Stampa
Categoria: Ritratto d'autore
Visite: 4128


(di Franco Zappacosta) Quasi cinquant’anni dopo alcuni giocatori neroverdi si sono ritrovati domenica per una simpatica (e non malinconica, anzi gioiosa) “reunion”. Insieme nel Chieti d’inizio Anni 70, quello che aveva per presidente Guido Angelini e in panchina Alberto Eliani. Hanno risposto alla “convocazione” Antonio Lancioni (uno degli attivi promotori dell’iniziativa), Gino Rulli, Agostino Flaborea, Arturo De Pedri, Dino Fracassi, Giuseppe Pacini, Giovanni Zanotti e Angelo Calisti. Assenti (giustificati) Claudio Garzelli, Riccardo Giovanardi e Romeo Campagnola. Per esserci, qualcuno è arrivato anche da fuori Abruzzo: è il caso di Flaborea (Portogruaro), Zanotti (San Mauro Pascoli), Calisti (Ascoli Piceno). Invitato un giovane cronista sportivo di allora: Franco Zappacosta.



Da sinistra: Arturo De Pedri, Gino Rulli, Dino Fracassi, Giuseppe Pacini, Angelo Calisti, Antonio Lancioni, Franco Zappacosta, Giovanni Zanotti, Agostino Flaborea

 

Dopo il raduno a Chieti il gruppo si è spostato a L’Aquila ospite nella villa di Peppe Pacini (che di quel Chieti era uno dei portieri) e della signora Norma. Le ore sono davvero volate via tra ricordi, aneddoti, battute, risate in un clima di giovanile goliardia. Un pensiero commosso è stato dedicato ai compagni che non ci sono più: Vanni Peressin, Roberto Palma, Pasquale Cavicchia, Paolo Tarquini, Antonio Cassin.

Il clou della giornata è stato il (sontuoso) pranzo presso il ristorante Spapizar in località Cansatessa dell’Aquila. A Pacini gli altri neroverdi hanno consegnato una targa-ricordo e Pacini ha ricambiato con un medesimo dono, per ognuno dei presenti, in cui è riprodotta la foto dell’organico neroverde del 1970-71 (in copertina). Solenne l’impegno finale: ritrovarsi un’altra volta la prossima estate. O forse prima. Chissà.
Di seguito qualche scatto della giornata.

 

Antonio Lancioni consegna la targa-ricordo a Giuseppe Pacini:



 

 

 


                             la targa ricordo donata a Pacini

 


Da sinistra Rulli, Flaborea, De Pedri, Zappacosta, Fracassi, Pacini, Lancioni, Zanotti, Calisti