empoli   1-0                                         Marcatori: Rossi (C) al 61’

CHIETI: Di Carlo D., Di Brino, Rossi, Nuti, Bertuolo, Berlanda, Lombardi, Janniello, Antignani (Luzi dal 50’), Brunetti, Beccaria. (12 Violini, 14 Tinucci).All.Volpi Ezio

EMPOLI: Pellicanò, Malerba (Giornale), Papis, Martelli, Mariani,Vescovi, Novellino, Biliotti, Zobbio, Lucchi, Ferrante.(12 Saccardi, 13 Salvatori). All.Salvemini.                                                                                            ARBITRO: Parussini di Udine.

NOTE: Spettatori 5000 più abbonati. Ammoniti Zobbio (E), Luzi(C). Angoli 6-4 per l’Empoli.

Il CHIETI era un po’ giù di corda, ma il terzino Rossi con un gran tiro ha segnato uno splendido gol.L’Empoli ha reagito ma il portiere neroverde ha sempre sventato le minacce. Beccaria ha colpito un palo su calcio di punizione ed anche Lombardio ha costretto il portiere avversario a superarsi.I neroverdi sono apparsi svogliati ed anche stanchi forse per il Torneo anglo-italiano.

 

 

30^GIORN..-13-5-79: Campobasso-Empoli 1-0, Catania-Cavese 2-1, Latina-CHIETI 2-1, Lucchese-Benevento 2-3, Pisa-Barletta  1-1, Reggina-Matera 2-0, Salernitana-Arezzo 3-1, TERAMO-Paganese 4-0, Turris-Livorno 1-1,

Classifica:Pisa 29, Matera 38,Catania 37, Reggina 34,  Campobasso 33, Benevento 31, Empoli 30, Livorno 30, Salernitana 30, Cavese 29, Chieti 28, Latina 21, Arezzo 27, Turris 27, Teramo 26, Barletta 25, Lucchese 25, Paganese 23.

Marcatori:12 reti: Barbana (Pisa),  Zobbio (Empoli); 10 reti: Messina (Cavese), Raffaele (Matera); 8 reti: Bonaldi (Lucchese), Pianca (Reggina), Bortot(Reggina);  7 reti: Barone (Turris), Simonato (TERAMO), Di Prete (Pisa);    6 reti: Picat Re (TERAMO), Ciceri (Catania),  Pulitelli (TERAMO), Massi (Benevento).

Latina-CHIETI          2-1  (0-1)               Marcatori: Brunetti (C) al 20’; Di Giovanni (L) al 71’ e al 80’.

LATINA: Del Prete, Marini, Ronzulli, Pezzuoli, Daleno, Morgagni, Lombardi (Carannante dal 46’), Petrella, Di Giovanni, Tripodi, Carnevale. (12 Lauro, 14 Daldin). All. Leonardi

CHIETI: Violini, Di Brino, Rossi, Nuti, Bertuolo, Berlanda, Salvori,  Janniello, Ricci (Luzi dal 75’), Brunetti, Beccaria. (12 Angelini, 14 Riccardino).All. Ezio Volpi

ARBITRO: Magni di Bergamo NOTE: Ammonito  Daleno (L). Angoli 9-5 per il Latina

Il Latina ha dovuto rincorrere il CHIETI, passato in vantaggio su calcio di punizione. Il portiere Violini ha dovuto parare due tiri molto pericolosi degli avanti avversari salvando, momentaneamente, il risultato. La squadra del CHIETI ben manovrata e molto quadrata ha tenuto  per buona parte dell’incontro, ma ha ceduto agli  attacchi avversari. I neroverdi hanno avuto la vittoria in pugno dopo la rete messa a segno da Brunetti. Però il Latina ha rimontato segnando nel finale due gol.

FINESTRA  CRISI. Marino si dimette, CHIETI senza presidente. Ancora crisi nella Società, il presidente Luciano Marino ha rassegnato le dimissioni per la situazione in cui si è venuto a trovare il vertice dirigenziale.Si prevede un cammino difficile e non si sa ancora qual’è sarà lo sbocco.  L’ambiente calcistico nero-verde è stato turbato da questa crisi proprio alla vigilia di partite molto importanti.

 

MARTEDI’ 5 GIUGNO 1979-La situazione è ancora incerta sia per la promozione che per la retrocessione.Nello scontro diretto Pisa-Catania hanno vinto i nerazzurri toscani scavalcando i rivali etnei: Mentre il Catania giocherà in casa con ilCHIETI; il Matera e il Pisa prime classificate giocheranno con squadre già matematicamente retrocesse (Lucchese e Paganese).

RISULTATI  34^GIORNATA-10 GIUGNO:  Campobasso-Arezzo 2-0, Pro Cavese-Barletta  2-2, Latina-Benevento 4-2, Catania-CHIETI  1-1.  Il Chieti si salva e rimane in Serie C1 Reggina-Empoli 0-1, Lucchese-Matera 0-4, Paganese-Pisa 0-1, Livorno-Salernitana 2-3, TERAMO-Turris 2-1.

MARCATORI:16 reti: Zobbio (Empoli),  15 reti: Raffaele (Matera), Messina (Pro Cavese) 14 reti: Barbana (Pisa),  10 reti: Bortot  (Reggina, Barone (Turris),  9 reti:Pianca (Reggina), Simonato (TERAMO),  8 reti: Beccaria (CHIETI),Bonaldi (Lucchese), Picat Re (Matera), Di Prete (Pisa)  poi tra gli altri Brunetti (CHIETI) con 5 reti.

FINESTRA  CRISI. SABATO 30 GIUGNO 1979. Crisi  risolta al CHIETI.Con un politica di riduzione e contenimento delle spese si continuerà a gestire il deficit residuo. Altre condizioni hanno evitato l’azzeramento dei debiti e dieci dirigenti con il presidente Luciano Marino hanno rilevato quanto dovuto di altri dirigenti che usciranno fuori dal consiglio direttivo della Società:

 

CAMPIONATO 1979-80, SERIE C1- GIRONE B, 18 SQUADRE

ANCONITANA U.S.- S.p.A. (1905) (dalla serie C2/C),   AREZZO(1923) U.S.-S.p.A.(Serie C1/B),  BENEVENTO(1929) S.C.(Serie C1/B),   CAMPOBASSO S.S.(1919) .(Serie C1/B),   CATANIA CALCIO(1946) .(Serie C1/B),   CAVESE S.S.(1919) CAVA DEI TIRRENI(SA).(Serie C1/B),   CHIETI  (1922) .(Serie C1/B),  EMPOLI (FI) (F.C.  1921) .(Serie C1/B), FOGGIA U.S.(1920) (dalla serie B),   LIVORNO U.C.(1915) .(Serie C1/B),  MONTEVARCHI(AR)C.S. (1902) (AR),(dalla Serie C2/B), NOCERINA A.C.(1910), NOCERA INFERIORE SA), (dalla serie B),    REGGINA A.S.(1914), REGGIO CALABRIA.(Serie C1/B),  RENDE S.S.p.A.(1968) (CS) (dalla serie C2/B),   SALERNITANA SPORT(1919) (Serie C1/B),   SIRACUSA CALCIO(1922) (dalla Serie C2/B),   TERAMO A.C.(1913)(Serie C1/B),    TURRIS A.C.(1944), TORRE DEL GRECO(NA) (1944)(Serie C1/B),.

Promosse:  Catania, Foggia              Retrocesse:            CHIETI, TERAMO, Anconitana, Montevarchi

CLASSIFICA:  Catania-44, Foggia-42, Livorno-40, Campobasso-39, Reggina-38, Arezzo-36, Salernitana-34, Siracusa-34, Turris-34, Rende-33, Empoli-33, Cavese-33, Nocerina-32, Benevento-31, CHIETI-28, Anconitana-28, Montevarchi-28, TERAMO-25.

Marcatori: 15 reti: Messina(Salernitana), 14 reti: Toscano(Anconitana), 12 reti: Piga(Catania)

 

SOCIETA’SPORTIVA CALCIO CHIETI S.p.A.(1922), Viale Amendola,79-66100-tel.0871-65.622. CAMPO DI GIOCO Stadio

“Guido Angelini”, via S.Filomena,Chieti Scalo-tel.0871-53120.(Mt. 110x75 10.000 posti). COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi.       Presidente:  geom. Luciano Marino- Direttore sportivo: Carmine Rodomonte Segretario: Giuseppe Visini.     Allenatore: Ezio Volpi  - Vice-allenatore: Arturo De Petri.  Medico sociale: dott.Giuliano Seccia.

ORGANICO: Antignani Antonio, Beccaria Mauro, Bertuolo Ivan, Carpineta Angelo, CavallariTiziano, Di Brino Marcello, Di Donato Paolo, Ferretti Sergio, Lombardi Biagio, Luteriani Stefano, Marigo  Dario, Mattolini Andrea, Monzani Emilio , Nardello Giorgio, Pezzopane Tullio, Tomba  Giorgio, Violini  Giacomo, De Canio Luigi, Eberini Sergio, Oliva Fausto, Sassanelli Michele.

 

3^Gior-AND.-14-10-1979: Anconitana-Arezzo 1-0, Catania-Benevento 0-0, CHIETI-Cavese 0-1,  Momtevarchi-TERAMO 2-0, Nocerina-Foggia 1-1, Reggina-Livorno 1-0, Rende-Campobasso 1-0, Salernitana-Siracusa 0-0, Turris-Empoli 1-1.

CHIETI-Cavese  0-1.   Marcatore: Chirico(R).

CHIETI: Marigo, Bertuolo, Mattolini, Di Donato, Pezzopane, Nardello, Luteriani, Monzani, Oliva, Lombardia, Beccaria. Inpanchina: Violini, Di Brino, Tomba: All. Volpi.

CAVESE: Vannoli, Longo, Pidone, Polenta, Della Bianchina, Viciani E., Truddaiu, Chirco, Grassi, Braca, Burla. In panchina:Garofalo, Mari, De Tommasi,   All. Viciani C.   ARBITRO: Zumbo di Reggio Calabria.

Partita molto delicata per il CHIETI che essendo battuta anche dal Siracusa, non può permettersi passi falsi. Chirico,su rigore, ha dato la vittoria alla Cavese e una sconfitta al CHIETI che ha accentuato la crisi nella società e nella squadra.

 

5^Gior-AND.- 28-10-1979: Siracusa-Foggia 3-2, CHIETI-Livorno 0-0, Turris-Arezzo 1-0, Salernitana-Cavese 1-2, Reggina-TERAMO 1-0, Anconitana-Empoli 1-1, Nocerina-Benevento 1-0, Montevarchi-Campobasso 1-1, Catania-Rende 1-0,

CLASSIFICA: Siracusa 9, Cavese 8, Arezzo 6, Foggia 6, Nocerina 6, Benevento 6, Catania 6, Rende 5, Turris 5, Livorno 5, Montevarchi 5, Salernitana 4, Campobasso 4, Anconitana 4, Reggina 4, Empoli 3, TERAMO 3, CHIETI 1.

Marcatori4 reti: Tivelli (Foggia),    3 reti: Nemo (Campobasso), De Tommasi (Cavese), Pitino (Montevarchi), Messina (Salernitana), D’Agostino (Siracusa),   2 reti: Tomba (CHIETI)   ed altri.

CHIETI-Livorno      0-0

CHIETI: Marigo, Mattolini, De Canio, Cavallari, Bertuolo, Lombardi, Monzani, Sassanelli (Di Donato 49’), Tomba, Ferretti, Beccaria. In panchina: 12, Eberini, 13.Luteriani. All. Volpi Ezio.

LIVORNO: Incontri, Azzali, Mucci (Spigoni), Tormen, Pietrangeli, Cappelletti, Romanini, Bedin, Martelli, Della Volpe, Vitulano. In panchina, 12.Bertolini, 14.Venturini,   All. Burghich.        ARBITRO:Pezzella di Frattamaggiore.     NOTE: Fondo buono, giornata piovosa.Spettatori circa  1500. Esordio di Gianfranco Bedin. Ammoniti: Azzali (L), Tomba (C), Tormen (L)

Il CHIETI ha conquistato il primo punto di questo campionato in una partita decisamente in salita. Beccaria è stato molto pericoloso.

 

Finestra crisi.  Novembre:  In alcune interviste, l’allenatore del Chieti, Ezio Volpi, esprime le sue opinioni sull’andamento del campionato del Chieti, almeno nella prima parte.In questi ultimi mesi l’allenatore ha dovuto affrontare una situazione societaria abbastanza grave.  La crisi degli ultimi tempi si è accentuato e gli stipendi non vengono pagati con regolarità e la società venne percorsa da un periodo di crisi .

11^Gior-AND.- 9-12-1979: Anconitana-TERAMO 5-0, Arezzo-Campobasso 0-0, Foggia-Reggina 1-0,  CHIETI-Catania 0-0, Salernitana-Nocerina 1-0, Empoli-Montevarchi 1-0, Benevento-Cavese 2-0, Siracusa-Rende 3-0, Livorno-Turris 1-1.

CLASSIFICA: Catania  15, Arezzo 14, Foggia  13, Reggina  13, Siracusa  13, Empoli 12, Benevento 12, Cavese   12, Campobasso 11, Livorno 11, Turris  11, Anconitana  10, Salernitana  10, Nocerina  9, Rende  9, CHIETI   8, Montevarchi 8, TERAMO   7

CHIETI-Catania       0-0

CHIETI: Marigo, Mattolini, De Canio, Nardello, Bertuolo, Lombardi (Cavallari), Monzani, Sassanelli, Tomba, Ferretti, Luteriani. In panchina: Eberini, 13.Antignani. All. De Pedri al posto di Volpi Ezio, squalificato

CATANIA: Sorrentino, Labrocca, Bertini, Croci, Zanoli, Chiavaro, Frigerio, Barlassina, Marco Piga, Morra, Castagnini. In panchina, 12.Dal Poggetto, 13.Borghi, 14.Mastrangeli. All.ri Gennaro Rambone,  De Petrillo.

ARBITRO: Rufo di Roma.    NOTE: spettatori  2.500. Ammoniti: Frigerio (CA), Luteriani (C), Monzani (C).Angoli  8-3 per il CHIETI.

Il CHIETI ha giocato bene ma non ha incamerato la vittoria contro un Catania prima in classifica. L’assenza di Beccaria si è fatta sentire e diverse occasione degli avanti neroverdi non sono andati a buon fine.La difesa del Catania si è difesa con  affanno e con qualche dubbio su qualche intervento. Con questa partita la squadra chietina non merita l’attuale classifica che la veda fra le ultime.Dall’altra parte, il Catania si è presentata bene ed in ogni ordine di reparto.

 

6^RIT.  9-3 -1980 (23^Gior.)-Catania-Campobasso 2-0; Anconitana-CHIETI 5-0; Turris-Benevento 1-0; Siracusa-Arezzo 1-0; TERAMO.Empoli 1-1; Montevarchi-Livorno 0-0; Reggina-Rende 1-1; Salernitana-Foggia  1-0; Nocerina-Cavese 1-0.

Anconitana-CHIETI  5-0     Marcatori: Cornaro (16’), Rufo (37’), Toscano (40’), Catroppa (68’), Ianniello (78’).

ANCONITANA: Fabris, Fornaro, Trillini, Rabacchin, Apostoli, Amadei, Toscano, Ianniello, Rondon, Di Giaimo, Del Nero. In panchina: Di Carlo D., Rufo, Ruggeri,   All.Fontana.     Giocatori: Spuri(p), Capra, Cassago, Catroppa, Consoli, Cornaro,              

CHIETI: Marigo, Mattolini, Bertuolo, Cavallari, Nardello, Lombardi, Di Donato, Sassanelli, Luteriani, Ferretti, Beccaria. In panchina: 12.Violini, 13. Antignani, 14.Carpineta. All. Volpi Ezio.

ARBITRO: Sguizzato di Verona.                         NOTE: Spettatori  4.000 circa.

 

11^RIT.  20-4-1980-ORE16,30-(28^Gior.):Campobasso-Arezzo1-1, Catania-CHIETI 3-2, Cavese-Benevento 1-0, Montevarchi-Empoli 0-0, Nocerina-Salernitana 2-1, Reggina-Foggia  1-0, Rende-Siracusa  1-0,TERAMO-Anconitana  1-1,Turris-Livorno 0-0,

Marcatori:   12 reti: Messina (Salernitana); 11 reti: Toscano (Anconitana); 10 reti: Tivelli (Foggia), Piga (Catania);  8 reti:

D’Agostino (Siracusa);  6 reti: Motta (Campobasso), Barlassina (Catania),DeTommasi (Cavese), Beccaria (CHIETI),  Meloni (Empoli), Bortot(Reggina), Ballarin(Siracusa)

Catania-CHIETI  3-2 (2-1)    Marcatori: Borghi (CT)  pt., Piga (CT) pt, Lombardi (C) pt, Borghi (CT) st, Luteriani (C) st.

CATANIA: Dal Poggetto, Labrocca, Castagnini, Casale (Leccese st), Bertini, Chiavaro, Mastrangioli, Barlassina, Borghi, Morra, Piga (12 Festa, 14 Frigerio). All. De Petrillo

CHIETI: Eberini, Mattolini, De Canio, Nardello, Bertuolo, Lombardi, Cavallari, Sassanelli, Antignani (Luteriani st), Ferretti, Beccaria. (12 Violini, 13 Carpineta). All. Volpi Ezio

ARBITRO: Polacco di Conegliano Veneto            NOTE: Spettatori 18.mila circa.Ammoniti Lombardi (CH) pt e Nardello (CH) pt. Espulso l’allenatore del CHIETI Volpi nella ripresa. Angoli:9-8 per il Catania.

Il Catania  vinceva per 2-0 con le reti di Borghi e Piga, ma ha dovuto faticare molto per portare a termine della partita la vittoria ed avvicinarsi alla promozione per la Serie B. Il neroverde Lombardi segnava una rete che impensieriva i catanesi che segnavano

 ancora  con Borghi. Ma Luteriani del CHIETI, alla fine dell’incontro accorciava ancora, approfittava di uno sbandamento della difesa avversaria e metteva in rete.

 

17^RIT. GIUGNO 1980-(34^Gior.): Anconitana-Campobasso 0-2, Arezzo-Cavese 1-2,Foggia-Benevento 2-0,Nocerina-Rende 0-1, Reggina-Montevarchi 2-0,Salernitana-Livorno 0-1,Siracusa-TERAMO 2-0,Turris-Catania  1-0,CHIETI-Empoli 2-1 (giocata sabato)

Marcatori:   15 reti: Messina (Salernitana); 13 reti: Toscano (Anconitana); 12 reti: Piga (Catania); 11 reti: Tivelli (Foggia); 8  reti: Motta (Campobasso), D’Agostino (Siracusa); 7 reti: Tomba (CHIETI), Meloni (Empoli), Bozzi. (Foggia), Vitulano (Livorno), Ballarin(Siracusa); 6 reti: Pezzuoli (Benevento), Alivernini (Campobasso), Barlassina (Catania), De Tommasi (Cavese), Beccaria (CHIETI), Putino (Montevarchi), Bortot e Mariano (Reggina),

CHIETI-Empoli       2-1.      Marcatori:Tomba (C) pt, Lucchi (E) pt; Tomba (C) st.

CHIETI: Violini, Mattolini, Carpineta, De Canio, Bertuolo,  Nardello (Beccaria pt), Monzani, Sassanelli, Tomba, Di Donato, Antignani. (12 Marigo, 13 Cavallari). All. Volpi Ezio

EMPOLI: Paradisi (Negrisolo pt), Malerba, Salvadori, Martelli, Papis, Panizza, Perroni (Tintorini pt), Lucchi, Ciulli, Vescovi: (14. Meloni). All. Salvemini.   ARBITRO: Valente di Monfalcone NOTE: Espulso nel pt’ Vescovi (E) per proteste. Ammonito nel pt Papis(E).        Due gol di Tomba hanno deciso la vittoria del CHIETI nell’ultima giornata di campionato.

 

CAMPIONATO 1990-91 SERIE  C2  - GIRONE C-18 squadre

Due promozione e tre retrocessioni per i due gironi della C1. La C2 è stata suddivisa in tre gironi di 20 squadre (Due promozioni per ogni girone). Sono retrocesse tre formazioni, più altre due (le perdenti dello spareggio tra le quartùltime classificate). Dal 1993-94 assegnazione della vittoria di 3 punti a  vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta anche per la Sr C2.

 

ALTAMURA SRL, (BA), (dalla Serie C/D),  A.S. BISCEGLIE SRL (1913), (BA) (retrocessa dalla SerieC/.B poi ripescata al posto della Imolese),   CHIETI CALCIO SPA (1922) (da Serie C2/C),  CIVITANOVESE, U. S. CALCIO SRL (1919)-CIVITANOVA MARCHE (MC) (da Serie C2/C),  FASANO, (BR) U. S. (1964) (dalla Serie C/D),  FRANCAVILLA AL MARE (CH) (retrocessa dalla Serie C1/B),  GIULIANOVA CALCIO SRL (TE) (1924) (da Serie C2/C),  JESI (AN) (da Serie C2/C),   LANCIANO (CH) (da Serie C2/C),   MARTINA FRANCA (TA), (retrocessa dalla SerieC2/D poi ripescata),  MOLFETTA SPORTIVA SRL(BA) (1917), (2^class.  Interregionale/D-ripescata),   RICCIONE (FO) (da Serie C2/C), RIMINI CALCIO SPA (1912)(da Serie C2/C),   VIS PESARO (1898) (da Serie C2/C),  SAMBENEDETTESE- SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), (retrocessa dalla Serie C1/B),  TERAMO CALCIO SPA (1913) (da Serie C2/C), POLISPORTIVA TRANI (1929),(BA) (da Serie C2/C),  VASTESE CALCIO SRL(1902)-VASTO (CH) (promossa dall’Interregionale/ G).

Promosse:             Chieti (1^ Classificata-50 punti)    Sambenedettese (2^ Classificata, 46 punti)

 

 

CLASSIFICA FINALE, 1990-91 -SERIE C2-GIRONE C

CHIETI 50, Sambenedettese 46, TERAMO 41, VASTESE 39, Vis Pesaro 37, FRANCAVILLA  35, Bisceglie 33, Rimini 33, Trani 33, GIULIANOVA 32, Molfetta 31, Civitanovese 31, LANCIANO 31, Jesi 29, Altamura 29, Fasano 29, Riccione 27, Martina 26,

Promosse:             Chieti (1^ Classificata-50 punti)    Sambenedettese (2^ Classificata, 46 punti)

Retrocesse:           MartinaFranca(26),Riccione(27),Fasano(29),(Per Classifica Avulsa tra Fasano-Jesi e  Altamura)       Jesi (29)

Spareggio retrocessione: Jesi (29) - Altamura (29) 1-1 dts (4-5 dopo calci di rigore) vince Altamura  e va allo spareggio con una delle quintùltime e perde, successivamente  viene ripescata per la C2.

 

 

ORGANICO: Volpi All, Di Lello vAll, Assetta vAll, Bellandrini, Cavezzi, Colazzilli, Consorti, Corneli(P), D’Angelo, De Amicis  Giu, De Amicis Ma, De Massis, Delli Rocili, De Petris, Di Matteo, Di Meo, Feola, Leone, Marigo(P), Morganti, Pagliari II°, Pallanch, Picconi, Presicci, Sabatelli, Sgherri, Simeoni, Tomei, Federico.

 

CHIETI  CALCIO SpA- ANNO DI FONDAZIONE: 1922      SEDE: Viale Abruzzo, N° 60                66013 CHIETI Scalo.      CAMPO DI GIOCO: Stadio “Guido Angelini” (MT. 110x75 10.000 posti)  Colori: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi

Gruppo leader: dott. Mario Mancaniello, responsabile      Presidente: Mario Gaini.    Amministratore delegato : Claudio dott. Garzelli       Direttore sportivo: Claudio dott. Garzelli        Medico sociale: Dott. Paolo Tamburro          Medico sociale per la Primavera: Dott. Giuseppe Ciancaglini      Massaggiatore: Giacomo Ianieri e Claudio D’Arcangelo.  Segretaria:Marilena Aceto.      

Allenatore:Ezio Volpi      Vice-Allenatori: Rossano Di  Lello  e  Amedeo Assetta

 

ALCUNI  RISULTATI 1990-91

14 OTTOBRE (5^ AND):Altamura-Vis Pesaro 0-0, Bisceglie-Fasano 3-0, CHIETI-LANCIANO 1-0, Civitanovese-Sambenedettese 0-2, FRANCAVILLA-Rimini 1-0, Jesi-Trani 0-0, Molfetta-GIULIANOVA 3-0, Riccione-Martina 2-1, TERAMO-VASTESE 0-0

Marcatori:     4 reti: Sandri (2,Jesi), Minuti (Sambenedettese);  3 reti: Contestabile (FRANCAVILLA)

CLASSIFICA:    Vis Pesaro 8, CHIETI 8, FRANCAVILLA 8, Sambenedettese 7, Molfetta 7, Rimini 6, Bisceglie 6, GIULIANOVA 5, LANCIANO 5, Altamura 5, Jesi 5, TERAMO 5, Civitanovese 4, Riccione 4, VASTESE 3, Martina 2, Fasano 1, Trani 1

CHIETI-LANCIANO 1-0 (0-0)           Marcatore: De  Amicis G. 6’st (C)

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Colazzilli, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Picconi, Pagliari II°, Presicci, Sgherri (Leone dal 43’st.). In panchina:12 Corneli, 13 Bellandrini, 14 De Massis, 16 D’Angelo. All. Volpi.

LANCIANO: Delli Pizzi, Pennese (Zacchini 22’st), Marchesan Tavarilli, Sandri, Dragone, Centrone, Marchi, Fusco, Montani, Marinelli (Arcone 15’st). In panchina:12.Ranavolo, 13.Portaluri, 16.Martinoia. All.Prosperi.

ARBITRO: Introvine di Conegliano.                  NOTE .Spettatori 2500.Piccola rappresentanza di tifosi frentani. Ammoniti: Sandri (La), Picconi (C), Pennese (La), Presicci (C), Morganti (C) Sgherri(C)

Il CHIETI  fa suo un incontro che ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto in un classico “derby”.

 

5 Dicembre.Amichevole stadio “Angelini” di Chieti. NAZIONALE UNDER 21:  ITALIA-ROMANIA 3-1(2-0).

 

9 DICEMBRE (12^ AND):Bisceglie-TERAMO 0-0, CHIETI-Rimini 2-1,Civitanovese-Jesi 2-0, Fasano-Altamura 2-1,GIULIANOVA-LANCIANO 1-2, Riccione-Molfetta 2-1, Sambenedettese-Trani 1-1, VASTESE-Martina 0-0, Vis Pesaro-FRANCAVILLA 1-0

Marcatori:  6 Reti: Minuti (Samb) (1R);  4 Reti: Presicci (1, CHIETI), Capoccia (Bisceglie), Russo (VASTESE), Gazzani

 (1,TERAMO), Sandri (2,Jesi), Tani (1,Rimini), Del Zotti (Molfetta).

CLASSIFICA: CHIETI 20, Sambenedettese 15, Rimini 14, FRANCAVILLA 13, TERAMO 13, VASTESE 13, Vis Pesaro 13, Civitanovese 13, LANCIANO 12, GIULIANOVA 12, Jesi 12, Altamura 11, Bisceglie 11, Riccione 11, Martina 8, Trani 8, Fasano 5.

CHIETI-RIMINI 2-1  (1-0)                     Marcatori: Sgherri 11’pt (C), Pagliari II° 17’st  (C), Sanguin 31’st

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi (Colazzilli), Pagliari II°, Presicci, Sgherri (Leone); (12 Corneli, 14 Simeoni, 16 De Massis).All. Volpi.

RIMINI: Finucci, Pecorilli, Baldassarri, Cavagna, La Scala, Sanguin, Turchi, Cangini, Gennaretti (Telesio), Tani, Leonardi. (12 Marinelli, 13 Zanchi, Brinoni. All. Spini           Rosa giocatori: Barbabella, Castellani, Giovagnoli, Paganelli, Pecorilli, Perazzini, ARBITRO: Rocchi di Roma        

NOTE. Ammoniti Pallanch (C), Fecorelli , Cericola . Terreno pesante, spettatori presenti tremila.Angoli 5-3 per il CHIETI.

Il CHIETI con una bella partita ha vinto meritatamente, anche se il Rimini non é stato a guardare. Sgherri e Pagliari II° hanno portato in vantaggio i neroverdi ed il Rimini ha accorciato le distanze su calcio piazzato.Ora il CHIETI ha cinque punti di vantaggio sulla seconda.

6 GENNAIO 1991(15^ AND): FRANCAVILLA-Molfetta1-0, Jesi-GIULIANOVA 0-0, LANCIANO-Bisceglie 1-3, Martina-Civitanovese 0-1, VASTESE-Fano  1-0, TERAMO-Vis Pesaro 2-1, Rimini-Altamura 3-0, Samb-CHIETI 1-0, Jesi-GIULIANOVA 0-0

Marcatori:     6 reti:Del Zotti (Molfetta), Minuti (Samb), 5 reti:Presicci (CHIETI), Russo (VASTESE), Capoccia (Bisceglie),   4 reti:  Gazzani (TERAMO), Sandri (Jesi), Tani (Rimini),

Sambenedettese-CHIETI 1-0 (1-0)    Marcatore: Samaritani 16’ del pt.

SAMBENEDETTESE: Pisano, Fantini, De Matteis, Bignone, Grillo, Solfrini (Parlato), Minuti, Carsetti, Zian, Piccioni A., Samaritani (Manari).In panchina: Chimenti, Foglietti, Ripani. All. Rumignani.     

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti,(Leone), Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Presicci, Sgherri. In panchina: Corneli, Bellandrini, De Massis, De Amicis M..All. Volpi.                       ARBITRO: Ciambotti di Empoli.

NOTE:Spettatori 3000 circa con  rappresentanza neroverde. Ammoniti: Grillo (S), Minuti (S), Bignone (S). Angoli 5-1 per il CHIETI.

Malgrado una buona partita, i nero-verdi hanno perso la loro imbattibiltà stagionale, consentendo all’avversario di ottenere un successo di prestigio.Il vantaggio sulla seconda, adesso è di 5 punti, quindi un incidente di percorso.

 

13 GENNAIO1991(16^AND):CHIETI-Trani2-0,Altamura-FRANCAVILLA1-0,Bisceglie-Jesi 1-0,Fasano-Rimini 1-0, GIULIANOVA-Civitanovese  0-0, LANCIANO-TERAMO 0-0, Molfetta-Sambenedettese 0-0, Riccione-VASTESE 3-0, Vis Pesaro-Martina 2-0,

Marcatori6 Reti: Del Zotti (Molfetta), Minuti (2, Samb), Capoccia (Bisceglie), Presicci (2, CHIETI),    5 Reti: Tani (1, Rimini), Russo (VASTESE), Pazzaglia (Vis Pesaro)

CHIETI-Trani   2-0 (1-0)                       Marcatori: Picconi (C) 22’pt, Presicci (C) 3’st.

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Presicci (Bellandrini 44’st), Sgherri (Leone 42’st). (12 Corneli, !3 Simeoni, 14 De Massis).All. Volpi.

TRANI:Goletti, Guadalupi, Italia (Marini), Ottavi, Borsani, Chiricallo, Gentile, Dalla Buona, Gerundini, Terrevoli, Micciola,(12 Albergo, 13 Battaglia, 14 Piccolo, 15 D’Amato).All Giannatasio.

ARBITRO: Rausa di Cosenza      NOTE. Spettatori 1800.  Ammoniti Micciola (T) e Morganti (C). Angoli 7-1

Due gol di testa hanno sancito la vittoria del CHIETI, aumentando il divario dalle inseguitrici(6 punti).Il Trani ha cercato di opporsi ma alla fine é dovuta soccombere.Gemellaggio tra le due tifoserie.

 

3 FEBBRAIO 1991(1^RIT):Altamura-Martina 2-0, Bisceglie-Sambenedettese 0-1, CHIETI-TERAMO 0-0,Fasano-Jesi1-1, FRANCAVILLA-Trani1-1, GIULIANOVA-Riccione2-2, LANCIANO-VASTESE0-0,Molfetta-VisPesaro1-2,Rimini-ivitanovese1-0,

Marcatori: 7 reti:Presicci (CHIETI), Pazzaglia (Vis Pesaro), Russo (VASTESE),                       6 reti:Del Zotti (Molfetta), Minuti (Samb), Capoccia (Bisceglie),  5 reti:Sgherri (CHIETI), Gazzani (TERAMO), Tani (Rimini), Gentile (Trani)

CHIETI- TERAMO 0-0

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Colazzilli (Leone 66’), De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Picconi, Sgherri. In panchina: Corneli, Bellandrini, Simeoni, De Massis.All. Volpi.

TERAMO: Muro G., D’Eustacchio, Susi, Scotti, Grillo, Iannetti, Gazzani (Di Simoni), Di Pietro, Diodicibus, Chiesa, (Smirni) Muro P. In panchina: Marcon, Pierleoni, Drogheo. All. Veneri.                                                ARBITRO: Arena di Ercolano.     

NOTE: Spettatori 2500 circa.Espulsi: Di Pietro e, Moro(T), Consorti (C):Ammoniti: Scoponi e Tridici (CI), Cavezzi e Presicci (C).

Un “derby” nervoso chiuso in un pareggio, anche se il CHIETI ha attaccato molto costringendo il Teramo in  difensiva.

Febbraio.GIUDICE  SPORTIVO. Giocatori espulsi.  1 Giornata:  Pallanch, Consorti

16 FEBBRAIO 1991 (3^ RIT): Fasano-Sambenedettese 0-0, LANCIANO-Jesi 1-1, FRANCAVILLA-CHIETI1-1, Rimini-TERAMO 0-1, Molfetta-Civitanovese 1-0,  GIULIANOVA-VASTESE 0-0,Vis Pesaro-Riccione 2-1,Altamura-Trani 0-0, Bisceglie-Martina 0-0

 Marcatori:   8 reti:Pazzaglia (Vis Pesaro),   7 reti:Presicci (CHIETI), Russo (VASTESE),  6 reti:Del Zotti (Molfetta), Minuti (Samb), Capoccia (Bisceglie),   5 reti:Sgherri (CHIETI), Gazzani (TERAMO), Tani (Rimini), Gentile (Trani)

FRANCAVILLA-CHIETI 1-1  (0-0)         Marcatori: Ciannavei (F) (10’st), Cavezzi (C) (36’)

FRANCAVILLA: Coccia, Moretti, Ciannavei, Castellazzi, Pierobon, Giampietro M., Palmieri (Di Federico), Giampietro S:, Menegatti, Falconi, Tacchi III(Aruta).In panchina:Tontodonati, Pellegrino, Calabretta.All. Attardi. 

CHIETI: Marigo, Consorti,  Colazzilli (Leone), Picconi, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari II°, Presicci, Sgherri. In panchina: Corneli, Bellandrini, Sabatelli.All. Volpi.                           ARBITRO: Gronda di Genova..  

NOTE-Spettatori 1200 circa. Espulsi: Falconi(F), Presicci (C) Cavezzi(C).Ammoniti Coccia(F), Ciannavei(F), Giampietro(F), Aruta(F), Consorti(C), Picconi(C), Pagliari II°(C), Sgherri (C). Si é giocato malgrado alcuni “ignoti” avessero tagliato i pali delle porte.Un pari abbastanza equilibrato e giusto.

18 Marzo.GIOVANILI:Girone C.    Ascoli-Roma 1-1, CELANO-PESCARA  2-2, FRANCAVILLA-CHIETI  2-0, Lodigiani-Lazio 1-0, Ostiamare-Ancona  0-3, TERAMO-Ternana  4-1. Ha riposato il Cagliari.

CLASSIFICA:  Roma  33, Lodigiani  32, Ascoli  26, Ternana e CHIETI 19, Cagliari e FRANCAVILLA 18, CELANO e Ancona 17, Lazio e PESCARA 15, Ostiamare 14, TERAMO  7, (Ancona e TERAMO penalità di 1punto).

 

7 APRILE 1991  (9^ RIT) : Bisceglie-Rimini 1-0, CHIETI-Molfetta 2-0,Jesi-TERAMO  0-0, LANCIANO-Civitanovese 1-0, Martina-Trani 0-1,Riccione-Altamura 1-1, Sambenedettese-FRANCAVILLA 3-1,VASTESE-Vis Pesaro 1-0.

CLASSIFICA: CHIETI  40, Sambenedettese  36, TERAMO 33, VASTESE  32, Vis Pesaro 31, FRANCAVILLA  29, Rimini  26, Trani  26, GIULIANOVA  25,Bisceglie  24, Jesi, Molfetta  e LANCIANO  22,Riccione, Altamura  e Civitanovese 21,Fasano 19, Martina 18,

Marcatori: 9 reti:Pazzaglia (Vis Pesaro), Minuti (Samb)  8 reti:Russo (VASTESE), Tani (Rimini), Sgherri (CHIETI),  7 reti: Presicci (CHIETI),  Gentile (Trani), Capoccia (Bisceglie),

<<DALLA GAZZETTA DELLO SPORT DEL 8 APRILE-Chieti e Samb, formalità per la C1>>

CHIETI-Molfetta   2-0 (0-0) Marcatore: Sgherri (C) (12’st), Picconi (C) (R,28’st).

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G.(Simeoni 45’st), Morganti, Colazzilli(Leone 1’st), Pallanch,Pagliari II°, Cavezzi, Sgherri. In panchina: Corneli, Bellandrini, De Petris.All. Volpi.

MOLFETTA: Abrescia, Di Giovanni (Quaranta 20’st), Castagna, Di Baia, Tagliente, Raimondo, Casadei (Del Zotti 15’st), Grieco, Tomba,De Bellis, Rizzi. In panchina: Roca, Mietta, Tuttisanti. All. Conte.

ARBITRO: Puggina di Rovigo.           NOTE: Spettatori  2.000. Espulsione: Del Zotti  (M), Sgherri (C).

Vittoria meritata della capolista con reti nella ripresa.Il CHIETI sembra avviato verso la promozione in Serie C1.

 

21 APRILE.Si é concluso il Girone C della Primavera con questi risultati:

Ancona-Lazio 1-0, Lodigiani-FRANCAVILLA 1-0, Ostiamare-Ascoli 3-2, Roma-PESCARA 1-0, TERAMO-Cagliari 1-0, TERAMO-Cagliari 1-2, Ternana-CHIETI 1-0.Riposava il CELANO. CLASSIFICA:   Roma, 41, Lodigiani 35, Ascoli Piceno 32, Cagliari 27, CHIETI 26, Ternana 25, CELANO e FRANCAVILLA 21,Ancona 20, Ostiamare e PESCARA 18, Lazio 16, TERAMO 10.

12 MAGGIO1991 (13^ RIT): CHIETI-Martina 4-0,Bisceglie-FRANCAVILLA 2-0,Civitanovese-TERAMO 2-0,Fasano-LANCIANO 4-0, GIULIANOVA-Sambenedettese 0-1, Molfetta-Altamura 1-0, Riccione-Rimini 1-1, VASTESE-Jesi 2-0, Vis Pesaro-Trani 0-1.

Marcatori: 11 Reti: Sgherri (CHIETI), Russo VASTESE;  10 Reti: Presicci (CHIETI), Minuti (Samb, 2)

Classifica: Chieti 47, Sambenedettese 41, TERAMO 38, VASTESE 37, Vis Pesaro 32, FRANCAVILLA 31, Trani 30, Bisceglie 29, GIULIANOVA 28,  Rimini 28, LANCIANO 27, Molfetta 27,  Civitanovese 27, Jesi 25,  Altamura 25,  Fasano 24, Riccione 23, Martina 21

Il Chieti è promossa  in anticipo in Serie  C1

Chieti-Martina      4-0 (1-0)     Marcatori: Presicci (2) al 2’pt,5’st (C), Feola 10’st (C), Sgherri 28’st(C)

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti, Pallanch, Cavezzi (Simeoni 33’st), Pagliari II°, Presicci (Bellandrini 35’st), Sgherri.(12 Corneli, 13 Colazzilli, 15 Leone). All. Volpi.

MARTINA: Longo, Palese, Caligiuri (Rocchetti), Micheloni, Giannone, Di Vincenzo, Mancini (Rossi), Natale, Maci, Di Liso, Borrelli II°.(12 Galati, 15 Falabrezza, 16 Aristei).All. Aristei.

ARBITRO: Baudo di Torino.               NOTE. Spettatori 2.500 circa. Ammonito Presicci (C).Angoli 11-4 per il Chieti.

Chieti festeggia la matematica promozione in SrC1 a quattro giornate dalla conclusione, anche in conseguenza delle sconfitte del Teramo e della Civitanovese.Con la vittoria sul Martina ha raccolto 47 punti in 30 partite con una media di 1,56 a partita.Brindisi  per i giocatori a base di spumante.Il patron Mancaniello promette un Chieti da SrB per l’anno prossimo. Dopo la promozione meritata il sindaco di Chieti, avv. Nicola Buracchio si è congratulato  con i giocatori, i dirigenti e l’allenatore Ezio Volpi.Il sindaco ha sottolineato lo spettacolo calcistico che il Chieti ha espresso nel campionato esprimendo un effervescente gioco e sfoggiando una serietà cha ha dato lustro alla città..Il Professor Vecchiet  ha sottolineato come il fattore medico abbia avuto una parte fondamentale nella vittoria della squadra.

NOTA AUTORE:  Il CHIETI nel campionato 1991-92 si piazzerà al 13°posto insieme ad Acireale e Barletta con p.32

 

26 MAGGIO (15 ^ RIT)GIULIANOVA-Jesi 3-1, Molfetta-FRANCAVILLA 0-0, Riccione-Trani 1-0,Vis Pesaro-TERAMO 2-1, CHIETI-Sambenedettese 2-2,Altamura-Rimini 0-1, Bisceglie-LANCIANO 1-0, Civitanovese-Martina 1-0, Fasano-VASTESE 1-0,

Marcatori: 12 Reti: Sgherri (CHIETI);  11 reti: Presicci (CHIETI); Minuti (3, Samb), Russo VASTESE, Pazzaglia (Vis Pesaro)

 

CLASSIFICAChieti  48, Sambenedettese  44,TERAMO  40,VASTESE 37,FRANCAVILLA e Vis Pesaro 34,Bisceglie e Rimini   32,Trani 31,GIULIANOVA 30,Civitanovese e LANCIANO 29, Molfetta 28, Jesi 27,Altamura e Fasano 26, Riccione 25, Martina  23.

CHIETI-Sambenedettese 2-2 (1-1)   Marcatori: Manari (S) 19’pt, Sgherri (C) 39’pt, Solfrini (S) 11’st, Presicci (C) 43’st.

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, De Amicis G., Morganti, Colazzilli (Leone 35’pt), Pallanch, Pagliari II°, Presicci, Sgherri. (12 Corneli, 13 Bellandrini, 14 Simeoni, 15 De Massis) All. Volpi

SAMBENEDETTESE: Pisano, Fantini, Parlato, Ripani, Grillo, Serra, Zian, Solfrini, Foglietti, Manari (Palladini), De Matteis.(12 Chimenti, 13 Calvà, 14 Samaritani). Allenatore Rumignani.      Rosa giocatori.Piccioni A., Saggiomo, Bignone,                          

ARBITRO: Branzoni di Pavia.     NOTE. spett. 4.000 circa. Amm. Grillo (S), De Amicis(C), Foglietti (S), Consorti (C). Angoli 9-3.

Una bella partita tra le due prime in classifica, anche se il CHIETI è già in Serie C1. I nero verdi avrebbero meritato di vincere, ma va bene così. Grande pubblico e festa dei tifosi a fine partita.

 

 

 

CAMPIONATO 1991-92, SERIE C1 - GIRONE B, 18     SQUADRE

In Sr C1 vi saranno 2 promozioni e tre retrocessioni per girone, per la Sr C2(in 3 gironi di 20 squadre cadauno)ci saranno due promozioni per ogni girone, 11 retrocessioni(3 per girone) ed un’altra tra due perdenti tra le quarte ultime classificate.

 

ACIREALE (CT), (1946)  (promossa da Serie  C2/D),  BARLETTA (BA), CALCIO SPORT SPA (1922) (retrocessa dalla Serie B),  CASARANO (LE), CALCIO SPA (1969) (da Serie C1/B), CATANIA CALCIO  SPA (1946) (da Serie C1/B), CHIETI CALCIO  (1922), (promossa da Serie C2/C),  FANO (PS), CALCIO SRL (1906) (da Serie C1/A),  FIDELIS ANDRIA-ANDRIA(1971) (BA) (da Serie C1/B),  GIARRE (1952)(CT) (da Serie C1/B),     ISCHIA (NA), A.S. ISOLAVERDE SRL (1922) (promossa da  Serie C2/D),  LICATA POLISPORTIVA SRL (1931) (AG) (da Serie C1/B),  MONOPOLIi (BA),A. C. SRL (1966) (BA) (da Serie C1/B),  NOLA (NA), S. S. SRL (1925) (da Serie C1/B), PERUGIA, A. C. SPA (1905) (da Serie C1/B),  REGGINA-REGGIO CALABRIA, SPA  (1914) (retrocessa dalla Serie B), SALERNITANA -SALERNO(dalla Serie B), SAMBENEDETTESE-SAN BENEDETTO DEL TRONTO (1923)(AP) (promossa da Serie C2/C),  SIRACUSA SRL (1922),   TERNANA CALCIO SRL (1929)-TERNI(da Serie C1/B).  

Classifica Serie C1 Girone B,1991-92

Ternana 44, F.Andria 40, Perugia 37, Giarre 34, Ischia 34, Catania 34, Salernitana 34, Licata 34, Casarano 33, Nola 33, Reggina 33, Sambenedettes 33, Chieti 32, Acireale 32, Barletta 32, Siracusa 31, Fano 30,Monopoli 25.

Ternana e F. Andria promosse in Sr B, Perugia e Giarre qualificate per la Coppa Italia maggiore, Licata all’ultimo posto per delibera federale, Siracusa(poi ripescata, Fano e Monopoli retrocesse in Sr C2.

Promosse: Ternana, Fidelis Andria    Retrocesse: Fano, Monopoli, Licata (declassata all’ultimo posto), Siracusa (ripescata)

Squadra: Volpi All, Di Lello vAll, Assetta AllGiov, Presicci, Sgherri,  De Amicis  Giu., Pagliari II°, Pallanch, Morganti, Feola, Picconi, Cavezzi, Marigo(P), Leone, Bellandrini, Sabatelli, Alidori(P), Chiesa, Tomei, D’Eustacchio,D’Angelo, Nardecchia, Delli Rocili, Federico, Di Meo, Consorti, a disposizione: De Petris, Di  Meo, Galli (P), Maccione, Simeoni.

Il CHIETI è una neo-promossa e lo scorso anno trionfò nel proprio girone della Sr C2 con 50 punti di cui 9 punti sulla terza   classificata. Il CHIETI è tornata in Sr C1 dopo 11 anni dalla retrocessione avvenuta nella stagione 1979-80.

 

 CHIETI  CALCIO SpA (1922).Via Rega,4.  66100 Chieti.Tel.0871/69701-69354. CAMPO DI GIOCO: Stadio “Guido Angelini” (Mt. 110x75,   10.000 posti).V.Abruzzo N.220.  COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri e calzettoni nero-verdi  Gruppo leader: dott. Mario Mancaniello, responsabile Presidente: Mario Gaini.     Amministratore delegato e direttore sportivo: dott. Garzelli Claudio. Preparatore atletico:Amedeo Assetta.   Segretaria: Marilena Aceto.  Allenatore: Ezio Volpi        Allenatore in 2^: Rossano Di Lello.  Allenatore Giovanile:Amedeo Assetta   Medico sociale: dott. Paolo Tamburro.      Massaggiatore: Giacomo Ianieri.

 

SUPPORTER TEATINI: Gli “Irriducibili” si uniscono agli “Achaens” e “Ultras 74-già Filippone neroverde” e che comprende “Gente persa”, “Skins”, “Boys”, “Levante neroverde”, Wanderers”, ma qualche disaccordo sulla gestione della curva, cementò la collaborazione tra Irriducibili e Ultras 74.Qualche orientamento politico, minò la collaborazione e si decise di non dare alcuna colorazione di parte al tifo neroverde. La squadra farà nascere molte speranze, però deluse. Molti i trasferimenti per trasferte a Perugia(700), Terni(200), Ischia(100) e San Benedetto del Tronto(1000)

COPPA  ITALIA:

5^giornata-1°settembreCHIETI-VASTESE  0-1 arbitro:Montesano di Napoli.       FRANCAVILLA-CASTEL DI SANGRO  2-2   Arbitro:Santoruvo di Bari.   Ha riposato:   LANCIANO.

CHIETI-VASTESE  0-1 (0-0)              Marcatore Tortora (13’st)

CHIETI: Alidori, Consorti, D’Eustacchio, Picconi, De Amicis, Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Presicci, Di Meo (Chiesa 31’pt).In panchina: Galli N., Bellandrini, Sabatelli, Tomei. All. Volpi.

VASTESE: De  Filippis,Castorani,Turci,Pedroni, Negri, Zaffiro (Masciangioli 48’st),Scotini(De Santis 14’st),Ciaramella, Tortora, Genovasi, Picasso (Russo 1’st).In panchina:Naccarella.All. Pelagalli.   Rosa giocatori: Artibani,Bellandrini,Di Lena, Valenzano.

ARBITRO: Montesano di Napoli.        NOTE: spettatori circa 1000. Ammoniti: Negri (V), Genovasi (V), Picconi (C), Pallanch (C), Castorani (V), Zaffiro (V), Morganti (C). Angoli:  4-2 per il CHIETI:.

I vastesi ottengono la qualificazione ai danni di un CHIETI ancora a corto di preparazione e  piuttosto lacunoso.

 

NOTA AUTORE:Il CHIETI ha mantenuto la stessa squadra della promozione in Serie C1 e lo staff del CHIETI ha dato fiducia ai giocatori.Infatti sia il patron Mancaniello che il d.g.Garzelli hanno puntualizzato la compattezza del gruppo. La difesa dovrebbe basarsi su Marigo e Morganti e non ci dovrebbero essere problemi.Nel centrocampo Presicci e Pallanch danno sicurezza anche nel tiro a rete. Presicci ha segnato diversi gol e all’attacco Sgherri e Pagliari, con le loro reti, daranno garanzie. Poi ci sono i giovani che saranno lanciati da Volpi e con qualche ritocco più in là si potrà andare bene.

 

ALCUNI  RISULTATI.   1991-92 ANDATA

29   SETTEMBRE- 3^GIOR: Barletta-Casarano  0-0, Giarre-F.Andria 1-0, Ischia-Fano 1-1, Licata-Catania 0-2, Monopoli-Ternana 0-0, Perugia-Nola 0-0, Reggina-CHIETI 0-0 , Samb-Salernitana 1-1, Siracusa-Aireale 0-0.

Reggina-CHIETI-  0-0

REGGINA: Boccafogli, Prete, Frascella, Schiavi, Di Sarno, Gridelli, Soncin, Mariotto, Pacioco (Tedesco), Poli (Campolo), La Rosa. In panchina: De Clò, Granzotto, Schichilone. All. Cerantola, Ansaloni.    Rosa giocatori: Alberti Mazzaferro, Bizzarri, Bosaglia, De Vincenzo, Giacchetta, Ingrosso, Tomaselli, Vincioni, Visentin, Zanin.

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, D’Eustacchio, Morganti, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Presicci (Chiesa), Sgherri. In panchina: Alidori, Sabatelli, Di Meo, D’Angelo.All. Ezio Volpi.

ARBITRO: Lana di Torino.                   NOTE: spettatori 2000. Ammoniti: Presicci (C), Poli (R).

 

RITRATTO DI UN ATLETA -Mario Marigo, portiere:

Il portiere del CHIETI Dario Marigo, difenderà domenica prossima, la sua imbattibilità di 450 minuti. Si devono considerare che con le ultime due partite del campionato scorso, con il Trani e la Civitanovese, i minuti salgono a 630.Marigo, 31 anni, si è sposato con una ragazza chietina ed ha una figlia di qualche anno. Cresciuto nel Milan, ha avuto un inizio brillante giocando in Sr B nel 1979-80  nella Lazio, poi è approdato in Sr C1 prima con il CHIETI (31 pres.) e poi ritornando alla Lazio. Partito come terzo portiere, trova il posto in prima squadra dopo l’infortunio al titolate Moscatelli e preferito quindi dall’allenatore Castagner al n.2 Nardin. Nell’anno dopo si alterna in porta con il rientrante Pulici ed il ristabilito Moscatelli. Successivamente va al Perugia(1982 in Sr B.Poi con il  Campania, in Sr B e poi in Sr C1 con il Catania.Poi è andato a Cava dei Tirreni(Sa)  dove alla Pro Cavese, Sr C2 dal 1988 al 1990, ha avuto un maestro come  il portiere Bugatti, già del Napoli. Le partite in cui la porta del CHIETI è rimasta imbattuta sono: dalla 1^  alla 5 ^ giornata- Perugia-CHIETI 0-0, CHIETI-Ischia  0-0, Reggina-CHIETI 0-0, CHIETI-Sambenedettese 0-0, Licata-CHIETI 0-1. Domenica prossima con la partita con il Fano compirà 31 anni essendo nato il 20-10-1960.

 

Venerdì 25 ottobre: Il CHIETI si presenterà alla partita con il Terni privo di Sgherri e di De Amicis (infortunatisi), di Pallanch e Chiesa (squalificati).

27  OTTOBRE- 7^GIOR: Acireale-Catania 2-0, Fano-Reggina 3-0, Giarre-Barletta 0-1, Ischia-Samb. 2-1, Licata-Perugia 0-0, Nola-Monopoli 0-0, Salernitana-Casarano 1-0, Siracusa-F.Andria 2-1, Ternana-CHIETI 1-0.

CLASSIFICA.    Salernitana 12, Ternana 12, Acireale 8, Barletta 8, Giarre 8, Ischia 8, Samb  8, CHIETI 7, F.Andria  7, Fano 7, Monopoli  7, Casarano 6, Nola 6, Perugia 6, Siracusa 6, Catania 5, Reggina 3, Licata 2,

Marcatori:   6 reti: Hubner (Fano),   4 reti: D’Isidoro,  3 reti:Buoncammino (Giarre), Matticari (Barletta), Minuti (Sam)

Ternana-CHIETI  1-0                                           Marcatore: Fanesi (T) (7’st)

TERNANA: Di Sarno, Papa, Accardi (Gazzani), Boccafresca, Farris, Atzori, D’Ermilio, Raggi, Fanese, Consonni, Ghezzi. In panchina: Dore, Biancafarina, Mazzoni, Cangini.All. Clagluna.   DS:Vittorio Galigani.

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola, Picconi, D’Eustacchio, Morganti, Sabatelli (Delli Rocili), Cavezzi, Leone (Tomei), Bellandrini,

Pagliari. In panchina: Alidori, D’Angelo, Federico.All. Ezio Volpi.       ARBITRO: Borriello di Mantova.

NOTE: spettatori 7900 circa.Ammoniti: Feola (C),Raggi, Ghezzi e Gazzani (T), Consorti e Pagliari (C). Angoli 5-1 per la Ternana.  

Il CHIETI ha perso la sua imbattibilità in trasferta, anche se il Perugia ha attaccato poco è venuto il gol con Fanesi e quindi la vittoria.

 

4 NOVEMBRE. La Sr C1 riparte Domenica con l’8^ giornata.

FINESTRA CRISI: L’amministrazione Comunale ha chiuso lo stadio “Angelini” al CHIETI Calcio, impedendo così i regolari allenamenti. Infatti la causa è il mancato pagamenti degli affitti di circa 15 milioni di lire.La squadra si è dovuta trasferire a Loreto Aprutino per far svolgere i normali allenamenti dopo aver prelevato tutte le attrezzatura in deposito nello stadio. Vedremo come andrà a finire ma si spera che tutto risulerà sistemato.

24 NOVEMBRE 10^GIOR:  Barletta-Ternana 1-1, Casarano-Catania 2-0, CHIETI-Salernitana 2-1, F.Andria-Nola 0-1, Fano-Sambenedettese 0-0, Giarre-Siracusa 2-1, Monopoli-Acireale 0-0, Perugia-Ischia 2-1, Reggina-Licata 4-1.

CLASSIFICA.   Ternana 15, Salernitana 13, Giarre 13, Acireale 12, Sambenedettese 12, Barletta 11, CHIETI  10, Casarano 10, Perugia 10, Nola 10, F.Andria 10, Fano  9, Ischia   9,Catania   9, Monopoli 8, Siracusa 8, Reggina    7, Licata 5.

Marcatori:6 reti:Hubner (Fano),  5 reti: Buoncammino (Giarre),Cipriani (Catania),     4 reti: D’Isidoro, Matticari (Barletta),   3 reti: Damiani (Licata), Nuccio (Acireale),Bardi (Fano),Pagliari (CHIETI), Pasa (Salernitana), Minuti (Sambenedettese)

CHIETI-Salernitana 2-1  (2-0)                            Marcatore:  Feola (C) (2’pt), Andreoli (S) (autorete 5’pt), Pasa (S) (46’st).

CHIETI: Alidori, Consorti, Feola (Sabatelli), Picconi, D’Eustacchio, Sabatelli, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Presicci, Sgherri (Tomei). In panchina: Marigo, Chiesa, Leone.All. Ezio Volpi.

SALERNITANA: Efficie, Ferrara (Grassadonia), Juliano, Dal Prà (Urbano), Andreoli, Lombardo, Fratena, Landi, Casale, Pasa, D’Isidoro.In panchina:Di Benedetto, Mauro, De Palma. All.Simonelli. Rosa giocatori: Carpineta, Ciraci, Ravani, Taormina,Urbano,

ARBITRO: Giave di Bari.      NOTE: spettatori 3100 circa.Ammoniti: Sgherri (C),Picconi (C), Morganti (C), Ferrara (S), Andreoli (S), Presicci (C). Angoli 7-2 per la Salernitana.  Sabatelli (C). Angoli 12-1 per il Catania.

Nei primi cinque minuti dell’incontro il CHIETI ha segnato prima con Feola e successivamente si è giovato di un’autorete di Andreoli. La Salernitana ha attaccato con veemenza  ma il terreno pesante ed il suo gioco poco concreto hanno fatto si che il vantaggio del CHIETI andasse confermato sino  alla fine della partita.Infatti solo su punizione Pasa  segnava il gol della bandiera  e così il CHIETI poteva vincere sul proprio terreno, dopo ben quattro pareggi.

 

ALCUNI  RISULTATI.   1991-92 RITORNO

1° MARZO 22^GIOR-5^RIT: Acireale-Ischia 0-0, Casarano-Monopoli 1-0, Catania-Nola 2-2, CHIETI-Licata 0-0, Fidelis Andria-Fano 4-1, Perugia-Giarre 2-1, Reggina-Ternana 0-1, Salernitana-Barletta 1-0, Sambenedett-Siracusa 3-1,

CLASSIFICA: Ternana 29; Perugia 28;F.Andria 25; Giarre 24;Acireale 24; Sambenedettese 24; Catania 23; Salernitana 23; Nola 22;

Ischia 21; Casarano 21; Siracusa 20; CHIETI  20; Barletta 19;Reggina 19;Licata 19; Monopoli  18; Fano 17.

CHIETI-Licata  0-0

CHIETI: Alidori, Nardecchia (Morganti, 38’pt), Tomei, D’Angelo (Chiesa 29’st), De Amicis, Sabatelli, Pallanch, Cavezzi, Pagliari, Presicci, Sgherri. In panchina: 12.Marigo, 13.Leone, 14.Delli Rocili. All. Ezio Volpi.

LICATA: Negretti, Grimaudo, Pagliaccetti (Caverzan 13’pt), Civero, Lamacchi, Tudisco, Olivari, Damiani (Mazzeo 12’st),  Caramel, De Silvestro.In panchina: 12.Montecalvo, 13.Gambardella, 14.Figliomeni.All.Sonzogni.   Rosa giocatoriDrago.

ARBITRO: Contente di Salerno          NOTE: Spettatori circa 2.000. Ammoniti Caramel(L), Civero (L), Cavezzi (C), Morganti (C).Angoli 5-3 per il Licata. Nardecchia (C) e Pagliaccetti (L) sono usciti per infortuni.

Un solo punto fa bene al CHIETI anche se il Licata è una sua diretta concorrente in classifica.Partita prudente del CHIETI ma il Licata non è stata a vedere portando alcuni pericoli sotto la porta difesa da Alidori.Non ha rubato nulla.

 

5  APRILE 26^GIOR-9^RIT:  Barletta-Siracusa 1-1, CasaranO-Ternana 1-0, CHIETI-Nola 2-0, F.Andria-Licata 1-1, Fano-Acireale 3-2, Giarre-Ischia 0-0, Monopoli-Sambenedettese 1-0, Perugia-Salernitana 1-0, Reggina-Catania 0-0

CLASSIFICA:  Ternana 34; Perugia 33; F.Andria 30; Catania 28; Giarre 26; Ischia 26; Casarano 26; Acireale 25; Sambened. 25; Nola 25; Licata 25; Barletta 25;Salernitana24;Reggina 24; CHIETI 24;Siracusa 23; Monopoli 23; Fano 22;

Marcatori:10 reti: Hubner (2, Fano);   9 reti: Insanguine (2, F.Andria), Buoncammino (2,Giarre);  7 reti: Matticari (2, Barletta), Nuccio (Acireale), Traini (1,Perugia), Bizzarri (3,Reggina); 6 reti: Cipriani (2,Giarre), Gonano (2,Ischia), Damiani (1,Licata),  D’Isidoro (Salernitana), Paradiso (Siracusa); 5 reti: Di Baia (2,Casarano),Petrachi(F.Andria),Bardi(1, Fano), Solfrini (Samb)

CHIETI-Nola           2-0(2-0)                 (campo neutro di Giulianova) Marcatori: Sgherri  (13’st), Sgherri  (15’st)

CHIETI: Alidori, Nardecchia, Leone, Picconi, De Amicis, Sabatelli, Chiesa, Cavezzi, Pagliari (Delli Rocili 43’st), Presicci, Sgherri (Federico 22’st).In panchina 12.Galli N., 13.Morganti, 15.D’Angelo. All. Ezio Volpi.

NOLA: Genovese, Solimeno, Assennato,(Troise 11’st), Armenise, Concina, Rumolo, Donnarumma, Riccitelli, Ricci (Calcagno 38’pt), Sormani, Ricchetti.In panchina: 12.Soviero, 13.Bevanati, 16.Varriale.All.Varrella.     ARBITRO: Scarfò di Reggio Calabria.

NOTE: Spettatori circa 2.000. Ammoniti Armenise, Solimeno e Donnarumma (N), Cavezzi (C), Calcagno (N).Angoli 5-5.

Sull’autostrada A 14 nelle vicinanze di Pineto in provincia di Teramo si sono sorpassati due autobus di tifosi del Nola e del CHIETI. Ci sono stati lanci di oggetti vari da uno dei due autobus e la polizia è dovuta intervenire per impedire lo scontri tra tifosi, datosi che i passeggeri erano scesi dai due automezzi, nel frattempo fermatosi. Ci sono stati dei contusi e lievissimi  feriti.

 

3  MAGGIO 30^GIOR-13^RIT: Barletta-Reggina 2-1, F.Andria-Sanbenedettese 4-2, Fano-Casarano 1-0, Giarre-Licata 1-1, Ischia-Salernitana 0-0, Monopoli-CHIETI 1-2, Nola-Acireale 2-0, Perugia-Catania 1-1, Siracusa-Ternana 1-1,

CLASSIFICA:  Ternana 39; Perugia 37; F.Andria 36; Catania 32; Ischia 31; Giarre   30; Casarano 30; Nola 30; Salernit. 30; Sambenedettese 29; Licata 29; Barletta 29; Acireale 28; CHIETI 28; Siracusa 27; Reggina 26; Fano 26; Monopoli  23;

Marcatori: 13 reti: Insanguine (3, F.Andria), 12 reti: Hubner (2, Fano), 10 reti: Buoncammino (3,Giarre), 9 reti: Traini (1,Perugia), Paradiso (1, Siracusa),  8 reti: Nuccio (Acireale),

Monopoli-CHIETI  1-2 (0-1)                Marcatori: Sgherri (C) (29’pt), Monaco ( M) (R,16’st), Pagliari (C) (38’st)

MONOPOLI: Visconti, Romito, Peretto, Arrigoni, Patrullo (De Carolis 1’st), Giovannini (Celano 1’st), Angelini, Fabris, Monaco, Limetti. In panchina 12.Quaranta, 13.Costantino, 15.Limone. All.Campagna.

CHIETI: Alidori, D’Angelo (Leone 29’st),Nardecchia, Picconi, De Amicis, Sabatelli, Pallanch, Chiesa,  Pagliari, Presicci, Sgherri.In panchina 12.Galli N., 13.Morganti, 15.Delli Rocili, 16.Tomei. All. Ezio Volpi.                    ARBITRO: Treossi di Forlì.

NOTE: Spettatori circa 1.000. Ammoniti Nardecchia (C), Limetti ( M), Celano ( M), Arrigoni ( M), De Carolis(M), Espulsi: Celano ( M), Sgherri (C).Angoli 4-3 per il Monopoli.

Con questa sconfitta, probabilmente il Monopoli retrocederà nella serie inferiore. Il CHIETI invece fa un notevole passo avanti per la salvezza, adottando il contropiede e difesa accorta.

ARBITRO: Branzoni di Pavia.         NOTE: Spettatori circa 3.000. Ammoniti Bonanno (A), Palladino (A), Pallanch(C). Angolo 2-2.

Una partita all’insegna della salvezza, dovuta anche alle notizie della sconfitta del Siracusa.Le due squadre dopo essersi combattute hanno raggiunto il pareggioe da allora non hanno fatto altro che palleggiarsi la palla con fitti passaggi fra di loro.

Il CHIETI si salva con la festa dei tifosi.

 

Ultima  partita allenata da Volpi:

31 MAGGIO(ultima GIOR):  Acireale-Salernitana  0-0,Barletta-Perugia  1-1, F.Andria-CHIETI  1-0, Fano-Catania  2-0,Giarre-Sambenedettese  2-0, Ischia-Reggina  0-2, Nola-Casarano 0-0,Siracusa-Monopoli  2-1,Ternana-Licata  0-0,

F.Andria-CHIETI    1-0 (0-0)                               Marcatore: Quaranta (FA) (1’st)

F.ANDRIA: Marcan, Leoni, Mazzoli, Monari, Ripa, Quaranta, Petrachi, Cappellacci (Argentieri 38’st), Tovalieri (Carlone 19’st), Mastini, Insenguine.In panchina: 12.Monaco, 15.Cicchetti, 16.Luceri.All. M.Russi.

CHIETI: Alidori, D’Angelo, Tomei, Picconi, De Amicis, Sabatelli, Chiesa, Cavezzi, Pagliari (32’ Delli Rocili), Presicci, Sgherri.In panchina 12.Galli N., 13.Morganti, 14.Pallanch, 15.Federico. All. Ezio Volpi.

ARBITRO: Bolognino di Milano                                                       NOTE: Spettatori circa 12.000.

Condividi
Pin It