Caro signor Licio Esposito,

posseggo una foto di mio padre della squadra del Chieti del 19/09/1938 "nel  vittorioso incontro con la squadra di Lanciano". Se vi interessa fatemi avere un indirizzo mail con cui inviarvela.

Saluti

Donato Di Biase

 

Comincio questo servizio con una comunicazione che il sig. Donato Di Biase mi fa per una foto del padre che giocò nella squadra di Chieti.

Devo anche dire che ci sono stati scambi di e-mail per cercare di conoscere meglio il giocatore per cercare di completare e aggiornare l’elenco dei neroverdi dell’epoca.

Infatti dai miei dati non mi risultava avere nessuna notizia in merito  sul  campionato 1938-39, data a cui si dovrebbe riferire la foto, che poi mi è stata inviata.

In quell'anno ci fu un campionato di stasi per il calcio teatino che  tornò alla ribalta  nel 1939-40. Il quel periodo il Chieti svolse attività amichevole. Decifrando meglio la data della foto, si è arrivati comunque a determinare  bene la sua data che si deve leggere 19/1/1938. Quindi appartenente al campionato 1937-38 e non al 1938-39.


Il Chieti aveva partecipato nel 1937-38 al campionato abruzzese di 1^ Divisione insieme a Simez Popoli, Interamnia di Teramo, Sulmona, Roseto, Lanciano e Pescara B; giocò in casa contro il Lanciano vincendo  per 1- 0, "dopo una partita giocata con cattiveria" (cui si riferisce la partita “in discussione”). Ma il Campionato fu mediocre e la SS Chieti tornò, l'anno dopo, in letargo.

 

Non fu un gran campionato il 1937-38, perché in trasferta fummo sempre battuti. Dopo la vittoria sul Lanciano ci fu una sconfitta, sempre in casa il 23 gennaio 1938, con il Sulmona (3-0 per gli ospiti).Le altre partite giocate in precedenza in casa furono: Chieti-Simez Popoli 2-1; poi 2-0 con l’Interamnia, 2-1 con L’Aquila, 2-0 con il Roseto, 2-1 con il Pescara B.

Fuori casa questi i risultati: Simez Popoli- Chieti 2-1; poi perse 7-1 con Interamnia, 4-0 con L’Aquila, 2-0 con il Sulmona, 2-1 con il Pescara B e 1-0 con il Roseto. Mediocre campionato e dopo l’anno di fermata. I giocatori impiegati: D’Urbano Giovanni e Marcantonio Vincenzo (portieri), Verini  Ivo, Santarelli Francesco, Di Luzio Giustino  I° e Verratti (difensori), Gioia, Mancinelli Domenico e Vietri (mediani), Marinelli Mario (Centr), e Di Biase Giovannantonio, Di Clemente Tullio, Di Luzio Guido, Pampana, Parrozzani Guido, Di Francesco Ennio, Di Luzio  Gino 2°, De Fanis e Centrelli (attaccanti).

Di Biase Giovannantonio (detto anche Giovanni o più semplicemente Gianni), nato a Bisegna (AQ) nel 1921, si trasferì a Chieti (via Arenazze e via S. Agata) nel periodo scolastico (Liceo Scientifico Masci) con la famiglia fino al 1940,  per studiare (aveva un bel ricordo di  Chieti) e, dopo 5 anni di guerra come ufficiale di artiglieria, ha vissuto ad Avezzano.. Nella nuova residenza, ha esercitato la professione di ingegnere ed ha avuto anche alcuni impegni di politici e civili. Nella foto  è  il primo in piedi a destra per chi guarda, secondo il figlio, era molto giovane aveva 17 anni.

Il figlio  raccontava che  raramente parlava di episodi di gioventù. Ma in particolare mi ricordo "in quella partita i pescaresi portarono con loro un pugile professionista..."

 

L'anno 1938-39, come dicevo, fu di stasi. Nel 1939-40 si ricostituì la SS Chieti con Boselli presidente e prima che cominciasse il campionato (31 dicembre 1939) si giocarono alcune amichevole il Chieti e Lanciano pareggiarono 2-2. Sempre nel 1939-40, l'11 febbraio a Lanciano venne interrotta la serie positiva dei neroverdi  perché persero per 2-0.

Dopo il 12 maggio Il Chieti si prese la rivincita con il Lanciano vincendo  per  8-1. Il girone venne vinta dal Pescara B e Lanciano e Chieti si classificarono al secondo e terzo posto.

Questa storia è molto interessante perché ci sono ancora familiari che ci scrivono per i loro cari. Noi ne siamo fieri e li ringraziamo cerchiamo di dare loro molto spazio che, magari, prima non potevano avere se non nei campi di calcio.Chiamiamoli così, perché sappiamo com’erano….

 

Nella  locandina: il Chieti nel campionato Abruzzese 1^ Divisione 1937-38

Condividi
Pin It