Il Chieti FC 1922 regola per 4-0 il Termoli 1920, squadra dell’Eccellenza molisana fornendo indicazioni positive sul suo stato di forma di fronte a circa 250 spettatori tra cui una rappresentanza degli 89 Mai Domi. Aielli schiera all’inizio una formazione ampiamente rimaneggiata, ma sempre con la difesa a 3. L’avvio non è dei più incoraggianti: la squadra appare contratta, prevedibile, incapace di costruire e anche più perforabile tanto che gli ospiti trovano diverse volte varchi che potrebbero portarli in vantaggio. Pian piano però i neroverdi prendono le misure, Comparelli fa vedere alcune delle cose alle quali ci aveva abituato e la squadra comincia ad avvicinarsi alla porta avversaria tramite le corsie laterali. Arriva così il primo gol con Lalli chiudendo il primo tempo con il minimo scarto.

Il Chieti riscende in campo senza Cioffi, volenteroso ma imballato, e con Bordoni al suo posto che va subito in gol, ma i neroverdi mostrano soprattutto maggiore sicurezza e, nonostante la girandola di ingressi e il riposizionamento in campo dei vari giocatori, si moltiplicano le trame e le iniziative personali che portano il Chieti sul 3-0 su autorete dopo azione insistita. Ottima la prova di Costantini, ma anche gli altri under fanno vedere tecnica, grinta e applicazione tattica. Dà ulteriore linfa l’ingresso per gli ultimi 15 minuti di Iommetti e Catalli. Saranno ancora convalescenti, ma la loro presenza si vede eccome. In particolare quella del numero 10 che, ancora alle prese con un adduttore infiammato, mostra di essere ancora il miglior piede di questo Chieti e consegna a Capitoli il delizioso pallone del 4-0.

Soddisfatto alla fine del match mister Aielli. «La squadra è in crescita. Stiamo migliorando sia sotto l’aspetto tattico sia fisico. In questi giorni stiamo caricando moltissimo, ma sono contento sia dei senior sia degli under e spero che quelli che sono fuori per infortunio possano rientrare il prima possibile, ma in questa fase è meglio non forzare. Oggi – ha continuato l’allenatore pennese – abbiamo provato molte soluzioni già provate in allenamento e le indicazioni arrivate sono che abbiamo più di un giocatore che può ricoprire più ruoli e che possiamo agire con più moduli. Giocare con la difesa a 3 è un’alternativa importante e io voglio avere in mano più cartucce possibili».

Potrebbero esserci presto notizie positive sul fronte del mercato. Probabile che sia proprio Simone Fanelli, proveniente dal Taranto e in prova da 3 giorni a Chieti, il primo rinforzo per il centrocampo, ma si parla di un altro giocatore per puntellare ulteriormente il settore mediano. La squadra si ritroverà domani alle 9:30 ancora una volta presso il campo “Marcantonio” di Cepagatti prima del “rompete le righe” per il Ferragosto. L’attività di preparazione riprenderà mercoledì 16 in vista dell’amichevole con la Sulmonese Ofena prevista per sabato 19 agosto allo stadio “Guido Angelini”.

Condividi
Pin It