Stampa
Categoria: Storie neroverdi
Visite: 2374

STORIE   NEROVERDI UN  SALUTO   a  FRANCO   ZAPPACOSTA.

 

Di LICIO   ESPOSITO

Ho già esternato il mio benvenuto  a Franco Zappacosta  nel periodo di ferragosto quando, pur  essendo in ferie, il mio PC mi ha abbandonato come un naufrago  in mare. Ho preparato un anno di calcio che con perizia hai descritto di un giocatore che ha dato lustro alla squadra del Chieti. Le tue letture  serviranno a far conoscere ancora a fondo i nostri personaggi calcistici. Sono molti ed interessanti ed arricchiranno la nostra storia del calcio

Non ho potuto comunicare con il SITO mentre potevo seguire tutti gli avvenimenti dello stesso avendo ancora l’internet.Solo stamane si è riusciti alla comunicazione  per  salutare il caro amico Franco che ci porterà sicuramente delle note biografiche  ed altro della nostra vicenda sportiva. Caro Franco, nella mia forzata assenza dagli “schermi” ho potuto riflettere molto sia sui fatti nazionali di costume (!!) mascherate dalla politica e anche sulle note sportive  che oltre che ci riguardano  della città e  anche delle attività del Campionato Nazionale e calcistico.

Io lo chiamerò ancora Nazionale ma è davvero così? I responsabili del calcio non finiscono  mai di stupire con le  loro ristrutturazioni e modifiche che rendono, a mio parere, il calcio una specie di circo. A parte che ciò dura già da parecchio in nome  dell’innovazione, in questo caso calcistico non andiamo a rovistare in casa altrui.

Per quanto  ne sappia io, i campionati nazionali o similari,  sono stati riconosciuti dal 1898, data in cui si disputò  il primo campionato. Questo ufficialmente. Ma come si giocava  o si cominciava  comunemente tra i ragazzi? Perché si deve pensare, anche adesso, che il calcio mi sembrava essere  il meno dispendioso per poter svolgere un’attivifà fisica. Naturalmente mi riferisco ad uno sport  popolare degli italiani.

Nella prima pagina di un Dizionario Italiano sul calcio stampato nel 2000, si accennava alla Costituzione italiana per il calcio dove questo sport  popolare è diventato fenomeno di costume, sociale ed economico  di primaria importanza. Chi non ha mai giocato in qualsiasi posto, con qualsiasi palla o similare per tirare quattro calci e segnare un gol. Credo che ognuno ha avuto esperienze di questo genere, senza porta ma con qualsiasi oggetto  che delimitasse la porta, oggetto del nostro contendere. Poi magari come pallone  un barattolo di latta oppure senza scarpe e tante altre situazioni che non sto ad enumerarle. Le “Leggende” ci dicono  che si è cominciato dal quasi nulla ma il divertimento c’era. Non era nemmeno necessario  un arbitro e i pali e traverse erano nei nostri pensieri. Eppure il movimento è cresciuto e così mano a mano questo gioco che taluni  paragonano al calcio storico fiorentino o calcio in costume dal 1688 è andato formandosi con delle regole,poi.

Quel gioco storico era considerato come padre  del gioco del calcio anche se le regole principali assomigliavano al rugby. Quante regole furono scritte? Moltissime e non ne sto qui ad enumerarle lungo il tragitto di tanti anni. Però schematizzando il cammino  si può prendere atto delle enormi sforzi effettuati per  trasformare gli oggetti che indicavano le porte in paletti misurati ma quadrati, poi con il tempo diventarono rotondi, ma quando nell’epoca contemporanea. Si doveva giocare in un campo rettangolare di una certa dimensione, allora le cose cambiarono. Insomma ha cominciato a prendere corpo ciò che doveva servire per un gioco con una palla gonfiata, i giocatori dovevano essere undici con divise riconoscibili. Manca ancora tutto. Ma ci volevano anche i giocatori. Si accorsero che per trattare un pallone e indirizzare  lo stesso verso uno spazio ben delimitato(porta), comportava una certa abilità.0.Il calcio è nato così, ma quante vicissitudini ha dovuto passare. Ma la cosa continua ancora  e forse non vedremo mai la fine. Io intanto mi riferisco al calcio del Continente Europeo..Lo vogliamo chiamare così. Ebbene sì. Ci sono state delle guerre che hanno coinvolto molte nazioni, eppure si cercava di addolcire l’amarezza della guerra con incontri tra giocatori  in stato di prigionia o di occupazione o di altre situazioni.Le regole erano eguali per tutti ma la prima guerra mondiale e la seconda mondile hanno dato uno scossone ma gli incontri successivi con e fra ex nemici era una cosa normalissima. Nel nostro piccolo, esempio  nel periodo dell’occupazione tedesca. La Chieti calcio il 30 aprile 1944 giocò contro la Rappresentativa militare di Chieti, formata da quasi tutti militari tedeschi in servizio in città. Vinse il Chieti per 6-1. Io ragazzo andai e dopo che anche durante la partita alla fine ci furono dei disordini con l’intervento della polizia militare tedesca, mi chiesi che senso aveva fare quella partite. Mi chiedevo, dei tedeschi:”ma possono essere anche coloro che ci magari domani ci aspetteranno fuori delle nostre chiese per prelevare nostri concittadini i e mandarli al fronte? Oppure quando dopo la liberazione si giocò  il 23 luglio contro la rappresentativa South Africa dell’8^ Armata Britannica vincendo per 2-0. Anche allora pensai. D’accordo si aspettava la liberazione, cosa che avvenne con i nostri della “Nembo”, però per gli ex nemici chiudiamo un occhio. Invece il calcio mette tutti d’accordo  e poi viva lo sport! Ma negli anni successivi  che successe. Moltissime cose e lo scambio di giocatori già cominciato nel dopoguerra, sanzionò l universalità del calcio. Ma allora cosa avevamo da dire. La storia parla concretamente.

Nel 1995 venne la legge Bosman per il calcio, per regolare i trasferimenti all’interno dell’UE che ha riscritto le regole. Si diceva: “Non è più il calcio dei nostri nonni”  Da allora i campionati sono diventati un  assemblaggio complicato che era senza regole. Forse era meglio chiamare il campionato come”interEuropeo”.

Le nostre identità di origine sono tutte da vedere.Il tempo che passa lascia il suo strascico degli eventi. Ma le cose vanno avanti senza fermarsi e l’ansia di applicare dei provvedimenti,a loro dire, adeguati e corretti, rende la cosa che ci rende perplessi. E’ stato applicato alle partite di questo campionato”nazionale” il VAR (Video Assistant Refree).Cos’è? Una moviola applicata con tecniche modernissime che vede e stima reti e anche  falli difficili da vedere. Ma niente paura. I nostri entusiasmi per reti fatti o non dati si smorzeranno nelle nostre gole. Dovremo aspettare le sentenza del Video  VAR per gioire o disperare c’è sempre tempo. E’ vero che  si possono ottenere del risultati esatti ma allora quando in una partita di espelle un giocatore, non si dà un vantaggio all’avversario ed allora il risultato non è falsato? Comunque cari amici, dai campi (!!??) dei tempi che furono con le palle dei barattoli di latta e di tutto ciò che abbiamo scritto in avanti, ecco una moviola esasperata ma rigida forse ci dà la sensazione dei cambiamenti. Ci saranno anche lì degli errori. Saranno sicuramente messi a posto. Tutti contenti. Ma la riflessione esiste. I tempi sono cambiati caro Franco, almeno per quanto mi riguarda!

Caro Franco. Volevo parlare della squadra neroverde. Qualcuno mi ha chiesto qualche lume che non ancora è stato acceso. Come dicevo agli amici, un periodo è composto di pensieri su fatti accaduti nel calcio teatino. Nei giorni passati ho letto e riletto opinioni, realtà, pensieri, scritti, risposte. Ho consultato parecchio gli ultimi anni del Chieti Calcio. Mi è sembrato di capire che l’opinione pubblica, solo una parte, è stata piuttosto scettica sui campionati ultimi del Chieti Di questi un distacco affettuoso in attesa di tempi nuovi. Per me l’ultimo campionato del Chieti in serie D 2016-17 è stato il più disastroso della sua vita. Sarebbe il caso di non parlarne mai anche per molte situazioni che a noi all’esterno della città  abbiamo capito. Ci sono state delle situazioni incresciose che hanno reso il pubblico disorientato. Eppure qualcosa non ha funzionato perche tutta la vicenda è sfociata in una chiusura definitiva dell’attività.

Nella storia della squadra appaiono due notizie(notizie Wikipedia):

2016 - Nel mese di dicembre 2016, la Società Sportiva Dilettantistica Chieti Calcio viene dichiarata fallita e viene radiata dalla F.I.G.C. il 6 gennaio 2017.2017

- Nel mese di giugno la Associazione Sportiva Dilettantistica Chieti F.C. Torre Alex, neopromossa in Eccellenza Abruzzo, cambia denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica Chieti F.C. 1922, diventando la prima squadra cittadina.

 

Allora intravedo due squadre targate CHIETI  nei campionati 2016-17 e intanto sul web si scriveva : Molto attivo anche il Chieti Fc Torre Alex, la seconda squadra della città, che farà la Promozione e punta subito alla vittoria del campionato.

Ma di che cosa sto parlando. Della crisi del Chieti. Ci si lamenta  della mancanza di interessamento degli sportivi teatini alla propria squadra, finora identificata come CHIETI FC 1922..Secondo me ci siamo ritrovati nel campionato scorso con due squadre, una, quella già in carica, in campionato serie D mentre nel frattempo è venuta fuori una seconda della città denominata Chieti FC Torre Alex che  giocava nel campionato promozione. II pubblico si è trovato completamente  disorientato per questo fatto e ne ha tratto le conseguenze. Si è allontanato ,sempre a mio giudizio, non riuscendo a recepire i diversi messaggi che le due squadre presentavano.  Messaggi non all’altezza della grave situazione ma io  ho sempre seguito  la squadra del Chieti che giocava in serie D, Ma nello stesso tempo considerando che le cose avrebbero preso una piega diversa, guardavo con attenzione alla squadra  Chieti Torre Alex che poteva sostituire la squadra che poi ci avrebbe lasciato. Il disorientamento che aveva preso tutto è sfociato nell’abbandono  della Curva Volpi alle presenze della squadra quando giocava in serie D.  I record negatvi  che la squadra ha accumulato nel 2016-17, non saranno mai colmati e rimarranno incisi nella negatività dei risultati.

CAMPIONATO 1965-66

Da questo campionato vi sarà in panchina il portiere di riserva con il numero 12.

SERIE C-GIRONE C  18 SQUADRE:(tra parentesi  l’anno di fondazione della Società)

AKRAGAS AGRIGENTO (da Serie C/C),    AVELLINO(1912) (da Serie C/C),   BARI(dalla Serie B), CASERTANA(da Serie C/C),  CHIETI(1922) (da Serie C/C),  COSENZA(1914) (da Serie C/C), CROTONE(1956) (da Serie C/C),  DEL DUCA ASCOLI(1908) (da Serie C/C),  L’AQUILA(1927) (da Serie C/C),  LECCE(1908) (da Serie C/C), NARDO’(1958)(dalla Serie D/e),  PESCARA(1936) (da Serie C/C),   SALERNITANA(1919) (da Serie C/C),  SAMBENEDETTESE(1923) (da Serie C/C), SAVOIA(1908) TORRE ANNUNZIATA(da Serie D/F),  SIRACUSA(1922) (da Serie C/C),   TARANTO(1906) (da Serie C/C), TRAPANI (1906) (da Serie C/C),.         Promossa : Salernitana                Retrocesse: CHIETI, Savoia.(1^ retrocessione del CHIETI e della gestione Angelini)

Reti: 17reti:Campanini(Cosenza),15 reti: Mujesan (Avellino), 11 reti: Galletti(Bari),Cominato(Salernitana),Mattioli (Taranto)

Stucchi Giosuè(Alle), Leonzio Arnaldo(Alle), Cappelli Giulio(Alle), Buzzin(DT), Pinti Cristoforo(C-alle), Arfuso FRancesco, Bacci Carlo , Bellagamba Massimo(Port) Bonaldi Giulio, Bonomelli Enrico, Burchi Alessandro, Carboncini Claudio, Cioni  Franco, Contestabile Adriano, De Pedri Arturo, Di Pucchio Claudio, Lancioni Antonio, Magrini  Nerio, Negrisolo Roberto, Paradiso Costantino,Pezzotti Nargiso, Scala  Giovanni, Smeriglio  Aldo, Spinelli Pasquale, Vitaloni Roberto.

In grassetto giocatori  e allenatori che sono stati nel  CHIETI. (tra parentesi le presenze).

BARI. Baccari(6 ), Bovari(10), Buccione(32), Calvani(16), Cantarelli(28/1), Carrano(31), Catalano(3), Cicogna(29/3), De Nardi(23/6), Galletti(29/11), Gambi(34), Giannini(14/1), Loseto(15), Micheletti, Pinto(1), Pizzi(5 pre), Quadrello(13 pre), Rossi Gianni(31/2), Rossi Giuseppe(21), Siciliano(30/5), Tannoia(1).

Vittorie interne: Bari-Akragas 1-0, Bari-Avellino 2-1, Bari-Casertana 1-0, Bari-Chieti 2-0, Bari-Crotone 2-0, Bari-L’Aquila 3-0, Bari-Nardò 2-0, Bari-Pescara 2-0, Bari-Sambenedettese 2-0, Bari-Savoia 1-0, Bari-Siracusa 3-2, Bari-Taranto 2-1.

PESCARA Bellei(5), Bottoni(31), Ciccolo II(15/5), Dallan(6), Di Censo(3), Follador(23), Franceschetti(14/2), Gallo(3), Gerosa(25/8), Giammarinaro(15/3), Gola(10/1), Guizzo(21/9), Magni(28), Martella(19),  Mele(1), Misani(30/3), Parolini(19), Pieri(21/1), Pinna(30/1), Pozzo(26/4), Prosperi (14/1), Simeoni(5), Tontodonati(1), Torriglia(9/1).

Vittorie interne: Pescara- Siracusa 2-1, Pescara- Savoia 1-0, Pescara- Chieti 2-1, Pescara- Lecce 2-0, Pescara- Avellino 1-0, Pescara- L’Aquila 1-0, Pescara- Taranto 2-0, Pescara- Bari 2-0,Pescara- Akragas 6-0,

Pescara- Crotone 2-0

Vittorie esterne: Lecce-Pescara 1-2, Crotone-Pescara 1-2,

CHIETI-MATRICOLA: 12730. SEDE: Corso Marrucino,198,Chieti Tel. 5622.   CAMPO DI GIOCO: Stadio Comunale “Civitella”- Presidente: dott. GuidoAngelini, Segretario: Giuseppe Visini. Allenatori: Giosué Stucchi, poi Arnaldo Leonzio, poi Giulio Cappelli (come direttore tecnico), poi Buzzin e co-allenatore Cristoforo Pinti.  

via G. Ravizza, CHIETI. Tel. 5918. (mt. 110x70: 7000 spettatori).  COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi

Pinti Cristoforo é il 6° allenatore  dopo essere stato giocatore del CHIETI come terzino (1942-43, Sr C/H)  (1944-45, Camp. Misto Regionale) (1945-46, Sr C L.C.-Sud) (1946-47, Sr C/F) (1947-48-49-Sr C/Q/B) (1949-50,Sr C/L)(1950-51, Promozione/L).

Percorso allenatore-direttore tecnico  e giocatori:-

Cappelli Giulio(La Spezia, 4-3-1911) ala sinistra. Esordio Sr A, 10-9-33 in Juventus-Livorno 1-1. Ultima partita in Sr A il 19-12-37 in Bari-Lucchese. Nazionale A(3p., 1r.) esordio il 3-8-36 in Italia-Stati Uniti 1-0.     Campione Olimpico 1936. Ultima partita: Italia-Giappone 8-0. Segretario generale nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Direttori Sportivi e Segretari Società di Calcio (A.DI.SE.) nel triennio 1979-1982     Ha giocato: 1928-29, Spezia 1^Divisione,   1929-30, Spezia 1^Divisione    1930-31, Spezia 1^Divisione    1931-32. Spezia Sr B,   1932-33. Spezia Sr B,      1933-34(30p.,2r.), Livorno,Sr A,   1934-45(11p.,1r.). Livorno,Sr A,    1935-36(33p.,7r.). Viareggio,Sr B,     1936-37(6p.), Lucchese,Sr A,     1937-38(6p.). Lucchese,Sr A,     1937-38.  La Spezia,Sr B,     1938-39(22p.,3r.). La Spezia,Sr B,    Ha allenato:  1947-48. Lucchese, Sr A,    Inter,Sr A,1949-50.     Genoa,Sr A,1950-51.      Catania,Sr B,1951-52,    1952-53(poi sostituito da Baldi), Catania,Sr B.     1955-56.  Inter,Sr A,    1961-62,Sr C/B. DT Cesena,    1962-63.  Catania,Sr A,   Allenerà:  CHIETI, Sr C/C,1965-66.   Lecco, 1978-79 DS,, Sr C1/A.

 (per Acquisto  si può intendere anche giocatori  a disposizione della Società o che rientrano da prestiti; per Ceduto si può intendere anche giocatori che rimangono a disposizione della Società o  prestati o si ritirano dall’attività). In corsivo giocatori ceduti o in prestito  nel campionato successivo e anche durante l’anno  pre=presenze

In  mancanza di dati singoli dei portieri, per le reti subite vengono evidenziate in grassetto le reti totali subite esatte  che vengono divise tra i due portieri).

 

Campionato-Reti segnate :20 subite: 36. Amichevoli-Reti segnate :4  subite :   3


Giocatori e allenatori

Ruo

Re

Pre

Provenienza/Cession

·        Stucchi Giosuè

Alle

Acquisto/dimissioni 9^A.

·        Leonzio    Arnaldo

Alle

Subentra/ Esonerato 3^R.

·        Cappelli Giulio

Alle

Subentra/Esonerato  12^R

·        Buzzin

Dirett. Tecnico

Subentra/Eson 15^R

·        Pinti Cristoforo

C/allenatore

Subentra

1.      Arfuso Francesco

C

 

9

Acquisto/Ceduto

2.      Bacci Carlo

Att

3

14

Conferma/Ceduto

3.      Bellagamba Massimo

Por

-39

14

Conferma/Ceduto

4.      Bonaldi  Giulio

Att

 

4

Conferma/Confer

5.      Bonomelli Enrico

Rise

 

1

Acquisto/Ceduto

6.      Burchi Alessandro

Rise

 

3

Acquisto/Ceduto

7.      Carboncini Claudio

Me

 

26

Conferma/Confer

8.      Cioni  Franco

Inte

 

14

Conferma/Ceduto

9.      Contestabile Adriano

Att

1

18

Acquisto/Ceduto

10.   De Pedri Arturo

Ter

 

32

Conferma/Confer

11.   Di Pucchio Claudio

Me

2

23

Acquisto/Lazio

12.   Lancioni Antonio

Ter

1

34

Acquisto/Ceduto

13.   Magrini  Nerio

Cen

1

2

Acquisto/Ceduto

14.   Negrisolo Roberto

Por

-39

20

Roma/Ceduto

15.   Paradiso Costantino

Ala

1

23

Acquisto/Ceduto

16.   Pezzotti Nargiso

Att

1

20

Conferma/Confer

17.   Scala  Giovanni

Att

3

11

Acquisto/Ceduto

18.   Smeriglio  Aldo

Me

1

1

Siracusa/Ceduto

19.   Spinelli Pasquale

Att

4

28

Conferma/Confer

20.   Vitaloni Roberto

Me

2

31

Conferma/Ceduto

             

 

Percorso giocatori:

Stucchi Giosué,allenatore (13-3-1931, Bellusco). (Nella Roma 175 p., 2r.).       Ha giocato:  Sr C,1952-53,Vigevano.    Sr A,1953-54(20p.),Udinese.   Sr A,1954-55(29p.,1r.) Roma,   Sr A,1955-56(26p.) Roma,    Sr A,1956-57(33p.) Roma,      Sr A,1957-58(34p.,1r.) Roma,    Sr A,1958-59(22p.) Roma,         Sr A,1959-60(4p.) Roma,     Sr A,1960-61(11p.) Roma.   Sr B.1961-62, Brescia.   Allenerà:  CHIETI, Sr C/C ,1965-66.

Buzzin, allenatore. Da giocatore:  Ha giocato: Sr A, 1953-54, Inter(12p.,5r.).  Sr A,1954-55, Fiorentina (17p., 3r.).    Sr B, 1956-57(11r.), Catania.   Sr B, 1957-58(6r.),Catania   Allenerà:  1965-66, Sr C/ C.

Di Pucchio Claudio,mezzala (9-8-1944,Sora-FR). (FIGC-Allenatore 2^categoria  da 1979-80, 1^categoria da 1998-99).

Giocherà: CHIETI, Serie C/C,1965-66. Lazio, Serie A,1966-67(1p,1r).    Sambenedettese, Serie C/B,1969-70.     Alessandria, Serie C/A, 1970-71(34 pre).     Alessandria, Serie C/A, 1971-72.               

Allenerà:Sora,Interreg./e (11°posto),1979-80, Interreg. (4°posto), 1980-81 Interreg./H (14°posto)1981-82.  Aesernia, 1981-82,Interregionale/H.      Isola Liri, Dilett, 1982-83-84.     Velletri, Dilett.1984-85(sub).     Aesernia, Dilett. (1°posto), 1985-86, Aesernia, Interreg./G,(15°posto),     Aesernia, 1986-87, Dilett. (retroc.), 1987-88.        Formia,Interreg./I (13°posto), 1988-89.    Sora, Interreg./I (9°posto), 1989-90,  Interreg./I (6°posto),1990-91,  Interreg./H (1°posto),1991-92,        Sora, Serie C2/C (11°posto), 1992-93.  Serie C2/C, 1993-94(1°posto),    Sora, Serie C1/B (7°posto),1994-95,   1995-96(6°posto) 1996-97 (sost.).    AVEZZANO, Serie C2/C,1997-98(sost.).      Frosinone, Serie C2/C(16°posto, retroc),1998-99.     Sora, Serie C2/B, 1999-00(16°posto-sub). Serie C2/C, 2000-01(5°posto-prom.),       Sora, Serie C1/B,2001-02(sostituito da Silipo poi subentrato.        Sora, Serie C1/B,2002-03.     Sora, Serie C1/B,2003-04.     Sora, Serie C1/B,2004-05(subentra a Capuano poi viene sostituito da Capuano).

ESORDIENTE IN Sr A, PROVENIENTE DAL CHIETILazio, 1966-67.   

Negrisolo Roberto, portiere (7 agosto 1943, Maccarese-Roma).

Ha giocato:  vivaio Roma-Serie A-1964-65(1p)(Coppa delle Alpi,Biel-Roma 0-3,28 giugno).

Giocherà:  Serie C/C(20p),1965-66,CHIETI.  Serie C/C,1967-68,Empoli.     Serie C/C,1967-68,Avellino.  Serie C/C,1968-69,Avellino.  Serie C/C,1969-70,Avellino.     Serie C/C,1970-71,Avellino.     Serie C/C,1971-72,Avellino.   Serie C2/A,1977-78,Grosseto.    Serie C2/A,1978-79(7p),Grosseto.       Serie C1/B, 1979-80(1p,-1r),       Serie C1/A, 1980-81, Empoli.   Preparatore portieri:  Roma, Serie A, 1984-85.     Milan, Serie A,1991-92.    Milan, Serie A,1992-93.     Milan, Serie A,1993-94.     Milan, Serie A,1994-95.     Milan, Serie A,1995-96     Milan, Serie A,1996-97.     Monza-Serie B-1997-98.   Perugia, Serie A, 1998-99.        Roma, Serie A, 1999-00.    Roma, Serie A, 2000-01.     Roma, Serie A, 2001-02.     Roma, Serie A, 2002-03.

RISULTATI:

Andata: 1^Gior. Del Duca Ascoli-CHIETI  2-0  reti: Aldi , Ghelli.  

2^Gior. CHIETI-Avellino  0-0,   3^Gior. Taranto-CHIETI  2-0,    4^Gior. CHIETI-Samb.  1-1 reti: Pucci (S), Spinelli (C),     5^Gior. Salernitana(All. Domenico”Tom” Rosati)-CHIETI  1-0 reti: Prati,   

6^Gior. Nardò-CHIETI  0-0,   7^Gior.CHIETI-Crotone  1-1,   8^Gior. CHIETI-Akragas Agrigento  2-3 reti: Spreafico (A), More (A),Spinelli (C),Di Pucchio (C), Franzò (A);    9^Gior. Savoia-CHIETI  3-0 (cambio allenatore, Stucchi dimissionario, subentra Leonzio),    10^Gior. CHIETI-Cosenza  2-1 reti: Bacci,2(C), Redi (CO),   11^Gior. PESCARA-Chieti  2-1 reti: Bacci (C), Porro (P), Guizzo (P),      12^Gior. CHIETI-Lecce 0-0,   13^Gior. Trapani-CHIETI  1-0, Carboncini(autor)        14^Gior. Siracusa-CHIETI  2-0,   15^Gior. CHIETI-Bari  0-0,      16^Gior. Casertana-CHIETI 2-0,    17^Gior CHIETI-L’AQUILA (Rinv)   poi  2-1

 

Ritorno

1^Gior. CHIETI-Del Duca 0-0,     2^Gior. Avellino-CHIETI 3-1,     3^Gior. CHIETI-Taranto 1-0 (cambio allenatore, esonerato Leonzio.).    4^Gior. Sambenedettese-CHIETI 1-0, 

5^Gior. CHIETI-Salernitana  1-2,  CHIETI-L’AQUILA 2-1  (recupero).    6^Gior. CHIETI-Nardò  0-0,    

7^Gior. Crotone-CHIETI  1-0,     8^Gior. Akragas Agrigento-CHIETI  0-1 reti: Paradiso,   

9^Gior. CHIETI-Savoia  1-1 reti: Ferrari (S), Lancioni (C),     10^Gior. Cosenza-CHIETI  2-0.  

11^Gior. Chieti-PESCARA 1-1 reti: Gerosa (P),Spinelli (C),    12^Gior. Lecce-CHIETI  2-0  (cambio allenatore, esonerato Cappelli, subentra Buzzin),    13^Gior. Chieti-Trapani 1-0 reti: Vitaloni e Magrin(CH), Nardi(T).        14^Gior. Chieti-Siracusa  0-0,       15^Gior. Bari-Chieti  2-0 (cambio allenatore, esonerato Buzzin, subentra Pinti),      16^Gior. CHIETI-Casertana  2-0 reti: Smeriglio, Scala,       17^Gior. L’AQUILA-CHIETI  0-0     Ruolino squadra:   18°posto, punti 24, giocate  34, vittorie  6, pareggiate  12, sconfitte  16, fatte 20, subite  39.

 

In casa:   10  pareggi;   2 sconfitte;   5 vittorie.                        Fuori casa.    2 pareggi   14 sconfitte   1 vittoria

Alcuni risultati del Girone:PESCARA-Siracusa 2-1, PESCARA-Savoia 1-0, PESCARA-Lecce2-0, PESCARA-Avellino 1-0, PESCARA-L’AQUILA 1-0, PESCARA-Taranto 2-0, PESCARA-Bari  2-0, PESCARA-Akragas Agrigento 6-0, PESCARA-Crotone 2-0, Del Duca-PESCARA 1-2, Bari-Akragas Agrigento 1-0, Bari-Avellino 2-1,Bari-Casertana 1-0, Bari-Crotone2-0, Bari-L’AQUILA 3-0, Bari-Nardò 2-0, Bari-PESCARA 2-0, Bari-Sambenedettese 2-0, Bari-Savoia 1-0, Bari-Siracusa 3-2, Bari-Taranto 2-1.

AMICHEVOLI pre-campionato:  CHIETI-PESCARA 2-2;   L’AQUILA-CHIETI 1-0;  CHIETI-GLORIA Chieti(Sr D/e) 2-0;   CHIETI-L’AQUILA  0-0.

RISULTATI:

1^Gior. Andata: 19-9-1965.

Del Duca Ascoli-CHIETI  2-0  reti: 42' Aidi, 85' Ghelli

Akragas-Taranto-0-0,.

Akragas: Gridelli; Panebianco, Savini, Sgorbissa, Regis, Spreafico, Moré, Rigonat, Franzò, Corazza, Scappi. Allenatore: Mannucci.
Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Rodaro, Alessi, Benetti II, Temellin, Marangi, Luna. Allenatore: Costagliola.
Arbitro: De Marco di Torre del Greco.

Avellino-Samb-0-0, 

Bari-Crotone-2-0 Reti: 14' De Nardi, 34' Cicogna.  

Casertana-Pescara-1-1   Reti:35' Prosperi (Pe), 42' Cavazzoni.

Cosenza-Nardo' 0-0,  

L'Aquila-Siracusa-1-1,  Reti: 5' Valle, 7' (Aut.) Grigoletti.

Lecce-Salernitana-0-2   Reti:32' e 39' Prati. 

Savoia-Trapani-1-1   Reti.:41' Palma (Tr), 78' (Rig.) Da Dalto.

2^Gior. 26-9-1965 –

CHIETI-Avellino  0-0,  

Akragas-Bari-1-0.   6' Moré.  

Casertana-Del Duca Ascoli-1-0. 81' Venturelli.

Cosenza-Lecce-2-0.  3' e 25' Campanini.   

Crotone-Taranto-1-0  Rete: 44' Birtig.  

Crotone: Pozzi; Paolini, Golfarini, Fabrizi, Nardi, Rondoni, Birtig, Francia, Ronzulli, Pulvirenti, Rosi. Allenatore: Gualtieri..       Arbitro: Capriccioli di Roma.
L'Aquila-Trapani-0-0.    

Salernitana-Nardo'-0-0.  

Samb-Pescara-1-0.  6' Pucci.      

Savoia-Siracusa-2-1.   34' Meneghetti (Si), 43' Bodi, 53' Padovani.

3^Gior. 3-10-1965  

Taranto-CHIETI  2-0,    Reti: 19' G. Martinelli, 73' Raimondi.

TARANTO: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Rodaro, Raimondi, Benetti II, Temellin, Alessi, Luna. Allenatore: Costagliola.

CHIETI: Negrisolo; De Pedri, Lancioni, Vitaloni, Stucchi, Cioni, Contestabile, Carlucci, Bonaldi, Di Pucchio, Spinelli. Allenatore: Stucchi.

Arbitro: Trilli di Matera.

Avellino-Savoia-2-0.   52' Mujesan, 74' Sassaroli.   

Bari-Samb-2-0.   53' e 74' Galletti.

Del Duca Ascoli-Crotone-0-0.   

Lecce-L'Aquila-1-1.   22' Trevisan, 85' Savini (L'a).

Nardo'-Akragas-0-1.   85' Franzò.     

Pescara-Cosenza-0-0. 

Siracusa-Casertana-1-1.  36' Cavazzoni (Ca), 78' Meneghetti.   

Trapani-Salernitana-0-0.-

4^Gior. 10-10-1965  

Chieti-Samb-1-1.   25' Pucci (Sa), 57' Spinelli.

Avellino-Lecce-3-1.   11' Russo (Le),  36', 52' e 60' Gasparini.

Cosenza-Bari-3-1.   23' Campanini,   38' De Nardi (Ba), 40' Balestrieri, 50' (Rig.) Campanini.    

Del Duca Ascoli-Akragas-1-0.   68' Ghelli.     

L'Aquila-Pescara-1-1.   85' Franceschetti (Pe), 88' Pozzar.     

Nardo'-Crotone-0-0.    

Savoia-Taranto.  0-2.a tavolino, Sospesa Al 37' perché un guardalinee fu colpito da una pietra, lasciò il campo e fu sostituito da un altro guardalinee presente in tribuna; la gara riprese dopo 11 minuti, ma il giudice sportivo sancì la sconfitta del Savoia; l'incontro sul campo era terminato 1-2.  Reti: 31' Mattioli (Ta), 36' Benetti Ii (Ta), 77' (Rig.) Stucchi.

Savoia: Boasso; Bertossi, Da Dalto, Biasin, Stucchi, Ferrari, Spazzadeschi, Bodi, Padovani, Palumbo, Berlesco. Allenatori: Giglio e Blason.
Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Corvino, Rodaro, Napoleoni, Benetti II, Mattioli, Alessi, Luna. Allenatore: Costagliola.
Arbitro: Monforte di Palermo.
Siracusa-Salernitana-0-3.    57' Cominato, 80' Prati, 81' Corbellini.

Trapani-Casertana-2-1.   51' Marini, 60' Venturelli (Ca), 79' Casisa.

5^Gior. 17-10-1965

Salernitana-Chieti-1-0-.  77' Prati.

Akragas.   Cosenza-0-0-

Bari-Del Duca Ascoli.-2-2-.  11' Siciliano, 54' Ghezzi (De), 57' Galletti, 71' Magnan (De).

Casertana-Nardo'-0-0-

Crotone-Avellino-2-1-.  53' Selmo (Av), 78' Ronzulli, 84' Rasi.

Lecce-Savoia-3-1-.  10' Russo, 47' Rossi Iii (Sa), 49' Garagna, 56' Mainardis.

Pescara-Trapani-0-0-.

Samb-Siracusa-1-0-.  39' Pucci.

Taranto-L'Aquila-0-1-Rete: 65' Martegiani.

Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Corvino, Rodaro, Napoleoni, Benetti II, Mattioli, Alessi, Luna. Allenatore: Costagliola.
L’Aquila: Di Mascioli; Grigoletti, Bettini, Taverna, Savini, Dionisio, Benetti I, Martegiani, Cormano, Pozzar, Valle. Allenatore: Collesi.     Arbitro: Pilotto di Roma.

6^Gior. 24-10-1965

Nardò-CHIETI  0-0, 

Akragas-Avellino-1-0-. Rete:    5' Franzò.

Bari-Casertana-1-0-. Rete:   16' Galletti.

Crotone-Cosenza-0-0-.

Del Duca Ascoli-Lecce-1-0-. Rete:  50' Aidi.

L'Aquila-Savoia-1-0-. Rete:  79' Valle.

Nardo'-Chieti-0-0-.

Pescara-Siracusa-2-1-. Rete:  44' Meneghetti (Si), 58' Ed 83' Misani.

Salernitana-Taranto-1-0-.Rete: 41' F. Rosati.

-Salernitana: Piccoli; F. Rosati, Josio, Alberti, Scarnicci, Dianti, Corbellini, Cominato, Prati, Cignani, Minto. Allenatore: T. Rosati.          Arbitro: Menegali di Roma.
Samb-Trapani-1-1-. Rete:   57' Giugno (Tr), 61' Pucci.

 

7^Gior. 31-10-1965

Chieti-Crotone-0-0.

Avellino-Nardo'-2-0-.  Rete: 44' Gasparini, 84' Selmo.

Casertana-L'Aquila-0-0.

Cosenza-Salernitana-2-0-.  Rete: 5' Marmiroli, 75' Campanini.

Lecce-Akragas-0-0.

Savoia-Samb-0-0.

Siracusa-Bari-0-0.

Taranto-Pescara-2-0-Reti: 10' Benetti Ii, 50' Mattioli.

Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Corvino, Napoleoni, Severini, Raimondi, Benetti II, Mattioli, Marangi, Luna. Allenatore: Costagliola.
Pescara: Bottoni; Follador, Magni, Pieri, Musani, Martella, Pinna, Torriglia, Mele, Porro, Ciccolo II. Allenatore: Giammarinaro.   Arbitro: Panzino di Catanzaro.
Trapani-Del Duca Ascoli-2-0-.  Rete: 29' Firicano, 81' Giugno.

8^Gior. 7-11-1965  

Chieti-Akragas-2-3-.  Rete: 3' Spreafico (Ak), 37' Moré (Ak), 44' Spinelli, 74' Di Pucchio, 88' Franzò (Ak).

L'Aquila-Nardo'-1-1-.  Rete: 10' Ulivo (Na), 50' Martegiani.

Lecce-Crotone-0-0.

Pescara-Savoia-1-0-.  Rete: 84' Guizzo.

Salernitana-Avellino-2-0-.  Rete: 44' Cominato, 83' Dianti.

Samb-Casertana-1-0-.  Rete: 42' Cattai.

Siracusa-Del Duca Ascoli-2-0-.  Rete: 70' e 75' Meneghetti.

Taranto-Cosenza-0-0- Arbitro: Cicconetti Di Cordenons.

Cosenza: Corti; Vita, Nicchi, Brotini, Millea, Faggio, Balestrieri, Cantone, Marmiroli, Ruggiero, Campanini. Allenatore: Montez.
Trapani-Bari-0-0.

9^Gior. 14-11-1965

Savoia-Chieti-3-0-.  Rete: 17' Mainardi, 18' e 72' Bodi.

 (cambio allenatore, Stucchi dimissionario, subentra Leonzio),

Akragas-Trapani-2-0-.  Rete: 13' Scappi, 18' Franzò.

Bari-Taranto-2-1-Arbitro: Firmi Di Cremona.Reti: 3' Siciliano, 26' Rossi I, 55' Napoleoni (Ta).

Bari: Rossi II; Calvani, Gambi, Cantarelli, Loseto, Carrano, De Nardi, Buccione, Galletti, Siciliano, Rossi I. Allenatore: Lamanna.
Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Corvino, Rodaro, Napoleoni, Benetti II, Marangi, Ghersetich, Piovanelli. Allenatore: Costagliola.
Casertana-Lecce-0-0.

Cosenza-L'Aquila-1-1-.  Rete: 41' Balestrieri, 60' Benetti I (L'a).

Crotone-Siracusa-2-0-.  Rete: 48' Birtig, 57' Ferradini.

Del Duca Ascoli-Avellino-1-1-.  Rete: 22' Benini, 8' Gasparini (Av).

Nardo'-Samb-0-1-.  Rete: 64' Cattai.

Pescara-Salernitana-0-0.

10^Gior. 21-11-1965

Chieti-Cosenza-2-1-.  Rete: 15' e 20' Bacci, 87' Redi (Co).

Avellino-Taranto-3-1-Arbitro: Fioretti Di Roma.  Reti: 35' Mujesan, 53' Mattioli (Ta), 85' Ed 87' Mujesan.
-Avellino: La Bella; Ghirardello, Mariotto, Riti, Paparelli, Versolatto, Gasparini, Selmo, Mujesan, Bruschettini, Sassaroli. Allenatore: Giunchi..
Note: ammonito Mariotti.

Bari-Pescara-2-0-.  Rete: 61' (Aut.) Magni, 73' Galletti.

Casertana-Savoia-1-0-.  Rete: 69' Pacco.

Crotone-Trapani-0-0.

Nardo'-Lecce-0-1.Sospesa al 42' per il crollo delle reti di recinzione degli spalti sull'1-1: 19' Palmieri (Le), 36' Ulivo. Recuperata Il 16-2-66: 23' Trevisan.

Salernitana-Del Duca Ascoli-1-1-.  Rete: 88' Cominato, 95' Capelli (De).

Samb-L'Aquila-0-0.

Siracusa-Akragas-1-0-.  Rete: 10' Testa.

 11^Gior. 28-11-1965

Pescara-Chieti-2-1-.  Rete: 13' Bacci (Ch), 20' Porro, 78' Guizzo.

Akragas-Casertana-1-1-.  Rete: 25' Dal Monte (Ca), 47' Moré.

Cosenza-Avellino-2-0-.  Rete:8' e 23' Campanini.

Del Duca Ascoli-Savoia-1-1-.  Rete: 39' Benini, 47' Palumbo (Sa).

L'Aquila-Bari-1-0-.  Rete: 85' Rabuzzi.

Lecce-Samb-1-0-.  Rete: 54' Trevisan.

Salernitana-Crotone-5-1.  Rete: 18' (Aut.) Nardi, 21' Cominato, 37' Rondoni (Cr), 65' e 70' Cominato, 89' Prati.

Taranto-Siracusa-1-0-Arbitro: Bravi Di Roma.  Rete: 30' Ghersetich.

 Siracusa: Ducati; Degl’Innocenti, Drago, Schincaglia, Beretta, Appio, Berto, Pomaro, Meneghetti, Casini, Testa. Allenatori: Casini e Testa.
Trapani-Nardo'-0-0.

12^Gior. 5-12-1965

Chieti-Lecce-0-0.

Akragas-Salernitana-0-0.

Avellino-L'Aquila.-0-1.  Rete: 74' Benetti I.

Casertana-Crotone-2-0.  Rete: 52' e 74' Venturelli.

Cosenza-Samb-1-0.  Rete: 1' Campanini.

Del Duca Ascoli-Pescara-1-2.  Rete: 8' Guizzo (Pe), 324' Torriglia (Pe), 57' Capelli.

Nardo'-Siracusa-1-1.  Rete: 35' Granziero, 41' Pomaro (Si).

Savoia-Bari-0-0.

Taranto-Trapani-1-0-Arbitro: Michelotti Di Parma.Rete: 31' Mattioli.
Note: Ultima Partita Giocata Allo Stadio Valentino Mazzola. Espulsi: Corvino, Aldinucci e Cavallini.

 Trapani: Costi; Marino, Firicano IV, Morana, De Togni, Zanellato, Cavallini, Nardi, Cazzola, Palma, Casisa, Milanesi. Allenatore: Zanellato.

13^Gior. 12-12-1965

Trapani-Chieti-1-0.  Rete: 2' (Aut.) Carboncini.

Bari-Salernitana-0-0.

Casertana-Cosenza-0-1.  Rete: 53' Marongiu.

Crotone-Savoia-0-0.

L'Aquila-Akragas-1-0.  Rete: 28' Dionisi.

Lecce-Taranto-1-0-Arbitro: Branzoni Di Pavia.   Rete: 6' Dalla Pietra.

Lecce: Genero; Tardivo, Garagna, Lucci, Zini, Russo, Cartisano, Sgardeoni, Petrini II, Dalla Pietra, Guardavaccaro. Allenatore: Vianello.
Pescara-Nardo'-1-2.  Rete: 15' Guizzo, 60' Tajano (Na), 67' Nedi (Na).

Samb-Del Duca Ascoli-1-0.  Rete: 90' Passoni.

Siracusa-Avellino-3-0.  Rete: 7' Pomaro, 39' Meneghetti, 75' Oreste.

 14^Gior. 19-12-1965  

Siracusa-Chieti-2-0.  Rete: 23' Degl'innocenti, 56' Meneghetti.

 Bari-Nardo'-2-0.  Rete: 14' De Nardi, 81' Giannini.

Crotone-L'Aquila-1-0.  Rete: 65' Pulvirenti.

Del Duca Ascoli-Cosenza-0-0.

Pescara-Lecce-2-0.  Rete: 19' Guizzo, 86' Ciccolo.

Salernitana-Casertana-3-0.  Rete: 46' Dianti, 83' Ed 86' Prati.

Savoia-Akragas-1-0.  Rete: 77' Esposito.

Taranto-Samb-0-1- Arbitro: Cantelli Di Firenze. Rete: 74' Passoni.Note: Questa partita si giocò la partita per l’inaugurazione dello Stadio "Nuova Salinella"; Spettatori 18000 Circa.

Taranto: Bandini; Aldinucci, Corvino, Di Serio, Napoleoni, Luna, Marangi, Benetti II, Virgili, Rodaro, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
Sambenedettese: Bendin; Frigeri, Di Francesco, Bianchini, Beni, Jannarilli, Panza, Mecozzi, Cattai, Pagani, Passoni. Allenatore: Eliani.
Trapani-Avellino-3-1.  Rete: 2' Cavallini, 63' Marino, 76' (Rig.) Ghirardello (Av), 85' Cazzola.

15^Gior. 2-1-1966

Chieti-Bari-1-1.  Rete: 20' Cicogna (Ba), 58' Contestabile.

Akragas-Pescara-4-2.  Rete: 10' Franzò, 37' Gola (Pe), 38' Gerosa (Pe), 43' Moré, 68' Franzò, 78' Moré.

Avellino-Casertana-2-2.  Rete: 15' Cavazzoni (Ca), 53' Mariotti, 83' Pacco (Ca), 85' Riti.

Cosenza-Trapani-1-1.  Rete: 38' Campanini, 83' Merendino (Tr).

Lecce-Siracusa-1-1.  Rete: 7' Scardeoni, 89' (Rig.) Meneghetti (Si).

Nardo'-Savoia-0-2.  Rete: 4' Mainardi, 87' Palumbo.

Salernitana-L'Aquila-1-0.  Rete: 69' Cominato.

Samb-Crotone-3-0.  Rete: 30' (Rig.) Pagano, 45' Panza, 87' Passoni.

Taranto-Del Duca Ascoli-0-0-Arbitro: Bolotti Di Cosenza.

Del Duca Ascoli: Bardin, Masetto, Guzzo, Mazzone, Bigoni, Tomassoni, Raccuglia, Beccaccioli, Ghelli, Cappelli, Aidi. Allenatore: Zavatti.

 16^Gior. 9-1-1966

Casertana-Chieti-2-0.  Rete: 60' Pologna, 86' Dal Monte.     

Akragas-Samb-1-1.  Rete: 18' Franzò, 34' Passoni (Sa).    

Avellino-Bari-0-0.

Crotone-Pescara-3-0.  Rete: 48' Pulvirenti, 73' Birtig, 75' Scarfò.      

L'Aquila-Del Duca Ascoli-1-1.   Rete: 12' Pozzan, 36' Aidi (De).

Lecce-Trapani-2-1.  Rete: 73' ed 80' Petrini Ii, 89' Nardi (Tr).   

Nardo'-Taranto-0-3-Arbitro: Pontini Di Ferrara. Reti: 20' Benetti Ii, 52' Ed 83' Mattioli. Note: Ammonito Luna; Espulsi Remini e Benetti Ii.

Nardò: Paticchio; Bronzini, Remini, Corsi, Ulivo, Dal Molin, Nedi, Chiriatti, Talano, Povia, Demenia. Allenatore: Morisco.
Savoia-Salernitana-2-2.   Rete: 4' Inferrera, 44' Prati (Sal), 53' Padovani, 785' Minto (Sal).

Siracusa-Cosenza-1-1.   Rete: 59' Casini, 76' Campanini (Co).

17^Gior 16-1-1966

Chieti-L'Aquila-2-1.rinviata per impraticabilità di campo e Recuperata Il 23-2-66:     Reti: 19' Braca (L'a), 22' Pezzotti, 77' Scala.

Bari-Lecce-0-0.

Cosenza-Savoia-4-1.   Reti: 2' Campanini, 14' Esposito (Sa), 61' e 75' Campanini, 87' Balestrieri.

Crotone-Akragas-1-1.   Reti: 88' Ronzulli, 89' Moré (Ak).

Del Duca Ascoli-Nardo'-3-1.  Reti: 8' Nedi (Na), 36' Ghelli, 65' Capelli, 74' Ghelli.

Pescara-Avellino-1-0.   Reti: 20' Porro.   

Samb-Salernitana-1-0.   Reti: 30' Panza.   

Taranto-Casertana-1-0-Arbitro: Sorrentino Di Roma.   Rete: 47' (Rig.) Marangi.   

Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Corvino, Tartari, Benetti II, Mattioli, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
Casertana: Pezzullo; Lombardi, Sacchi, Voltolina, Anghilleri, De Grassi, Venturelli, Pologna, Cavazzoni, Sacco, Bongiovanni. Allenatore: Mari.
Trapani-Siracusa-1-1.   Reti: 43' Giugno, 76' Testa (Si).

RITORNO

1^Gior. 23-1-1966 Chieti-Del Duca Ascoli-1-1.   Reti: 7' Capelli (De), 59' Scala.

Crotone-Bari-2-1.   Reti: 28' Scarfò, 29' Birtig, 80' Cantarelli (Ba).

Nardo'-Cosenza-0-1.   Reti: 61' Campanini.

Pescara-Casertana-0-1.   Reti: 64' Pellegrini.

Salernitana-Lecce-4-0.   Reti: 5' Sestili, 35' Ronconi, 60' (Rig.) F. Rosati, 64' Ronconi.

Samb-Avellino-2-1.   Reti: 55' (Rig.) E 66' Pagani, 62' Mujesan (Av).

Siracusa-L'Aquila-1-1.   Reti: 2' Berto, 50' Menegon (L'a).

Taranto-Akragas-1-0-Arbitro: Ghirardello Di Merano. Rete: 76' Mattioli.

 Akragas: Gridelli; Panebianco, Savini, Sgorbissa, Calea, Spreafico, Moré, Rigonat, Franzò, Spocchi, Scappi. Allenatore: Mannucci.
Trapani-Savoia-1-1.   Reti: 35' Mainardi (Sa), 55' (Rig.) Cavallini.

2^Gior. 30-1-1966 

Avellino-CHIETI 3-1,  Reti: 10' (Aut.) Lancioni, 69' Mujesan, 66' Abbatini, 87' Vitaloni (Ch).

Bari-Akragas; 1-0;   Reti: 30' Galletti.

Del Duca Ascoli-Casertana; 2-1;  Reti: -21' Cavazzoni (Ca), 32' Raccuglia, 79' Capelli.

Lecce-Cosenza; 0-0;

Nardo'-Salernitana; 1-1;   Reti: 76' Colucci, 83' (Rig.) F. Rosati (Sa).

Pescara-Samb; 1-1;   Reti:44' Virgili (Sa), 46' Giammarinaro.

Siracusa-Savoia; 2-1;   Reti:29' Oreste, 60' Mainardi (Sa), 78' Casini.

Taranto-Crotone; 0-0; Arbitro: Di Gaetano Di Siracusa.

Crotone: Pozzi; Golfarini, Rondoni, Fabrizi, Nardi, Francia, Galluppi, Ronzulli, Rosi, Birtig, Scarfò. Allenatore: Gualtieri.
Trapani-L'Aquila; 0-0;

3^Gior. 6-2-1966 

CHIETI-TARANTO; 1-0; Rete: 13' Di Pucchio.
CHIETI: Bellagamba; De Pedri, Lancioni, Carboncini, Vitaloni, Smeriglio, Paradiso, Di Pucchio, Contestabile, Pezzotti, Spinelli. Allenatore: Leonzio. (cambio allenatore, esonerato Leonzio.).
TARANTO: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Corvino, Tartari, Benetti II, De Giuliani, Marangi, Mattioli. Allenatore: Tofani.   Arbitro: Capobianco di Cagliari.
Note: espulsi Vitaloni e Di Serio.     

Akragas-Nardo'; 0-0;

Casertana-Siracusa; 0-0;  

Cosenza-Pescara; 1-1;   Reti:43' (Rig.) Campanin, 55' Guizzo (Pe).

Crotone-Del Duca Ascoli; 3-0;   Reti:54', 68' Ed 84' Pulvirenti.

L'Aquila-Lecce; 0-0;  

Salernitana-Trapani; 3-1;   Reti:21' (Rig.) Cavallini (Tr), 44' Cominato, 46' Minto, 77' Sestili.

Samb-Bari; 1-0;   Reti:52' Mecozzi.

Savoia-Avellino; 0-2;   Reti:45' Mujesan, 86' Selmo.

4^Gior. 13-2-1966 

Samb-Chieti; 1-0;   Reti:52' Virgili.

Akragas-Del Duca Ascoli; 0-0;  

Bari-Cosenza; 1-1;   Reti:22' Marmiroli (Co), 57' De Nardi.

Casertana-Trapani; 3-0;   Reti:38' Pacco, 44' Pellegrino, 89' Cavazzoni.       

Crotone-Nardo'; 1-0;   Reti:48' Galluppi.      

Lecce-Avellino; 0-0;     

 Pescara-L'Aquila; 1-0;   Reti:78' Gerosa.

Salernitana-Siracusa; 2-0;   Reti:35' Ronconi, 40' Cominato.      

Taranto-Savoia; 4-1; Arbitro: Cruciani di Firenze. Reti: 28' (rig.) e 33' (rig.) Marangi, 55' Benetti II, 64' Mattioli, 81' Padovani (SA).

Savoia: Roi; Caramanna, Da Dalto, Beghelli, Stucchi, Genisio, Franzini, Padovani, Rossi III, Inferrera, Borrelli. Allenatore: Giglio.

5^Gior. 20-2-1966 

Chieti-Salernitana; 1-2;   Reti:8' Cignani (Sa), 29' Spinelli(Ch), 78' (Aut.) Pezzotti.

Avellino-Crotone; 2-1;   Reti:3' e 32' Mujesan, 65' Ronzulli (Cr).

Cosenza-Akragas; 1-0;   Reti:90' Nicchi.     

Del Duca Ascoli-Bari; 0-0;  

L'Aquila-Taranto; 0-1; Arbitro: Nardis Di Roma. Rete: 53' Ghersetich.Note: Espulsi Taverna e Mattioli.

-L’Aquila: Petrilli; Grigoletti, Bettini, Taverna, Savini, Dionisio, Pozzar, Benetti I, Rabuzzi, Orazi, Braca. Allenatore: Collesi.
Nardo'-Casertana; 0-0;     

Savoia-Lecce; 1-1;   Reti:60' Padovani, 79' Trevisan (Le).

Siracusa-Samb; 1-0;   Reti:8' Berta.   

Trapani-Pescara; 1-0;   Reti:53' Palma.

6^Gior. 27-2-1966 

CHIETI-Nardò  0-0,    

Avellino-Akragas; 2-1;   Reti:74' Abatini, 79' Versolato, 84' Franzò (Ak).

Casertana-Bari; 3-0;    Reti:42' Pacco, 55' Pellegrino, 80' Pacco      

Cosenza-Crotone; 3-1;   Reti:23' (Rig.) Campanini, 41' (Aut.) Golfarini, 81' Balestrieri, 87' Pulvirenti.       

Lecce-Del Duca Ascoli; 1-3;   Reti:36' Maravelli, 65' Beccaccioli (De), 75' Ed 85' Ghelli (De).         

Savoia-L'Aquila; 1-0;   Reti:58' Inferrera.       

Siracusa-Pescara; 3-2;   Reti:40' Guizzo (Pe), 44' Testa, 55' Oreste, 87' Gerosa (Pe).    

Taranto-Salernitana; 0-0;   Arbitro: Prandstraller Di Udine.   

 Salernitana: Piccoli; F. Rosati, Josio, Alberti, Scarnicci, Minto, Corbellini, Cominato, Ronconi, Cignani, Sestili. Allenatore: Sestili.
Trapani-Samb; 3-2;   Reti:4' Giugno, 38' Nardi, 43' Giugno, 49' Pucci (Sa), 61' Panza (Sa).

7^Gior. 6-3-1966 

Crotone-Chieti; 1-0;   Reti:85' Golfarini.    

Akragas-Lecce; 1-0;   Reti:58' Scappi.     

Bari-Siracusa; 3-2;   Reti:5' Galletti, 34' Testa (Si), 35' Berto (Si), 56' Galletti, 65' Rossi I.      

Del Duca Ascoli-Trapani; 1-0;   Reti:47' Raccuglia.        

L'Aquila-Casertana; 1-0;   Reti: 87' Braca.

Nardo'-Avellino; 1-1;   Reti:47' (Rig.) Granziero, 58' Mujesan (Av).      

Pescara-Taranto; 2-0; .Arbitro: Rostagno di Rovigo. Reti: 59' Guizzo, 91' Franceschetti.

-Pescara: Bottoni; Follador, Magni, Martella, Musani, Pinna, Porro, Guizzo, Gerosa, Giammarinaro, Franceschetti. Allenatore: Marsico.
Salernitana-Cosenza; 0-0;    

Samb-Savoia; 3-2;   Reti:23' Passoni, 36'Esposito (Sav), 47' Palumbo (Sav), 53' Frigeri, 78' Panza.

8^Gior. 13-3-1966 

Akragas-Chieti; 0-1;   Reti:5' Paradiso.    

Avellino-Salernitana; 1-1;   Reti:69' Cominato (Sa), 83' Gasparini.     

Bari-Trapani; 1-1;   Reti:19' Giugno (Tr), 26' De Nardi.       

Casertana-Samb; 1-0;   Reti:14' Pacco.    

Cosenza-Taranto; 1-0;  Arbitro: Gandiolo di Alessandria.  Rete: 43' Campanini.Note: Ammoniti G. Martinelli, Aldinucci, Napoleoni e Campanini.

-Cosenza: Corti; Vita, Nicchi, Cantone, Millea, Rapetti, Bua, Ruggiero, Balestrieri, Marmiroli, Campanini. Allenatore: Montez.
Crotone-Lecce; 0-0;     

Del Duca Ascoli-Siracusa; 3-0;   Reti:3' Ghelli, 60' Camaioni, 88' Capelli.

Nardo'-L'Aquila; 0-0;        

Savoia-Pescara; 3-1;   Reti:33' Franzini, 62' Esposito, 63' Giammarinaro (Pe), 64' (Rig.) Franzini.

9^Gior. 20-3-1966 

Chieti-Savoia; 1-1;   Reti:9' Padovani (Sa), 15' Lancioni.

Avellino-Del Duca Ascoli; 0-0;  

L'Aquila-Cosenza; 0-0;  

Lecce-Casertana; 0-0;  

Salernitana-Pescara; 1-0;   Reti:47' Rosati.

Samb-Nardo'; 3-0;   Reti:25' Virgili, 55' Flammini, 79' (Rig.) Frigeri.

Siracusa-Crotone; 2-1;   Reti:65' Beretta, 70' Testa, 8' Galuppi (Cr).

Taranto-Bari; 2-0; Arbitro: Pfiffner Di Torino. Reti: 75' Corvino, 85' Ghersetich.
Bari: Quadrello; Calvani, Gambi, Cantarelli, Loseto, Carrano, Rossi I, Buccione, Galletti, Giannini, Siciliano. Allenatore: Lamanna.
Note: espulso Galletti.

Trapani-Akragas; 1-0;   Reti:70' Carnaroli.

10^Gior. 27-3-1966 

Cosenza-Chieti; 2-0;   Reti:1' Marongiu, 82' Campanini.

Akragas-Siracusa; 1-0;   Reti:47' (Rig.) Franzò.

Del Duca Ascoli-Salernitana; 0-0;  

L'Aquila-Samb; 2-0;   Reti:21' Braca, 23' Orazi.

Lecce-Nardo'; 0-1;   Reti:7' Tajano.

Pescara-Bari; 2-0;   Reti:31' (Rig.) Misani, 47' Guizzo.

Savoia-Casertana; 1-1;   Reti:13' Padovani, 88' Pacco (Ca).

Taranto-Avellino;   0-0;
Avellino: Recchia; Mariotto, Bagagli, Ghirardello, Paparelli, Bruschettini, Gasparini, Selmo, Mujesan, Versolatto, Abbatini. Allenatore: Giunchi.   Arbitro: Stagnoli di Bologna.

Trapani-Crotone; 3-1;   Reti:19' Giugno, 30' Nardi, 47' (Rig.) Cavallini, 76' Galuppi (Cr).

11^Gior. 3-4-1966 

 Chieti-Pescara; 1-1;   Reti:70' Gerosa (Pe), 74' Spinelli.           

Avellino-Cosenza; 1-0;   Reti: 9' Selmo, 45' Cantone (Co).      

Bari-L'Aquila; 3-0;   Reti: 52' Galletti, 54' Siciliano, 84' Galletti.                

Casertana-Akragas; 1-0;   Reti: 85' Venturelli.     

Crotone-Salernitana; 1-2;   Reti: 42' Ronconi (Sa), 49' F. Rosati (Sa), 54' Rondoni.       

Nardo'-Trapani; 1-1;   Reti: 44' Tajano, 64' Giugno (Tr).       

Samb-Lecce; 1-1;   Reti:40' (Rig.) Frigeri, 77' (Rig.) Russo (Le).     

Savoia-Del Duca Ascoli; 2-0;   Reti: 52' Esposito, 78' Rossi Iii.    

Siracusa-Taranto; 0-2; Arbitro: Panzino di Catanzaro.Reti: 32' e 76' Benetti II.Note: ammoniti Tartari, Benetti II ed Artale.

Siracusa: Zibordi; Degl’Innocenti, Drago, Pomaro, Beretta, Appio, Berto, Artale, Testa, Scali, Oreste. Allenatore: Diotallevi.
Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Corvino, Tartari, Luna, Benetti II, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.

12^Gior. 10-4-1966 

Lecce-Chieti; 2-0;   Reti:46' Petrini Ii, 55' Guardavaccaro.      

 (cambio allenatore CH, esonerato Cappelli, subentra Buzzin),

Bari-Savoia; 1-0;   Reti:82' De Nardi.      

Crotone-Casertana; 0-1;   Reti:43' Franzese.

L'Aquila-Avellino; 0-2;   Reti:31' Mujesan, 90' Sassaroli.       

Pescara-Del Duca Ascoli; 1-1;   Reti:4' Beccaccioli (De), 21' Giammarinaro.

Salernitana-Akragas; 2-1;   Reti:10' Minto, 64' Franzò (Ak), 83' Cominato.       

Samb-Cosenza; 1-1;   Reti:24' Passoni, 58' (Aut.) Frigeri.       

Siracusa-Nardo'; 0-1;   Reti:70' Nedi.

Trapani-Taranto; 0-2;   Reti: A tavolino, in seguito ad incidenti sugli spalti e fra i calciatori:luna fu ferito e trasportato in ospedale; l'incontro sul campo era terminato 3-0.
Arbitro: Trinchieri di Reggio Emilia. Reti: 40' Firicano, 53' Cavallini, 89' Giugno. Note: espulso Benetti II.

Trapani: Costi; Marino, Morana, Firicano IV, Zanellato, Cavallini, Pelizzari, Nardi, Giugno, Casisa, Milanesi. D. T.: Piacentini, allenatore Soffrido.
Taranto: Bandini; Aldinucci, G. Martinelli, Di Serio, Napoleoni, Corvino, Tartari, Luna, Benetti II, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.

13^Gior. 24-4-1966 

Chieti-Trapani; 2-1;   Reti:29' Vitaloni, 47' Magrin, 77' Nardi (Tr).

Akragas-L'Aquila; 1-0;   Reti:66' Scappi.

Avellino-Siracusa; 4-0;   Reti:17' Mujesan, 20' e 59' Selmo, 82' Mujesan.

Cosenza-Casertana; 2-1;   Reti:68' Marongiu, 70' Ruggiero, 90' Pologna (Ca).

Del Duca Ascoli-Samb; 0-0;  

Nardo'-Pescara; 1-1;   Reti:73' Povia, 77' Ciccolo Ii (Pe).

Salernitana-Bari; 1-0;   Reti:5' Sestili.

Savoia-Crotone; 0-0;   Reti:Giocata Il 24-5-66.

Taranto-Lecce; 1-1; Arbitro: Cimma Di Biella.   Reti: 26' Sgardeoni (LE), 90' Mattioli.

 Lecce: Genero; Tardivo, Garagna, Lucci, Zini, Cartisano, Palmieri, Sgardeoni, Maravelli, Trevisan, Guardavaccaro. Allenatore: Vianello.

14^Gior. 1-5-1966 

Chieti-Siracusa  0-0,  

Akragas-Savoia; 1-0;   Reti:29' Franzò.

Avellino-Trapani; 2-1;   Reti:23' Gasparini, 33' Carnaroli (Tr), 60' Gasparini.

Casertana-Salernitana; 1-0;   Reti:89' Cavazzoni.

Cosenza-Del Duca Ascoli; 1-0;   Reti:8' Balestrieri.

L'Aquila-Crotone; 0-0;  

Samb-Taranto; 1-0; Arbitro: Cattivello Di Udine. Rete: 3' Pagani.

Sambenedettese: Bendin; Frigeri, Di Francesco, Virgili, Beni, Jannarilli, Panza, Cattai, Passoni, Pagani, Mecozzi. Allenatore: Eliani.
Taranto: Bandini; G. Martinelli, Corvino, Di Serio, Napoleoni, Luna, Tartari, Benetti II, Mattioli, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
Lecce-Pescara; 1-1;   Reti:50' Trevisan, 63' Ciccolo Ii (Pe).

Nardo'-Bari; 0-0;  

15^Gior. 8-5-1966 

Bari-Chieti; 2-0;   Reti:3' Cicogna, 57' Galletti.(cambio allenatore, esonerato Buzzin, subentra Pinti),

Casertana-Avellino; 0-0;  

Crotone-Samb; 2-1;   Reti:  20' Beni (Sa), 27' e 69' Rasi.

Del Duca Ascoli-Taranto; 0-0; Arbitro: Marchetti Di Vicenza.Note: Ammonito Tomassoni.

Del Duca Ascoli: Ferraro; Camaioni, Marcos, Mazzone, Masetto, Tomassoni, Raccuglia, Beccaccioli, Aidi, Cappelli, Sani. Allenatore: Zavatti.
Taranto: Bandini; G. Martinelli, Corvino, Rodaro, Di Serio, Luna, Tartari, Benetti II, Mattioli, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
L'Aquila-Salernitana; 0-0;   Reti:Sospesa Al 68' per invasione di campo di entrambe le tifoserie sullo 0-1: 63' Sestili. Ripetuta Il 29-5-66.

Pescara-Akragas; 6-0;   Reti:15' Porro, 47' Pinna, 50' Gerosa, 71' Pieri, 76' Porro, 79' Ciccolo Ii.

Savoia-Nardo'; 0-0;  

Siracusa-Lecce; 1-0;   Reti:61' (Rig.) Beretta.

Trapani-Cosenza; 2-0;   Reti:7' Giugno, 41' Nardi.

 

16^Gior. 15-5-1966 

Chieti-Casertana; 2-0;      18' Smeriglio, 73' Scala.

Bari-Avellino; 2-1;     17' Siciliano, 46' Mujesan (Av), 65' Siciliano.

Cosenza-Siracusa; 2-1;      13' Campanini, 35' Oreste (Si), 53' Marongiu.

Del Duca Ascoli-L'Aquila; 3-0;    15' Capelli, 58' Raccuglia, 84' Ghelli.    

Pescara-Crotone; 2-0;   Reti:7' Gerosa, 64' Ciccolo.   

Salernitana-Savoia; 2-0;      21' Minto, 75' Prati.

Samb-Akragas; 2-0;     19' e 49' Bianchini.   

Taranto-Nardo'; 4-0; Arbitro: Toselli Di Cormons.    Reti: 23' Mattioli, 50' ed 81' Benetti Ii, 90' Ghersetich.

Taranto: Bandini; G. Martinelli, Corvino, Rodaro, Di Serio, Luna, Tartari, Benetti II, Mattioli, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
Nardò: Paticchio; Bronzini, Colucci, Corsi, Ulivo, Povia, Nedi, Chiriatti, Talano, Demenia, Dal Molin. Allenatore: De Francesco.
Trapani-Lecce; 0-0;   Reti:

17^Gior. 22-5-1966 

L’AQUILA-CHIETI  0-0

Akragas-Crotone; 0-0;    

Avellino-Pescara; 2-0;   Reti:54' e 67' Mujesan.    

Casertana-Taranto; 4-2; .Arbitro: Martinelli Di Roma. Reti: 4' Dal Monte, 53' Cavazzoni, 59' (Rig.) Marangi (Ta), 67' Venturelli, 75' Benetti Ii (Ta), 90' Cavazzoni.    

Casertana: Pezzullo; Busetto, Sacchi, Lombardi, Anghilleri, De Grassi, Dal Monte, Albano, Venturelli, Sacco, Cavazzoni. Allenatore: Mari.
Taranto: Bandini; G. Martinelli, Corvino, Rodaro, Di Serio, Luna, Tartari, Benetti II, Mattioli, Marangi, Ghersetich. Allenatore: Tofani.
Lecce-Bari; 1-0;   Reti:78' Trevisan.      

Nardo'-Del Duca Ascoli; 5-1;   Reti:7' e 12' (Rig.) Tajano, 54' Nedi, 58' Chiriatti, 79' Tajano, 89' Capelli (De).

Salernitana-Samb; 3-0;   Reti:10' Corbellini, 58' (Rig.) F. Rosati, 74' Prati.     

Savoia-Cosenza; 1-2;   Reti:30' Pozzobon (Co), 44' Beghelli, 65' Pozzobon (Co).   Siracusa-Trapani; 2-1;   Reti:24' Carnaroli (Tr), 62' Testa, 83' Cillo Ii.

CAMPIONATO 1965-66- Serie A a 18 squadreInter 50, Bologna 46, Napoli 45, Fiorentina 43, Juventus 42, Vicenza 40, Milan 38, Roma 36, Brescia 32, Torino 31, Cagliari 30, Atalanta, Foggia Incedit e Lazio 29, Spal 28, Sampdoria 27, Catania 22, varese 15(retrocesse) Campione d’Italia: Inter.

Giocatori, allenatori, del campionato   Serie  A  che sono stati nel CHIETI.

Atalanta: Nodari.    Cagliari: Spinosi, Tiberi S.   Foggia Incedit: Tagliavini V.,, Faleo      Milan: Angelillo.  

Napoli: Panzanato.    Roma: Salvori. 

 

Classifica

Sr C/C,1965-66

 

PARTITE

RETI

MI

P

V

N

P

F

S

 

1.      Salernitana

49

18

13

3

45

14

-2

2.     Cosenza

48

15

10

9

32

25

-11

3.     Sambenede

40

15

10

9

32

25

-11

4.     Taranto

36

14

8

12

33

21

-15

5.     Avellino

36

12

12

10

39

31

-15

6.     Casertana

36

12

12

10

30

24

-15

7.     Bari

36

12

12

10

30

26

-15

8.     Del Duca

34

9

16

9

29

30

-17

9.     PESCARA

33

11

11

12

37

36

-18

10.    Trapani

33

9

15

10

30

32

-18

11.    Crotone

33

10

13

11

25

31

-18

12.    L’AQUILA

31

7

17

10

16

23

-20

13.    Lecce

31

7

17

10

19

28

-20

14.    Siracusa

30

10

10

14

31

41

-21

15.    Akragas

30

10

10

14

21

29

-21

16.    Nardò

26

4

18

12

16

32

-25

17.    Savoia

26

7

12

15

29

41

-25

18.    CHIETI

24

6

12

16

20

39

-27

Salernitana:promossa    Savoia e CHIETI:retrocesse

Campionato 1965-66-  Serie B: 20 squadre. 

Venezia 49, Lecco 48 e Mantova 46(promosse), Reggina 45, Genoa 44, Verona 40, Livorno e Messina 38, Padova 37, Catanzaro, Potenza e Novara 36, Modena e Alessandria 35, Palermo, Pisa e Reggiana 34, Pro Patria 33, Monza 32 e Trani 30(retrocesse).

Giocatori, allenatori del campionato Serie  B  che sono stati nel CHIETI.

Catanzaro, Sardei.      Foggia Incedit, Tagliavini.       Lecco, All. A. Piccioli, Belli(P).   Messina,Caposciutti, Pesce      Padova, Pace.    Reggiana: Rama (p).     Reggina, Alaimo.    Salernitana: Alberti e.         Spal, Cantagallo.      Trani,   Galvanin     Verona, Cimpiel(P), All. O. Tognon.           Vicenza,Tiberi S.

Girone B:  Arezzo 51(in Serie B), Prato 50, Massese e Ternana 40, Cesena 39, Siena 37, Torres 34, Empoli 32, Maceratese e Jesi 31, Carrarese, Pistoiese,). Ravenna 30, Rimini e Perugia 29, Anconitana 28, Lucchese 27, Carpi 24 (retrocesse in Serie D)


Giocatori, allenatori e direttori sportivi del campionato Serie  C  che  che sono stati nel CHIETI

Akragas : Gridelli A.(P), Savini      Anconitana: Campagnola.      Bari: Cantarelli     Como: Musiello     L’AQUILA :Collesi(All), Martegiani      PESCARA: Giammarinaro, Martella, Parolini.      Prato: Di Carlo Dino(P)      Salernitana: Rosati F., Rosati Domenico(All),Sestili       Savona: All.Volpi Ezio ,Persenda        Siracusa Costagliola (All),        Ternana : Cavicchia,       Taranto: Costagliela(All)

Campionato 1965-66- 108 squadre- SERIE D  di tipo semiprofessionistico per la Serie C .

Promozioni in Serie C.Retrocessioni in 1^categoria.   Gironi in cui ci militano squadre che normalmente  e frequentemente s’incontrano con il Chieti.

Girone A: Spezia 48(promossa), Viareggio, Cuneo, Pavia, Algenga, Casale, Sanremese, Voghera, Alassio, Asti, Pontedera, Gruppo “C”Genova, Imperia, Pro Vercelli, Cuoio Pelli, Chieri 26, Novese 23, Pinerolo 18(retrocessioni).     

Girone B: Verbania 51(promossa), Lilion Snia, Bolzano, Gallaratese, Beretta, Trento, Borgomanero, Moglia, Saronno, Vescovato, Guastalla, Fanfulla, Rovereto, Merano Passirio, Mirandolese,   Falck Milano 24, Ostiglia 22, Sondrio 20(retrocesse).      

Girone C: Vis Pesaro 49(promossa), Città di  castello, Audace S.Michele, Riccione, Pordenone, San Donà, Cervia, Baracca Lugo, Forlì. Imola, Schio, Fortitudo Fabr., Jesolo, Faenza, Vittorio Veneto,  Saici 30, Alma Juventus Fano 30, Gubbio 17(retrocesse).     

Girone D: Campionato 1965-66-  SERIE D 

Frosinone 49(promossa), Latina, Grosseto, tevere Roma, Anzio, Sangiovannese, narnese, Quarrata, Calangianus, BPD Colleferro, Tempio, Carbonia, Piombino, Sorso, Olbia,  Poggibonsi 27, Rieti 26, Solvay 25 (retrocesse).  

Girone E: Campionato 1965-66-  SERIE D 

Barletta 51 (promossa) Civitanovese 47, Fermana 44, Brindisi 39, Melfi 37, Cezzi Novoli 33, GIULIANOVA 33, Toma Maglie 31, Liberty 31, GLORIA CHIETI 31, Bisceglie 30, Campobasso 30, San Crispino 29, Galatina 29(dopo spareggio con Galatina), TERAMO 27, Sangiorgese 25 (retrocesse). 

 

Girone F: Campionato 1965-66-  SERIE D 

Massiminiana 51(promossa), Paternò, Internapoli, Acquapozzillo, Juve Stabia, Ragusa,Enna, Juventus Sidereo, Marsala, Scafatese, Ischia, Puteolana, Paolana, Nocerina, Folgore,Caltagirone 28, Palmese e Locri 27(retrocesse)

CAMPIONATO 1966-67- Serie A a 18 squadreJuventus 49, Inter, Bologna, Napoli, Fiorentina, Cagliari, Torino, Milan, Mantova, Roma, Atalanta, Spal, Vicenza, Brescia,  Lazio 27, Foggia Incedit 24, Venezia e Lecco 17(retrocesse).   

Campionato 1966-67- Serie B a 20 squadre. Sampdoria 54,Varese 51(promosse), Catanzaro, Catania, Reggiana, Padova, Modena, Potenza, Palermo, Reggina,Messina, Genoa, Verona, Pisa, Novara, Livorno, Savona 34, Arezzo 32, Alessandria 29 e Salernitana 25(retrocesse).

Giocatori, allenatori del campionato Serie  D  che  sono stati nel Chieti

Marsala: Umile           Solbiatese: Bertuolo (I°).     Solvay: Garzelli(p)      

 

PANORAMA DELLE SQUADRE DI CALCIO ABRUZZESI.

Serie C: CHIETI, L’Aquila, PESCARA,    Serie D: Giulianova, Glroia CHIETI, Campobasso, Teramo.

Giocatori della formazione teatina con anzianità di presenze totali(compresi Campionati passati) (1965-66):

Bellagamba M(P) 83, Carboncini 72, Vitaloni 64, De Pedri 62, Bacci 48, Cioni 45, Spinelli 44, Pezzotti 39, Lancioni 34, Bonaldi 27, Di Pucchio 23, Paradiso Costantino 23, Negrisolo(P) 20, Contestabile 18, Scala 11, Arfuso 9, Stucchi 7, Burchi 3, Magrin 2, Bonomelli 1, Smeriglio 1.

Scritto   il 29 luglio 2017 da LICIO  ESPOSITO

La locandina rappresenta una delle foto dell’autore.