È durato 12 minuti il debutto del Chieti FC Torre Alex in amichevole contro l’Acqua&Sapone Montesilvano prima che l’arbitro mandasse tutti negli spogliatoi per impraticabilità del campo, sotto un acquazzone di rara violenza che aveva trasformato il manto sintetico di Cepagatti in una risaia. Ma è stata una dozzina positiva dove si è già vista una squadra, che vestiva un’inedita casacca bianca con banda neroverde centrale, dotata di voglia e mezzi, anche contro una compagine di serie superiore.

Allora mister: Chieti bagnato, Chieti fortunato…

Speriamo che ci porti fortuna perché abbiamo fatto un approccio, seppure breve, molto positivo. La squadra ha mostrato subito il giusto atteggiamento.

L’impressione è che la squadra avesse una grande la voglia di mettere alla prova se stessa contro un avversario di livello superiore

Sì, esattamente. I ragazzi hanno voglia di confrontarsi prima con se stessi, poi con gli altri, ma soprattutto hanno voglia di mostrare il valore che hanno.

L’altra volta abbiamo parlato di alcune dei ragazzi della rosa. Parliamo però un po’ anche degli altri che, mi sembrano, tutti molto bravi: giocano palla a terra, si cercano l’uno con l’altro e hanno sempre un approccio positivo della partita.

Tutti hanno una qualità importante per questa categoria. Per quando riguarda i grandi, mi sta impressionando Lorenzo Carosone che è stato poco pubblicizzato, ma è quello che, secondo me, ci farà vedere buone giocate e siccome è pure un attaccante avrà la possibilità di fare parecchi gol. Volevo ricordare Alex Lieti, un difensore di assoluta qualità, sia tecnico-tattico, sia morale: un ragazzo davvero eccezionale.

E gli under?

Mi stanno meravigliando gli under che non conoscevo, di un livello che francamente non mi aspettavo. Tra tutti, volevo citare Comparelli, ex Virtus Lanciano, con oltre 20 partite nel campionato Primavera, dunque già pronto. Come lui c’è Camporesi, ragazzo che già conoscevo. Tutti sono pronti a dare un contributo di livello assoluto per questa squadra.

L’impressione che si è avuta guardando questi pochi minuti è che l’asse centrale della squadra sia molto solido, determinato sicuro. I due centrali trovano sempre lo spazio per manovrare la palla con sicurezza, i centrocampisti intervengono sempre in modo puntuale e mettono in difficoltà l’avversario e ho visto un Catalli che ha qualcosa in più nel piede…

Sì, Catalli è quello che ci può far fare un salto di qualità a livello di fantasia, però è la squadra che è organizzata e soprattutto è determinata. Inoltre è più avanti di quel che mi aspettavo: abbiamo fatto esercizi tattivi molto avanzati, Nei giorni di preparazione abbiamo fatto dei lavori anche che non erano previsti, molto avanzati a livello di tattico, e ho riscontrato invece che sono già pronti. Dunque la squadra è già pronta tatticamente e soprattutto ha un atteggiamento tattico che fa sì che stanno nei posti giusti, al momento giusto e nel modo giustosia nelle fasi di possesso sia nella fase di non possesso. Se sei pronto nelle fasi di non possesso, accorci le giocate per le fasi di possesso

Da come parla, mi sembra che sia contento anche della panchina…

Voglio comunque completare la rosa con un under 98-99 in difesa per aere più alternative in tutti i reparti a seconda delle situazioni e delle partite e come si svolgono, soprattutto su campi insidiosi, come quelli piccoli e in terra, che purtroppo in questo campionato ci sono. Voglio alternare anche l’atteggiamento tattico.

Quando vedremo questa squadra all’Angelini?

Spero prima possibile. Ci tengo in modo particolare perché vogliamo dimostrare alla Città che ci siamo e che stiamo lavorando per riportare il Chieti nelle categorie che merita.

Prima di uscire dall’impianto di Cepagatti, il presidente Giulio Trevisan, ci ha mostato, ancora incompleta, la prima maglia della squadra (nella foto) e abbiamo incrociato anche Piergiorgio Perfetti, snodo tattico e anima teatina del Chieti FC Torre Alex. «Sono molto soddisfatto, stiamo lavorando bene – ha detto sorridendo il giocatore neroverde – questa è una squadra forte, davvero forte e noi abbiamo un solo dovere: vincere».

L’amichevole con l’Acqua & Sapone Montesilvano sarà rigiocata domani, lunedì 8 agosto alle ore 17:30, sempre al campo sportivo di Cepagatti. La prossima settimana altra amichevole, stavolta con la Renato Curi Angolana.

Condividi
Pin It