Che cosa sta succedendo in casa del Chieti SSD in vista della prima di campionato della Girone F di Serie D che vedrà i ragazzi di Alberto Mariani impegnati sul campo della neopromossa Vastese? Oggi i neroverdi sono tornati ad allenarsi allo stadio “Guido Angelini” e a una settimana dall’inizio della preparazione la rosa iniziale di 18 giocatori è cresciuta fino a circa 25 in un continuo andirivieni di ragazzi la cui età media è di poco superiore a 19 anni, ma non si conosce qual è la loro posizione contrattuale. Gli unici obiettivi di mercato dichiarati sono un rinforzo di esperienza per reparto, indispensabili per reggere ognuna delle tre linee dello schieramento. Per l’attacco erano stati fatti i nomi prima di Antonio La Cava e poi di Marco Proietti, ma il primo si è accasato a La Sabina, squadra di Poggio Mirteto (RI) che milita nel campionato di Eccellenza, mentre l’altro ha firmato per il Pineto, neopromossa in Serie D. Dunque il Chieti SSD è ancora in alto mare, ma ha una settimana in più per trovare forma e amalgama prima del debutto ufficiale. Come è noto, la prima di Coppa Italia contro il Trastevere, prevista per ieri 28 agosto, è stata rinviata: l’allenatore Sergio Pirozzi è infatti il sindaco di Amatrice, centro duramente colpito dall’ultimo tragico terremoto.

Sul fronte societario, entro il 2 settembre dovrebbe finalizzarsi il passaggio formale del Chieti SSD dalle mani di Giorgio Pomponi, che la controlla attraverso la Di Biase Srl, a Mauro Giacomini. Pur non avendo nessun titolo, Giacomini, accompagnato da quelli che dovrebbero essere il vice Roberto Valentini e il DS Claudio Gabrielli, è stato ricevuto il 24 agosto al Comune di Chieti dal sindaco Umberto Di Primio e dall’assessore allo Sport, Antonio Viola ricevendo rassicurazioni sulla collaborazione da parte delle istituzioni cittadine. Ma c'è un altra querelle che tiene banco: per Chieti SSD non ancora ceduto ci sarebbe un altro compratore: i fratelli Marco e Andrea Di Lucia titolari della DL Group, azienda di Nola operante nello stampaggio di materie plastiche, cablaggi e lavorazioni di precisione. A rappresentarli ci sono il direttore sportivo Aniello Martone e il procuratore romano Claudio Anellucci che avrebbero invece raccontato un’altra storia: Giacomini infatti avrebbe prima contattato Martone per avere un aiuto da Anellucci dicendo di non voler più prendere il Chieti per la poca chiarezza sui conti, ma poi si sarebbe dileguato. Stando a questi racconti, non si capisce se Giacomini abbia chiesto a costoro aiuto o di prendere il suo posto. I suoi tentennamenti sono confermati anche dalle parole pronunciate (“Non so se prenderò il Chieti”) nel corso della conferenza stampa improvvisata a White House il 10 agosto, fatto sta che ora smentisce la trattativa senza omettere che rileverà la società se – e si sottolinea “se” – la situazione debitoria è quella presentata da Pomponi mentre Martone conferma che, se i conti sono quelli di cui si parla – circa 700 mila euro dei quali 500mila con l’erario e 100mila sia con i giocatori  sia con i fornitori – il gruppo da lui rappresentato sarebbe pronto a subentrare immediatamente sanando la posizione debitoria e mettendo in campo una dirigenza pronta a fare tabula rasa del passato. Pomponi, che è al momento il proprietario effettivo del Chieti SSD, taglia corto e di cambiare i piani non vuole sentirne parlare: Giacomini comprerà il Chieti SSD e basta.

Intanto dagli organi di stampa di apprende che, dopo Suriano e Diop, che hanno già avuto ragione dalla Commissione Affari economici della Lega Nazionale Dilettanti, seguiti da Vitale e Zanetti, anche Varone, Pietrantonio e Sbardella hanno fatto vertenza per avere pendenze per un totale di circa 15mila euro. Ci sarebbero poi due istanze di fallimento pronte, una chiesta dalla Satam per una pendenza di 13mila euro con un’udienza già fissata per il mese di settembre. È infine notizia di stasera che la squadra è partita proprio oggi in ritiro per Caramanico fino a sabato, alla vigilia della trasferta di Vasto. Intanto la tifoseria organizzata si sta organizzando per la trasferta di Vasto mentre in contemporanea il Chieti FC affronterà all’Angelini il Delfino Flacco Porto Pescara. I colori sono quelli, e i tifosi pure. Che cosa accadrà domenica?

Condividi
Pin It