E una è andata. Il Chieti FC seppellisce per 11 a 1, di fronte e pochi intimi, il povero Vasto Marina nel recupero della 21ma giornata e vince il campionato di Promozione con una domenica di anticipo che le vale il passaggio all’Eccellenza. Un risultato larghissimo e forse esagerato per i volenterosi ragazzi venuti al “Guido Angelini” come vittime sacrificali, ma evidentemente tale e tanta era la voglia di chiudere un campionato che fino a qualche settimana sembrava già vinto e che invece si è improvvisamente complicato nelle ultime domeniche. Almeno psicologicamente, perché il Chieti FC ha condotto le danze dalla prima all’ultima domenica.

Aielli schiera il tridente tipo Lalli-Catalli-Carosone e, rispetto al solito, mette Felli a centrocampo insieme a Comparelli e Colantoni, quest'ultimo sostituito da Lieti che completa la linea di difesa composta dal duo D’Addazio-Giannini insieme a Costantini. Si parte con 3 minuti di ritardo ma, neppure un giro di lancette, e Catalli recupera una palla sulla tre quarti e va in gol. E si ripete per altre due volte nei 13 minuti successivi. Al 16° è invece il turno di Lalli e al 20° è di nuovo Catalli che porta a 4 il suo personale bottino e a 20 quello di tutto il campionato. Sul finire del primo tempo è Lieti che in scivolata batte in diagonale il povero numero 1 vastese, Canosa.

Si pensa a un secondo tempo giocato a ritmi inferiori e ad un moto di pietà da parte del Chieti FC, ma i ragazzi di Aielli hanno la voglia di dimostrare che il calo delle ultime domeniche è stato solo una serie di sfortunati incidenti e la macchina è ancora in grado di correre forte fino al traguardo. Due minuti dal fischio del via e Lalli segna un bellissimo gol di testa colpendo con violenza il pallone che si insacca nel sette. Il mister neroverde toglie allora D’Addazio e Comparelli e mette Mammarella e Bordoni. Lieti diventa centrale, Colantoni diventa il playmaker e Lalli prende la fascia di capitano. Al 9° st arriva la volta di Carosone e 5 minuti dopo Aielli regala la standing ovation a Catalli richiamandolo in panchina per far posto a Sablone. Costantini ha voglia di segnare il suo primo gol nella stagione, i compagni lo aiutano in ogni modo e ci sarebbero riusciti se l’arbitro non annullasse la marcatura del rosso numero 3 neroverde.

Il Chieti si vedrà annullare altre due reti, tutte apparse regolarissime. Gli ospiti riescono a battere il loro primo calcio d’angolo al 67° minuto, ma un minuto dopo Carosone segna il gol più bello della partita: spalle alla porta e defilato, supera il proprio marcatore con un sombrero e batte al volo in diagonale. Roba di altre categorie che, per gli amanti della statistica è il 100mo gol del Chieti FC in campionato. Potrebbe bastare? Lalli non è d’accordo e alla mezzora segna il suo 30mo gol in campionato portando il risultato in doppia cifra. A due minuti dalla fine Felli segna l’11-0 e un minuto dopo gli ospiti portano a casa il gol della bandiera. L’arbitro concede un minuto di recupero e poi si può festeggiare: il Chieti FC Torre Alex è ufficialmente promosso in Eccellenza e mette il primo mattone verso la risalita dei colori neroverdi verso palcoscenici più consoni.

Prima però c’è la “Coppa Mancini” che metterà di fronte il Chieti al Giulianova, vincitrice del girone A di Promozione. Il confronto dovrebbe avere luogo allo stadio “Gran Sasso” de L’Aquila domenica 14 maggio. Serve dirlo? Noi vogliamo vincere!

Condividi
Pin It