02 RICCI Daniele 280x4001

Una vittoria importante, difficile e frutto del cuore. Quello neroverde. Così il Chieti ha battuto il Montorio 88 per 1-0 con un gol al 90’, di Daniele Ricci, teatino doc e tifoso della Curva Volpi sin dalla nascita. Una vittoria e che ridona quel pizzico di tranquillità che era stata inghiottita dall’incredibile pareggio 2-2 contro quel Cupello che oggi è andato a vincere a Martinsicuro per 1-2 trasformando in oro i 3 punti conquistati oggi al “Guido Angelini” dalla truppa di mister Marino.

Il Chieti schiera davanti il duo Lalli-Marinelli con Selvallegra e Calderaro sulle fasce e Catalli, a sorpresa, in panchina. Gli ospiti invece partono forte e dopo neppure un giro di lancette si presentano dalle parti di Salvatore con Ridolfi e al 3’ lo stesso numero 9 avversario crossa dalla sinistra verso Ndiaye che la mette in gol, ma la signora Sante Marolli dice che l’azione è viziata da un fuorigioco. La partita prosegue con un Chieti contratto contro un Montorio venuto invece con le idee molto chiare, capace di spezzare le deboli trame dei neroverdi, ma pronto a lanciare in verticale i suoi due velocissimi attaccanti, sempre sul filo del fuorigioco. La prima occasione per i neroverdi arriva solo al 34’ quando Lalli batte un calcio di punizione perfetto che colpisce la traversa e ricade di fronte all’area dove anche la ribattuta si infrange contro il muro issato dalle api per proteggere la propria porta. Il taccuino non serve fino al 45’.

Il Chieti torna in campo con gli stessi 11 e dopo 5 minuti Marino toglie Calderaro e mette Catalli che – si saprà dopo – in settimana non si è allenato per un problema all’adduttore non ancora risolto. Il cambio di modulo dà più lavoro a Simonetti e Sassarini, ma fa salire di più la squadra con lanci in verticale. Il Montorio 88 comincia allora a spezzare il ritmo attuando con cadenza pressoché perfetta tutti e 5 i cambi permessi dal regolamento mentre la presenza di Catalli si trasforma in una maggiore pericolosità per il Chieti con 3 conclusioni del numero 10, una delle quali il portiere ospite deve alzare sopra la traversa. Marino toglie Marinelli per Margarita, poi Simonetti per Iommetti e infine, in un colpo solo, Fruci e Selvallegra per Giannini e Felli. La partita sembra incanalata sullo 0-0 anche perché il Chieti appare volenteroso, ma confuso e il Montorio riesce addirittura ad alzare il baricentro nei minuti che precedono il 90’. Ed invece, in pieno recupero, De Fabritiis conquista un corner che Catalli batte sul secondo palo, arriva Ricci che con un preciso diagonale la piazza sotto la traversa mandando in visibilio uno stadio che ormai si era già rassegnato al pareggio.

Ancora un minuto e l’arbitro fischia 3 volte. Il Chieti vince una partita giocata contro se stesso e contro un avversario che tatticamente non ha nulla da rimproverarsi portandosi a 58 punti prima della pausa di 3 settimane per il Torneo delle Regioni dopo la quale ci sarà il rush finale di 4 partite che decideranno la stagione regolare fissando le premesse per i playoff. Il Chieti vince soprattutto grazie al cuore neroverde di Ricci che oggi ha fatto la differenza e che, dalla Curva Volpi, dove è nato e cresciuto, è sceso in campo dando i 3 punti alla sua e alla nostra squadra. Appuntamento è per l’8 aprile a Castellalto, in casa della Torrese.

Condividi
Pin It