Da  Sandro  De  Luca

A   Licio Esposito

Caro amico,

rifacendo un po' di memoria, mi sono ricordato di una partita del campionato 1977/78 dove il Chieti giocò a Pisa . Eravamo io e Mario De Gregorio del Ristorante Magico Alverman di Chieti, all'epoca però lui lavorava presso l'Oreal  quì a Torino, e decidemmo di andare a vedere i neroverdi.

Ricordo che partimmo la domenica mattina molto presto e dopo un viaggio stancante, siamo arrivati a Pisa, e prima di andare allo stadio mangiammo qualcosa al volo in un bar, anche perchè eravamo in ritardo, dovevamo fare il  biglietto ed il treno arrivò anche in ritardo. Ricordo che perdemmo 1 a 0 ma non giocammo male, fu una bella  partita, la giocammo alla pari, poi  il Pisa era in fase crescente ed aveva una bella squadra.

 Il clou fu il viaggio di ritorno a Torino, lo facemmo in piedi, in quanto tanti viaggiatori rientravano in Piemonte per lavoro. Una trasferta massacrante ma per il Chieti a quei tempi si poteva fare.

Tutto sommato è stata una bella esperienza.

Sempre con affetto Sandro. 

 

Caro Sandro,

parlare e descrivere di una partita è come presentare un campionato di Serie C di allora e cioè, secondo il mio modo di intendere il calcio, come una mini-serie B. All’epoca si doveva istituire la Serie C1(di prima divisione) e Serie C2(di seconda divisione).Per la serie B venivano promosse le prime di ogni girone, per la formazione delle C1 delle squadre classificate dal 2° al 12° posto di ogni girone; il passaggio alla C2 delle squadre classificate dal 13° al 20° posto di ogni Girone. Quindi campionato importantissimo.

Ma la tua quasi scampagnata era in effetti  un viaggio che la tua passione induceva a farlo perché piaceva, per la tua fede (maglia nero verde) di cui ne parlano, anche delle volte, a vanvera e senza cognizione di causa. Perché poi il colore rimane solo come simbolo perché con i  tempi cambiano pure loro, anche nella simbologia. Per esempio io sono attaccato alle magliette verde tutto un colore cioè non a strisce. Potrebbe essere secondario ma,pensandoci bene,non è proprio così. Ci si gioca sopra con parole e con la scusa che con il tempo si deve cambiare tutto.

Quindi, a prescindere, tu come altri si sono imbarcati e lo fanno ancora lunghi viaggi sempre stressanti ed è questo il merito che la tifoserie del Chieti ha.

Quindi il ricordarsi di certi avvenimenti ti fa onore ed io cercherò,nel minimo, di descrivere quel campionato che,a quel tempo, era sentito. Non era per la serie B, ma insomma era una serie C1 che io chiamavo mini-Serie B!

 

Per dovere di cronaca ecco le squadre del campionato Serie C del 1977-78: girone A, Alessandria, Audace,Biellese, Bolzano, Junior Casale, Lecco, Mantova, Novara, Omegna, Mantova,Pergocrema, Piacenza, Pro Patria, Pro Vercelli, Sant’Angelo, Seregno, Trento, Treviso, Triestina e Udinese, i giocatori ex neroverdi erano:  Eberini(P),Tormen, Conforto, Cappelli(DS), Azzoni, Vriz, Monzani, Zanotti, Tomba, Masiello(I°), Fellet, Riccardino, Tagliavini(All), Giuseppe  Fontana, Pezzopane, della Corna (P), Leonarduzzi.

Nel girone B:Arezzo,CHIETI, Empoli, Fano A, J., Forlì, Giulianova,Grosseto, Livorno, Lucchese  Libertas, Massese,Obia, Parma, Pisa, Prato, Reggiana, Riccione, Siena, SPAL,Spezia, Teramo. I giocatori neroverdi: Ettore Donati III°, Calisti, Fantini(All), D’Ottavio,  Tuccella(P), Janniello, Vitulano, Redeghieri, Miani, Oliva, Ciceri, Sena, Canzanese, Luteriani,  Giovanardi, Bartomeo Di Renzo,  Valà.

Nel girone C, Barletta, Benevento,Brindisi, Campobasso, Catania, Crotone,Latina, Marsala, Matera, Nocerina,Paganese,  Pro Cavese, Pro Vasto, Ragusa,Reggina, Salernitana, Siracusa, Sorrento,Trapani, Turris, i giocatori neroverdi: Guerrato, Borghese (P), De Canio, Di Davide, Parlato Orazio, Berardi, Bolognesi, Umile, Sassanelli,Garzelli(P), Bozzi, Antignani Antonio, Cardaccia, Paolucci(All), Angelillo(All), Luzi, Fedi, Orlando Filippo


Veniamo alla partita che il nostro sig. Sandro ha segnalato. Siamo alla 13^giornata di ritorno ed il Chieti doveva giocare a Pisa, reduce da un pareggio interno con la Reggiana (0-0).

Allora il 30 aprile 1977 le due squadre scesero in campo con le seguenti formazioni:

PISA: Ciappi, Bencini, Schiaretta(46’ Ricoveri), Baldoni, Rapalini, Miani, Barbana, Cannata, Cini, Piccoli, Di Prete.All. Mariani.

CHIETI: Di Carlo, Bertuolo, Nuti, Guasti, Colzato (68’ Lo Vecchio), Menconi, Berlanda, Torrisi, Michesi, Brunetti. All. Volpi. Rete: 35’ Barbana.

Arbitro: P. Esposito di Torre Annunziata.

 

La partita non era importante perché anche se si era a oltre metà campionato si trattava di cominciare a pensare al piazzamento che si doveva cominciare a delineare per raggiungere il risultato positivo per l’ammissione o meno nella nuova serie C1. La distanza tra le due squadre era di circa 4 o cinque punti, tali rimasero fino all’ultimo.

I neroverdi si sono trovato a giocare con una squadra esperta e composta da giocatori di categoria e tra questi anche Luciano Miani nativo di Chieti con alle spalle una serie A di tutto rispetto ma non ha giocato mai con il Chieti.Su di lui feci un ritratto qualche anno fa su “Theate solo Teate”pensieri teatini sul sito di Luciano Ricciuti.

Intanto un breve compedio di questa partita che ci dà la misura temporale di allora di incontri delle altre squadre, sempre di valore ma che adesso molti di noi ci siano dimenticati.

Noi li ricordiamo cominciando dalla giornata precedente alla trasferta di Pisa.

 

12^Gior.: Parma-Empoli 1-0, GIULIANOVA-Fano 1-2, Arezzo-Forlì 1-0, Massese-Grosseto 1-1, Siena-Lucchese 3-2, Riccione-Pisa 0-1, Livorno-Prato 1-0,  CHIETI-Reggiana  0-0, Olbia-Spezia 1-1, Spal-TERAMO 1-0.   

 

13^Gior.. Reggiana-Arezzo 1-1, Pisa-CHIETI(33) 1-0 reti: Barbana,     Grosseto-GIULIANOVA 0-1, Forlì-Livorno 2-0, Empoli-Lucchese 3-2, TERAMO-Massese 0-0, Prato-Parma 1-0, Fano-Riccione 1-1, Spezia-Siena 0-2, Olbia-Spal 1-1.

 

14^GIORN.: Riccione-Arezzo 1-1, Livorno-Empoli 1-0, Lucchese-Fano 2-0, Spezia-Forlì 2-0, Parma-Grosseto 4-0, GIULIANOVA-Olbia 3-1, Spal-Pisa 2-0, Massese-Prato 1-0, Siena-Reggiana 0-0, CHIETI-TERAMO  1-1    

 

15^Gior.. Alma Juventus Fano-CHIETI(34) 2-1, Empoli-GIULIANOVA 1-2, Olbia-Livorno 1-2, Forlì-Lucchese 1-0, Reggiana-Massese 3-0, Pisa(38)-Parma 2-2, TERAMO-Riccione 1-0, Prato-Siena 0-0, Arezzo-Spal 1-2, Grosseto-Spezia 2-1.   

CLASSIFICA dopo la 15^ giornata: Spal 51, Lucchese 43, Parma 42, Reggiana 40, Pisa e Spezia 38, TERAMO 37, Arezzo e Livorno 36, CHIETI  34, Forlì 33, Empoli 32,  Siena, Grosseto e Fano 32, GIULIANOVA 29, Riccione 28, Prato 27, Massese 24, Olbia 22.

 

Il campionato stava dando risultati che cominciavano ad avere un peso determinante nella classifica generale, in pratica  si doveva tenere d’occhio le squadre a noi vicine, al momento, come Siena, Grosseto e Fano. Infatti solo all’ultimo solo due punti ci divise dal Siena.

All’ultima giornata si poteva arrivare ad uno spreggio se il Chieti perdeva in casa,invece vinse con il Parma per 2-0, d’altra parte il Siena incappò in un pareggio in casa con il Termao per 1-1.

 

 

Classifica  Generale 1977-78 Serie C Girone B

Spal 58(promossa serie B).

Promosse in C1:Lucchese 47, Reggiana 46, Parma 46, Pisa 41, Arezzo 41, Spezia 41, TERAMO 40, Forlì 38, Empoli 38, Livorno 38, Chieti 38.

Retrocesse in C2: Siena 36,GIULIANOVA 32, Fano A.J. 32, Riccione 31, Prato 30, Grosseto 30, Massese 30, Olbia 26.

(ringrazio il mio amico storico Fabrizio Schmidt per alcuni dati comunicatomi)

 

La locandina rappresenta una formazione del Chieti Serie C 1977-78

Scritto  da  LICIO  ESPOSITO  il 31 luglio 2016

Condividi
Pin It