I tifosi del Chieti vorrebbero che il nuovo stadio fosse costruito al posto dell’attuale “Guido Angelini” con gli spalti coperti, più vicini al campo di gioco e senza la separazione attualmente offerta dalla pista d’atletica in modo da renderlo un catino che avvolge il campo di gioco e la squadra con il suo tifo al calor bianco, anzi neroverde. Questo è il responso al sondaggio lanciato da TifoChieti.com incentrato su una domanda molto semplice: come vorreste il nuovo stadio del Chieti? Quattro le scelte possibili che abbiamo sottoposto agli iscritti del nostro nuovo canale WhatsApp, corrispondenti ad altrettante opzioni.
Ebbene oltre la metà di coloro che hanno risposto (54,3%) vorrebbero l’abbattimento totale del “Guido Angelini” e al suo posto la ricostruzione del nuovo stadio senza la pista d’atletica, il 30% uno stadio completamente nuovo costruito a Brecciarola o in una zona diversa dall’attuale, il 12,2 % vorrebbe invece un ampliamento del “Guido Angelini” con la sua copertura totale mentre solo il 3,5% vorrebbe preservare l’impianto di Santa Filomena eliminando la pista d’atletica con rotazione del campo. Con quest’ultima opzione, l’attuale tribuna diventerebbe una delle curve mentre gli altri settori sarebbero costruiti ex novo.
Il sondaggio è stato lanciato martedì scorso, 29 ottobre, alle ore 14, ed è stato chiuso alla mezzanotte di venerdì 1 novembre vedendo una grande partecipazione: ha infatti espresso la propria opinione il 77% dei circa 600 iscritti al canale. Ovviamente non si tratta di un sondaggio vero, condotto con criteri scientifici, ma considerando le proporzioni tra la popolazione totale costituita dai tifosi del Chieti, gli iscritti al canale e coloro che hanno risposto spontaneamente, crediamo che i suoi risultati abbiano un certo significato.
Va specificato che la nostra rilevazione è iniziata prima che, in occasione della presentazione del progetto TETI alla Camera dei Deputati, si sapesse che il gruppo proprietario del Chieti sta considerando maggiormente l’opzione di un nuovo stadio da collocare in un’area diversa da quella attuale, stimandone la spesa in 30 milioni di euro. Abbiamo inoltre voluto semplificare al massimo il sondaggio considerando le caratteristiche fondamentali, senza complicarlo con altre secondarie come il numero di spettatori, la struttura, la presenza di servizi, la sua funzionalità (solo calcio, altri eventi sportivi o anche musicali?), etc.
Il sondaggio inoltre è stato pubblicizzato su Facebook e questo ha permesso ad alcuni tifosi di lasciare la propria opinione fornendo un identikit più preciso di come immaginano e desiderano il nuovo stadio. Insomma una consistente parte "qualitativa" da integrare a quella "quantitiva" rappresentata dai soli numeri. Di seguito ne riportiamo una buona parte:
“Io sono per l'abbattimento totale dell'Angelini (che porta pure sfiga) e ricostruzione in loco di un nuovo stadio tipo quello di Teramo, magari con la copertura” (Marco)
“Eliminare la pista di atletica non sarebbe giusto visto che l'Angelini è una struttura pubblica e come tale deve essere usata anche per l'atletica” (Ottavio)
“Ripristinare i distinti, alzare la curva ospiti, coprire tutti i settori e magari dare una "messa a punto" a quello che c'è già...” (Daniele)
“L'ideale sarebbe uno stadio senza pista di atletica, però parlando del nostro stadio Angelini, già sarebbe una bella cosa rendere la curva ospiti uguale alla curva Volpi” (Ettore)
“Stadio nuovo a Brecciarola in modo che l’Angelini resti per le altre squadre della città e per l’atletica” (Nico)
“Portare la curva ospiti a livello distinti e la magnifica e unica curva Volpi, con relativa copertura, così si può rivedere lo stadio sempre al completo”. (Aldo)
“Stadio solo per il calcio, con copertura che possa coprire totalmente il terreno di gioco in caso di pioggia e quindi idoneo per spettacoli” (Antonio)
“Classico stadio all'inglese tutto coperto da 20mila posti” (Walter)
“Dovrebbe: avere la copertura in tutti i settori.. 2) capienza massima di 25000.. 3)a tre anelli il più possibile sovrapposti per creare l'effetto bolgia tipo gli anelli del Liberati di Terni..4)spalti attaccati al campo (...) Più che uno stadio sarebbe un teatro, provate a immaginare uno stadio pieno così e/o un concerto in una struttura così!!! Inoltre aggiungo che lo stadio/teatro dovrebbe avere una serie di box ristoro gestiti da vari esercizi per somministrare bevande e cibo durante le partite e soprattutto durante i concerti e le altre manifestazioni (…) nome stadio "VIRGO TEATE STADIUM"... dal punto di vista stilistico dovrebbe avere richiami storici” (Danilo)
“O si fa o teniamoci l'Angelini ristrutturato come si deve...” (Giuseppe)
“Angelini ok ...ma curva ospite uguale alla Volpi..... via lo scafandro del lancio del peso.... seggiolini ai distinti...” (Roberto)
“Uno stadio all'inglese, senza pista e tutto coperto, questo il mio sogno” (Donato)
“Per il calcio di vuole uno stadio come lo hai descritto tu, stile lo STIRPE di Frosinone, moderno e coperto…” (Vincenzo)
“Basterebbe girare il campo per avere. Una curva coperta (attuale tribuna) curva ospiti (attuale distinti) e realizzare una nuova tribuna al posto della curva. Giustamente trasferendo la pista altrove…aumenterebbe anche il parcheggio…” (Marco)
“Uno stadio coperto da 20.000 posti sarebbe l'ideale, non tanto per il pienone che si potrebbe raggiungere nelle partite di cartello, per una eventuale futura partecipazione al campionato di serie B, ma per rendere, il tutto adatto a manifestazioni importanti (…) E sarebbe anche un bel biglietto da visita per chi viene da fuori” (Angelo)
“Max 15 mila tutto coperto senza pista ma spalti rialzati dal terreno di gioco tipo curva Volpi (…) le gradinate il più possibile verticali…” (Olinto)
“Stadio coperto, senza pista per l'atletica, capienza 15000, la parte esterna con bar, ristoranti, negozi sportivi più negozio Chieti Store” (Giuliano)
“Senza pista. 15/20 Mila posti tutti coperti, modello inglese ma più moderno. Adatto ad eventi x tutto l'anno” (Gianfranco)
“Stadio da 15.000 persone senza atletica e tutti I settori coperti inoltre attività commerciali sotto gli spalti” (Loredana)
“La Civitella” (Lorenzo)
“All’inglese catino bollente ... Un solo anello ...meno costi di gestione” (Enzo)
Insomma, ce n’è abbastanza per avere un quadro di che come i tifosi del Chieti vogliono il loro prossimo stadio. Chissà che, tra le idee proposte, non ve ne sia qualcuna che è stata già considerata dal progettista o che invece ha fornito nuova ispirazione e dunque ritroveremo nell’impianto una volta che sarà realizzato… Sognare in fondo non costa nulla e il bello è che ora possiamo farlo.