Gentile signor Esposito,

mi interesserebbe conoscere la data dello spareggio Rosetano-Pippo Massangioli 3-0, giocato ad Ascoli Piceno. Sempre in riferimento al campionato 1927/28, Le chiedo anche se la partita di Senigallia fu sospesa per incidenti sullo 0-1 (in quel caso a che minuto) o se ebbe regolare conclusione. Le sarei davvero grato se potesse fornirmi risposta.

Grazie, Fabio Marano

 

 

Gent.mo sig. Fabio,

La data dello spareggio tra Massangioli Chieti e F.S.  Rosetana di Roseto(ex Rosburgo) fu  il 5 febbraio 1928 sul terreno neutro di Ascoli Piceno. Il Chieti e Roseto si ritrovarono a pari punti e la competente Lega  decise infine  di far svolgere l’incontro che finì 3-0 a favore dei Rosetani. Malgrado la squadra teatina presentasse i tre nuovi acquisti Veggi, Delfini e Cavedoni che giocarono ai posti di Ruffini, Spinelli e Di Clemente.

Per la partita Virtus Senigallia-Massangioli Chieti fino con il risultato di 0-1,quindi a favore del Chieti, che divenne 2-0 a favore del Chieti in applicazione dell’art.10 per intemperanza  dei tifosi locali. Non mi risulta  il minuto di sospensione perché le cronache dell’epoca scrissero “la partita terminò a favore  dei teatini per 1-0”.

Poi il Chieti fu battuto dalla Rosetana per 6-1, ma forse è meglio che le scrivo le ultime partite:

<<ROSETANA-Massangioli CHIETI 6-1        Massangioli CHIETI-Vigor Ascoli  3-0. il risultato non fu positivo per il CHIETI>>

 

Le trascrivo alcuni dati del Campionato
 

CAMPIONATO DI 2^ DIVISIONE – 1927-28  LEGA SUD  - GIRONE A, 5 SQUADRE Partecipanti.

U.S. Pippo Massangioli Chieti     F.S.ROSETANA (ex ROSBURGHESE). ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE), Virtus Senigallia (An),, Vigor Ascoli Piceno, U.S.Perugia. 

Vincitore: ROSETANA (dopo spareggio con MASSANGIOLI CHIETI)

 E’ assente il “Tito Acerbo” di PESCARA che si ricostituirà come Società Adriatica e prenderà parte al torneo di 3^Divisione. Le squadre romane Alba, Fortitudo e Roma si fusero e fondarono l’Associazione Sportiva Roma che reca appunto la data di fondazione 22 luglio 1927. In quel periodo diversi giocatori furono svincolati e vennero acquistati dai dirigenti della Pippo Massangioli.

 

RISULTATI:

Andata:   Perugia-Massangioli CHIETI  4-4,     Massangioli CHIETI-Virtus Senigallia  2-0      Massangioli CHIETI-ROSETANA 2-1    Vigor Ascoli-Massangioli CHIETI   0-0

Ritorno:   Massangioli CHIETI-Perugia 2-0,    Virtus Senigallia-Massangioli CHIETI 0-1 (poi a tavolino 2-0 a favore della Massangioli CHIETI, per intemperanze dei tifosi del Senigallia) 

ROSETANA-Massangioli CHIETI 6-1       Massangioli CHIETI-Vigor Ascoli  3-0.

Malgrado la squadra teatina presentasse i tre nuovi acquisti Veggi, Delfini e Cavedoni, il risultato non fu positivo per il CHIETI

Rosetana-Massangioli CHIETI 3-0(Spareggio).

Caro sig. Fabio,

Lei rinverdisce avvenimenti lontani anni luce, basta vedere i giocatori, questa volta della Massangioli Chieti. Volevo ricordare, all’occsione, l’organico della Società di allora denominata U.S.Pippo Massangioli:  Presidente: Comm. Carlo Massangioli Direttore Sportivo: cav.Giustino Paparella   Colori sociali: nero-verde Campo sportivo della Civitella (3.000 posti) (m.110x65),via G.Ravizza. Nel 1925 l’Unione Sportiva Chieti (nata nel 1922) con presidente Carlo Massangioli, cambiò nome  in U.S. Pippo Massangioli,maglia nero-verde per onorare un fratello del Presidente caduto in guerra.

 

Grazie dell’attenzione

Licio  Esposito

 

 

Scritto da  Licio Esposito il 12 gennaio 2016

Locandina della la Pippo Massangioli Chieti  nel Campionato 1927-28 2^ Div.

Condividi
Pin It