STORIE  NEROVERDI

COME ERAVAMO

Indubbiamente  molte cose sono cambiate, specie  con i canali televisivi riguardanti  le società massime delle serie superiori, sul  pubblico- Però il bel calcio con degli ottimi giocatori attrae sempre lo sportivo e i tifoso e questo è segno di  attaccamento ai propri colori. La presenza  fisica è sempre invocata  per attestare  l’indice dei propri sentimenti  per  la propria squadra e della  città per  cui la squadra appartiene. Sul pubblico negli stadi, il problema era stato già affrontato qualche tempo fa e nel  2011 con “ allo Stadio” vennero  i primi problemi che sono stati sempre  all’ordine del giorno dei media, da tanti  anni. I dati sulle frequenze sono state prese  da varie pubblicazione e dalle cronache delle partite. Certamente non sono esattissime, ma danno  l’idea dell’affluenza o meno a secondo degli avvenimenti dell’anno. Abbiamo elencato le presenze giocate in casa e con il colore rosso alcuni esempi di partite  fuori con numeri abbastanza alti. Chiaramente il Chieti Calcio ha giocato  in campi polverosi e acciottolati con scarsi numeri .Questo dai primi albori ed avere i dati non  è stato possibile, con le scarne notizie  degli avvenimenti. Poi sulle partite di campionati minori, è quasi impossibile reperirli. Comunque negli ultimi anni la cosa è stata fatta  e si può notare delle differenze dovute sia al livello di gioco e di conseguenze nelle alte categorie.

Così si scriveva.

ANNO-2006-07

domenica 6 maggio 2007

IL CHIETI VINCE IL CAMPIONATO! :

A Penne il Chieti batte 2-0 il Vestina e si aggiudica, con un turno di anticipo, il campionato di promozione girone B. Invasione di campo festosa per i 900 sostenitori al seguito tra cui il sindaco di Chieti e il presidente Giustino Angeloni
Dopo alcuni mesi dal triste epilogo della S.S. Chieti Calcio SPA di Antonio Buccilli, i tifosi neroverdi tornano a sorridere.
Cronaca della giornata sportiva:
Già a 30 minuti dall'inizio della partita circa 600 persone erano presenti sugli spalti: 300 distribuiti in tribuna e altrettanti Ultras della Volpi nel settore opposto che non ha una gradinata, ma consiste in una distesa scoscesa di prato.
Tempo instabile ma terreno in buone condizioni. Ha piovuto per tutti i primi 45 min. di gioco, poi le condizioni meterologiche sono andate pian piano migliorando.
Al calcio d'inizio erano più di novecento i sostenitori teatini giunti a Penne per festeggiare la squadra neroverde.
Il Chieti è stato sempre padrone del campo ma ha sofferto a tratti le ripartenze del Vestina che si è arreso solo dopo il 2-0 nei minuti di recupero.
ECCELLENZA!

IL CHIETI HA VINTO IL CAMPIONATO

Il Chieti ha battuto il Vestina per due reti a zero (Marchetti e Beniamino) vincendo con una giornata di anticipo il campionato regionale di Promozione girone B. Meraviglioso lo spettacolo di quasi 1.500 fanatici teatini disposti tra tribuna e un settore ospiti che definire "curva" sarebbe un complimento immeritato, sotto un diluvio incessante e il fango della collinetta che a fine gara arrivava oltre le caviglie, seguire e sostenere la squadra con tutta la loro voce fino alla liberazione finale con invasione festosa del campo per il rito della "caccia alla maglietta" e per tributare il dovuto omaggio ai giocatori e soprattutto al presidentissimo Giustino Angeloni, principale artefice della rinascita neroverde. E ora è già il momento di pensare a programmare per portare avanti questo splendido progetto. ORA E SEMPRE TEATE! RISORGEREMO!

ORA  INVECE…..

ANNO-2016-17

   ALLO  STADIO

Questo è stato ed ancora un problema delle società di calcio e si cercano sempre le ragioni che possono essere svariate e a secondo del tempo  e dell’epoca. Noi cerchiamo di capire se nel caso del CHIETI ci possa essere un calo di presenze rispetto al passato.

Intanto io ho fatto un sondaggio su dei dati che riguardano alcuni periodi passati. Certamente sono dei numeri ed è da questi che si può e si deve iniziare per fare un tentativo di discorso appropriato. Poi non possiamo farci nulla, per varie ragioni, è un altro discorso. Quindi Abbiamo alcuni dati che riguardano il CHIETI nel 1978, nel 1979 (questi proprio un sondaggio), in qualche anno del 1990 dal 2000 al 2005 abbastanza completo. Sono stati inseriti naturalmente solo le partite in casa, però per conoscenza anche incontri di Coppa Italia, di campionato fuori casa che hanno un valore rappresentativo ed altri incontri che andremo a spiegare.

Per i dati raccolti sia dai giornali che dalle comunicazioni ufficiali della Società bisogna prenderli per buoni, quando scrivono una cifra sicuramente non è quella precisa ma ci si avvicina moltissimo e i range di errori sono quasi impercettibili. Questo per la precisione.

Potrete vedere che ci sono delle partite che anche allora non molti accorrevano per vedere una partita di coppa Italia, quella proprio non esisteva. In due partite nel 2001-02 (C1)e nel 2003-04 (C1) nelle partite di C.I. 300 presenti in CHIETI-Fidelis Andria e 200 presenti in CHIETI-Foggia (però era la Berretti al posto dei titolari), allora il pubblico non andava perché la squadra andava male? Macché in quelle due stagioni la squadra era molto forte e si classificò in entrambi i tornei all’8° posto. Tra i migliori della squadra. Allora? Ecco che entriamo nei problemi.

Il torneo di Coppa Italia è poco sentito e solo l’essere arrivati alle semifinali con il Livorno (2001-02, Serie C1) ci ha portato a 1000  presenti, sempre giocando a casa.

Posiamo annotare che il massimo degli  da 5.000 a 9.000 sportivi riguarda il Pescara, Perugia, Teramo, Avellino, Catanzaro, Benevento.

Quando si tratta di formazioni di un certo peso e larghe tradizioni come derby, allora il pubblico accorre. Guardiamo i tornei Internazionale tipo Anglo-Italiano si può dire che il pieno è assicurato. La finale di questo torneo nel 1978-79 CHIETI-Sutton ha interessato 5000 tifosi.

Nella ricostruzione delle caratteristiche delle trasferte poi ho inserito il numero di coloro che hanno affrontato delle lunghissime trasferte. Dedico a loro, con cui ho avuto anche a commentar, per mia volontà, alcune loro trasferte che alcuni anni fa  raccontarono su questo sito. Vorrei poter salutare i 10 (dieci) tifosi che andarono ad Acireale e ai 50 (cinquanta) a Martina Franca. Mi riferisco sempre a qualche anno fa . Non vanno a sostenere i beniamini neroverdi per la questione della tessera del tifoso. Questione spinosa che non ci deve far dimenticare questi sportivi che amano la loro maglia e i propri colori. Mi piacerebbe ancora sentirli. Perché adesso le cose sono complicate e si potrebbe vivere senza complicarci la vita? Il calcio moderno ci ha portato a questo e anch’io non ho accettato questo stato di cose. Quello che ho visto, a principio del campionato e mi riferisco a qualsiasi località, mi ha scoraggiato e l’essere come un animale che entra in gabbia con l’entrare ad uno alla volta nei tornelli mi dava molto fastidio. Il biglietto non sapevo dove e quando comperarlo. Devo portare un taccuino per annotare i giorni degli incontri e poi l’ora. Alle 21,  16,30 o 12,30 (forse per quest’ora non riguarda la B), insomma questa confusione di cose per vedere una partita. Ma lo fanno apposta per scoraggiare?

Allora andiamo a valutare, sarà sbagliato e la mia vale quel che vale. Magari nulla:

A)Lo sportivo vuol vedere una squadra che vince altrimenti si adagia perché manca la speranza di andare avanti, nei prontuari si può benissimo vedere, per esempio, l’afflusso tra l’andata e il ritorno. Il miglior periodo è stato nel 1987-88, Serie C2 con media 2438 presenze la squadra stava andando bene ed, infatti, fu promossa, nell’andata batte il record di 2750 presenze ( i punti del CHIETI furono 21) nel Ritorno la squadra rallentò con 2160 media presenze e la squadra fece solo 18 punti, le bastò per essere promossa. Parliamo dell’ultimo anno della serie C1, anno 2005-06, il medio campionato fu 1013 presenze.Nell’andata 1250 presenze e la squadra fece 15 punti, nel ritorno il pubblico rallentò le presenze con 872 e fece 13 punti. Fu retrocessa e poi finì come tutti sappiamo in Promozione.

B) Nei campionati minori, Il CHIETI si è dovuto destreggiare con formazioni che, anche se non proprio all’altezza, dava tutto per battere un CHIETI capitato tra di loro, quanto mai ricapiterà un avvenimento simile? Allora sotto. Lo sportivo nero verde questo lo sapeva e farsi mazzolare da una squadra a noi, al momento, mai conosciuta dava molto fastidio. Ma che diamine Un CHIETI giocate con una squadra di superdilettanti, magari bravi, ma sempre di statura non elevata. Allora il teatino andava dappertutto per riportare la squadra e colori amati “ dove doveva stare”. Quindi il “popolo” si muoveva. L’anno prima giocava con il Napoli ed altre squadre che non sto a nominare invece mi ritrovavo con delle denominazioni a me sconosciute e per trovare notizie sportive non era facile anzi non si trovato molto perché, come ho sempre detto, sulle minori c’è in giro pochissimo. Probabilmente non c’era nessun ostacolo che potesse impedire o complicare l’andare sia a vedere la partita in casa che fuori casa. Era sempre una partita normale.

Volevo introdurre il problema  spettatori che attanaglia attualmente lo sportivo teatino per gli eventi calcistici che si devono affrontare.

E’ già da qualche mese che sul Web si possono leggere  alcune riflessioni sui “fallimenti in Abruzzo “. Si deduce che la nostra Regione non riesce a incrementare delle risorse che riguardano il calcio e che rappresentano dei costi abbastanza alti. Allora il costo dei giocatori e i non molti contributi federali insieme agli incassi agli incassi delle partite, non bastano assolutamente a coprire buona parte dei bilanci societari. Queste le riflessioni ed ecco allora

che noi possiamo aggiungere qualche dato sugli spettatori nelle partite dove si può particolareggiare sulle frequenze al campo dei tifosi.

Ma gli incassi del pubblico possono consolidare l’assetto finanziario della società? Non mi pare proprio. Le maggiori presenze possono essere la forza per  sostenere la squadra e la Società, specie nei momenti difficili.

SPETTATORI

CAMPIONATO     1978-79- Serie C1-girone B,  18 squadre.

ANDATA:

14^Pisa-CHIETI 2-1,  20000-

16^Cavese-CHIETI,    5000

17^CHIETI-Catania 0-0,  4 .110.

RITORNO:

19^CHIETI-Reggina 0-0,  2000 .

26^CHIETI-Barletta 2-0,  800.      

28^CHIETI-Empoli 1-0,  5000+abbonati.

Torneo Anglo-Italiano

CHIETI-Matlock 2-1,  600.      

CHIETI-Sutton 1-2 (finale),  5000.

CLASSIFICA: 1°Matera  2°Pisa, 44p (promosse in serie B),  1 3°CHIETI, 28p. retrocedono  in serie C2: Barletta (31), Latina(30), Lucchese(27) e Paganese(25).

CAMPIONATO     1979-80- Serie C1, -girone B,  18 squadre.

ANDATA:   (media= 9400)   n. 5 partite.

5^CHIETI-Livorno  0-0,  1500  .   

8^CHIETI-Salernitana  2-1,  2000  .

9^Foggia-CHIETI 2-1,  3500

11^CHIETI-Catania 2-1,  2500.

13^CHIETI-Nocerina 2-0,  1400

16^CHIETI-Rende  0-0,  2000  +abb.

RITORNO

1^Siracusa-CHIETI 0-0,  5000

5^Livorno-CHIETI 2-0,  10000.

7^CHIETI-Reggina   0-0,  1800

8^Salernitana-CHIETI  2-0,  8000

9^CHIETI-Foggia  2-2,  4000.     

10^CHIETI-Turris   0-0,  1000+600 abb.

11^Catania-CHIETI   3-2,  18000 circa.

CLASSIFICA: 1°Catania  44 p.  2°Casarano,42p(promosse in serie B),  1  5°CHIETI,28p. retrocede in serie C2 con TERAMO, Montevarchi, Anconitana.

CAMPIONATO     1980-81- Serie C2-GIRONE B,  18 squadre.

ANDATA: 

 2^Padova-CHIETI  4-0,  4000.

RITORNO:

1^Civitanovese-CHIETI   4-0,  5000

11^CHIETI-Teramo 1-0,  3000

CLASSIFICA: 1°Padova  49 p.  2°Civitabovese,47p(promosse in serie C1),    8°CHIETI,34p. con Mira.  retrocedono in INTERREGIONALE Vis Pesaro(26), Città Castello (25), Adriese (21).

CAMPIONATO     1981-82- Serie C2-GIRONE B,  18 squadre.

Coppa  Italia. CHIETI- Francavilla al  mare   1-3.      3000.

ANDATA: 

5^CHIETI-Conegliano  1-1,  1500 

RITORNO:

10^CHIETI-Pordenone 1-2,  2000 

CAMPIONATO     1986-87- Serie C2-GIRONE H,  18 squadre.

Coppa Italia  Finalissima a Castel di Sangro.Avezzano-CHIETI 2-1.    1000 tifosi del CHIETI

CAMPIONATO 1987-88- SERIE C2 - GIRONE   C   18 squadre.

ANDATA           (media=  2750 )   n. 8 partite.

2^ CHIETI-Ravenna 1-1,  2000 circa.  

3^ Perugia-CHIETI  3-0,   8000 circa.

4^ CHIETI-Forlì   1-0,  2000   circa.     

5^ CHIETI-CELANO 1-0 ,  2000 circa.              

7^ CHIETI-Ternana 2-1,  3000 circa.

9^ CHIETI-Riccione 0-0,  3500 circa.        

12^ CHIETI-Giulianova 3-2,  3000 circa.

14^ CHIETI-Casarano  0-0,  3000 circa.

16^ CHIETI-Jesi 1-1,  3500.

RITORNO:        (media= 2161  )   n. 9 partite.

1^ CHIETI-Andria 1-1,  4000.

3^ CHIETI-Perugia 1-0,  3000.

6^ CHIETI-Bisceglie 1-1,  3500.

8^ CHIETI-Galatina 3-2,  2500

10^ CHIETI-ANGIZIA LUCO 2-0,  500.

11^ CHIETI-LANCIANO 3-0,  3000. circa.

13^ CHIETI-Gubbio 1-1,  450 più abbonati.

15^ CHIETI-Martina Franca   2-0,  1000

17^CHIETI-Civitanovese 1-0,   circa 1500.

CLASSIFICA: 1°Perugia,51p-, 2°Casarano,51p. promosse in serie C1,   5°CHIETI,39p.   Retrocesse in Interregionale  Jesi(26), Angizia Luco(21) e Galatina(21).

CAMPIONATO 1988-89- SERIE C2 - GIRONE   C   18 squadre

Coppa  Italia. Francavilla al  mare-CHIETI  1-1,  1500 

ANDATA:   (media=  2642 )  n. 7 partite.

1^CHIETI-Teramo  0-1,  3000

3^CHIETI-Trani 2-0,  2500

4^Lanciano-CHIETI   0-1,  4000

8^CHIETI-Gubbio  0-0,  4000

9^Ternana-CHIETI  4-1,   8000

10^CHIETI-Fasano  2-1,  2000 

12^CHIETI-Civitanovese  2-1,  2000

15^CHIETI-Riccione 0-0.   2000

17^CHIETI-Bisceglie 2-0,  3000

RITORNO:    (media= 3712) n.8 partite

2^CHIETI-San Marino   1-0.  3000.

6^CHIETI-Giulianova  2-1,  3500.

7^CHIETI-Martina Franca   2-0,  3700.

9^CHIETI-Ternana   1-0,  5000.

11^CHIETI-Jesi   1-0,  3500.

13^CHIETI-Potenza   3-0,  3000.

14^CHIETI-Fidelis  Andria   1-2,  4500.

16^CHIETI-Fano   2-1,  3500.

Domenica 11 Giugno  1989-Spareggio

Ternana-CHIETI   3-1,  13000

CLASSIFICA: 1°Ternana,p.48, 2°Fidelis Andria p.48. promosse in serie C1,  3  °CHIETI,48p.   Retrocesse in Interregionale  Riccione(27), San Marino(26) e Bisceglie(24).

CAMPIONATO 1989-90- SERIE C2 - GIRONE   C   18 squadre

COPPA  ITALIA   CHIETI-Celano Olimpia  1-0.    2000

ANDATA:   (media= 2200 ) n. 6 partite.

3^CHIETI-Lanciano  1-1,  2000  .

5^CHIETI-Vis pesaro  3-2,  1500  (campo neutro)

9^CHIETI-Bisceglie   3-1,  3000.

11^CHIETI-Rimini  2-0,  2200.

12^Teramo-CHIETI   1-0,  2500

13^CHIETI-Castel di Sangro   2-0,  3000.

15^CHIETI-Jesi   2-1,  1500 .

RITORNO:    (media=  2537) n.  8 partite.

18^CHIETI-Gubbio   1-0,  4000.

21^CHIETI-Celano   3-1,  1330.

23^CHIETI-Trani   3-1,  3000.

25^CHIETI-Riccione   4-1,  2000  .

27^CHIETI-Civitanovese   4-1,  2500.

28^Rimini-CHIETI   4-1,  467.

29^CHIETI-Teramo   1-0,  3000.

31^CHIETI-Campobasso   1-0,  2000  .

34^CHIETI-Fano   1-0,  2000  .

CLASSIFICA: 1°Fano,p.45, 2°Baracca Lugo p.45. promosse in serie C1,  3  °CHIETI,44p.   Retrocesse in Interregionale  Bisceglie(26), Forlì(25) e Campobasso(20).

CAMPIONATO 1990-91 SERIE  C2  - GIRONE B-18 squadre

Coppa  Italia  3^ Giornata

Vastese-CHIETI   2-1,  2000  .

ANDATA:       (media= 2600 ) n.  8  partite

2^ CHIETI-VASTESE 1-0,    presenti 3.500 circa.

3^ CHIETI-FRANCAVILLA AL  MARE  0-0,  2000 

5^ CHIETI-LANCIANO 1-0,  2500.

8^ CHIETI-FASANO 3-0,  3000 circa.

10^CHIETI-Vis Pesaro   2-0,    circa 3000 circa.

12^CHIETI-RIMINI 2-1,  3000.

14^ CHIETI-Altamura 2-1,  2000  .

15^Sambenedettese-CHIETI 1-0 ,  3000 circa  rappresentanza neroverde.

16^CHIETI-Trani   2-0,  1800. 

RITORNO:    (media= 2222 ) n.  9  partite

1^ CHIETI- TERAMO 0-0,  2500 circa.

2^Vastese-CHIETI   0-0,   4000

4^ CHIETI-Giulianova  0-0,  1700 circa,

6^ CHIETI-Riccione 1-0,  2000 .

7^ CHIETI-Bisceglie 1-0,    circa 1500+abb.

9^ CHIETI-Molfetta   2-0,  2000.

11^CHIETI-Jesi 1-1,      1800.

13^CHIETI-Martina   4-0,  2500 circa.

15^CHIETI-Sambenedettese 2-2,  4000 circa.

17^CHIETI-Civitanovese 0-0,  2000

CLASSIFICA: 1° CHIETI p.  54, 2° Sambenedettese p.46

CAMPIONATO 1992-93  SERIE  C1  - GIRONE B-18 squadre

Coppa  Italia   Francavilla al mare-CHIETI     1-0,  1  000

ANDATA:     (media= 2162) n. 8   partite

2^CHIETI-Messina    1-1,  1800.

4^ CHIETI-Lodigiani   1-0,  2000  .

6^ CHIETI-Potenza  1-1,  3000 .

9^ CHIETI-Perugia  0-0,  4000.

11^ CHIETI- Giarre   0-2,  1500  .

13^ CHIETI- Ischia  1-1,  2000  .

15^ CHIETI- Avellino   0-0,  1000.

17^ CHIETI-Palermo  0-3,  2000  .

RITORNO:   (media=  2150) n.  8 partite

18^CHIETI-Barletta   1-0,  1500.

20^CHIETI-Salernitana   2-0,  4000.  

22^CHIETI-Reggina   1-0,  2000.

24^CHIETI-Casertana  0-1,  1500 .

27^CHIETI-Nola   1-0,  2000.

29^CHIETI-Catania   1-0, 1200.

31^CHIETI-Casarano   1-0,  2000.

33^CHIETI-Acireale   1-1,  3000.

34^Palermo-CHIETI    1-1,      5000.

Classifica: Palermo 46p., Acireale 44p. promossi  serie B;  CHIETI  13° p.29.    retrocedono in serie C2  Casarano(28),   Siracusa(27),   Ischia(27).

CAMPIONATO 1994-95 Serie  C1-GIRONE B 18 squadre

Coppa  Italia  Teramo-CHIETI     0-0,  600 (1° turno).

Coppa  Italia  CHIETI-Teramo     2-1,  1000 (2° turno).

ANDATA:     (media= 1650) n. 8  partite

2^CHIETI-Juvestabia  1-2,  1.400,

4^CHIETI-Turris 3-0,  1.500.

5^CHIETI-Lodigiani 2-2,  2.000 circa.

7^CHIETI-Ischia 1-0,   1.300 circa.

9^CHIETI-Avellino 2-3 ,  1.800 circa.

11^CHIETI-Siracusa  0-0,  1.200 circa .

13^CHIETI-Sora  1-1,  2.500 circa.

16^CHIETI-Nola 1-3 ,  1.500 circa.

RITORNO:   (media= 1800) n.  9  partite

18^ CHIETI-A.Catania 2-1,  1.000 circa.

20^ CHIETI-Empoli 1-0,  1.200.

23^ CHIETI-Pontedera 1-0,  2.000

25^ CHIETI-Gualdo 1-1,  2.000.

26^ Avellino-CHIETI 2-1,   8.000.

27^ CHIETI-Siena   2-1,  2.000 circa.

29^ CHIETI-Trapani  2-0,  2.000 circa.

31^ CHIETI-Casarano  0-0,  2.000 circa.

32^ CHIETI-Reggina  0-0,  2.000 circa.

34^ CHIETI-Barletta  4-0,  2.000 circa.

Play-out

19  CHIETI-Ischia 1-1,  2.700.

CLASSIFICA: 1° Reggina p. 70, 2° Avellino p. 60,  1 5°CHIETI p. 39 retrocessa

CAMPIONATO 2000-01 SERIE C2-GIRONE B 18 squadre

ANDATA: (media=1260 ) n. 8 partite

1^CHIETI-Castel San Pietro 2-0 (0-0),   800+ 63 abbonati.

3^CHIETI-Castelnuovo  2-0  (1-0),  1000.

5^CHIETI-Gubbio 1-1,  1200.

7^CHIETI-Sangiovannese  0-0,  1200.

9^CHIETI-LANCIANO 0-1,  2500 (con circa un migliaio di tifosi ospiti).

12^CHIETI-Prato 3-1,  1324,  106 abbonati.

14^CHIETI-San Marino 1-1,  1500 .

16^CHIETI-Rondinella 2-2,  1700. 

RITORNO: (media= 1403 ) n. 8 partite

2^CHIETI-Montevarchi 0-0,  1000.

4^CHIETI-TERAMO 0-0,  2630 +abbonati,

6^CHIETI-Viareggio 1-0,  1200 circa,

8^CHIETI-Faenza 0-0,  1300 circa,

9^LANCIANO-CHIETI 1-0,  5.000 circa

11^CHIETI-Russi 2-0,  1300 circa,

13^CHIETI-Rimini 0-0,  1300 circa,

15^CHIETI-Gualdo 2-0,  1300 circa,

17^CHIETI-Maceratese 2-1,  2.500.                            

Play-Off: CHIETI-Prato 2-0,  2.700

             CHIETI-TERAMO 1-0,  6.500 circa

CLASSIFICA: 1°Lanciano p. 63, 2° CHIETI p. 63

CAMPIONATO    2001-2002 - SERIE C1 -  GIRONE  B     18  squadre:

Quarti di Coppa Italia.CHIETI-Catanzaro 2-0, circa 600.

Ritorno Sedicesimi di Coppa Italia. CHIETI-Fidelis Andria 4-0, circa 300.

Ritorno Ottavi di Coppa Italia.  CHIETI–S.Torres 2-0, circa 400.

SEMIFINALI COPPA ITALIA,ANDATA: CHIETI-Livorno 1-3,  1000.

ANDATA:     (media= 2448) n.  8  partite

1^Giulianova-CHIETI   2-0,  3600 circa.

2^CHIETI-PESCARA 1-0,   9000 circa(500 abbonati).

4^CHIETI-Taranto 2-1,  2300 circa.

6^CHIETI–Nocerina 0-0,  1400 circa.

9^CHIETI-Vis Pesaro 0-0,  1800 circa.

10^L’AQUILA-CHIETI  1-0,  4000 circa.

11^CHIETI-Lodigiani 1-1,  1170.

12^CHIETI-Sassari Torres 2-0,   900 + 420 abbonati.

14^CHIETI-Catania 0-0,   circa 1600.

16^CHIETI-Viterbese 0-1,  570 + 425 abbonati.

RITORNO: (media= 2110 ) n. 9 partite

1^CHIETI-Giulianova 2-1,  2500 circa.

2^PESCARA-CHIETI 1-1,  12000 circa.

3^CHIETI-Ascoli 3-0,  3000 circa

4^Taranto-CHIETI 0-0,  20.000

5^CHIETI-Castel di Sangro 2-0,  1600 circa +430 abbonati.  

6^Nocerina-CHIETI 2-2,  2500.  

7^CHIETI-LANCIANO 0-0,  4000.

8^CHIETI-Avellino 0-1,  1600.

10^CHIETI-L’AQUILA 0-0,  2500.

13^CHIETI – Fermana 2-1,  1200.

14^Catania-CHIETI 1-2,  10.000 .

15^CHIETI-Sora 1-0,  1300

17^CHIETI-Benevento 1-0,  paganti 866,

CLASSIFICA: 1° Ascoli p. 62, 2° Catania p. 58, 8°CHIETI p. 47.

CAMPIONATO 2002-03- SERIE C1 - GIRONE B 18  squadre

ANDATA: (media=  2741 ) n. 9 partite

(recupero) 1^CHIETI-Vis Pesaro   0-0,  1500   circa.

 4^CHIETI-Avellino 1-2,    5600 circa (1000 da Avellino).

5^LANCIANO-CHIETI 3-0,  2500 circa (800 tifosi da CHIETI).

6^CHIETI-Martina 0-1,  1500  circa.

8^CHIETI-Giulianova 2-2,  2.125.

9^CHIETI-PESCARA 1-1,  circa 7.000,

11^CHIETI-Sambenedettese 1-4.  circa 3.500, circa un migliaio i sostenitori della Samb.

12^TERAMO-CHIETI 2-1,  circa 3.000, circa 500 del CHIETI

13^CHIETI-L’AQUILA 0-0,  paganti 983 più 440 abbonati per un totale di 1.423 .

15^CHIETI-Paternò 2-0, : 303 paganti + 440 abbonati.

17^CHIETI-Taranto 2-0,  839+440 abbonati.

RITORNO: (media=  1405 ) n. 8 partite

2^CHIETI-Sassari Torre 3-1,  paganti 448, abbonati 440.

3^CHIETI-Fermana 0-2,  1 167.

5^CHIETI-LANCIANO 1-1,  presenti 1904.

7^CHIETI-Benevento 0-0,  circa 900.

9^PESCARA-CHIETI 1-1,  12.000 circa con 1300 ospiti.

10^CHIETI-Viterbese 0-3,  circa 950.

12^CHIETI-TERAMO 1-0,  2558 +440 abbonati.

14^CHIETI-Sora 2-1,    presenti 800 + 440 abbonati.

16^CHIETI-Crotone 2-0,  1200 circa.

CLASSIFICA:   1° Avellino p. 69,  2 °Pescara p. 69,  9° CHIETI p. 41.

CAMPIONATO     2003-04-SR C1  -  GIRONE   B   18  squadre

Coppa Italia, Girone M, CHIETI-Lanciano  1-0,  1000.

Coppa Italia, Girone M, CHIETI-Rosetana  0-0,  2000.

Coppa Italia – Fase finale-Sedicesimi Ritorno CHIETI-Foggia 7-0,  200.

Coppa Italia – Ottavi di finale CHIETI-Benevento 2-0,    500 circa.

Coppa Italia – Quarti di finale   CHIETI–Cittadella 1-2,  400 circa.

ANDATA:   (media= 1270) n. 8   partite

2^CHIETI- Taranto  1-1,  1360 circa.

4^CHIETI-Giulianova  0-1,  2200.

6^CHIETI–L’AQUILA  3-2,  1600.

8^CHIETI- LANCIANO,  2780. 

10^CHIETI- Galatina   2-0,  1300.

13^CHIETI-Vis Pesaro 2-0,    circa 700 + 530 abbonati.

14^CHIETI–Sora  2-1,    circa 800 + 530 abbonati.

16^CHIETI–Fermana 0-0,    circa 900 .

RITORNO:    (media= 2348 ) n. 9   partite

1^CHIETI–Foggia  0-2,  2000   

3^CHIETI (All.Dino Pagliari)–Viterbese 0-1,    circa 1240.

5^CHIETI - Paternò  1-0,    circa 1100.

7^CHIETI-Crotone  2-1,   1000

9^CHIETI- TERAMO 1-0,   1800 (paganti + abbonati)

11^CHIETI-Benevento 2-0,  3000 circa.

12^CHIETI-Acireale  5-0,    circa 1500.

15^CHIETI-Sambenedettese 3-1,  2.500.

17^CHIETI-Catanzaro  1-2,  8.000, i tifosi del CHIETI assenti solo, nella curva loro riservata uno striscione con la scritta <<Per il nostro orgoglio….Nessuno>>. A CHIETI presso lo stadio Angelini si sono radunati i tifosi per seguire la partita via radio! .

CLASSIFICA. 1° Catanzaro  p.67, 2°Crotone p. 65, 8° CHIETI p. 48

CAMPIONATO     2004-05, Serie C1-GIRONE B-18 squadre

ANDATA:    (media= 2058) n.  9  partite

1^CHIETI-Martina 1-0,    circa 1000.

3^ CHIETI-Fermana 0-0,    circa 500.

5^CHIETI-Giulianova 0-1,    circa 900

7^CHIETI-TERAMO  3-2,    circa 1250 circa. 

8^Napoli-CHIETI 1-2,  32.000 circa. 

9^CHIETI-Reggiana 0-0,  1300 circa. 

10^CHIETI-Lanciano  0-0,  1600 circa con 800  ospiti,

12^CHIETI-Sambenedettese 0-0,  1860 circa.

15^CHIETI-Spal   1-0,    660 circa.  

17^CHIETI-Rimini 0-1,  1360 circa, con 460 di tifosi ospiti.

RITORNO:   (media=998 ) n. 8   partite

2^CHIETI-Sora  1-1,   570 circa.

6^CHIETI-Benevento  0-0,   740 circa.

(recuperi: CHIETI-Cittadella 0-1,   650 circa.   

8^CHIETI-Napoli 0-1,  2330 circa.

11^CHIETI-Vis Pesaro 2-0,   500.

13^CHIETI–Avellino 1-2,  2420 con 2000 tifosi campani.

14^CHIETI–Padova 0-2(0-0),  470

16^CHIETI-Foggia 0-0,   circa 370.

  

-Play-Out: CHIETI-Fermana 0-0,   circa 1500.

-Play-Out: Fermana-CHIETI 1-1,    circa 3000 con ospiti.

CLASSIFICA:

1° Rimini p.70, 2° Avellino p. 64,  1  7° CHIETI p. 30 retrocesso dopo Play.Out.

CAMPIONATO     2005-06-SERIE C1 -  GIRONE   B   18  squadre

ANDATA. (media= 1335) n.  7  partite

1^CHIETI-Perugia(rinviata al 14/9) Recupero CHIETI-Perugia 1-2    circa 1500, .

2^Grosseto-CHIETI 1-1,  1700 con 100 tifosi ospiti.

3^CHIETI-Acireale 1-0,    circa 1300.

4^LANCIANO-CHIETI 2-0,    circa 3000 con tifosi del CHIETI(circa 300).

6^CHIETI-Pistoiese  1-0,  1000 circa..

7^Manfredonia-CHIETI 1-0,  2300 circa, circa 60 tifosi del CHIETI.  

8^CHIETI-Lucchese 1-1,    circa 1200. 

12^CHIETI-Napoli 1-2,  2900 circa,

14^Frosinone-CHIETI 1-0,  1120, tifosi del CHIETI circa cinquanta.

15^CHIETI-Foggia 0-1,    circa 800.

16^Martina-CHIETI 3-2,    circa 1500 con la presenza di 50 tifosi ospiti. 

17^CHIETI-Pisa  1-0,   circa 650.

RITORNO: (media= 882 ) n.  8  partite

2^CHIETI-Grosseto  0-1,   circa 700.

3^Acireale-CHIETI 1-0,   800 circa, (circa 10 tifosi del CHIETI).

4^CHIETI-LANCIANO 1-2,  1500  .

5^CHIETI-Massese 1-1,   circa 700.

7^CHIETI-Manfredonia 1-2,  1000 .

9^CHIETI-JUVE STABIA  1-0,  480  + 400 abbonati.

10^GELA-CHIETI  0-1,    circa 2500 con circa venti ospiti tifosi.

11^CHIETI-Sassari Torres   1-1,    circa 600.

12^Napoli-CHIETI  2-0,  22.000 + 100 circa  ospiti

14^CHIETI-Frosinone 3-0,    700 paganti e 400 abbonati.

16^CHIETI-Martina  0-2,    500 (186 paganti+391 abbonati).

17^Pisa- CHIETI 3-1,   abbonati 3200.

CLASSIFICA:  1° Napoli p. 68   Promosso serie B,  2 ° Frosinone p. 55 Promosso serie B,  1  8° CHIETI p. 28   Retrocesso.

CAMPIONATO     2010-11- LEGA  PRO  2^ DIVISIONE  - GIR  B,  16 squadre

ANDATA. (media=   1012 ) n.  8  partite

1^CHIETI-Poggibonsi, 0-0,  300. 

3^CHIETI-Gavorrano 0-1,  1000.

5^CHIETI-Carrarese 1-1,  1300.

7^CHIETI-Giulianova 2-0,  1300.

9^CHIETI-Sangiovannese,  1 -1,   900.

11^CHIETI-Prato 3-1,  1000.

13^CHIETI-Crociati Noceto,  2-2,   900.

15^CHIETI-L'Aquila  1-2,  1400.


RITORNO:
(media= 1092 ) n.  7  partite.

2^CHIETI-Villacidrese 2-0,   600.

4^CHIETI-Bellaria Igea Marina  2-0,   800.    

6^CHIETI-Celano 3-3,  1000.

8^CHIETI-Giacomense  1-1,   900.

10^CHIETI-Carpi,  1-1,   1500.

12^CHIETI-Fano 3-2,  1350.

14^CHIETI-San Marino 0-0,  1500.

CAMPIONATO     2011-12- LEGA  PRO  2^ DIVISIONE  - GIR  B,  21  squadre

Coppa Italia- 2^Gior- CHIETI-Ternana 0-2,  500 circa.

Coppa Italia- 4^Gior-CHIETI-Foligno 2-0.  500 circa,

ANDATA:    (media= 877) n. 11   partite

1^CHIETI - Milazzo 1-0,  1.000 circa.

3^CHIETI- Fondi  3-0,   800 circa.     

6^CHIETI Neapolis Frattese  1-2,   500 circa.  

8^CHIETI- Arzanese  1-1,   950 circa. 

10^CHIETI-Melfi  2-1,    800 circa.

11^CHIETI- Isola Liri  3-1,    800.

13^CHIETI Aprilia  1-1,    750. 

15^CHIETI Fano 2-1,    850.

17^CHIETI Ebolitana  1-0,  1300.

19^CHIETI Vibonese  2-1,    900.

21^CHIETI Celano   1-1,  1000.

RITORNO   (media= 955 ) n. 9   partite

23^CHIETI- Perugia 0-1,  1500 .   

26^CHIETI- L'Aquila  (sospesa neve)  0-0,   500.    

28^CHIETI- Catanzaro   (sospesa neve) 2-2(giocata 29 febbraio 2012),   800.    

30^CHIETI- Gavorrano  2-0,  1000.  

33^CHIETI- Vigor Lamezia,  1-0,   850.          

35^CHIETI- Paganese   2-1,  1400.        

37^CHIETI –Giulianova,  2 -0,  1400.         

39^CHIETI -Aversa Normanna, 0-2,   700             

41^CHIETI -Nuovo Campobasso,  2 -0,  1400      

CAMPIONATO     2012-13- LEGA  PRO  2^ DIVISIONE  - GIR  B,  18  squadre

ANDATA:   (media= 981) n.  8  partite

2ª CHIETI-Salernitana 4-1,  1500  .

4ª CHIETI–Campobasso. 2-0,  1000.

6ª CHIETI-Martina Franca. 4-2,   950.

8ª  CHIETI–Gavorrano,  1-3,    900.

10ª CHIETI-Teramo 2-3,  1200.

12ª CHIETI-L’aquila 0-1,  1000,

14ª CHIETI-Borgo Buggiano 2-1,   600.

16ª CHIETI-Aprilia 3-1,  700        

RITORNO.   (media=  800) n. 9   partite

1ª  CHIETI-Pontedera  2-1,  1000.

3ª  CHIETI-Fondi  1-0,   700.

5ª  CHIETI-Melfi  1-1,   800.

7ª  CHIETI-Poggibonsi- 1-0,   800.

9ª  CHIETI -Aversa Normanna  4-1,  700.

11ª CHIETI-Hinterreggio 3-1,   600

13ª CHIETI-Vigor Lamezia 1-1 ,  900

15ª CHIETI-Foligno  0-0,  1000

17ª CHIETI-Arzanese 1-1,  700-

 

CAMPIONATO     2013-14- LEGA  PRO  2^ DIVISIONE  - GIR  B,  18  squadre

Coppa  Italia. Santarcangelo di Romagna-CHIETI   3-2,  200

ANDATA: (media=   862) n.  8  partite

1^ CHIETI-Castel Rigone. 3-1,  1000.         

3^ CHIETI-Ischiaverde.  1-1,  1200.       

5^ CHIETI-Melfi  0-1,  500.  

6^Arzanese-CHIETI  0-3,  250.

7^ CHIETI-Aversa Normanna  1-0,   1000.           

9^ CHIETI-Messina  1-1,  1500  . 

10^Sorrento-CHIETI  1-2,   500.

11^  CHIETI-Tuttocuoio   0-1,   700.   

12^Nuova Cosenza –CHIETI  0-0,  2500

13^Poggibonsi-CHIETI  1-0,  3  00

14^  CHIETI-Gavorrano   2-0,       600.

15^Martina Franca-CHIETI  0-1,     500.

16^  CHIETI-Casertana  1-1,      600.

17^Foggia-CHIETI   1-0.   Spettaori   2500.

RITORNO. (media= 644 ) n.  9  partite

1^Castel Rigone-CHIETI  1-0,  300.

2/a CHIETI-Vigor Lamezia 0-0,   500.            

4/a CHIETI-Aprilia 1-0.   500.

7^Aversa  Normanna-CHIETI   0-1,  500.

6/a CHIETI-Arzanese  0-0,    800.

8/a CHIETI-Teramo  1-2,  1200.   

9^Messina-CHIETI  2-0,  3000

10/a CHIETI-Sorrento   0-2,  600.    

12/a CHIETI-Cosenza  1-1,  600. 

13/a CHIETI-Poggibonsi  0-0,  500.  

14^Gavorrano-CHIETI  2-2,  200

15/a CHIETI-Martina 1-1,   800.   

17/aCHIETI-Foggia   4-4,  300.

Max serie C1,2001-02: 2^CHIETI-PESCARA 1-0,   9000 circa(500 abb).

Max serie C2,  1 988-89: 9^CHIETI-Ternana 1-0,  5000.

Minimo  serie C1, 2004-05: 16^R. CHIETI-Foggia 0-0,   circa 370.

Minimo  Lega Pro 2^ Div.2013-14: 17R. CHIETI-Foggia   4-4,  300.

Max   pubblico in casa.   CAMPIONATO  SERIE C1/B, 2001-02

SET (2^ And-ore 16 ):Benevento-Viterbese 2-2, C.DI SANGRO-GIULIANOVA 1-0, CHIETI-PESCARA 1-0,

Fermana-Lodigiani 2-2, L’AQUILA-Sora 0-3, LANCIANO-Taranto 3-1, Nocerina-Avellino 2-0, Torres-Catania 1-1, Vis Pesaro-Ascoli 1-1.

Marcatori:  2 reti:  Fini e Ranalli(Lanciano), Croce(Pescara), Biancolino(Taranto), Frau(Viterbese)   1 rete: 30 giocatori

CLASSIFICA:  Sora 6, Ascoli, Catania, Lodigiani e Viterbese 4, PESCARA, GIULIANOVA, LANCIANO, Nocerina, CHIETI, Taranto e C:DI SANGRO 3,  Benevento, S,Torres, Vis Pesaro, Avellino, Fermana e L’AQUILA 1.

CHIETI-PESCARA 1-0 (0-0).             Marcatore: Zaccagnini (34’st).

CHIETI: Lafuenti, Battisti,(Gola 30’st), Zattarin, Petitto, Guarino, D’Anna(Zaccagnini 27’st), Coppola, De Simone, Nicodemo, Tacchi(Plasmati 42’st), Porro G.In panchina: Furlan, Rajcic, Papa, Plasmati. All. Braglia.

PESCARA: Santarelli, Rossi, Sbrizzo, Antonaccio, Croce, Suppa, Palladini, Stella (Baldi), Puccinelli (Tisci), Fanesi (Ruscitti),

Artico.In panchina: Addario, Pomante, D’Addazio, Tacconelli. All. Iaconi.    DG:Garzelli      

ARBITRO: De Marco di Chiavari.     

NOTE. Spettatori 9000 circa(500 abbonati). Ammoniti: Coppola(C), Stella, Croce e Palladini (P). Angoli 5-4 per il Pescara.Ci sono stati degli incidenti a fine partita ma nulla di grave.

Dopo 27 anni torna il derby CHIETI-Pescara e naturalmente preparato da diversi giorni, le due tifoserie oltre alle squadre in campo, si sono affrontate sui loro terreni. Centinaia di agenti hanno blindato lo stadio Angelini, ma tutto sommato è filato bene sia tra i tifosi che tra i giocatori in campo. Però prima della gara scontri tra opposte fazioni con circa undici feriti (uno grave) e due fermati.

 Il portiere del Pescara ha dovuto parare molto ma un eurogol di Zaccagnini, entrato nella ripresa, ha dato la vittoria al CHIETI.Il Pescara ha dovuto pagare lo scotto della serie C1, mentre il CHIETI ha creduto nelle proprie forze ed ha vinto meritatamente.

Max   pubblico in trasferta. CAMPIONATO  SERIE C1, 2004-05

31 Ottobre 2004 (8^ AND): Benevento-Avellino 1-1, Cittadella-Vis Pesaro  2-1, Fermana-Rimini 0-1, LANCIANO-Martina 2-1, Napoli-CHIETI 1-2, Reggiana-Samb 0-0, Sora-Foggia  0-0, Spal-Padova 1-3, TERAMO-GIULIANOVA 0-0.

CLASSIFICA: Avellino 15, Rimini 15, LANCIANO 15, Reggiana 14, Padova 14, Samb 13, CHIETI  12, Fermana 11, Foggia 11, Spal 9, Benevento 9, Cittadella 8, TERAMO 8, Martina 8, GIULIANOVA 8, Sora 7, Vis Pesaro 6.

Napoli-CHIETI 1-2(0-0)Marcatori: Terrevoli(C)(10’st), Guariniello(C) (20’st), Sosa (N) (R,36’st).

NAPOLI: Gianiello,Terzi, Scarlato, Ignoffo, Toledo, Montesanto(13’st Montervino), Gatti, Corneliusson (11’st Abate), Mora, Berrettoni(21’st Varricchio), Sosa.In panchina:Belardi, Accursi, Bonomi, Leandro. All. Ventura.

CHIETI: Ciaramellano, Minardi (Sanna 28’st), Romito, Bonfanti, Lacrimini(Lambertini 37’st), Di Cecco,D’Aniello, Rajcic, Terrevoli, Guariniello, Tacchi(Camillini  15’st).In panchina: Sciarrone, Di Bari, Di Vito, Biagianti. All. Donati.

ARBITRO:Pierpaoli di Firenze.     NOTE. Spettatori 31420.  Ammoniti: Rajcic(C), Montesanto(N), Terrevoli(C), Guariniello(C), Ciaramellano (C).Angoli 5-3 per il CHIETI.

Il Napoli resta senza alibi.Terrevoli spietato.Guariniello ringrazia Terzi.Inutile il rigore di Sosa.

Alcuni dati presenze tratti da: www.stadiapostcards.com

Scritto  la  Licio  Esposito il 18 maggio 2017

La locandina  rappresenta la formazione del Chieti  Edizione 2001-02, Serie C1 

Condividi
Pin It