Stampa
Categoria: Storie neroverdi
Visite: 2435

 

Certamente lo sono e con pieno merito, sfatando molti miti  che finora avevano  rafforzato la leaderaship di molte squadre anche di statura inferiore. Io penso che fin dal  1898 al 1929, dove si formavano dei campionati, specie nel Nord, che in pratica sono state le promotrici di questo sport che era appena conosciuto. Molte squadre delle grandi città avevano formato delle squadre che hanno preso in mano tutto il problema fondando delle scuole di calcio, i cui primi elementi venivano presi dal calcio oltralpe. Tutte le città settentrionale avevano risposto all’appello e solamente una provinciale, che poi non divenne tale, Il Pro Vercelli si inserì in un quadrato corazzato dove per entrare era molto difficile, vinse poi diversi scudetti. Poi altre provinciali si inserirono come il Casale. Ma il calcio cominciò ad estendersi nel territorio fino a quando nel 1929 si creò la serie A. Molti capoluoghi di provincia allestirono le proprie squadre e si crearono dei gruppi compatti chiamati Leghe che in effetti dividevano l’Italia in settori calcistici. Nel mentre il calcio si stava estendendo in tutta la penisola, quasi tutte le formazioni calcistiche che si erano formate nel NORD, si erano organizzati per questo nuovo sport e dopo le prime squadre che erano diventate quasi dei Totem nazionali, avevano acquisito  un fama in attesa dell’annunciata creazione della serie A. Nel 1928-29 si formarono le Divisioni Nazionale Girone A e Girone B, cioè dando la possibilità a squadre non  capoluogo di provincia di giocare anche nella serie A. Così nel Girone A abbiamo visto Casale, Legnano, Prato, Pro Patria, viceversa nel girone B Biellese, Fiumana (allora ancora all’Italia), Pro Vercelli. Per formare l’anno successivo le serie A e B, si tenne conto della classifica, per esempio, nel Girone A venivano promosse le squadre dal 1° al 9° posto, le altre in serie B. Nel girone B dal 1°al 9° posto e anche lì si sistemarono le altre in serie B.

Secondo il mio  modo di pensare, tutte le squadre qualificate per la serie A e B, avevano già una struttura già preparata per le serie superiori, che hanno poi mantenuto nel tempo e rafforzate nelle azioni e nello spirito.

 

Se diamo uno sguardo alle squadre vedremo che tutte le abbiamo poi ritrovate nel tempo, quasi sempre, nelle serie superiori, tranne la Dominante, Fiumana. Delle volte sembrano inossidabili. Infatti parte di queste squadre venivano sempre considerate  all’apice e un privilegio riuscire a giocarci contro, almeno dal punto di vista nostro-abruzzese e la presenza di squadre come, allora, a Chieti per l’amichevole con Triestina veniva considerata un evento storico, anche se dopo tanto tempo. A questo proposito si può anche dire che la nascita del Chieti(1922) proviene  anche da diversi giocatori alle prime armi che cominciarono a giocare al famoso campetto dei “muratori” situato al disotto della Casa dello Studente a fianco al viale Amendola. Poi dopo qualche tempo, un fabbricato della GIL coprì lo spiazzo calcistico, dove si formò la possibilità di nascita di una squadra della città, per cominciarono incontri nel campo della Civitella. Erano gli inizi dell’avventura calcistica. Lì nacque lo spirito di dedizione  e di volontà per poter affrontare partite che rappresentavano la città. Ora quando si parla di quei tempi si grida  alle cose vecchie e antiche e come tutte le cose di una certa età, non hanno più valore. Forse avranno anche ragione in parte perché molte cose di allora potrebbero servire a migliorare lo spirito, nello stesso tempo guardare avanti per il futuro e per l’oggi che è alle porte per ricominciare a pensare ai valori per il prossimo campionato. 

Se lo spirito di quei tempi si fosse maggiormente inserito nelle nostre menti, forse oggi potremmo essere in una posizione migliore  anche se qualche smagliatura è apparsa con gli anni.

Oggi il Benevento e domani chissà quale altra squadra di nostra conoscenza farà lo stesso exploit. Insomma con la Serie superiore abbiamo avuto a fare tra mille strade. Ci è anche familiare, ma le vicende si sono troppo evolute e quindi variazioni a non finire. Eppure gli esempi come il Benevento cominciano ad essere veri e non fantastici. Alle preparazioni mentali egli sportivi si dovrebbe raggiungere l’acquisizione di chi accetta il compito anche andando avanti nel tempo, di determinazioni, sacrificio. Siamo certamente giunti, delle volte, quasi al traguardo ma si è sempre inceppato qualcosa.

Comunque  scrivere del calcio minore della nostra squadra, non è veramente una cosa piacevole, non si riescono ad avere notizie di una certa importanza che potrebbe interessare,  

La prima serie A nel 1929-20 vedeva ai nastri di partenze molte squadre accennate, vinse  l’Ambrosiana con 50 p. all’ultimo e penultimo posto il Padova p.26 e Cremonese p.16.

Siamo all’epoca ma ritroviamo anche adesso le stesse squadre. Vogliamo provare a scrivere?Amrosiana, Genova, Juventus, Torino, Napoli, Roma, Bologna,Alessandria, pro Vercelli, Brescia, Milan, Modena, Pro Patria, Livorno, Lazio, Triestina, Padova, Cremonese.

Penso che sulla definizione dei campionati, la Federazione poteva fare qualche variazione importante sue  periodiche ristrutturazioni. La serie A poteva essere formata come nel 1928-29(cioè due gironi), La serie C1  poteva diventare la  miniserieB ovvero la serie B1. Si aveva la possibilità alle altre squadre di dimostrare i propri progressi se potevano esibirsi in qualsiasi grande stadio.

Trasmettere ambizione e chi non ne ha, ma si deve essere convinto di averle. Forse i soldi non bastano ovvero non sono così necessari come sembra. Io mi riferisco sempre agli anni che considero passati ma che ha cementato alcune situazioni nello sport del calcio. Poi con uno sforzo fuori dal comune si raggiunge l’obiettivo per poi cadere dopo poco ritornare nell’oblio.

 Eppure in tanti sport la città di Chieti ha raggiunto epici periodi. Motivo. Sarà difficile spiegare. Però la spiegazione c’è. Forse non lo sappiamo con esattezza oppure non vogliamo confessare anche le nostre manchevolezze.

Le ambizioni servono abbastanza ma non sempre altri fattori la rinforzano, ce ne vogliamo fare una colpa? Forse chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Leggendo il libro interessantissimo del nostro Franco Zappacosta, mi sono sfilate nella mia mente fasi di grande calcio con valenti giocatori e adesso volendo lodare il Benevento non mi rimane che descrivere i nostri incontri fin dal 1952 ma vorrei alfine ricordare altre squadre che ultimamente sono entrate in serie A e B e che prima giocavano con noi. Come mai? Eppure nella classifica della serie C il Chieti è tra le prime posizioni di appartenenza mentre anche qualcuna  della stessa portata ha fatto il salto di qualità, noi non solo siamo tornati nel limbo dei “cattivi” ma stiamo ancora parlando di essere promossi nel campionato Nazionale.

Comunque  attualmente scrivere del calcio minore della nostra squadra, non è veramente una cosa piacevole, non si riescono ad avere notizie di una certa importanza che potrebbe interessare. Possiamo avere la possibilità si descrivere anche non essere in classe eccelse, almeno di avvenimenti in cui siamo stati coinvolti  e nella nostra storia ce sono diversi. Oggi abbiamo i Benevento dove diversi giocatori che hanno militato nelle nostre formazioni.

Per gli allenatori per es. Florimbi (Chieti 1997-98 serie C2,  2003-003 serie C1,Benevento 2005-06,Serie C2/B); Giammarinaro (Benevento.1978/79. Sr C1/B; Chieti Serie D-Gir/G, 1976-77(promossa),   Serie C-Gir/B, 1977-78. Serie C2-1987-88-89-90. Serie C1-1995-96).

Inoltre nel Chieti hanno giocato diversi provenienti dal Benevento fin dal lontano  campionato 1949.

Non siamo dei nobili decaduti, perché nobili non lo siamo mai stati. Serie A, mai ; Serie B mai.

Quindi gli sfottò sono fuori luogo. Siamo tra le squadre di serie C, ancor tra le prime classificate come presenze. Nessun trionfo ma segno di rispetto ci dev’essere. Nel nostro sport si dovrebbe essere avversari leali e non avversari acerrimi nemici. Ma chi rispetta questi semplici modi di agire?

Giocatori del Benevento che hanno giocato nel CHIETI.

Ascatigno, Altomonte, Borghese(P),  Casisa, Clemente Pietro, D’Anna Emanule, 

De Simone, Faleo, Garzelli (P), Maisto, Manfré Guido, Palermo Diego, Trabucco Giovanni.

INCONTRI CHIETI-BENEVENTO.

  1. CHIETI-Benevento  2-0.And. 1952/53-4^ Serie/M. 10^Gior reti: Esposito , Porciani .      
  2. Benevento-CHIETI  2-1.   Rit. 1952/53-4^ Serie/M.

Ho preso un esempio classico di squadre che poi hanno giocato nelle serie A e B,tutte segnate a neretto, siamo alla 4^ SERIE/M:

AVELLINO (da Interregionale),   BARI (da Serie C/D),    BENEVENTO (da Serie C/D),     BRINDISI (da Serie C/D),        CAMPOBASSO (da Interregionale),   CASERTA (da Serie C/D),    CHIETI (da Serie C/C),   COLLEFERRO (ROMA) (da Serie C/D),   FOGGIA  (da Serie C/D),    FROSINONE (da Interregionale),    LATINA (da Serie C/D),  MANDURIA (TA) (da Interregionale),  OSTUNI (BR) (da Interregionale), PESCARA (da Interregionale/L)   TERRACINA (LT) (da Interregionale),  TRANI BA) (da Interregionale)                                    

  1. San Vito Benevento-CHIETI  0-0.And.1960/61. Sr C/C. 5^Gior.     23-10-1960 - QUINTA GIORNATA
  2. CHIETI-San Vito Benevento  1-1.  Rit.1960/61. Sr C/C. 5^Gior. 40' Gianfranceschi (SA), 82' Tiberi(CH).5-3-1961

CHIETI: :Milan, De Benedictis, Adorni,  Carboncini, Rosati, Tiberi S.,Grotti, Cavalletti, Casisa, Barbantani. All. Bellini.

SAN VITO BENEVENTO:Lombardi, Impinna,Bianchi, Giorni, Aliverti, Alberici,Mascone, Russo, Passariello, Faleo, Duelli, Poi ancora: Nencini, Filicano,  Tascone. Allenatore: Maluta.

  1. CHIETI-Sanvito Benevento  1-1.And.1961/62. Sr C/C. 15^Gior.7-1-1962 -  Reti:40' Alaimo, 71' Firicani (SA).
  2. SanVito Benevento-CHIETI  1-0.  Rit.1961/62. Sr C/C. 15^Gior. 20-5-1962 - Reti:59' Casisa.

SAN VITO BENEVENTO: Lombardi; Impinna, Forgione, Giorgi, Aliverti, Nencini, Sanzani, Kolemich, Firicano, Casisa,

Baldasseroni. Allenatore: Maluta.

CHIETI:   Mencacci, Sardei, Nodari, Nodari, Tiberi, Manzoni, Amatucci, Galvanin, Casagrande, Peronato, Moroni, Barbantani. All. O. Morgia. DS. Walter Crociani.

  1. Benevento-CHIETI  1-0.And.1978/79. Sr C1/B. 5^

BENEVENTO(19): Bai, Borghese(p), Cacitti, Cavallari, Cazzani, Cerrato, Gonnelli(p), Izzo, Luteriani, Magnini, Massi, Mongitore, Perego, Piccinetti, Saviano, Sigarini, Ventura, Zanutto, Zica, All.Rosario Rivellino, A.Giammarinaro.      

Campobasso-Turris 1-0, Catania-Livorno 1-1, Empoli-Arezzo 0-0, Paganese-Pro Cavese 0-1, Pisa-Matera 1-0, Reggina-Latina 0-1, Salernitana-Barletta 1-0, TERAMO-Lucchese 2-1.

  1. CHIETI-Benevento  1-2.  Rit.1978/79. Sr C1/B. 22^ .- del 5-3-79:. Marcatori. Brunetti(R) (Ch) 17’, Luteriani(B) 68’, Massi(R) (B) 80’. ARBITRO:Agate di Torino

GIOCATORI BENEVENTO:Gonnelli(p),Cazzani, Ventura, Saviano,Cacitti, Perego, Piccinetti, Magnini,Zica, Massi, Mongitore, Altri:  Borghese(p),Milanese(p), Cavallari, Izzo,Luteriani,Zanuto, Sigarini, All.Giammarinaro

Arezzo-Empoli 1-0,  Barletta-Salernitana 2-0,  CHIETI-Benevento 1-2, Latina-Reggina  1-0,  Livorno-Catania  1-0,  Lucchese-TERAMO 2-0,  Matera-Pisa 2-0,  Cavese-Paganese 1-0, Turris-Campobasso 0-0.

CLASSIFICA: Pisa 28, Matera 26,  Reggina 25, Arezzo 24, Campobasso 24, Benevento 23, Catania 22, Cavese 22, CHIETI 22, Latina 1, Livorno 21, Turris 21, Lucchese 20, Barletta  19, Empoli 19, TERAMO 19, Salernitana  18, Paganese 16.

  1. CHIETI-Benevento  2-0.And.1979/80. Sr C1/B. 14^Gior-AND.-6-1-1980:  marcatori: Beccaria, Sassanelli.      

CHIETI: Marigo, Bertuolo, Mattolini, Di Donato, Pezzopane, Nardello, Luteriani, Monzani, Oliva, Lombardia, Beccaria. In

panchina: Violini, Di Brino, Tomba: All. Volpi.

BENEVENTO: Apuzzo, Borghese (p), Cacitti, Campidonico, Castaldo, Cazzani, Finetto, Gonnelli(p), Izzo, Landini, Luzi, Maniero, Pezzuoli, Saviano, Sigarini, Ventura, Zica. All.Chiricallo.

Anconitana-Catania 1-1, Campobasso-Livorno 2-0, CHIETI-Benevento 2-0, Foggia-TERAMO 1-0, Montevarchi-Rende 1-0, Nocerina-Empoli 0-0, Reggina-Cavese 1-1, Salernitana-Arezzo 1-0, Siracusa-Turris 0-0.

  1. Benevento-CHIETI  1-0.  Rit.1979/80. Sr C1/B. 14^RIT. 18-5-1980 (31^Gior.): Marcatore: Campidonico (B) pt

CHIETI: Marigo, Mattolini, Carpineta, Cavallari, Bertuolo,  Nardello, Monzani, Ferretti (pt Antignani), Tomba, Lombardi, Beccaria. (12 Violini, 13 Di Donato). All. Volpi Ezio

BENEVENTO: Borghese, Cazzani, Ventura, Pezzuoli, Finetto, Saviano, Campidonico, Sigarini, Mottola (pt Apuzzo), Zica, Landini. (12 Gonnelli, 13 Cacitti). All. Landoni             Rosa giocatori:  Castaldo, Izzo, Luzi, Maniero,

ARBITRO: Pairetto di Torino      NOTE:  Espulsi Carpineta (C) e l’allenatore Volpi(C).Ammoniti Apuzzo e ,Landini (B),Tomba (C).

La vittoria del Benevento ha reso la vita difficile al CHIETI per la sua classifica. Campidonico approfitta di un breve rinvio del portiere Marigo e segna da pocchi passi. Monzani aveva pareggiato la la rete è stata annullata per furi gioco di Tomba.Grande

Arezzo-Salernitana  1-0, Benevento-CHIETI 1-0, Catania-Anconitana  1-0, Cavese-Reggina 2-1, Empoli-Nocerina 3-1, Livorno-Campobasso 1-0, Rende-Montevarchi  0-0, TERAMO-Foggia 1-1, Turris-Siracusa  0-1,

  1. CHIETI-Benevento  1-1.And.1996/97. Sr C2/C.3^ AND. (15 settembre):   Marcatori: Tamburini (C) (2’pt), Bombardini (B) (45’pt)

CHIETI:Agresta, Tarini, Arrigoni, Farneti, Bellemo, Turchi(Rutolo 44’st), Caocci, Altomonte(Modesti 1’st), Bonelli (Castorina 25’st), Gennari. In panchina: Lepore, Ficca, Marroncelli, Foladori. All. Donati.

BENEVENTO: Dei, Mastroianni, Orsini (De Simone), Battisti, Petitto, M.De Solda, A. De Solda, Sampino, De Palma (Aruta), Maiellaro, Bombardini. In panchina: Sala, Zangella, Fiorini, Festa, Iscar ,Matarese.o. All. Silva.     Rosa giocatoriPignotti

ARBITRO:Cassarà di Palermo  NOTE:Spettatori 1.000 circa.Espulsi: Caocci (C) e Donati allenatore del CHIETI. Ammoniti: Bellemo, Altomonte, Tamburini e Farneti (C), Maiellaro (B), Mastroianni (B), A. De Solda (B). Calci d’angolo: 11-3 per il CHIETI.

Partita combattuta e ben giocata,tutto nel primo tempo.Ma nella ripresa il CHIETI gioca in contropiede, ma nulla cambia.

Albanova-Viterbese  1-1, Altamura-Casertana  1-1, CHIETI-Benevento  1-1,Battipagliese-Turris 1-0, Bisceglie-Castrovillari1-1,TERAMO-Catania 4-1,Catanzaro-Taranto 1-0, Marsala-Frosinone 0-0,Juveterranova-Matera 1-1,

CLASSIFICA: Albanova, Benevento, Viterbese e Bisceglie punti 7, TERAMO, Catanzaro e Battipagliese 6 punti, Casertana, Castrovillari, Juveterranova, Marsala e Catania punti 4, Turris 3, CHIETI 2, Matera 1, Frosinoine 1, Altamuta 1, Taranto 0.

  1. Benevento-CHIETI  1-0.  Rit.1996/97. Sr C2/C. 3^ RIT. (2 febbr 1997): Marcatore:A. De Solda (B) (34’st)

BENEVENTO:.Armellini, Petitto, Orsini, M.De Solda, Battisti, D’Ermilio, A. De Solda, Sampino (Pignotti 12’st), De Palma (Ianuale 19’st), Maiellaro, Bombardini. In panchina:  12.Sala, 13.Iscaro, 14.De Simone, 16.Fiorini,  17.Moscetta. All. Silva.

CHIETI: Agresta, Caocci, Tamburini, Ingrosso (Rutolo 12’st), Farneti, Epifani, Altomonte, Tarini, Gennari (Grasso del 1’st), Bonelli, Bertarelli. In panchina: 12.Lepore,14.Marroncelli, 16.Foladori. All. Donati.                                       ARBITRO: Malatesta di Terni. 

NOTE: spettatori 1.500. Ammoniti: Farneti, Epifani e Tarini (C). Espulsi: Bombardini e Maiellaro (B). Angoli: 5-2 per il Benevento.

Solo alla fine della partita in seguito ad un colpo di testa di Pignotti, insacca di testa De Solda.Gli irpini sono ridotti in nove in seguito ad un gol su punizione di Maiellaro, prima convalidato e poi annullato dall’arbitro.Il CHIETI piuttosto amorfo.

Taranto-Catanzaro 1-4,Turris-Battipagliese 2-1,Benevento-Chieti 1-0, Matera-Juveterranova 0-2,

Catania-TERAMO 0-0,Frosinone-Marsala 2-0,Casertana-Altamura 2-2,Viterbese-Albanova 1-0,Castrovillari-Bisceglie1-1.

Prendiamo in considerazione, a quasi metà percorso. Il campionato del Benevento nel campionato 1996-97

Squadre che hanno giocato nelle serie A e B,Ma siamo alla SERIE C2/C

ALBANOVA S.C. SRL -CASAL DI PRINCIPE  (CE) (da Sr C2/C),  ALTAMURA U.S. SRL(BA), (promossa dalla Sr D/H), 

BATTIPAGLIESE  U.S. SRL, BATTIPAGLIA (SA) (da Sr C2/C),  BENEVENTO F.C. SPORTING SRL (da Sr C2/C),  

BISCEGLIE A.S. SRL, BISCEGLIE (BA) (da Sr C2/C),  CASERTANA F.C.-CASERTA, (promossa dalla Sr D/G),

 CASTROVILLARI CALCIO U.S. SRL (CS) (da Sr C2/C), CATANIA CALCIO SPA (da Sr C2/C), 

CATANZARO U.S. SPA (da Sr C2/C),  CHIETI CALCIO(retrocessa dalla Sr C2/B, poi ripescata), 

FROSINONE CALCIO SRL(da Sr C2/C),  JUVETERRANOVA GELA (CL), (promossa  dalla Sr D/I),

 MARSALA S.C. (TP) (da Sr C2/C),            MATERA POLISPORTIVA SRL  (da Sr C2/C), 

TARANTO CALCIO  SRL  (da Sr C2/C),    TERAMO CALCIO SPA(da Sr C2/C),  

TURRIS  F.C. SRL TORRE DEL GRECO (NA), (retrocessa dalla Sr C1/B),   VITERBESE CALCIO U.S.  SR, VITERBO(da Sr C2/C).

  1. CHIETI-Benevento  2-1.And.1997/98. Sr C2/C. 14 SETTEMBRE 1997-3^ Andata  Marcatori: Sampino (B) (25’pt), Palazzini (C) (22’st), Laghi (C) (25’st).

CHIETI: Botticella, Bovio, Palazzini, Gardini (Rubino 35’st), Paradisi, Di Spirito, D’Elia, De Bari, Laghi (Di Giovannantonio 28’st), Gabriele, Turchi (Di Matteo 10’st). In panchina: Bortoletti, Guardati.All. Antonucci.

BENEVENTO: Armellini, Mastroianni (De Solda I°15’st), Petitto, Maiuri, Toledo, Pignotti, De Solda 2°, Sampino, Passiatore, D’Ermilio (Massaro 30’st), Baglieri (Chiera 20’st). In panchina: Izzo, Frattani, Melisi, Pancione. All. Silva.   Rosa giocatori: Bombardini, De Simone, Frattani, Guida, Izzo, Luisi, Mancini, Mastroianni, Melisi, Pancione.              ARBITRO: Ardito di Bari.

NOTE: Angoli 10-1 per il Chieti.

Ammoniti: Paradisi e Di Giovannantonio (C), Sampino (B). Il portiere Botticella  esordiente nel campionato.

Albanova-Olbia 1-2, Astrea-Marsala 1-1, AVEZZANO-Sora 0-0, Catania-Crotone 2-0,

Catanzaro-Cavese1-1,Chieti-Benevento 2-1,Frosinone-Bisceglie 1-1,Trapani-Castrovillari 1-0,Tricase-Juveterranova 1-1.

  1. Benevento-CHIETI  1-0.  Rit.1997/98. Sr C2/C. FEBBRAIO 1998 - 3^ Ritorno : Marcatore: Guida (B) (50’st).

BENEVENTO: Armellini, Mastroianni, Petitto (Chiera), Maiuri, Mancini, Luisi (Massaro), Guida, Sampino, Passiatore (Bombardini), D’Ermilio, D’Isidoro. In panchina: Izzo, Battisti,  De Simone, Pignotti, Frattani. All.Raffaele, Silva.

CHIETI: Martire, Madocci, Gardini, Rubino, Paradisi, Di Spirito, Turchi (Tafuni 23’st), D’Elia, Di Matteo (Di Salvatore 41’st), Rebesco, Laghi (Di Giovannantonio 12’st). In panchina: Pisano, Lapini, Marroncelli, Patricelli.All. Florimbi.

ARBITRO: Cruciani di Pesaro.                      NOTE: spettatori 3.000 circa. Ammoniti: Mastroianni (B), Petitto (M), Rebesco (C), Di Matteo (C), Tafuni (C). Espulso: Di Spirito (C) (40’pt). Angoli: 5-2 per il Benevento.

La squadra teatina è in leggera crisi e la dirigenza pensa già all’esonero dell’allenatore Florimbi. Si parla già del successore e si fanno alcuni nomi , tra i quali Campagna o Di Benedetto.

Marsala-Astrea 3-2, Sora-AVEZZANO 1-0, Castrovillari-Trapani 1-1, Juveterranova-Tricase 2-1, Crotone-Catania 1-2, Bisceglie-Frosinone 4-0, Cavese-Catanzaro 1-1, Olbia-Albanova 1-0, Benevento-Chieti 1-0.

Marcatori: 10 reti: Ambrosi (Cavese), Molino (Olbia);    9 reti: Mosca (Trapani), Sorce (Marsala);  8 reti: Marulla (Castrovillari);  7 reti: Di Matteo (Chieti), Campilongo (Frosinone), Tortora (Crotone);  6 reti: Pierantozzi (Olbia), Bertuccelli (Castrovillari).

  1. CHIETI-Benevento  2-3.And. 1998/99. Sr C2/C.NOV (10^di And):   Marcatori: Scarpa,R(C) 15’pt; Bertuccelli (B) 4’st;Terzaroli (C) 25’st;Marra,2 (B) 27’st; 45’st(rigore)

CHIETI: Musarra, Zaccagnini, Battisti, Andreotti (De Matteis 30’ st), Gabrieli (Di Filippo 10’st), Carillo, Terzaroli, Scarpa (Guglielmino1’st), Di Matteo, Marchegiani, De Cresce. In panchina: Gozzi, Tremante, Martino. All.Pace.

BENEVENTO: Dei, Mastroianni, Compagno, De Simone, Negro,Petitto (Grasso 44’st), Guidi, Di Giulio, D’Isidoro (Massaro 28’st). Bertuccelli, Luisi (Marra 26’st).In Panchina: Izzo, Galliano, Campo, Voglino. All. Delli Santi.

ARBITRO: Gerardi di San Donà.             NOTE: spettatori 1.500 circa. Terreno in pessime condizioni. Ammoniti:  Guidi (B), D’Isidoro (B), Petitto (B), De Matteis(C), Musarra (C)

Astrea-Cavese 1-1, Casarano-Catanzaro 0-0, Catania-Sora 2-0, CHIETI-Benevento 2-3, Frosinone-Giugliano 2-0, Juveterranova-Tricase 2-1, L’AQUILA-Castrovillari 0-0, Nardò-Messina 3-4, Trapani-Turris 0-2.

  1. Benevento-CHIETI  0-0.  Rit.         1998/99. Sr C2/C.  RECUPERO - 22 MAR (27^ Giornata) (10^ di Rit)

BENEVENTO: Dei,Mastroianni (Massaro),Compagno (Galassi), De Simone,Negro,Mariani, Guida, Di Giulio,Marra(Campo),

Bertuccelli,Andreoli. In panchina: Izzo,Galliano,Ruggiero,Voglino.All. Delisanti.     Rosa giocatori:Amabile,Luisi, Petitto.

CHIETI: Musarra, Battisti, Marchegiani, Guglielmino (Di Filippo 20’st), Gabrieli, Carillo, Cerqueti, Andreotti, Di Matteo (Scarpa 1’st), Grosso, Sgherri. In panchina: Gozzi, D’Amico, Fois, Marsili, Martino. All. Pace.                                             ARBITRO: Ciccianni di Ascoli.

NOTE: Spettatori 5.000 circa.Ammoniti: Cerqueti (C), De Simone (B), Andreoli (B).Angoli 5-0 per il Benevento.

  1. Benevento-CHIETI  3-0.And. 2001/02. Sr C1/B.23 DIC(17^And):  Marcatore:  Piemonte (15’pt),  Manni (R,5’st), Aruta (25’st)

BENEVENTO: E.Dei, T.Dei, Pittilino, Chiavaroli, Iezzi, Piemonte, Luisi, Screpis(Lo Calzo), Manni (Salzano), Monetta (Galliano), Aruta. In panchina: Izzo, Boscia, Cocca, Pedicini. All. Rumignani.

CHIETI: Lafuenti, Battisti, Petitto, Zattarin, Zaccagnini (D’Anna 7’st), Coppola (Albieri 11’st), Nicodemo, De Simone, Guarino, Biancolino, Tacchi. In panchina Furlan, Gola, Rajcic, Plasmati. All. Braglia.                 ARBITRO:Rossi di Forlì.  

NOTE:Spettatori 1800 circa. Espulsi: D’Anna (C), Papa (C). Ammoniti Petitto(C), Pittilino(B), Battisti(C), Guarino (C), Screpis (B),Nicodemo(C), Biancolino (C). Angoli 5-1 per il CHIETI.

Benevento-CHIETI 3-0, Catania-Avellino 3-1,Fermana-L’AQUILA 2-1, GIULIANOVA-LANCIANO 1-1, Lodigiani-Taranto 1-2, Nocerina-C.di SANGRO 1-1, PESCARA-S.Torres 1-0, Sora-Vis Pesaro 0-0, Viterbese-Ascoli 0-0.

  1. CHIETI-Benevento 1-0.  Rit.2001/02. Sr C1/B.MAG 2002 (17^Rit) (34^Gior):    Marcatore: Biancolino(C) (26’st)

CHIETI: Furlan, Battisti, Gola, Zattarin, Guarino, Coppola, D’Anna(1’st Zaccagnini), Nicodemo, Porro G(1’ Rajcic), Biancolino, Tacchi(14’st Albieri).In panchina: Lafuenti, Gabrieli, Papa. Di Vito. All. Carillo (l’allenatore Braglia squalificato).

BENEVENTO: Dei, Colletto, Gagliano, Matrecano, Pittilino(36’st Chiavaroni), Luisi, Piemonte, Die (27’ st Ielsi), Manni, Aruta(27’st Mastrolilli), Di Nardo.In panchina: Izzo, Lo Calzo, Varriale, Cutolo. All. Rumignani.

ARBITRO Maruizzo di Venezia.   

Espulso: Manni(BN).   Ammoniti: Luisi(B), Pittilino(BN), Rajcic (C)

NOTE: Tafferugli sugli spalti al 25’ del primo tempo. La Polizia ha allontanato la sparuta tifoseria beneventana. Spettatori paganti 866, compresa quota di abbonamento. Angoli 3-1 per il Benevento.    Di   GINO   DI TIZIO

L’invasione pacifica del campo dei tifosi teatini ha sancito la fine del campionato per il CHIETI.Biancolino ha deciso da un una zampata di Biancolino.Il presidente Buccilli e l’allenatore Braglia sono stati applauditi mentre il sindaco Cucullo ha avuto qualche contestazione da parte del pubblico.

Ascoli-Viterbese 2-2, Avellino-Catania 1-0, C.DI SANGRO-Nocerina 3-0, Chieti-Benevento 1-0, L’AQUILA-Fermana 0-2, LANCIANO-GIULIANOVA 3-2,Taranto-Lodigiani 3-0, Torres-PESCARA 1-1, Vis Pesaro-Sora 2-0.

  1. Benevento-CHIETI 0-2.And.2002/03. Sr C1/B.  Marcatori: Biancolino(5’pt, 7’st).

BENEVENTO: Chiavelli, Colletto, Chiavaroli, Pittilino, Luisi (15’st Monetta), D’Aniello (1’st De Rosa), Vanacore, Nocerino, De Palma, Mastrolilli(20’st Cutolo), Di Nardo. In panchina: Ingenito, Tchangai, Di Muro, Iezzi. All. Di Costanzo. Rosa giocatori: Basso(p), Cerchia,

CHIETI: Furlan, Turati, Petitto, Zattarin, Amadio, D’Anna, Suppa,Cherubini, Rajcic (48’st Di Cecco), Biancolino (Doardo 46’st), Aquino(1’st De Simone).In panchina:Ciaramellano, Tacchi, Romito, Papa. All. Braglia.

ARBITRO: D’Amato di Barletta.   NOTE. Espulsi: Nocerino e Chiavaroli (B), Suppa e Cherubini (C). Ammoniti: D’Aniello, Di

Nardo, Luisi e Mastrolilli (B),Petitto, Amadio, Aquino e Rajcic (C).Spettatori 2.500 circa. Angoli 7-1 per il Benevento.

Una dura contestazione al Benevento da parte della tifoseria beneventana. Il CHIETI con Biancolino vince la gara, dopo che l’attaccante neroverde con un sinistro batte il portiere Chiavelli e nel secondo tempo, su ribattuta del portiere stesso, arrotonda il successo.Una traversa per il Benevento verso la fine della partita. Da notare una clamorosa espulsione di quattro giocatori contemporaneamente (due per parte). Poi come detto , i tifosi campani, con qualche lancio di pietra, hanno dimostrato la loro protesta.

  1. CHIETI-Benevento 0-0.  Rit.   2002/03. Sr C1/B.  16 FEB 2003 (7^Rit-24 Gior):

CHIETI: Lafuenti,Petitto, Romito, Zattarin, Lambertini, Cherubini, D’Anna, Rajcic(16’st Suppa),Doardo(30’st Speranza), Costanzo, Quagliarella(14’st Aquino).In panchina: Ciaramellano, Giusti, Maisto,Turati. All. Braglia.

BENEVENTO: Lotti, Colletto, Vanacore, Tchangai, Vitilino, Luisi, Imbriani(25’st Ciriaco), Cerchia, Nocerino, Sergi, De Palma(40’st Cutolo).In panchina:Verì, Lo Calzo, Sanda, Martone, Ferrante.All. Di Costanzo.

ARBITRO:Barbieri di Ferrara.    

NOTE: spettatori circa 900.Ammoniti:Vanacore, Luisi, Cerchia (BN), Petitto(C).Angoli 5-1 per il CHIETI.               

Un pari che va un po’ stretto al CHIETI anche se il Benevento non ha sfigurato.

Fuori campo dalla sala stampa: Braglia(CHIETI): i nuovi  elementi devono  ancora amalgamarsi e quindi non sono venuti i p. che erano, per noi, importanti.Abbiamo fatto un primo tempo discreto ma poi abbiamo ceduto leggermente.   Di Costanzo(Benevento): la squadra ha saputo tenere testa ad un squadra abbastanza forte nel suo insieme, specie nel secondo tempo.Il CHIETI merita un posta di classifica diverso dall’attuale.GDT

Avellino-GIULIANOVA 1-0, CHIETI-Benevento 0-0, PESCARA-Fermana 3-1, Sambenedettese-Crotone 1-1,Taranto-LANCIANO 3-2, TERAMO-Paternò 2-2, Torres-L’AQUILA 6-1, Vis Pesaro-Sora 1-2, Viterbese-Martina 2-4.

  1. CHIETI-Benevento 2-0.And. Ott  fin CI.2003/04.Sr C1/B– Ottavi di finale Andata (3-12-2003). Marcatori: Aquino (29’pt), Onesti(23’st).

CHIETI: Basso, Di Bari, Medda, Di Cecco,  Romito, Mengoni, Terrevoli, Suppa(38’st Bartoli), Tacchi(38’st Melle), Aquino, Onesti.. In panchina:Gatta, Florà, Mazzei, Passacqua. All.Florimbi

BENEVENTO: Patrazzuolo, Di Muro, Nocerino, Giugliano, Chiavaroli, Martino, Rosamiglia (16’st Vanacore), Menolascina, D’Aniello(45’pt Poziello), Molino, Romano.In panchina: Lotti, Cerchia, Tchangai, Greco.All. Di Costanzo.

ARBITRO: Forconi di Aprilia.

NOTE. Spettatori 500 circa. Ammoniti:Nocerino(B), Martino(B), Terrevoli(C), Menolascina(B), Di Bari(C).

Vittoria meritata dalla squadra neroverde che si è mostrata più quadrata, l’attacco titolare del benevento non si è mostrata nel suo valore.Solo verso la fine dell’incontro il portiere Basso si è dovuto impegnare.

  1. Benevento-CHIETI   1-3.  Rit. Ott  fin  CI. .2003/04.Sr C1/B– Ottavi di finale Ritorno (17-12-2003)..Marcatori: Tacchi(C) (7’pt e 10’ st), Aquino(C) (19’st), Romano(B) R, 34’st).

BENEVENTO: D’Urso, Cerchia, Di Muro(Granata 1’st),Chiavaroli, Nocerino, Rossamilia(Crisantemo 15’st), Giugliano, Marzocchi, D’Aniello(Correale 26’st),Romano, Greco.In panchina: Lotti, Bruno, De Rosa, Martone.All. Di Costanzo.

CHIETI: Basso,  Medda, Mengoni, Bartoli, Lambertini, Terrevoli (Costanzo 30’st),Di Cecco, Suppa, Onesti(Rajcic 32’st),  Tacchi(21’st Melle), Aquino. In panchina:Sciarrone, Amoruso All.Florimbi.                      ARBITRO: Crugliano di Crotone.                         

 NOTE. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Giugliano(B).Presenti l’allenatore Arrigoni e il DS Graziani del Frosinone.  Angoli 6-4 per il Benevento.

Punteggio che premia il CHIETI già favorito dal pronostico.il portiere Basso si è esibito in alcuni interventi, poi Tacchi segna due reti ed Aquino chiude la partita.

  1. Benevento-CHIETI 1-1. And.2003/04. Sr C1/B.9 Novembre  2003 (11^ AND):   Marcatori: Molino(BE) (R, 18’pt)  Quagliarella (C)(22’p)

BENEVENTO: Lotti, Colletto, Martino, Tchangai, Vanacore. Cerchia (Poziello 19’st), Bruno, Menolascina, D’Aniello (Romano 33’st), Di Nardo, Molino. In panchina:Petrazzuolo, Chiavaroli, Giugliano, Nocerino, Aurino. All. Di Costanzo.

CHIETI: Basso, Medda, Petitto, Zattarin, Mengoni,  Costanzo (Di Bari 43’st), Rajcic, Di Fabio (Suppa 21’st),Lambertini, Quagliarella (Aquino 40’st),Califano. In panchina:Sciarrone,  Terrevoli, Amoruso, Tacchi. All.Florimbi.

ARBITRO: Mariuzzo di Venezia.

NOTE. Spettatori 6000 con un centinaia di tifosi del CHIETI.E’ stato osservato un munuto di raccoglimento per la morte del

presidente del Lanciano, Ezio Angelucci.Una scritta dei tifosi del CHIETI lo ricordava con un suo striscione.Il difensore Monaco del Beevento si presentava con una maschera protettiva sul volto. Ammoniti:Zattarin(C), Martino (BE), Rajcic (C), Quagliarella (C).Angoli 7-3 per il Benevento.

  1. CHIETI-Benevento 2-0.  Rit.2003/04.Sr C1/B.4 Aprile 2004 (11^ Rit- 28^Giorn.):     Marcatori:  Quagliarella (36’pt), Medda (31’st).

CHIETI: Marruocco, Medda, Petitto, Bonfanti, Cherubini, Morfù(La Canna 29’st), Rajcic(Suppa 40’st), Di Fabio, Lacrimini, Califano, Quagliarella(44’st Tacchi).In panchina:Sciarrone, Romito, Terrevoli,Di Cecco.All. Dino Pagliari

BENEVENTO: Lotti, Ciriaco, Nocerino, Tchangai, Riccio, Voria, Vanin(Di Nardo 7’st), Vanacora, Menolascina, Molino(Petrazzuolo(p) 31’st), Pellicari.In panchina: Chiavaroli, Giugliano, Cerchia, Mazzocchi, Marini.All. Benedetti.

ARBITRO:P.S.Mazzoleni di Bergamo.    NOTE:spettatori 3000 circa.Espulso: Lotti(B).Ammoniti:Riccio e Molino(B). Angoli 7-5 per il Benevento.

Acireale-TERAMO 1-0, CHIETI-Benevento 2-0, Crotone-Martina 2-1, GIULIANOVA-Sora 1-0, L’AQUILA-Catanzaro 0-1, Paternò-Viterbese 4-2, Sambenedettese-Fermana 5-0, Taranto-Foggoa 1-3, Vis Pesaro-LANCIANO 0-3.

Marcatori: 19 reti: Borneo (Samb-Vis Pesaro) 17 reti:Corona(Catanzaro) 13 reti:Quagliarella(CHIETI), 12 reti: Da Silva William(Martina),  Del Core (Foggia), 11 reti: Tarantino(Crotone),  10 reti: Califano(CHIETI) Scandurra(Sambenedettese-Catania), Molino(Benevento),  Zerbini(Sambenedettese-Perugia).

  1. Benevento-CHIETI  0-0.And.2004/05.Sr C1/B.

17 Ottobre 2004 (6^ AND): Benevento-CHIETI 0-0, Cittadella-Samb 1-1, Fermana-Spal 0-0, Foggia-GIULIANOVA 1-0, LANCIANO-Rimini 2-0, Napoli-Avellino 0-0, Sora-Martina 4-1, TERAMO-Reggiana (lunedì ore 20,30), Vis Pesaro-Padova 1-1.

CLASSIFICA: Avellino 13, LANCIANO 12, Reggiana e  Rimini 11, Foggia 10,  Sambenedettese 9, Napoli, Benevento, Padova, Spal 8, Martina 7, TERAMO 6, CHIETI 6, Sora 6, Fermana 5,  Vis Pesaro 5, Cittadella e GIULIANOVA 4.

BENEVENTO:Lotti, Colletto, Tchangai, Voria, De Liguori, Maschio, Giugliano, Cerchia(Rosamilia 32’st), Massaro(Cutolo 1’st), Mastrolilli(De Palma 1’st), Molino. In panchina: Petrazzuolo, Capone, Martino, Di Sauro.All. Benedetti.

CHIETI: Ciaramellano, Minardi, Bonfanti(Di Bari 1’st), Romito, Lacrimini,  Biagianti(Sanna 32’st), D’Aniello, Rajcic, Terrevoli, Guariniello, Tacchi (Di Vito 20’st).In panchina: Vaccarini, Camillini,  Acciai, Lambertini. All. Donati.

ARBITRO:Giglioni di Siena.   NOTE. Spettatori circa 3000 circa.  Ammoniti: De Liguori, Voria e Massaro(B), Lacrimini, Tacchi e Di Bari(C). Angoli 7-6 per il Benevento.

  1. CHIETI-Benevento  0-0.  Rit.2004/05.Sr C1/B.    13 Febbraio  2005 (6^ Rit-23^ Giorn):

CHIETI-Benevento  0-0

CHIETI: Sciarrone, Minardi, Camillini(Serao 1’st), Bonfanti, Ziliani, Terrevoli, Di Cecco, D’Aniello, Saverino, Guariniello (Biagianti 40’st), Di Vito(Tacchi 18’st).In panchina:Bacchin, Sanna, Zaccagnini, Lambertini. All. Donati.

BENEVENTO:Lotti, Colletto, Di Sauro, Voria, Sportillo, Giugliano, Imbriani(Massaro 20’st), De Liguori, Menolascina, Mastrolilli(De Palma 23’st), Molino(Tchangai 40’st). In panchina: Taglialatela, Capone, Cerchia, De Paula.All. Sergio.

ARBITRO: Bernardoni di Modena.

NOTE. Spettatori 900 circa. Ammoniti: Sportillo(B), Serao(C, Giugliano(B), D’Aniello(C).  Angoli 8-5 per il Giulianova.

Avellino-Napoli 2-0, CHIETI-Benevento 0-0, GIULIANOVA-Foggia 0-1, Martina-Sora 1-1, Padova-Vis Pesaro, Reggiana-TERAMO 3-2, Rimini-LANCIANO 1-1, Sambenedettese-Cittadella 1-0, Spal-Fermana 1-0.

CAMPIONATO 2004-05

CLASSIFICA generale: Rimini 50(promossa), Avellino 64(promossa dopo Playoff), Napoli 54 (ai playoff), Sambenedettese 54(ai Playoff), Reggiana 51, Padova 48, Lanciano 46, Benevento 45, Spal 43, Martina Franca 42, Cittadella 41, Teramo 40, Fermana 39(ai Playout), Sora 34(ai playout-retrocesso), Giulianova 31(ai playout), CHIETI 30 (ai playout-retrocesso), Vis Pesaro 25 (retrocesso)

29 Maggio-Play-Out: CHIETI-Fermana 0-0.      GIULIANOVA-Sora 1-0.  Marcatore: Ranalli

CHIETI-Fermana 0-0.

CHIETI: Sciarrone, F. Di Bari, Minardi, Bonfanti, Lacrimini, Di Cecco, Terrevoli( Di Vito27’st), Biagianti, D’Aniello, Rossetti, Guariniello(Tacchi 38’st).In panchina: Ciaramellano, Serao, Acciai, Zaccagnini, Sanna. All. Donati

FERMANA:Scotti, Tinazzi, Mengoni, Cotroneo, V. Di Bari, Ceccobelli, Onesti(Kalambay 46’st), Croceri(Vitali 18’st), Testa Bucchi, Smerilli(Micallo 37’st).In Panchina: Maccari, Bisello, Monti, Staffolani. All. Cari.

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.      NOTE:Spettatori circa 1500.Espulsioni: Sanna(dalla panchina, C). Ammoniti: Lacrimini,

 Di Cecco, Di Bari(C), Bucchi e Onesti (F). Guariniello si fa parare un rigore da Scotti.Angoli: 9-2 per il CHIETI.

5 Giugno-Play-Off:  Napoli.Sambenedettese 2-0. Marcatori:  Capparella, Sosa (su rigore)

Avellino-Reggiana 2-2. Marcatori: Ghiradello(A), Lauria(R), Lauria(R) (su rigore), Moretti(A), .

FINALE:

Napoli-Avellino  0-0

Avellino-Napoli 2-1. Biancolino (AV),  Moretti,R(AV), e Sosa(N)

5 Giugno-Play-Out: Fermana –CHIETI 1-1.      Sora-GIULIANOVA 1-3.  Marcatori: Ranalli(2) (G), Felci(G), Magliocco(S).

Fermana-CHIETI 1-1(0-0).    Marcatori: Zaccagnini(C) (43’st), Micallo (S) 50’st).

FERMANA:Scotti, Tinazzi, Mengoni, Cotroneo, V. Di Bari, Onesti,(Micallo 34’st),Kalambay (Scarlato 41’st),Ceccobelli,  Testa(Vitali 1’st), Smerilli, Bucchi.In Panchina: Maccari, Bisello, Ragno, Nardoni, Staffolani. All. Cari.

CHIETI: Sciarrone, F. Di Bari, Minardi, Bonfanti, Serao(Zaccagnini 30’st), Terrevoli(Di Vito 15’st), D’Aniello, Di Cecco, Saverino(Lambertini 26’st),Rossetti, Guariniello.In panchina: Ciaramellano, Lacrimini, Biagianti, Tacchi. All. Donati

ARBITRO: Celi di Campobasso.      NOTE:Spettatori circa 3000.Espulsioni: Donati allenatore del CHIETI. Ammoniti: Kalamby, Di Bari V, Vitali e Micallo(F), Saverino, Di Bari F. , D’Aniello e Zaccagnini(C).Angoli: 8-2 per il CHIETI.

NOTA AUTORE:Il Chieti è retrocesso in Serie C2 perdendo ai play-out, che sono stati una vera jattura anche per le altre squadre del Calcio a 5 in Serie A (Ecosaves,ultima partita in casa) e della squadra femminile di pallacanestro di Serie A(CariChieti-ultima partita in casa).

 

In quest’ultimo campionato giocato tra le due squadre, vediamo chi ha giocato in serie A e B.Siamo alla Serie C1/B.

AVELLINO (dalla Serie B),   BENEVENTO FCS SRL , (dalla Serie C1/B),        CHIETI (dalla Serie C1/B), 

CITTADELLA (dalla Serie C1/A),  FERMANA  (dalla Serie C1/B),  FOGGIA, (dalla Serie C1/B),   GIULIANOVA CALCIO SRL (TE)  (dalla Serie C1/ B),   LANCIANO SS (CH),  (da Serie C1/B ,       MARTINA  (dalla Serie C1/B),  NAPOLI  (dalla Serie B), 

PADOVA(dalla Serie C1/A),    REGGIANA  (dalla Serie C1/A),  RIMINI  (dalla Serie C1/A),  SAMBENEDETTESE  (dalla Serie C1/B),        SORA(dalla Serie C1/B) ,  SPAL   (dalla Serie C1/A),  TERAMO (dalla Serie C1/B).      VIS PESARO SRL (dalla Serie C1/B),   

 

Giocatori ed allenatori del Chieti che hanno giocato nel Benevento.

Altomonte, Ascatigno, Baglieri, Basso (P), Battisti Alessandro, Borghese Leonorio(P) 3,

Bozzi 3, Casisa, Cavallari, Clemente, D’Aniello Francesco 2,D’Anna, 2, D’Ottavio. De Simone 5,

Di  Nardo  Antonio 2, Faleo, Florimbi Carlo Allenatore, Garzelli (P), Gianmarinaro (All), Luteriani,Luzi, Maisto, Manfré Guido 2,Matarese, Orazi Angelo, Palermo 5,Petitto 3, Pignotti 2, Rajcic, Trabucco Giovanni.

 

      L’esempio del Benevento è un esempio per tutti noi che seguiamo le vicende sportive.Dopo l’ultima partita le due formazioni si sono divise con diversi destini. Più eccelsa il Benevento che con un solo campionato di serie B è riuscito a scalare la montagna della serie A. Il Chieti è incappato in una serie di disavventure(io la chiama così impropriamente), che hanno annullato tutte le azioni positive.Chissà tra alcuni anni come saremo.Il calcio potrebbe essere una scienza non esatta e potremo vedere alcune delle belle avventure  con altre sistemazioni di campionati. Ai Beneventani il mio saluto augurale per una continuazione del loro brillante traguardo raggiunto.

 

BENEVENTO CALCIO dal 2004 al 2016-17

2004-2005- Serie C1.  Retrocesso in Serie C2per fallimento societario.

2005 - Nell'estate, viene fondato ilBenevento Calcio

2005-2006 - Serie C2.

2006-2007- Serie C2.

2007-2008- Serie C2.Promosso in Lega Pro Prima Divisione.

2008-2009- Lega Pro Prima Divisione.

2009-2010- Lega Pro Prima Divisione.

2010-2011- Lega Pro Prima Divisione.

2011-2012- Lega Pro Prima Divisione.

2012-2013- Lega Pro Prima Divisione.

2013-2014- Lega Pro Prima Divisione.

2014-2015- Lega Pro Prima Divisione.

2015-2016- Lega Pro Prima Divisione.Promosso in Serie B.

2016-2017- 5° inSerie B. Vince la finale dei play-off contro ilCarpi.Promosso in Serie A.

CHIETI CALCIO dal 2004 al 2016-17

2004-2005–Serie C1 Retrocesso in Serie C2 poi riammesso.

2005-2006- Serie C1.Retrocesso in Serie C2e successivamente non iscritto.

2006 - agosto si affilia allaF.I.G.C..l'A.S.D. Chieti .

2006-2007- Promozione Abruzzo.Promosso in Eccellenza.

2007-2008 - Eccellenza Abruzzo.Promosso in Serie D.

2008-2009- Serie D.

2009-2010- Serie D.Promosso in Lega Pro Seconda Divisione.

2010-2011- Lega Pro Seconda Divisione.

2011-2012- Lega Pro Seconda Divisione.

2012-2013- Lega Pro Seconda Divisione.

2013-2014- Lega Pro Seconda Divisione.Retrocesso in Serie D.

2014-2015- Serie D.

2015-2016- Serie D.

2016-2017- Serie D.  .

2017 - dicembre 2016, laS.S. D. Chieti Calcioviene dichiarata fallita e viene radiata dalla F.I.G.C. il 6 gennaio 2017.

 

SCRITTO DA   LICIO  ESPOSITO

LA  LOCANDINA RAPPRESENTA UNA FORMAZIONE CAMPIONATO 2002-03