18 Gen Sammaurese – Chieti FC 1922 3-0, sconfitta umiliante contro una concorrente per la salvezza
Doveva essere la rondine che anticipava la primavera ed invece era un calesse, che torna da San Mauro Pascoli come la cavallina storna. Il Chieti infatti esce dallo scontro diretto per la salvezza contro la Sammaurese con ben tre reti sul groppone e l’amara certezza che la bella vittoria in rimonta della scorsa domenica è stata purtroppo un episodio.
Partita senza storia al campo Macrelli dove i ragazzi di Del Zotti, dopo un inizio alla pari, hanno cominciato a subire dopo il 20’ e subito la prima rete alla mezz’ora del primo tempo con un’incredibile palombella di Valentini che è andata a ricadere dove il povero Mercorelli proprio non poteva arrivarci. I neroverdi accusano il colpo, ma c’è la speranza che reagiscano nella ripresa.
E sembra essere così quando un tiro di Ela Mangue dà l’impressione del gol finendo di un nulla al lato della porta dei padroni di casa e lo stesso giocatore si mangia una rete fatta a due passi dalla linea. Il Chieti spinge però si espone al contropiede e subisce la dura legge del “gol sbagliato gol subito” grazie anche ad una deviazione che impedisce al nostro portiere di intervenire.
E non è finita: un fallo in piena area dà alla Sammaurese anche il diritto di battere un calcio di rigore che viene realizzato. Anche in questo caso Mercorelli non è fortunato perché intuisce il lato e la traiettoria bassa, ma il tiro è troppo forte e angolato per essere intercettato. È il 3-0 che, a pochi minuti dalla fine, mette il coperchio alla partita e rinforza il fuoco della graticola sopra la quale il Chieti si trova.
Stavolta, chissà perché, il presidente Di Labio non rompe il silenzio stampa, forse per consumare il proprio pianto da arcosauro lontano dalle telecamere, ed è il povero Del Zotti che si prende la responsabilità di andare di fronte ai microfoni. Purtroppo l’unico diritto di piangere l’hanno i tifosi che, alla vigilia di tre derby consecutivi, vedono proprio la Sammaurese e il penultimo posto avvicinarsi a 3 punti.