-4! Domenica primo settembre prende finalmente il via il campionato di Serie D 2019-2020 che ci terrà compagnia fino al 3 maggio, data dell’’ultima giornata. Il girone d’andata si concluderà 22 dicembre 2019 (derby casalingo contro l’Avezzano), poi le meritate vacanze natalizie faranno da preambolo all’inizio del girone di ritorno fissato per il 5 gennaio del 2020.
Il 15 marzo 2020 altra sosta di campionato per la disputa di una gara della Rappresentativa di serie D. Non ci saranno turni infrasettimanali nel girone F ad eccezione di giovedì 9 aprile per la giornata pre-pasquale.

166 le squadre che parteciperanno, divise in 9 gironi da 18 formazioni. Gli unici due raggruppamenti a 20 squadre saranno il B ed il C. La prima classificata di ogni girone verrà promossa direttamente nella categoria superiore e disputerà il torneo finale con le vincenti degli altri gironi per assegnare lo Scudetto di Serie D. Le squadre classificatesi invece dal secondo al quinto posto parteciperanno ai Play-Off i cui vincitori affronteranno le due finaliste ed una semifinalista della Coppa Italia Serie D. Ricordiamo che i play-off servono soltanto a stilare una graduatoria delle eventuali candidate a ripescaggio in Serie C, in caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato 2020/2021 di qualche squadra professionistica.

I turni dei play-Off si disputeranno in gara unica. La seconda e la terza classificata saranno ammesse, rispettivamente, alla finale ed alla semifinale, mentre la quarta e la quinta si sfideranno nel turno preliminare. In ogni partita la squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare potrà godere del fattore campo e del passaggio del turno in caso di parità al termine dei supplementari, non essendo previsti i rigori.

Le retrocessioni saranno quattro per ogni girone: le ultime due classificate retrocederanno direttamente mentre le altre due attraverso i play-out tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto. Se il distacco in classifica tra la quart’ultima e la quint’ultima sarà uguale o superiore a 8 punti non ci saranno play-out. Anche qui non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120′ passerà il turno la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.


Le prime otto giornate di campionato si giocheranno alle ore 15.00. Dalla nona, in programma il 27 ottobre (derby al Fadini contro il Giulianova), l’orario del calcio d’inizio sarà alle 14.30. Fino al 29 marzo 2020, con la dodicesima giornata di ritorno, quando si tornerà all’orario iniziale delle 15.00. Gli incontri della post-season, dal 10 maggio, si giocheranno invece alle 16.00. 

Condividi
Pin It