Anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza l’ASD Virtus Chieti, società sportiva teatina nata nel 2015 che si occupa di sport a livello giovanile. Colori sociali, neanche a dirlo, il nero e il verde.

La Virtus, che collabora con la Facoltà di Scienze Motorie di Chieti, opera soprattutto nella fascia di età 3-12 anni ed utilizza il ristrutturato PalaUd’A (ex Palacus) sito in via dei Vestini a Chieti scalo, dotato del palazzetto in parquet, campo in sintetico esterno e due campi da tennis.

 

Quest’anno, subito dopo la chiusura del Campus Estivo svolto in collaborazione con il Crad Ud’A, si è deciso di ripartire con la Scuola Calcio ed il Corso di Psicomotricità (3-6 anni).

 

Come spiega il Responsabile Tecnico ed organizzativo Emanuele Di Meo, l’obiettivo principale è quello di formare.

 

“Formare presuppone tre ingredienti tra di loro interdipendenti: capitale umano su cui investire, competenza e programmazione, strutture.

 

-Il capitale umano non ci manca, anche se la Virtus è solo alla seconda stagione di attività sono ben sei anni che lavoro con questo numerosissimo gruppo di bambini di cui da 3 ne sono anche responsabile sotto l’aspetto tecnico ed organizzativo.

A 25 anni ne conto già 7 di esperienza da allenatore e con orgoglio posso dire di aver già raggiunto dei traguardi nel mio e nel nostro piccolo.

Il corso di psicomotricità per bambini/e nati tra il 2010 ed il 2013 (3-6 anni) serve anche a questo, crescere fin da subito i ragazzini curandone gli aspetti motori che solo a questa età possono essere sviluppati, lasciando invece alla scuola calcio ed alla specializzazione sportiva calcistica il compito di migliorarne gli aspetti tecnici e tattici. Ma ha lo scopo di formare i bambini e tenerli pronti a poter intraprendere qualsiasi altra disciplina, perché la base motoria è e deve essere uguale per tutti. Lo sviluppo motorio ha delle tappe ben precise che come tali vanno rispettate. A 3 anni ci sono abilità motorie da apprendere che non possono essere apprese a 10 e viceversa.

Noi mettiamo insieme tutti i pezzi.

 -Per quanto riguarda competenze e programmazione non siamo secondi a nessuno nella zona ed il lavoro che svolgiamo ogni giorno ne è la prova.

Il nostro staff è formato interamente da allenatori qualificati sia FIGC che con Laurea in Scienze Motorie. La collaborazione con l’omonima Facoltà di Chieti ci permette inoltre ogni anno di portare tantissimi ragazzi della triennale sui nostri campi vogliosi di formarsi e collaborare.

Gestiamo inoltre un software su cui sono caricate tutte le schede di allenamento di ogni seduta per ogni gruppo, con relativi programmi annuali ed obiettivi, il tutto per ogni anno di lavoro. Abbiamo sotto controllo e monitorato in questo modo il lavoro delle ultime quattro stagioni. Ogni fine stagione inoltre tracciamo bilanci, grafici e risultati di quanto svolto.

Sapere cosa si è fatto in passato è la prima regola per sapere quello che andrà fatto oggi e programmato per il domani. Il caso non esiste e vogliamo essere padroni della crescita sportiva dei nostri ragazzi.

-Per quanto riguarda le strutture… beh quelle vi invito a vederle di persona! Un’attenzione, sicurezza e ed igiene simile negli impianti sportivi di Chieti non l’ho mai vista, e di campi ne ho girati parecchi.”

 

Potete trovare la Virtus Chieti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 20:00 presso il PalaUd’A in Via dei Vestini o alla pagina facebook “ASD Virtus Chieti”.

 

Che lo sport teatino abbia un glorioso futuro… Forza Chieti!

 

 

 

 

 

Condividi
Pin It