515438355 1288586709942393 6160973344947597134 n

Francesco Del Zotti è ufficialmente l’allenatore del Chieti F.C. 1922. L’annuncio è stato dato dalla società con un post su Facebook aggiungendo che il contratto tra il sodalizio neroverde e il tecnico brindisino naturalizzato teatino ha una validità di due anni.

Del Zotti porta con sé il teatino Paolo D’Ercole come vice allenatore, Gianluca Tuccella (allenatore portieri), Stefano Maione (responsabile della preparazione atletica) e Ivan Spezialetti (responsabile forza e recupero infortuni). Del Zotti è reduce dal campionato con il Castelnuovo Vomano con il quale ha conquistato la promozione in Serie D ai play-off dopo aver chiuso la stagione regolare con 78 punti e ben 92 reti segnate.

Del Zotti rappresenta una vera scommessa sia per ragioni anagrafiche – compirà 33 anni il prossimo 5 agosto – sia per le ambizioni che i neroverdi nutrono per la prossima stagione. Il nuovo tecnico tuttavia ha già una buona esperienza e ha dimostrato il suo valore sin dal suo esordio nel 2018 portando il Sambuceto al secondo posto nel campionato di Eccellenza, il risultato più alto mai raggiunti dalla società viola.

Il suo profilo è dunque ben diverso da quello paludato di Daniele Amaolo ed è il diretto riflesso dell’arrivo di Alessandro Battisti che sin dall’inizio ha predicato un profilo basso, umiltà e tanto lavoro sotto traccia. Non è un caso dunque che Del Zotti sia annunciato in modo apparentemente tardivo e sia il primo passo ufficiale per la costruzione di una squadra pensata con metodo e finalità nettamente diversi dal recente passato.

Le parole di Gianni Di Labio sono in questo senso illuminanti: «Del Zotti è la nostra scelta. E ne sono orgoglioso. Ci sono momenti in cui non prendi solo un allenatore. Prendi una direzione. Prendi una visione» ha scritto su un altro post della società il presidente ben sapendo che si tratta di una scelta coraggiosa. «Guidare il Chieti non è semplice. È un onore, ma anche un onere. Richiede appartenenza. Richiede lucidità nei momenti difficili e coraggio nei momenti decisivi».

Sono altrettanto importanti anche le altre parole che Di Labio, prendendo spunto dall’arrivo del nuovo allenatore, sono indirizzate alla piazza: «Abbiamo una squadra importante, costruita con equilibrio e visione. Su questa base vogliamo costruire qualcosa di più grande, giorno dopo giorno. Del Zotti sarà il punto di partenza di un percorso nuovo. Un percorso che unisce società, squadra, tifosi e città. Un percorso che non si accontenta di esserci, ma vuole contare».

Ai tifosi il presidente chiede presenza e dunque partecipazione convinta, con tutto l’orgoglio che custodiscono nel loro cuore. Da tifosi, chiediamo a Francesco Del Zotti umiltà, ambizione e appartenenza da trasmettere ad un gruppo di uomini pronti a dare tutto per i nostri colori. Se così sarà, saremo sicuramente al loro fianco, con tutta la forza di cui siamo capaci. In bocca al lupo mister!

Condividi
Pin It