Ciao, sono Stella, sempre presente per parlarvi della Proger Pallacanestro Chieti.
Si è disputato il tanto atteso derby d'Abruzzo tra il Roseto e La Proger Chieti e, dopo quattro sconfitte consecutive contro la Pallacanestro Chieti, Roseto ha vinto in casa il derby per 68 a 57.
Una partita vietata dal prefetto di Teramo ai tifosi teatini in quanto considerata rischiosa per i disordini creati dai tifosi del Roseto due anni fa durante la partita giocata a Chieti.
Momento toccante quando prima dell'inizio della partita tra i 2000 e più tifosi rosetani, è sceso un silenzio surreale alle note della Marsigliese, in omaggio alle vittime dell'attentato di Parigi.
Nei primi tre quarti il Roseto è stato sempre in vantaggio, la Proger comunque ha giocato senza arrendersi ed infatti a 3 minuti dalla fine del terzo quarto è passata in vantaggio sui padroni di casa, che però alla fine hanno ripreso il sopravvento e superato i teatini per 43 a 40.
La partita è stata decisa nell'ultimo quarto; inizialmente c'è stato un botta e risposta tra le due squadre, ma 4 tiri consecutivi da 3 di un Allen particolarmente in grazia hanno portato in vantaggio per 60 a 43 il Roseto. La Proger, nonostante mancassero 7 minuti, non è riuscita a contrastare l'avversario e raggiungerlo, e la partita è stata vinta, meritatamente, dai padroni di casa per 68 a 57.
Una Proger alle prese con giocatori infortunati: in ultimo Lilov ed è stato costretto a rimettere in rosa Abbott che praticamente non si è allenato per nulla con la squadra, servirsi di un Allegretti ancora fuori forma e di una panchina corta, oltre che di Sergio e Monaldi sotto tono. Bravi lo stesso, i nostri ci mettono sempre il cuore e fino all'ultimo hanno combattuto.
Non mi sento quindi, da tifosa, di giudicarli negativamente.
Vi elenco i singoli quarti:
-primo quarto Roseto-Proger Chieti 14-9;
-secondo quarto Roseto-Proger Chieti 34-27;
-terzo quarto Roseto-Proger Chieti 43-40;
Finale Roseto-Proger Chieti 68-57.
Migliori in campo per la Proger: Armwood con 19 punti, seguono Abbott e Monaldi con 10 punti, Allegretti con 6 punti, Piazza 4, Sergio e Piccoli 3, Vedovato 2.
Migliori in campo per Roseto: Allen con 33 punti e Marini con 11 punti.
La Proger giocherà la prossima partita, fuori casa, mercoledì 18 Novembre contro Mantova, recupero della sesta giornata di campionato, mentre la 9° giornata di campionato la disputerà Domenica 22 Novembre a Ravenna.
Forza Furie e sempre forza Chieti!