INCONTRI  RAVVICINATI   CON  SQUADRE  NOBILI.

 

Non stiamo parlando del mondo interplanetario, bensì di cose più terrene per cui ci possiamo solo accostare e rendere credibili le nostre opinioni su qualcosa  che ci dovrebbe divertire  e ,perché no, renderci più liberi. Le squadre nobili, secondo quanto pensiamo singolarmente o a gruppi, sono quelle formazioni calcistiche che hanno raggiunto le vette di importanza che alcuni  personaggi hanno stabilito. Serie A e Serie B. Questo è il mio modo di pensare. Nel nostro caso gli incontri si intendono solamente in partite amichevoli, considerando che il Chieti calcio non è mai approdato nelle serie A o B.

Poi “istituzionalmente” le cose non stanno affatto così.Pensate che questa storia cominciò nel 1898 il campionato  prima del Girone unico. Si organizzarono, principalmente le squadre del Nord,  in eliminatorie regionali e solo nel 1909 apparvero i primi campionati che chiamarono di 1^ Categoria cioè,grosso modo, la nostra serie A. Dal 1914-15 apparvero i primi campionati con data Aprile 1915 per squadra a cominciare con il Lazio (Audace, Fortitudo, Juventus Audax, Lazio, Pro Roma e Roman)seguita poi dalla Campania(Internazionale Napoli, Naples), Nel 1921-22, con i vari campionati della FIGC-Federazione Italiana Gioco Calcio- e della CCI-Confederazione Calcistica Italiana) si passò dalla 1^ Categoria alla 1^ Divisione. Nel 1926-27  e 1927-28 e 1928-29 si passò alla Divisione Nazionale a due gironi, fino a giungere  al 1929-30 a Girone unico.

Nel dopoguerra ci furono  due campionati  denominati Alta Italia(1945-46) e centro sud Serie A-B.

Tutto poi ritornò normale fino a tutt’oggi.

L’altro campionato che dovrebbe comprende le “nobili”, dovrebbe  essere la serie B creata nel 1929-30 insieme alla serie A. Ha avuto parecchie peripezie.Nel dopoguerra  si istituì il campionato serie B-C a tre gironi, per passare nel 1946-47  e 1947-48 a tre gironi, poi  tutto nella normalità calcistica.

Ho pensato al periodo contemporaneo e cioè partendo dall’inizio dei campionati nazionali nazionali che interessavano tutto il territorio.

Anni fa avevo scritto su una squadra da noi incontrata in un campionato e cioè la NOVESE Che un campionato  C.C.I-1921-22-. cioè all’epoca della scissione ed anche la Pro Vercelli, vincitrice del torneo FIGC -1921-22-, dovrebbe essere considerata tale, cioè tra le nobili.

INCONTRI con le squadre ABRUZZESI

CASTEL DI SANGRO

1996-97. Chieti(Campionato 1996-97, Serie C2-girone C)- Castel di Sangro(Campionato 1996-97, Serie B).

Partite Amichevoli, mese di agosto:   CHIETI-CASTEL DI SANGRO  0-1;    

CASTEL di SANGRO:  De Juliis(p), Terrera, Cei, Altamura, Prete, Martino, Alberti, Di Fabio, Bonomi), Pistella, Galli, A disposizione:Lotti(p), Albieri, Biondi, Cristiano, D’Angelo(Acq,Sora, Di  Vincenzo, Franceschini,  Fusco, Melotti,  Nichelini, Rimedio, Russo,  Spinesi,  Spinosa(p), Verolino. All. Osvaldo Jaconi.

L’AQUILA B

17 Marzo 1935.Chieti (campionato 1934-35 Regionale Qualificazione)- L’Aquila B(Campionato 1934-35 serie B-Girone B;)

Chieti-L’Aquila B  2-7. Con il portiere aquilano Sain,ex interista, segnò per il Chieti  prima Di Luzio 2° e poi Ricci.

 

PESCARA.

1975-76.PESCARA   (Campionato  Serie B.  1975-76)CHIETI(Campionato 1975-76,Serie C)-

PESCARA-CHIETI  4-1   

1984-85.CHIETI(Campionato 1984-85,Serie C)-PESCARA   (Campionato  Serie B.  1984-85)

CHIETI-PESCARA  0-2.   PESCARA (Serie B): Rossi M. Joratti, Giordani I., Di Cicco, Ronzani, Acerbis, Dalla Costa(Caputi), De Rosa L., De Martino(Mazzeo), Roselli G., Tacchi Giancarlo I°.  A disposizione: Pacchiarotti(P), Mancini  F., Cimmaruta, Baldini, Olivotto, Piccinin,Marchionne  All. Catuzzi.

1986-87.CHIETI (Campionato 1986-87 Interr/H) -PESCARA(Campionato Serie B 1986-87). 

CHIETI-PESCARA  2-1 Reti: Fiaschi e Sgherri(C);     Giocatori PESCARA: Benini, Berardi, Bergodi, Berlinghier, Bosco, Bressan, Camplone, Ciarlantini, De Rosa, Di Cara, Gasperini, Gatta(p), Gaudenzi, Loseto, Marcello(p), Marchegiani F., Marchionne, Minguzzi(p), Olivotto, Pagano, Rebonato, Ronzani, Venturini. All. Galeone.

1990-91.CHIETI (Campionato 1990-91 Interr/H) -PESCARA(Campionato Serie B 1990-91). 

CHIETI-PESCARA  0-3.

 

INCONTRI con altre squadre.

8 settembre  1926. ANCONITANA (Serie B).

Massangioli Chieti(Campionato 1925-26, Abruzzese di 2^ Divisione)

CHIETI-ANCONITANA (Serie B): 1-0. A quel tempo le patite importanti amichevoli si potevano organizzare nelle feste patronali, che erano avvenimenti importanti anche dal lato culturale. Rocco Di Tizio, nelle sue cronache i ricorda  che nelle festività di  di San Rocco e Madonna della Cintura il giorno 8 settembre 1926 si giocò Chieti-Anconitana della serie B, di allora. A porta giocava tra i marchigiani il potiere ungherese della Nazionale che si chiamava  Amsel e malgrado questo i teatini vnsero per 1-0, con rete del suo cannoniere Pampana. Si deve altresì scrivere che  il Chieti si avvalse dell’opera di un allenatore  unghesere, esattamente Desiderio Szerencse che rimase per qualhe anno con i neroverdi.La preparazione dei giocatori avvenne già molte settimane prima dell’incontro  e si vide il portiere D’Urbano migliorato in alcune  alcune azioni di gioco. In pratica questa partita fu la prima del Chieti Calcio.

 

10-gennaio-1946. Palermo.(Serie A-B)

Chieti (Campionato 1945-46, Serie C -  LEGA CENTRO-SUD - GIRONE  B; Palermo (Serie A-B,Campionato Centro-sud) 

CHIETI-Palermo 2-3;   

CHIETI:  Mornese, Pinti, Tiriticco, Di Renzo, Pollastri, Lupo, Rota, Piacentini, Malinverni, Di Luzio I, Pietrangeli. All. Antonio MORETTI.

PALERMO: Antolini, Bazan, Cappellini, Carraro, Conti, Corghi, Corso, De Rosalia, Di Bella, Galassi, Noseda, Perugini, Sforza, Tortora, Tozzi.

Reti: Rota e Malinverni(CH), Perugini (P),3.

4 Aprile 1948. Ternana (Serie B).

Chieti (Campionato 1947-48  Serie C-LEGA  Centro  Girone Q),    Ternana (Campionato 1947-48 Serie B-Girone C).

Chieti-Ternana  3-4

27 ottobre 1949-Triestina (Serie A).

Chieti ( Campionato 1949-50,PROMOZIONE - GIRONE L  -Marche-Umbria-Abruzzo)-Triestina (Campionato 1949-50,Serie A)

Partita amichevole:(giovedì 27 ottobre 1949).Civitella- CHIETI-Triestina 2-4. La Triestina della Serie A affronta il CHIETI in una partita amichevole. Folla delle grandi occasioni e festeggiamenti per l’occasione l’allenatore del CHIETI fece giocare nella posizione di ala destra, un ragazzo di nome Cirotti (figlio del proprietario di un noto Salone di parrucchiere). Segnò un bellissimo gol, con un tiro a mezza altezza.La squadra triestina giocò il campionato maggiore classificandosi all’8°posto con p. 40, vinse la Juventus con punti 62.

Giocatori Triestina: PORTIERI:Cantoni, Nuciari. DIFENSORI: Blason, Grosso, Radio, Sessa, Zorzin.  CENTROCAMPISTA: Brandolisio, Giannini, Petagna, Presca, Trevisan. ATTACCANTI: Petrozzi, Adcock, Begni, Boscolo, Ispiro, Pison, Rossetti, Vacchiet..  

 La formazione: Nuciari, Zorzin, Blason, Grosso, Giannini, Sessa, Rossetti,, Trevisan, Ispiro(Adcock), Petagna, Begni(Boscolo).

 

Con la partita  con la Triestina, ho avuto la possibilità di esserci e a quell’epoca vedere un giocatore di serie A è come vedere qualcosa di eccelso. Lo si potevano conoscere  attraverso “ il calcio illustrato” o per  radio e niente TV o riprese varie. I giocatori che conoscevo per via grafica, mi ricordo che erano Ispiro, Blason, Radio e l’allenatore Rocco. Per il Chieti giocarono il mio compagno di scuola Crastia e poi i vari Menozzi(ho ancora una sua foto con un dirigente propria di quella giornata), poi tutti gli altri che conoscevo abbastanza come  Lupo, Di Renzo Enzo. Poi quel ragazzo Cirotti che divenne abbastanza noto, ma non so che fine fece.

Ottobre 1949-La Valletta,MALTA.

Chieti ( Campionato  1949-50,PROMOZIONE - Girone L  -Marche-Umbria-Abruzzo)- La Valletta di Malta.

Partita amichevole: CHIETI- La VALLETTA di MALTA  7-1. Reti:Taylor (La Valletta), Nundini, Pandolfini(2 reti), Mascherpa, Tormene, Casisa

11 maggio 1955-SPAL Ferrara(Serie A).

Chieti ( Campionato  1954-55,  4^ SERIE  -  GIRONE G) – SPAL Ferrara (Campionato 1954-55, Serie A)..

Partita amichevole: CHIETI- SPAL Ferrara 2-1. Reti:Fontanese(Spal), Tormene (CH,2)Si svolse una partita in occasione delle festività di S.Giustino patrono della città. Lo SPAL andò in vantaggio con Fontanese, ma la squadra neroverde segnò 2 volte con Tormene e  fece sua la partita.

1954-55-CATANIA(Serie A).

Chieti ( Campionato  1954-55,  4^ SERIE  -  GIRONE G) – CATANIA  (Campionato 1954-55, Serie A)..

Partita amichevole: CHIETI- CATANIA 1-4

Giocatori Catania: Bardelli; Boniardi; Bravetti; Spartano; Santamaria; K. Hansen; Cattaneo; Manenti; Ghiandi; Spikofski; Bassetti. Allenatore: Andreoli.

1957-58-SAMBENEDETTESE(Serie B).

Chieti ( Campionato  1957-58,  4^ SERIE D’Eccellenza) – SAMBENEDETTESE  (Campionato 1957-58, SerieBA).

Partita amichevole: Sambenedettese-CHIETI 4-2.

Maggio 1970- MILAN (Serie A).

Chieti (Campionato 1969-70,Serie C –girone C).     Milan(Campionato 1969-70,Serie A)

Partita amichevole: CHIETI- Milan   1-6.

Maggio 1970. E’ una data da ricordare perché fu inaugurato il nuovo stadio “Marrucino”, alla presenza di circa diecimila persone per un incontro amichevole CHIETI-MILAN diretto dall’arbitro Concetto Lo Bello di Siracusa. Risultato 6-1 per il Milan che presentò, tra gli altri, i giocatori Rosato, Prati, Schnellinger e Lodetti.  Le autorità comunali erano presenti al completo: il sindaco, l’assessore allo sport, e l’ex assessore ai LL.PP. In ogni caso una brevissima cerimonia ha sancito la presa in atto da parte della tifoseria neroverde del nuovo stadio ed un addio alla vecchia Civitella.

Questo il tabellino dell’epoca:

Chieti: Bedendo (Rama); Lancioni (Sigismondi), De Pedri; Bacchi (D’Adda), Campagnola (Giovanardi), Gazzaniga (Lippo); Marcello (Paradiso), Tarquini (Ciravegna), Cassin (Palma), Gramoglia (Carminati), Scarpa (Gravante).

Milan: Cudicini (Belli); Grasseti (Kuk), Trapattoni (Villa); Maldera, Malatrasi, Fogli; Rognoni  (Grassetti), Sormani (Marchi), Combin, Fontana, Golin (Paina).

Marcatori: Nel primo tempo al 17′ Cassin (C), al 19′ Rognoni, Al 44′ Combin; nella ripresa al 4′ Combin, al 6′ Rognoni, al 10′ Fogli, al 15′ Combin.

Note: Calci d’angolo 7-3 per il Milan.

Ottobre 1973-VERONA (Serie A).
 Chieti (CAMPIONATO 1973-74, SERIE C  -  GIRONE  C)   - Verona (CAMPIONATO 1973-74, SERIE A). 

Partita amichevole: Chieti-Verona  1-3.    Verona: Giacomi(Porrino), (Belli), Nanni, Sirena, Buratta (Mazzanti), Bet, Cozzi (Mascalaito), Franzot (Castronovo), Maddé, Luppi (Fagni), Maccarelli, Zigoni (Pace), All. Cadè

Una formazione del Chieti: Cantagallo(Rulli), De Pedri, Mircoli, Grezzani (Fossa), Fellet,Zanotti(Anelli), Sena, Ciceri, Schichilone, Berardi(Vastini). All. Malavasi.

 

1978-79- Rapid Bucarest.

 Chieti (Campionato 1978-79, Serie C1- GIRONE B ) - Rapid Bucarest

Partita amichevole: Chieti-Rapid Bucarest  1-0: Rete: Carpineta.

1978-79- VARESE(Serie B).

Chieti (Campionato 1978-79, Serie C1- GIRONE B ) – Varese(Serie B).

Partita amichevole: Chieti-Varese 0-0.

VARESE(Serie B):  Acerbis, Arrighi, Bedin, Brunetta, Doto, Fabris(p), Ferretti, Giovannelli, Maggioni, Manueli, Massimi, Montesano, Nieri(p), Norbiato, Orati, Pedrazzini, Ramella, Realini(p), Russo, Taddei, Vailati. All. Rumignani

Il CHIETI affronta il Varese  che milita in  Serie B. Bisson e Piedimonte prenderanno il posto di Borghi e Sogliano, come dirigenti. L’avv.Colantuoni da Genova si trasferirà a Varese e rileverà in blocco il Varese Calcio.Comincerà l’era Colantuoni.

1978-79- RIMINI (Serie B).

Chieti (Campionato 1978-79, Serie C1- GIRONE B ) – RIMINI(Serie B).

Partita amichevole: Rimini-CHIETI 3-2.

1979-80- Sambenedettese(Serie B).

 Chieti (Campionato 1979-80 serie C1)-Sambenedettese (Campionato serie B) .

Partita amichevole: Chieti-Sambenedettese  1-2.

 

1980-81 (Coppa ITALIA)- A.S.A. BUCAREST  

Chieti (Campionato serie C2-girone B)- A.S.A. BUCAREST

Partita amichevole: Chieti- A.S.A. BUCAREST   0-3.


1984-85- CAGLIARI (Serie B).

Ottobre 1984. Chieti (Campionato 1984-85-Interregionale girone H) -  Cagliari (Campionato 1984-85 serie B)

Partita  amichevole: Chieti- Cagliari  1-2.

Cagliari(Serie B):  Sorrentino(Goletti), Lamagni, Marino, D’Alessandro, Valentini, Venturi, Bellini, Crusco, Poli, Uribe(Qualgliozzi), Piras. A disposizione: Minguzzi(P)Chinellato, Pusceddu, De Rosa, Conca, Marrazzo,     De Simone, All. Veneranda,Renzo Ulivieri..

28 febbraio 1985. Bologna (Serie B)..

Chieti-(Campionato 1984-85-Interregionale girone H)   Bologna (Campionato 1984-85 serie A)

Partita amichevole: Chieti- Bologna 2-6. (28 febbr) Reti: Frutti, Romano, Zerpilloni e Greco, 3 reti. Per il Bologna, poi  Punzo e Rulli per il Chieti.

Bologna:Zinetti, Ferri F, Logozzo, Fabbri, Romano II, Gazzaneo, Marocchi, Pin, Frutti(Zerpelloni), Greco, Marocchino. A disposizione:Tortora, Bombardi ,Piangerelli,Bellotto, Foglietti, Giglio, Marronaro. All. Pietro Santini poi Bruno Pace.

febbraio 1987. Ascoli Piceno(Serie A).

 Chieti (Campionato 1986-87, Interregionale-girone H)- Ascoli Piceno (Campionato 1986-87, serie A).

Partita amichevole: Chieti- Ascoli Piceno  0-0.

Ascoli:   Agabitini, Agostini, Barbuti, Benedetti, Bonomi, Brady, Candoni, Carillo G.,  Cimmino, Corti(p), Dell’Oglio, Destro, Gaspari, Greco, Iachini, Marchetti, Muraro(p), Pazzagli(p), Perrone, Pusceddu, Scarafoni, Trifunovic, Vincenzi. All. Sensibile, poi Castagner.Corti(p), Dell’Oglio, Destro, Gaspari, Greco, Iachini, Marchetti, Muraro(p), Pazzagli(p), Perrone, Pusceddu, Scarafoni, Trifunovic, Vincenzi..

1990-91. Lecce(Serie A).

 Chieti (Campionato 1990-91, SERIE  C2  - GIRONE C )-   Lecce(campionato 1990-91 serie A)

Partita amichevole: 5 Agosto. CHIETI-Lecce 1-1 (0-1)          Marcatori: Virdis (L) (11pt), Pagliari II° (C) (13’st).

CHIETI: Marigo, Consorti, Feola (34’st Tomei), Morganti, De Amicis Giuseppe, Bellandrini, Pallanch, Picconi, Pagliari II° (34’st Delli Rocili), Presicci (25’st De Petris- dal 40’st De Amicis Massimo), Sgherri (20’st Leone). All. Volpi.

LECCE (Serie A):Zunico, Garzja, Carannante (1’st Ferri), Mazinho, Marino (29’st Terracenere), Conte A. (dal 1’Luceri),Aleinikov (dal 1’st Amodio),Moriero(dal 25’Morello),Pasculli (dal 1’st Panero),Benedetti(dal1’st Monaco), Virdis. All. Boniek.

Rosa giocatori:   Altobelli, D’Onofrio, Gatta(p), Ingrosso, Morello, Panero.                     ARBITRO:Fucci di Salerno.  

Partita all’insegna degli stranieri del Lecce che presenta i vari Aleinikov, Marinho e Pasculli. Dalla rotazione di vari elementi da entrambe le parti, lo spettacolo non ne ha risentito. Virdis ha segnato con un tiro al limite dell’area. Ci sono state diverse azioni da ambo le parti e sia Zunico che Marigo si sono dati da fare. Successivamente il meritato pari è stato ottenuto da un tiro Pagliari II° non molto irresistibile.

1992-93. Ascoli Piceno(Serie B).

 Chieti (Campionato 1992-93, SERIE  C1  - GIRONE B)-   Ascoli Piceno (campionato 1992-93 serie B)

Partita amichevole: Chieti- Ascoli Piceno  2-1.Mercoledì 5 agosto  Marcatori:Pagliari II°(C) (19’pt), Zaini (A) (45’pt), Pallanch (C) (46’pt)

CHIETI:Alidori, Consorti (De Amicis G. 4’pt), D’angelo (Federico 20’st), Leone (Tomei 1’st), Sabatelli (Bellandrini 17’st), Feola (Delli Rocili 25’st), Pallanch, Mauro, Pagliari II°, Piccioni (Di Matteo 1’st), Ortoli.All. Balugani.

ASCOLI (Serie B):Lorieri, Pascucci(Fusco 10’st), Pergolizi (Di Rocco 1’st), Zanincelli, Benetti, Bosi (Mancini 32’st), Pierleoni(Spinelli 1’st), Troglio, Bierhoff (D’Ainzara 1’st), Zaini (Cavaliere 10’st), Carbone (Menolascina 22’st).All. Cacciatori.       ARBITRO:Di Filippo di Chieti.

Il CHIETI con una gagliarda partita fa suo l’incontro con reti di Pagliari II° e di Pallanch, dopo che Zaini aveva pareggiato per l’Ascoli. Il centravanti Bierhoff ha  deluso, il CHIETI con una vivace reazione ha vinto con merito.

1992-93. Lecce(Serie B)..

Chieti (Campionato 1992-93, SERIE  C1  - GIRONE  B)-   Lecce (campionato 1992-93 serie B)

Partita amichevole: Chieti-Lecce  1-4. Sabato 8 agosto:  Marcatori: Rizzolo (L) (5’pt), Ortoli (C) (13’pt), Baldieri (L) (17’pt), Amodio (L) (33’st),Cinello (L) (39’st).

CHIETI:Alidori (1’st Marigo), Consorti (38’D’Eustacchio), De Amicis (27’st D’Angelo), Leone, Sabatelli, Feola (17’Tomei), Pallanch, Mauro, Pagliari II°(20’st Federico), Piccioni (20’Bellandrini),Ortoli(dal 1’st Delli Rocili). All. Balugani.

LECCE (Serie B): Gatta (20’stBattara), Biondo (20’stDella Bona), Altobelli(30’st Ingrosso),Olive(28’stMonaco),Ceramicola, Benedetti(20’st Amodio), Morello, Maini (1’st Ferri), Rizzolo(30’st Cinello), Baldieri (20’st La Rosa). All. Bolchi

ARBITRO: Calabrese di Avezzano.

Partenza a razzo del Lecce che schiaccia il CHIETI nella propria area. Rizzolo approfitta di un errore della difesa neroverde e segna. Ma Ortoli, poco dopo,  raccoglie un passaggio di Feola e segna, approfittando di una distrazione della difesa leccese. Una incomprensione  tra terzino e portiere del CHIETI causa la rete di Baldieri, lesto ad approfittare.Nel secondo tempo il Lecce segna ancora e la partita non ha più storia.

1993-94. Ascoli Piceno(Serie B).

Chieti (Campionato 1993-94, SERIE  C1  - GIRONE  B)-   Ascoli Piceno (campionato 1992-93 serie B).

 Partita amichevole: Chieti-Ascoli  0-110 Agosto 1993.              Marcatore: Bierhoff (3’st)

CHIETI. Alidori, D’Eustacchio(Rosone), Gianni (Del Principe), Di Tommaso (De Massis), Sabatelli, Tomei, Leone, D’Angelo(Anelli), Pagliari II°(Tiberi F.), Labadini(Faieta).All. Assetta.

ASCOLI(Serie B): Bizzarri, Fusco(Di Rocco), Mancuso(Marcato), Maini, Pascucci(Mancini), Zanoncelli, Cavaliere (Bugiardini), Bosi (Menolascina), Bierhoff (Pierantozzi), Troglio(Cioffi), D’Ainzara(Sanseverino). All. Orazi A.ARBITRO:Manari di Teramo.

L’Ascoli si presenta con una bella difesa che respinge tutti gli attacchi degli avanti teatini.Il centrocampo è principalmente incontrista e l’attacco si basa sul gioco di  testa di Bierhoff.Il CHIETI, malgrado la differenza di categoria, si batte abbastanza bene e si mettono il luce Pagliari II° ed il giovane Gianni.Dopo la rete dell’Ascoli, Ortoli per poco non pareggia ma tira a lato.

1994-95. Lecce .

Chieti(Campionato 1994-95, Serie C1-girone B)- Lecce(Campionato 1994-95, Serie B).

5 Agosto   Amichevole:  Lecce-CHIETI  2-1

Giocatori LECCE (Serie B): Ayew, Baldieri, Biondo, Bonaldi, Cazzella, Ceramicola, Della Morte, Fattizzo, Frisullo, Gatta(p), Gazzani, Macellari, Melchiori, Monaco, Notaristefano, Olive, Pittalis, Ricci, Rossi D., Torchia, Trinchera.  All. Reja.

2002-03. Ascoli Piceno (Serie B).

Chieti(Campionato 2002-03 serie C1-girone B)-Ascoli Piceno (Campionato 2002-03 serie B)

Partite amichevoli:(3 agosto 2002)   CHIETI-Ascoli 1-3. Marcatori: Bonfiglio (A) (35’pt), Monticciolo (A) (45’pt), Chiaramonte (A) (11’ st),Aquino (C) (38’st).

CHIETI: Varaldi (Furlan 1’st), Petitto (Todeschini 31’st), Gola, Zattarin(cap.), D’Anna, De Simone (Leandro 37’st), Rajcic (Doardo 30’st), Amadio (Romito 11’ st), Aquino(Mammarella 41’st), Biancolino (Carlos 40’st), Tacchi (Papa 30’st).All Braglia.

ASCOLI(Serie B):Cejas(Indiveri), Erra(Tangorra), Barzagli, Savini(Lauro), Aronica(Manni), La Vista, Cingolani(Montesanto), Monticciolo(Speranza), Bonetto(Di Venanzio), Bruno(Monticciolo), Bonfiglio(Chiaramonte).All. Pillon.         Arbitro:Zega di Fermo.

Le sostituzione dell’Ascoli sono state effettuate allinizio del secondo tempo.Aquino segna l’unico gol per i neroverdi che non sono a posto nella preparzione.Al contrario gli ascolani sembrava essere sulla buona strada.

2013-14. BARI(Serie B).

Chieti (Campionato 2013-14. Lega  Pro  2^ Divisione  - Girone   B );  BARI(Campionato 2013-14 Serie B)

Partite amichevoli:(8  agosto 2013)  

Bari - Chieti 2-0: un gol per tempo premia i Galletti ma i neroverdi non demeritano

Esce a testa alta il Chieti di Pino di Meo dal San Nicola di Bari al termine dell'amichevole estiva che si è disputata a porte chiuse. Una rete per tempo dal più quotato Bari che ha trovato il vantaggio al 37' della prima frazione con Partipilo che da due passi ha raccolto una respinta corta del portiere neroverde Robertiello ed il raddoppio al 75' grazie a Caputo che insacca di testa su calcio d'angolo.

Prossimo impegno per i neroverdi il 12 agosto.

BARI 1°: Pena, Altobello, Samnick, Dos Santos, Defendi, Sciaudone, Romizi, De Falco, Partipilo, Albadoro, Marotta. All. Zavettieri

CHIETI 1°: Robertiello, Bagaglini, Rossi, Dascoli, Terrenzio, Borgese, De Stefano, Piccinni, Cinque, Suriano, Berardino. All. Di Meo

BARI 2°: Mitrovic, Sabelli, Pugliese, Ceppitelli, Masi, Santeramo, Mercadante, Fossati, Caputo, Ghezzal. Vosnakidis.

CHIETI 2°: Robertiello (28' Savut), Petta, Di Properzio, Panariello, Dascoli (35' De Vito), Borgese (12' Perfetti), Margarita, Della Penna, Improta (30' La Selva), Potenza, Arena.

RETI: 37'pt Partipilo, 35'st Caputo

NOTE: 7' primo tempo traversa del Bari con Marotta, 12' primo tempo traversa del Chieti con Rossi, 25'st palo del Bari con Caputo. I due gol che hanno deciso il match scaturiti da calci piazzati: in mischia il primo, su azione d'angolo il secondo.

2014-15. BARI(Serie B).

 Chieti (Campionato 2014-15 serie D);  BARI(Campionato 2014-15 Serie B)

Partite amichevoli:(7 agosto 2014)  

Buon test, per il Chieti, contro il Bari. Alla fine, come prevedibile, hanno vinto i pugliesi (3-0). Ma la squadra di Donato Ronci, per gran parte del match, se l’è giocata alla pari.

Ecco il tabellino dell’incontro:

BARI – CHIETI 3-0 (2-0)

BARI (4-4-2): Donnarumma (24’st Pena); Salviato (36’st Sall), Rossini (12’st Mercadante), Ligi (12’st Saminick), Calderoni (30’st Castrovilli); Stevanovic, Sciaudone, Di Noia, Stoian (29’st Scalera);  De Luca (15’st Partipilo), Albadoro. Allenatore: Mangia.

CHIETI (4-3-3): Schina (1’st Ferrara); Del Grosso (15’st Ramaj), Sbardella (16’st Setaj), Rapino, Giron (1’st Giammarino); Prinari (11’st Di Lallo), Vitale (1’st Di Properzio), Maschio (1’st De Souza); Carlini (8’pt Da Vittoria, 20’st Carpineta), Vano (1’st Arcamone), Esposito (11’st Ndiour). Allenatore: Donato  Ronci.

Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona.

Reti: pt 34’ De Luca, 43’ Stoian su rig.; st 16’ aut. Sbardella.

1974-75. NOVESE.

Ottobre 1974-NOVESE (Serie C/girone B).

Chieti  e NOVESE (CAMPIONATO 1974-75, SERIE C- GIRONE  C)  

 

Partite di Campionato

4^Giornata And.CHIETI-Novese (6 ottobre 1974)  2-0 .  (28’ Fruggeri, 30’ Zanotti).And. 1974-75   Serie  C / B    20 squadre

Cronaca(da un giornale dell’epoca):

Con due gol in due minuti (28’ e 30’) il Chieti è riuscito a piegare la Novese e a conquistare così la prima vittoria del Campionato.Una punizione troppo dura per la squadra di Hanset,che dopo l’uno due di Fruggeri e Zanotti ha reagito con forza, portandosi con insistenza all’attacco nel tentativo di risalire lo svantaggio. L’impegno no è bastato. Né è  bastata la manovra abbastanza vivace che ha messo in mostra la squadra di Hanset almeno nell’ultima ora di gioco.

Altri incontri:

Carpi-Giulianova   0-2.    Chieti-Novese   2-0.     Empoli-Lucchese  0-0.    Pisa-Massese  1-1.

Ravenna-Grosseto 0-0.    Rimini-Montevarchi  1-0.   Sangiovannese-Riccione  2-0.  

Spezia-Pro Vasto  1-0. Teramo-Modena  1-2.   Torres-Livorno 0-0.

4^ Giornata Ritorno. Novese-CHIETI 2-0,    (26’ e 42’ Ferrario)Rit. 1974-75   Serie  C / B    20 squadre

Cronaca: (da un giornale dell’epoca):

Con una doppietta dell’ex milanista Ferrario, ha potuto incamerare meritatamente l’intera posta in palio contro il Chieti.

Compiendo così un altro passo verso le tranquille posizioni del Centroclassifica. I bianco celesti sono apparsi vivi e vitali.La permanenza nella serie C dovrebbe essere asicurata se la squadra continuerà a giocare come quest’ultimo periodo. Le reti. La Novese passa in vantaggio al 26’ Nervi serve Zeli, che da fondo campo, centra. Paterlini esce a vuoto, mischia, la palla perviene a Ferrario che insacca. La novese raddoppia al 42’ con una spettacolosa rete di Ferrario. Nell’occasione il portiere Paterlini si è infortunato e dovrà rimanere in ospedale per una settimana.

NOVESE: Lauro, Nervi, Aimone, Torchio, Budicin, Andreoli, Marongiu, Tuttino, Zeli (dall’87’ Giuffrida), Ferrario, Zunino. (All. Bonafin)

CHIETI: Paterlini (dal 31’ Cantagallo), Monico, Cariolato, Guasti, Grezzani, Fellet, Fruggeri, Bolognesi, Umile, Sena (dal 46’ Zanotti).Berardi. (allenatori Zavatti; Capelli Adelmo)

Arbitro: Chiri.

I giocatori Marongiu e Zeli sono stati neroverdi, rispettivamente in Serie C 1970-71-72 e Serie C 1975-76.

Altri incontri:

Giulianova -Carpi 0-1.   Novese-Chieti  2-0.   Lucchese-Empoli  0-1. Massese-Pisa  1-0.   

Grosseto-Ravenna  1-0.  Montevarchi-Rimini   0-0.    Riccione-Sangiovannese  0-0.

 Pro Vasto-Spezia  1-0. Modena-Teramo 0-0.      Livorno-Torres  1-1.

Nel  lungo percorso della sua vita calcistica, il CHIETI calcio ha giocato con molte squadre che prima  o dopo l’incontro con i neroverdi avevano giocato nelle serie superiore. Io considero una di queste squadre che è la NOVESE, che ha vinto il titolo di Campione d’Italia di 1^ Categoria  con il Campionato CCI nel lontano 1921-22.

MINISTORIA della NOVESE,

Nell’epoca della scissione del Campionato principale.-CAMPIONE  D’ITALIA nel 1921-22 per la FIGC,mentre  ls <Pro vercelli CAMPIONE D’ITALIa nel 1921-22 per la CCI.

Nell’elenco delle squadre che hanno vinto il campionato Italiano ci sono tra le non TITOLATE: La PRO VERCELLI, 7 volte (1908-09) (1910-1913) (1920-1922): CASALE, 1 volta(1913-14). NOVESE, 1 volta(1921-22)

La Società Sportiva  NOVESE fondata nel 1919.Colori: Bianco-Celeste., di NOVI LIGURE(AL), Stadio Girardengo.

Il Campionato C.C.I.: era così formato nel Campionato  1^ Categoria 1921-22.:

1)Piemonte e in linea di classifica:NOVESE, US Torinese, Pastore, Valenzana, GC Cappuccini Vercelli.

2)LIGURIA: SAMPIERDARENESE,Speranza Savona, Rivalorese, Spes Genova, Giovani Calciatori Genova.

3)LOMBARDIA A:COMO, Chiasso, Saronno, VARESE.

4)LOMBERDIA B: CREMONESE, Trevigliese, Atalanta, Stelvio.

5)LOMBARDIA C: ENOTRIA GOLIARDO, Monza, Juventus Italia, Casteggio.

6)LOMBARDIA D: ESPERIA COMO, Pavia, Pro Patria, Libertas Milano.

7)VENETO: PETRARCA, Udinese, Bentegodi Verona, Treviso, Legnaghese, Schio.

8)EMILIA ROMAGNA A: PIACENZA, PARMA,US Mantovana.

9)EMILIA ROMAGNA B:VIRTUS BOLOGNA, SPAL; Carpi, Reggiana.

10)TOSCANA: PRO LIVORNO, Lucchese, Libertas Firenze, Viareggio, Prato, CS Firenze.

Nella semifinale  Interregionale A: 1° NOVESE.

Nella semifinale Interregionale B: 1° Sampierdarenese.

FINALE

ANDATA: 7-5-1922 ( a San Pier d’Arena).Sampiedarenese-Novese  0-0.

RITORNO 14-5-1922 (A Novi Ligure)  Novese- Sampiedarenese 0-0.

SPAREGGIO FINALE

21-5-1922 a Cremona.

Novese-Sampiedarenese 2-1  d.t.s.

Squadra Novese:Stritzel, Vercelli, Grippi, Bonato(Cevenini I°), Bertucci, Toselli, Gambarotta, Neri, Cevenini III°, Santamaria I°, Parodi II°(Asti).

A disposizione: Savino(portiere), Cevenini I°, Santamaria II°, Bagnasco.

Cronaca: Neri per i bianco celesti della Novese e Mura per i liguri.Verso la fine del 2° tempo supplementare, Gambarotta segna la rete per la squadra  di Novi Ligure.

La Novese nel 1929 si chiamerà  ferriere Novi ma nel 1930 risorgerà. Nel 1969 il CONI conferisce la “Stella d’Oro” al merito sportivo.

Molte notizie del preambolo sono state prese  dall’Almanacco Illustrato del Calcio. La storia  1898-2004 della Panini spa. Per alcuni dati anche di cronaca devo ringraziare il sig. Fabrizio Schmid di Trento

 

 

LOCANDINA  Chieti-Triestina,Arbitro Rinaldi e portiere del Chieti,Menozzi

Scritta  da  LICIO  ESPOSITO il   12  agosto 2017

Condividi
Pin It