Quando sai che nel Sito hai molti amici che ti seguono e ti ringraziano, per ciò che scrivi della storia del Chieti calcio ed anche  di quella della città,non si può essere insensibile  agli affetti reciproci. Sono valori di cui sono orgoglioso e mi considero un privilegiato avere la vostra simpatia.

Ringrazio in primis Bergamoneroverde che a nome della Redazione di Tifochieti ha avuto delle considerazioni che mi hanno fatto molto piacere. Nel frattempo ci siamo scambiati le nostre e-mail con Paradiso, primo amico incontrato già dai primi tempi con i siti di anni fa; con Franco Zappacosta che ha messo a disposizione la sua competenza nel giornalismo sportivo e negli aspetti del Chieti calcio. Ancora ringrazio “Torinese” teatino.doc anche per il suo “ragazzino….” A me indirizzato. Ringrazio il muro che è sempre appassionato e in discussione sulle sorti della squadra. Saluto “Piccolo” e lo ringrazio degli auguri. Grazie a tutti voi che ci siamo ci siamo già sentiti. Poi Furetto. E’ vero che vorrebbe sempre leggere la mia enciclopedia. Esiste ed è nelle rubriche. Ma ho intenzione di raggruppare in un vademecum tutti i ringraziamenti a cui tengo moltissimo, che i familiari mi hanno indirizzato per i loro cari. Sono sempre meravigliato degli elogi e per la voglia di conoscere la squadra e gli ambienti dove i loro congiunti hanno giocato e la città dove hanno soggiornato. E’ un piacere sapere di persone che amano la nostra terra e la nostra città. Questo è un compito che ormai i siti dovrebbero applicare, il nostro lo fa. Dovrebbero essere un compito delle società calcistiche, ma questo non mi risulta. Ricordando i nostri giocatori impariamo molte cose, Franco Zappacosta ce lo ricorda nei sui racconti spero che così con il suo aiuto si possono descrivere ancora più giocatori possibili,sempre per la storia di una squadra. La nostra.

Il nostro calcio è ormai un arcipelago con tante costellazioni dove molte nebulose ne impediscono l’accesso e quindi la conoscenza. Molte difficoltà esistono e ci si presentano molte domande ed interrogativi.

Il calcio è così e non ci resta che aspettare, non si sa quando. Si deve aver fede.

Grazie.

Licio

(Varese 28 maggio 2018)

Post  Preambolo,per arricchimento dati

Portiere Giacomo Violini (31-3- 1957; San Gervasio Bresciano-BS)

Nel Chieti:

1978-79.all. Volpi.Serie  C1. 15 pre (titolare  Di Carlo 30 pre).

1979-80.all. Volpi.Serie  C1. 5 pre (titolare  Marigo 31 pre).

1980-81.all.ri Panzanato-Fantini-Panxanato.Serie C2 .32 pre (2° port. Borghese 9

pre; 3°port. Eberini 3 pre).

Giocò  dal 1982 al 1989 in serie A e B.

Cremonese  serie A. 8 pre.; Cremonese (2 camp) serie B(2 pre) e Palermo serie B (6 pre).

Poi divenne allenatore dei portieri. Ha formato una scuola  con sue metodologie  nuove per portiere  e da lì sono usciti pronti per le serie superiori.

 

Condividi
Pin It