Stampa
Categoria: ultime notizie
Visite: 2139


Simone Brugaletta, obiettivo di mercato dei neroverdi

 

di Franco Zappacosta

 

Quasi fatta per l’approdo in neroverde di Simone Brugaletta, classe 1994, jolly difensivo di piede destro nelle ultime tre stagioni in forza al Gela.
Non c'è al momento l'ufficialità ma è comunque un obiettivo che il Chieti intende raggiungere per conferire un tasso di esperienza maggiore al reparto difensivo. Cresciuto nel settore giovanile del Catania Brugaletta ha inoltre vestito la casacca del Teramo per due stagioni sotto la guida tecnica di quel Vincenzo Vivarini che a Chieti tutti ricordiamo molto bene.
Una curiosità: nella stagione 2017-18, durante la gara di campionato Gela-Palmese, Brugaletta è riuscito a farsi espellere dopo soli tre secondi di gioco (se non è un record poco manca) per una gomitata ai danni di un avversario. La giacchetta nera, o meglio dire rosa, di quella sfida era Carina Vitulano, figlia di quel Miguel che ha militato in neroverde nella stagione 1980-81 (serie C2, girone B, 34 presenze e 14 reti per lui)

Capitolo settore giovanile: circa 150 ragazzi sono stati visionati tra lunedì e ieri, martedì, al campo Celdit di Chieti Scalo per lo stage organizzato dal Chieti. Nel pomeriggio di lunedì sono stati posti sotto osservazione giovanissimi calciatori nati negli anni 1999-2000 e 2001. Ieri è stato il turno di quelli delle classi 2002 e 2003. E’ stato un importante raduno per la quantità e in molti casi per la qualità delle leve visionate. Nelle selezioni sono stati coinvolti ragazzi del Chieti, del River e di altre società della zona (ad esempio il Francavilla). Esercizi e partitelle che hanno impegnato tecnici e ragazzi dalle 15 alle (quasi) 19 in entrambi i pomeriggi. Al secondo stage erano presenti il presidente del Chieti, Mergiotti, il dg Masciangelo e l’intero staff tecnico con l’allenatore Grandoni, il suo vice Marchetti, il responsabile della futura Juniores nazionale, Antignani, oltre a Bassi, presidente del River, la società che ha stretto un forte rapporto di collaborazione con il Chieti per la riorganizzazione di un settore giovanile che sia davvero fucina di nuovi talenti. Lo stage avrà una breve appendice nella mattinata di oggi, mercoledì.

Il progetto prevede il varo del gruppo che avrà alla guida Antignani (appunto la Juniores nazionale) e di quelli che formeranno le squadre partecipanti agli altri campionati giovanili. Alcuni dei ragazzi sotto esame in questi due giorni (si parla di tre o quattro elementi) saranno aggregati alla formazione maggiore e prenderanno parte al ritiro prima a Cepagatti e poi ad Alfedena. Perciò Grandoni ha voluto rendersi personalmente conto delle opportunità che gli offrivano i vivai di Chieti e River.

E’ stata intanto fissata la prima amichevole estiva. I neroverdi nel pomeriggio di domenica 4 agosto affronteranno il Città di Chieti (terza categoria).