Stampa
Categoria: Le interviste
Visite: 1282

Tifochieti.com ha intervistato Biagio D'Aniello responsabile marketing della calcio Chieti al suo secondo anno di attività. Abbiamo cercato di analizzare diversi punti dalle dichiarazioni del patron Bellia che ha annunciato un possibile abbandono alla questione dello stemma, della trasmissione televisiva e altri temi che sicuramente stanno a cuore a molti tifosi teatini.
L’intervista è stata realizzata prima della partita casalinga contro il Borgo a Buggiano. 

1-Luogo e data di nascita

 

2-Qual'è la tua squadra del cuore?

 

3-Parlaci delle tue esperienze nel mondo del calcio

 

4-Come sei arrivato a Chieti, come ti trovi nella nostra città e cosa ti aspettavi invece di trovare?

Era una bellissima giornata, una di quelle in qui ti svegli e guardando alla finestra scorgi i primi raggi di sole e li all’orizzonte quei riflessi del  mare, ed in senno tuo ti dici oggi mi sa di qualcosa di bello.

Lo stesso  pomeriggio di piena estate, era tra i primi giorni del mese di Luglio, quando mi squilla il telefono, era il Presidente del Chieti Walter Bellia il quale conobbi in precedenza e ci scambiammo i numeri , fu di poche parole, senza alcun mezzi termini, mi chiese se potevo dargli la mia disponibilità a collaborare con il suo staff, preso dall’entusiasmo di restare a casa con i miei figli e la mia splendida moglie, mi presi qualche giorno di tempo per potergli dare una risposta.

Non riuscivo a dormire la notte, lo stare fuori dal mondo del calcio, o meglio non viverlo direttamente dopo circa otto anni , mi fece telefonare all’alba di due giorni dopo dall’invito di Bellia per dirgli che potevo anche iniziare quel giorno stesso.

Mi sono recato immediatamente in questa città strepitosa, tante volte ho avuto l’occasioni per dirlo, a Chieti mi hanno trattato dai primi istanti  in una maniera eccelsa, dal primo giorno mi sono sentito a casa, il Vice Presidente Costa e lo stesso Walter Bellia con tutta la sua famiglia, Ines, Iris, e la bellissima Tiziana, non mi hanno fatto mai mancare l’affetto ed il calore della mia famiglia, famiglia che ancora oggi insieme a me fa tantissimi sacrifici, perché non credete che sia tanto facile vivere per circa cinque giorni su sette lontano dai figli e dalla propria moglie ed altrettanto loro, come dicevo, ne soffrono della mia lontananza.

 

5-Dopo due anni sei soddisfatto del lavoro svolto dal marketing?

Nel mio staff hanno collaborato con molta umiltà e tantissima tenacia, personaggi del calibro di Walter Costa, Ines Bellia e Valentina Gammieri.

Tutto ciò che in questi due anni si è partorito in questo ufficio è stato anche grazie a loro, e se oggi il Brand Chieti Calcio e sulla bocca di tutti non è assolutamente solo merito di Biagio D’Aniello, ma dell’intero Team targato Chieti.

 

6-Cosa non rifaresti?

 

7-Quale invece l'iniziativa che ha avuto successo e che rifaresti?

 

8-che fine hanno fatto i testimonial? Perchè il programma Chieti channel (adesso che tvsei è visibile a Chieti) non è stato riproposto?

Riguardo invece la trasmissione, si è vero abbiamo un pò abbandonato il progetto, abbiamo concentrato le nostre forze su altri progetti, sicuramente riprenderemo il prima possibile a discuterne il da farsi.

 

9-C'è qualcosa che avresti voluto fare ma che non è stato possibile fare e perchè?

 

10-Il simbolo di una squadra di calcio è sacro e la scelta delle cinque stelle ha infastidito non poco la tifoseria. Ci racconti come è nata l'idea e chi è stato l'ideatore? Non era meglio sentire prima l'opinione dei tifosi?

11-In molti si lamentano del modo di annunciare le formazioni a inizio partita. Cosa ne pensi?

Ci siamo guardati in negli occhi ed ho deciso nel giro di un secondo di improvvisarmi in un qualcosa che non avevo mai fatto, un qualcosa che mi spinge fuori dai miei canoni professionali, ma per onore ed amore della mia società, l’ho fatto, abbiamo vinto, e da quel giorno ho continuato a farlo , ma solo, ripeto, per onore ed amore a questi colori, a qualcuno non può piacere a tanti altri va bene così, io continuerò a fare il giusto per il Chieti e per Chieti.

 

12-Parlaci del tuo rapporto con Bellia.

 

13-Il rapporto con i tifosi e con i club organizzati. Cosa ne pensi della sospensione degli irriducibili?

 

14-Il mancato ripescaggio ha demotivato tanti tifosi che quest'anno stanno disertando l'Angelini. Questo uno dei motivi che ha portato alla diminuzione del pubblico. Tu cosa faresti per invertire la tendenza e riportare entusiasmo?

Perché Walter Bellia non è un semplice cittadino Teatino, è un estremo tifoso del Chieti amante della sua squadra, e lui sarebbe stato il primo a vincere quei maledetti play-off, sarebbe stato il primo “ indebitandosi fino all’osso “ per presentare la domanda di ripescaggio.

Però ragazzi siamo obbiettivi,  le fidejussioni, le fidejussioni per le fidejussioni, i soldi a fondo perduto, gli investimenti per il parco calciatori per quella categoria, non potevano gravare ancor di più sulle spalle di un uomo che per cinque lunghi anni, da solo, si è stremato.

Perché i cosiddetti Imprenditoroni di Chieti non si son fatti vivi? perché pur lavorando sul nostro territorio non hanno cercato di dar una mano per far si che il sogno si potesse realizzare ?

Allora ragazzi non puntiamo il dito, ma cerchiamo di rimboccarci le maniche tutti insieme e solo uniti cerchiamo di portare questi colori in alto.

 

15-Secondo te perchè gli imprenditori fanno fatica ad accostarsi alla Chieti calcio e cosa faresti se fossi tu il presidente per cercare di coinvolgerli?

Ho provato di tutto, mi sono inventato ogni cosa ……. ma niente …..apatia e distaccamento totale a questa terra, terra che di ha dato, gli sta dando e gli darà tanto.

 

16-Come si muoverà la società nel mercato di riparazione?

17-Quante sono secondo te le possibilità che De Sousa resti a Chieti?

 

18-Negli ultimi giorni Bellia ha dichiarato di voler lasciare il Chieti. Provocazione o realtà? Perchè  proprio adesso che la lega ha ufficializzato la tanto attesa riforma che è stato uno dei motivi che ha spinto la società a rinunciare al ripescaggio in prima divisione?

Nessuna provocazione, solo delusione.

 

19-In conclusione una serie di domande. Rispondi solo con un SI o un NO

 

Resteranno anche per la prossima stagione le 5 stelle sullo stemma? NO

Sei nelle condizioni di svolgere al meglio il tuo lavoro? SI

Pensi di essere stimato dalla piazza? LO SPERO

Chieti ti ha deluso? POCO-POCO

Favorevole alla tessera del tifoso si o no? NO

Bellia ha ancora voglia, risorse e motivazioni per portare in alto il Chieti?

VOGLIA TANTA,

RISORSE POCHE,

MOTIVAZIONI TANTISSIME.

 

Per concludere questa intervista ti chiediamo cosa pensi del nostro sito, se lo segui e cosa faresti per renderlo ancora più completo.

Pensate che i miei amici vi seguono anche da Napoli, mi racconta  Peppe Cosentino Pres. Del Catanzaro che è spesso a spulciare notizie su tifochieti.

Tifochieti.com ringrazia Biagio D'Aniello per la disponibilità.