Ciao, sono Stella, dopo una lunga pausa, torno a scrivere sulla pallacanestro sulla Teate Basket ovvero Europa Ovini Chieti.

Prima di parlare della scorsa partita, spendo due righe di presentazione. La Teate Basket Chieti nasce dopo che il presidente di Cosmo ha lasciato la Pallacanestro Chieti, retrocessa in serie B e ne è stato dichiarato il fallimento.

La Pallacanestro Chieti inizia una nuova avventura nella serie D con il nome Asd Chieti Basket, ma agli amanti del basket teatino sta stretta la serie D e, grazie alla caparbietà e alla passione di Massimiliano Del Conte (amministratore unico), viene rilevato il titolo del Recanati Basket militante nella serie B. Così nasce la Teate Basket Chieti che gioca nella serie B "Old Wild West" girone C. Main sponsor è Europa Ovini Chieti di Gabriele Marchesani, attuale presidente della squadra.

Domenica 16 Dicembre si è disputata, in casa, la 12ma giornata di campionato contro Giulianova Basket, un altro derby d'Abruzzo, partita vinta dalla Teate Basket per 75 a 50, la seconda vittoria consecutiva dopo il cambio di allenatore.

I padroni di casa hanno giocato una partita grintosa, con pochi errori, vigili e pronti a prendere i rimbalzi, ma in particolare molto attenti a difendere sotto canestro.

Nel primo quarto il coach Coen manda in campo il quintetto formato da: Di Emidio, Di Carmine, Gialloreto, Staffieri  e Ponziani. Di contro Giulianova risponde con Cardellini, Ricci, Azzaro, Carrara e Gobbato. Il gioco inizia con una bomba da tre da parte del Giulianova, ma Chieti non si lascia intimorire e risponde subito con un tiro di Ponziani, tra l'altro migliore in campo. Il primo quarto termina 14 a 11 per i padroni di casa.

Il secondo quarto inizia con quattro tiri liberi che portano la squadra di casa a +7. Giulianova tenta di accorciare le distanze, ma sbaglia troppi tiri e i teatini chiudono il quarto per 43 a 24.

Nel terzo quarto la musica non cambia: Teate Basket sempre in vantaggio, addirittura a +26. Il terzo quarto termina 61-35 per i padroni di casa.

Nell’ultima frazione di gioco, i Teatini non mollano la grinta, nonostante il vantaggio, e Giulianova tenta di accorciare le distanze, ma oramai la partita è vinta dalla Teate Basket Chieti per 75 A 50, con uno strepitoso Ponziani che ha realizzato 26 punti ed un sempre presente ed essenziale Di Emidio (entrambi nella foto).

Migliore in campo per Europa Ovini Chieti: Ponziani con 26 punti, seguono Gialloreto e Gueye con 12 punti, Di Emidio 10 punti, Milojevic 6 punti, Staffieri 5 punti Di Carmine e Rotondo con 2 punti.

Migliori in campo per Etomilu Giulianova Basket: Azzaro e Ricci con 13 punti.

La Classifica:

 Allianz Pazienza San Severo  22

 Unibasket Amatori Pescara    18

 Ristopro Fabriano                  14

 Giulianova Basket                  14

 Di Pinto Panifici Bisceglie       14

 Goldengas Senigallia             12

 EUROPA OVINI CHIETI         12

 Frata Nardò                            12

 R.V. Civitanova Marche          12

 L.Mosconi Ancona                  12

 Adriatica Industriale Corato*   12

 Malloni Porto Sant'Elpidio         6

 Adriatica Press Teramo            4

 Mastria Vending Catanzaro*     4

 Globo Campli                          -4

* una partita in più

Prossima partita domenica 23 Dicembre al Pala San Nicolò a Teramo contro Teramo Basket.

Tutti a tifare la nostra squadra! Forza Teate Basket e sempre Forza Chieti!

 

Condividi
Pin It