di Franco Zappacosta
Il Chieti ha diramato un primo elenco di nuovi giocatori (sono 14) con i quali ha già raggiunto l’accordo (con tanto di firma sui contratti) oppure prevede di farlo nei giro dei prossimi giorni. Dovrebbe cioè trattarsi di una pura formalità. Ecco i nomi dei “convocabili” per il pre-ritiro di Cepagatti e per il successivo periodo di preparazione da Alfedena (in parentesi indichiamo il nome della squadra nella quale hanno giocato nell’ultima stagione):
Lonoce Flavio n. Bari 20 febbraio 2000 portiere (Pordenone)
Sinopoli Antonio n. Crotone 27 luglio 2001 portiere (Lanciano)
Gautieri Marco n. Sorrento 20 giugno 1999 difensore (Sangiovannese)
Vittiglio Marco n. Pescara 13 gennaio 1994 difensore (Savona)
Ricci Daniele n. Chieti 26 agosto 1993 difensore (confermato)
Vona Edoardo n. Roma 16 dicembre 1996 difensore (Castrovillari)
Cito Gianmarco n. Putignano 29 marzo 1998 centrocampista (Massese)
Mazzoli Federico n. Firenze 27 febbraio 1995 centrocampista (Sangiovannese)
Bacigalupo Andrea n. Genova 9 gennaio 1997 centrocampista (Savona)
David Samuel n. Savona 1 gennaio 2000 centrocampista (Savona)
Marzola Andrea n. Arconate 24 gennaio 2000 centrocampista (Triestina)
Coia Michele n. Isernia 20 febbraio 2000 attaccante (Ternana)
Antichi Daniel n. Teramo 1 gennaio 2000 attaccante (Teramo)
Islamaj Katriel n. Pisa 7 ottobre 1998 (Campobasso) nazionalità albanese
Edoardo Vona
Gianmarco Cito
Andrea Bacigalupo
Tra quelli che non hanno ancora firmato c’è Andrea Marzola. L’amministratore delegato e direttore sportivo della Triestina, Mauro Milanese, ci ha spiegato: “Siamo a buon punto, ho parlato sia col papà sia col ragazzo e c’è la disponibilità ad accettare la proposta del Chieti, una piazza che giudico importante perché ne conosco il passato fatto di tante stagioni in serie C. Noi ci raduniamo sul finire di questa settimana e penso che per quella data il discorso si concluderà in maniera positiva. Andrea è una mezzala di piede mancino, ha il calcio nella testa, possiede talento innegabile, deve solo metter su un po’ di chili. Per due anni ha svolto il ritiro con la squadra maggiore, ha realizzato anche dei gol in amichevole, se abbiamo la garanzia che il Chieti vuole il ragazzo perché crede nelle sue qualità, nessun problema da parte della Triestina. Dispiacerebbe se non venisse adeguatamente utilizzato”. Anche Edoardo Vona deve ancora mettere nero su bianco, dovrebbe raggiungere l’intesa oggi. Forse.
Andrea Marzola
Tra gli altri problemi da risolvere c’è quello degli abbonamenti nel senso che prima di decidere prezzi e modalità si dovrebbe conoscere in linea di massima la data del ritorno allo stadio Angelini dopo i lavori che ridaranno un minimo di decoro alla struttura. Previsione non facile visti i tempi biblici della burocrazia tra appalti, aggiudicazione delle opere e loro realizzazione. Diverse partite “casalinghe” saranno disputate sul sintetico di Ortona e i prezzi degli abbonamenti non potranno non tenerne conto. Ma sta tornando un discreto entusiasmo tra i tifosi e il temporaneo trasloco non dovrebbe avere particolari conseguenze sulle presenze. In fase di organizzazione anche le prime amichevoli: il debutto dovrebbe esserci agli inizi di agosto nel ritiro di Alfedena.