× Richieste di supporto/aiuto sull'utilizzo del forum

Come funziona il forum

Di più
24/04/2020 14:21 - 08/05/2020 22:48 #1243 da tifochietiweb
Il forum è la sezione di un sito web dedicata alla discussione con e tra gli utenti, in cui viene a crearsi una comunità virtuale di persone con un interesse, o bisogno, comune. Si tratta di un’area divisa in sezioni (argomenti) e sottosezioni, a cui generalmente è necessario iscriversi per poter partecipare.
Gli utenti registrati possono aprire nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti e interagire con gli altri iscritti. Ciascun utente è titolare di un profilo privato, a cui corrisponde un username, un avatar e una firma.
Ogni forum ha delle regole specifiche ed è compito dei moderatori farle rispettare.
Chi si occupa della manutenzione strutturale del forum sono gli amministratori, che possono modificare o creare le sezioni, spostare, chiudere o cancellare le discussioni, e nominare i moderatori.
Queste figure non hanno solo un ruolo autoritario, ma solitamente partecipano al forum come gli altri utenti.
Il nostro forum per il momento è composto dalle categorie:

LO SPORT
con all'interno tutte le sezioni calcio, basket, volley e altri sport. In questa sezioni di discuterà solo di queste cose e non di altre tematiche.

TORNEI
In questa sezione troveranno spazio tutti gli argomenti riguardanti i nostri tornei.

ALTRE DISCUSSIONI
in questa sezione si discuterà di tutto il resto dalla città alla politica. Suggerimenti per l'utilizzo del forum e le nostre iniziative.

Cosa sono i topic?
I topic sono delle discussioni aperte all'interno delle varie categorie. Ad esempio nella Categoria del calcio troverete il topic "il muro dei tifosi". Gli utenti potranno partecipare ai topic già esistenti o aprirne di nuovi. Ad esempio nella categoria della città, gli utenti potranno aprire nuovi topic (discussioni) per parlare di un qualsiasi evento o problema. Ad esempio, tornando a pochi giorni fa, l'utente avrebbe potuto aprire una nuova discussione sui problemi legati alla processione oppure al coronavirus e via discorrendo.

Che significa off-topic?
Gli off-topic sono dei messaggi che non sono inerenti alla discussione aperta. Se ad esempio nel topic della città qualcuno apre una discussione sul calcio, questa viene spostata (nella sezione adatta) oppure cancellata dagli amministratori e moderatori.

Notifiche nuovi messaggi
Gli utenti che aprono nuove discussioni, possono attivare la ricezione di una email che avvisa che altri utenti hanno risposto. Per ricevere le notifiche, l'utente deve selezionare la voce "sottoscrivi" o deselezionarla qualora non volesse ricevere alcuna notifica di risposta.
La sottoscrizione è utile nel caso l'utente facesse una richiesta specifica e vorrebbe essere informato di eventuali risposte.
Nella discussione "il muro" vi sconsigliamo di attivare la sottoscrizione per non essere tempestato di email.

Nel forum si possono inserire foto, video, file, modificare il testo e tante altre cose che scoprirete con un po' di pratica.
Si possono inviare messaggi privati, vedere le statistiche e chi è online. Inserire un immagine al proprio nickname e altre cose che attiveremo cammin facendo.

Il forum visibile dal PC fisso ha una visualizzazione più completa mentre nella versione per mobile (smartphone/tablet) la grafica è ottimizzata per gli schermi più piccoli. Le funzionalità restano comunque le stesse.

Per qualsiasi Richiesta di aiuto potete utilizzare questa categoria aprendo nuove richieste oppure cercando risposte nei topic già inseriti.
Ultima Modifica 08/05/2020 22:48 da tifochietiweb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.269 secondi
Powered by Forum Kunena